Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3  Successivo
 WRT54GL + Diversity Antenna « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Trew
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 1:33 pm    Oggetto: WRT54GL + Diversity Antenna Rispondi citando

SUPER MOD
User is appraised 5.00 out of 5

hola todos!

è possibile gestire il diversity dell'antenna del wrt54gl?
possibilmente col firmware originale o con ddwrt (altrimenti con openwrt se proprio con gli altri due non si riesce)

esempio banale:
su un tnc collego una direttiva per ricevere il segnale e sull'altro tnc collego una settoiriale per ritrasmetterlo

ovviamente dovrei usare due interfacce wireless distinte (una fisica ed una virtuale) in bridge tra loro

graspe a chi mi vorrà illuminare

saludos,
Trew

p.s.: wrt54gl in offerta fino a domani
Chainsaws go through +3 trees.
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to Trew and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sponsor
Harman!
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Con DD-wrt puoi nel menu wireless-impostazioni avanzate selezionare quale antenna vuoi usare per ricevere il segnale e quale per inviarlo...
Puoi usare la modalità repeater (come ho fatto io.. Mr. Green ) e attivare una virtual interface.
Mi sembra però che tu sappia già il fatto tuo...cosa ti manca per metterlo in atto?

Citazione:
p.s.: wrt54gl in offerta fino a domani

Bell' aggeggio il linksys...io ne ho 3... Mr. Green 2 gl e 1 gs
Ciao
P.s: se devi acquistarne uno accertati che sia una versione compatibile con dd-wrt, ci sono versioni che non la supportano e sarebbe un gran peccato perchè con il dd-wrt tra le 1000 cose puoi anche gestire la potenza dell'antenna... Wink
hi
The copyright belongs to Harman! and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Trew
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD

Harman! ha scritto:
Con DD-wrt puoi nel menu wireless-impostazioni avanzate selezionare quale antenna vuoi usare per ricevere il segnale e quale per inviarlo

e come faccio a riconoscere l'antenna primaria dalla secondaria?

Citazione:
Puoi usare la modalità repeater (come ho fatto io..) e attivare una virtual interface.
Mi sembra però che tu sappia già il fatto tuo...cosa ti manca per metterlo in atto?

non credere, anzi.. se mi spieghi come hai fatto tu magari con qualche screenshot te ne sarei grato!

Citazione:
se devi acquistarne uno accertati che sia una versione compatibile con dd-wrt

quella del mio link dovrebbe essere compatibile no?
il ddwrt lo carico tramite un semplice aggiornamento firmware fatto da browser?
The copyright belongs to Trew and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Harman!
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Citazione:
e come faccio a riconoscere l'antenna primaria dalla secondaria?

Non è una questione come faccio a riconoscere basta selezionare quale delle due vuoi che riceva e quale invii, se invece lasci in auto le usa tutte e 2 per rx e tx.
Come puoi notare c'è anche la voce tx power dove puoi pompare un po l'antenna (senza esagerare però... Mr. Green ) ho appena fatto questa:

Per quanto riguarda il settaggio repeater ti posto la mia configurazione:

Ovviamente poi bisogna settare alla voce wireless security il tipo di protezione e chiavi usate(wpa/wep/ecc) uguale al segnale che arriva e poi scegli il tipo di protezione per il segnale che invii (possono essere diversi e con chiavi diverse)
Dulcis in fundo, si devono settare i parametri relativi alla rete in "setup di base" dove si imposta ip, dhcp ecc compatibili ovviamente con la rete che devi ripetere...
Però a questo punto mi sa che io non ho interpretato bene quello che volevi fare...
Non so se sia possibile lasiare una uscita che gestica solo la sorgente in rx e tx (con la direttiva) e poi usare l'altra in rx e tx per ripetere con la settoriale...
A mio avviso (ma se qualcuno ne sa di piu..) puoi scegliere se ricevere con una e inviare con l'altra ma non gestire ogni uscita per uno scopo (in rx e tx) diverso, non so se mi spiego.
Io ad esempio uso tutte e 2 le antenne assieme per ricevere il segnale e ripeterlo, il risultato non cambia.
La potenza del segnale si abbassa perchè gestisci 2 wireless diverse (alcuni dicono che si dimezza) però riesco a farlo anche con le antenne originali..
The copyright belongs to Harman! and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Harman!
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Per quanto riguarda la compatibilità "sembra" che le versioni del gl siano tutte compatibili:
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Linksys_WRT54G/GL/GS/GX#WRT54GL
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices#Linksys
Per installare il dd-wrt basta andare nella schermata "aggiornamento" e "installazione firmware" e caricarlo...
Magari prima di farlo fatti sentire..che ti do qualche info aggiuntiva.
Ciao
Trew
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD

Harman! ha scritto:
Come puoi notare c'è anche la voce tx power dove puoi pompare un po l'antenna (senza esagerare però...) ho appena fatto questa

io non darei più di 20dBm (100mW) in uscita dal linksys.. rischi di fonderlo!

Citazione:
Però a questo punto mi sa che io non ho interpretato bene quello che volevi fare...
Non so se sia possibile lasiare una uscita che gestica solo la sorgente in rx e tx (con la direttiva) e poi usare l'altra in rx e tx per ripetere con la settoriale...
A mio avviso (ma se qualcuno ne sa di piu..) puoi scegliere se ricevere con una e inviare con l'altra ma non gestire ogni uscita per uno scopo (in rx e tx) diverso, non so se mi spiego.

eeesatto! difatti ci ho pensato pure io, e per fare quello che ho descritto sopra dovrei avere a disposizione due wireless fisiche, e non una virtuale ed una fisica come mi immaginavo..

Citazione:
Io ad esempio uso tutte e 2 le antenne assieme per ricevere il segnale e ripeterlo, il risultato non cambia.
La potenza del segnale si abbassa perchè gestisci 2 wireless diverse (alcuni dicono che si dimezza) però riesco a farlo anche con le antenne originali..

ci provo anch'io e ti faccio sapere Wink
Harman!
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Trew ha scritto:
io non darei più di 20dBm (100mW) in uscita dal linksys.. rischi di fonderlo!

ne ho uno a 140mW da piu di un anno...qualcuno da lassu lo sta proteggendo Mr. Green
l'altro che ho in casa come si vede dalla foto è settato a 30 perchè gli ho dato quel tanto per coprire la zona giorno e non mi voglio arrostire di onde... Rolling Eyes
Citazione:
eeesatto! difatti ci ho pensato pure io, e per fare quello che ho descritto sopra dovrei avere a disposizione due wireless fisiche, e non una virtuale ed una fisica come mi immaginavo..
Bè visto che erano in offeta potevi prendernene 2... Mr. Green o anche 2 fonere probabilmente andavano bene.
comunque gran bei prodotti i linksys (dd-wrt compatibili), le fonere bei giocattolini fashion ma per conto mio scaldano troooooppo...se forzi un po con i mW puoi cuocere le uova Shocked
Fammi sapere come va.
Ciao hi
karyal
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

Harman! ha scritto:

ne ho uno a 140mW da piu di un anno...qualcuno da lassu lo sta proteggendo Mr. Green

e qualcuno quaggiu' non sta guardando =)
Piu' che altro non ti serve a nulla tirarlo per il collo, anzi, di solito peggiori la qualita' dei segnali
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Harman!
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

karyal ha scritto:
Harman! ha scritto:

Piu' che altro non ti serve a nulla tirarlo per il collo, anzi, di solito peggiori la qualita' dei segnali

Confermo, mi serve solo per compensare un po l'enorme perdita di segnale causata da un cavo antenna lungo... Se potesi farne a meno...ma purtroppo...
Ciao
karyal
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Harman! ha scritto:
karyal ha scritto:
Harman! ha scritto:

Confermo, mi serve solo per compensare un po l'enorme perdita di segnale causata da un cavo antenna lungo... Se potesi farne a meno...ma purtroppo...
Ciao

Metti un antenna con piu' guadagno, non alzare la potenza.
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Trew
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD

tanto guadagno in antenna = tanti belli watt erp Cool
Harman!
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Verissimo, da inesperto purtroppo mi sono giocato tutto il guadagno in perdita da cavo... Confused
Il mio intento era di riuscire a posizionare l'antenna in determinato punto aimè lontano dal router...ho raggiunto comunque lo scopo.. Mr. Green
Ciauz
karyal
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Harman! ha scritto:
Verissimo, da inesperto purtroppo mi sono giocato tutto il guadagno in perdita da cavo... Confused
Il mio intento era di riuscire a posizionare l'antenna in determinato punto aimè lontano dal router...ho raggiunto comunque lo scopo.. Mr. Green
Ciauz

non aumentando la potenza.. non hai guadagnato nulla in fatto di link (anzi possibilmente ci hai pure perso, perche' oltre a non guadagnare in fatto di segnale introduci pure i disturbi da distorsione).. se aumenti la potenza migliora il livello di segnale che vedi sul portatile (perche' in tx dall'access point) ma non hai nessun miglioramento in ricezione (e quindi sul collegamento).
Se metti la tramissione a 300watt vedi il tuo access point a N chilometri di distanza con magari pieno segnale.. ma poi non riesci a fare nulla perche' il tuo tx verso il ripetitore non e' migliorato nello stesso modo.
In compenso sei fuori norma e se fai disturbo a qualcuno o qualcosa vicino rischi pure di passare guai.
Harman!
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Tranquillo karyal che il problema non si pone... Wink
Il tuo discorso non fa una piega, tutto sto giochetto è stato fatto perchè mi interessava collocare l'antenna in una determinata posizione (cosa che non potevo fare con il router, avrei evitato volentieri un po di casini...).
karyal ha scritto:
se aumenti la potenza migliora il livello di segnale che vedi sul portatile (perche' in tx dall'access point) ma non hai nessun miglioramento in ricezione (e quindi sul collegamento).

Magari fosse cosi...addirittura in ricezione sul router il segnale peggiora perchè attenuato dalla perdita del cavo.
Non mi interessano i link milano-napoli Mr. Green, mi interessava mantenere il segnale che fornisce il router decente però in un altra posizione... quindi ho avuto un po di guadagno con l'antenna e un po di perdita col percorso, in definitiva quello che mi aspettavo.
Verissimo il fatto di mettere un'antenna con guadagno maggiore e sinceramente è quello che avevo fatto solo che non pensavo di "avermela giocata" con la perdita di segnale lungo il percorso...non ho piu pensato di upgradarla perchè fin'ora non ha dato problemi,anzi...
a dire il vero però mettendone una con caratteristiche piu performanti mi permetterebbe di salvaguardare un po di piu il router e anche la qualità del segnale... mi sa che ci faccio un pensierino prossimamente Wink
Nulla a che vedere con le installazioni che effettuano gli addetti ai lavori, ci mancherebbe... Very Happy
Oltretutto non è neppure a casa mia... Wink
Ciao
Trew
MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD

ne ho appena ordinati un paio che mi arriveranno in settimana..

alcune domande tecniche:
- se collego una sola antenna (direttiva) ad un solo TNC, posso dire al ddwrt di utilizzare solo quello per poter sfruttare tutta la potenza in uscita? (vero Harman?)
- nel caso impostassi 100mW (20dBm) in uscita dal linksys, ed avendo un'antenna che guadagna 19dBi teorici, quanti watt ERP dovrei avere in antenna? (20+19=39dB ovvero quasi 10Watt ERP?)
- per flashare correttamente il WRT45GL con ddwrt devo caricare solo la build mini_generic da browser? (da quel che leggo in giro, altrimenti lo si bricka)

coach
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3  Successivo Pagina 1 di 3

Vai a: