| Autore |
Messaggio
|
| elmoro85 |
Inviato: Gio Set 16, 2010 11:59 pm Oggetto: Wak-up on lan |
|
|
 BANNATO
|
Qualcuno mi sa dire come si fa?
La mia scheda ha tale funzione... (asus p5k-e/wifi)
Come si fà per far partire il pc da remoto via internet?
e se dentro il pc c'è un bel dual-boot?
e mi serve per forza il 2?
(il 1 è ubuntu, 2 winzoz)
grazie _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Set 17, 2010 12:59 am Oggetto: Re: Wak-up on lan |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
la funzione wol viene attivata tramite l'invio di un "magic packet" alla sk di rete e questa tramite bios fa accendere il pc.
come prima cosa devi conoscere il mac-address della sk lan, poi devi vedere se la funzione è abilitata dal bios.
considera che la cosa funziona solo per connessioni dirette, ovvero niente router o altro in quanto il "magic packet" usa solo il mac-address e non ip o altri indirizzi. questo implica anche che in pratica non puoi accenderlo da remoto direttamente, ma solo collegandoti ad un apparato della rete (router/firewall/pc/server/ecc) che poi invia il magic-packet direttamente alla lan del pc.
non hai la possibilità fare nulla fino a quando il SO non parte, quindi non puoi scegliere le partizioni di boot o altro.
ci sono delle schede che permettono la gestione remota del pc, dall'accensione, al bios, al kvm vero e proprio. in genere sono sk dedicate ai server (io le ho usate/installate solo su server ibm/hp/dell) e spesso il costo di queste sk è pari a quello di un pc di discrete prestazioni. ovvero da usare solo se assolutamente necessario.
se hai più server considera l'uso di switch kvm-ip e ciabatte-ip che ti permettono di fare tutto quello che ti serve, ma senza essere legato all'hw del server specifico. considera che comunque parliamo di circa 2000 euro...
ps in giro ci sono alcune guide/programmi che dicono di fare il boot anche attraverso internet. non ne ho mai visto funzionare uno. forse sono stato sfigato, ma ho detto la mia  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Ven Set 17, 2010 1:25 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
ok...
domani proverò da remoto...
se funziona sono a cavallo!!!
poi anche se mi parte linux...
tanto meglio,...
da li entra in funzione teamviewer.... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| mt |
Inviato: Ven Set 17, 2010 8:54 am Oggetto: |
|
|
|
| r3lative ha scritto: |
ps in giro ci sono alcune guide/programmi che dicono di fare il boot anche attraverso internet. non ne ho mai visto funzionare uno. forse sono stato sfigato, ma ho detto la mia |
ho usato con soddisfazione il programmino WakeOnLanGui.exe (Wake On Lan - Magic Packet) http://www.depicus.com/wake-on-lan/wake-on-lan-gui.aspx
il mio cliente usa Windows; sotto Linux penso che basta cercare un pò (su Debian c'è eherwake o wakeonlan)
sul firewall imposti la regola di port forwarding:
porta 7 portocollo UDP sull'ip del computer da accendere
ciao! |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Set 17, 2010 9:46 am Oggetto: Re: Wak-up on lan |
|
|
 2° avvertimento 
|
considera che la cosa funziona solo per connessioni dirette, ovvero niente router o altro in quanto il "magic packet" usa solo il mac-address e non ip o altri indirizzi. questo implica anche che in pratica non puoi accenderlo da remoto direttamente, ma solo collegandoti ad un apparato della rete (router/firewall/pc/server/ecc) che poi invia il magic-packet direttamente alla lan del pc.
|
erore il wol funziona anche da remoto.. non mi ricordo se ha bisogno che la macchina sia gia' stata configurata almeno una volta, o se gli basta avere una net di destinazione, ma funziona (al 100% ho fatto i test personalmente).
ps in giro ci sono alcune guide/programmi che dicono di fare il boot anche attraverso internet. non ne ho mai visto funzionare uno. forse sono stato sfigato, ma ho detto la mia  |
Per la prova che ho fatto io ho usato una form su un sito (mi pare di intel), che chiedeva i dati e inviava il magic packet. Se ti interessa recupero tutto (era una prova fatta per un cliente che non riusciva a farlo andare, c'e' un ticket in assistenza) |
|
| Top |
|
 |
| glc1989 |
Inviato: Ven Set 17, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 11/04/07 16:41 Età: 23 Messaggi: 190 Residenza: Borso del Grappa
|
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Ven Set 17, 2010 1:44 pm Oggetto: Re: Wak-up on lan |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
| karyal ha scritto: | | r3lative ha scritto: |
|
erore il wol funziona anche da remoto.. non mi ricordo se ha bisogno che la macchina sia gia' stata configurata almeno una volta, o se gli basta avere una net di destinazione, ma funziona (al 100% ho fatto i test personalmente).
ps in giro ci sono alcune guide/programmi che dicono di fare il boot anche attraverso internet. non ne ho mai visto funzionare uno. forse sono stato sfigato, ma ho detto la mia  |
Per la prova che ho fatto io ho usato una form su un sito (mi pare di intel), che chiedeva i dati e inviava il magic packet. Se ti interessa recupero tutto (era una prova fatta per un cliente che non riusciva a farlo andare, c'e' un ticket in assistenza) |
Adesso ho scoperto chi era che mi faceva accendere il computer di notte  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Set 17, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
il magic-packet è un pacchetto dati L2, e quindi viene bloccato da praticamente tutto (switch/hub esclusi) a meno di non configurare opportunamente i router (cosa mai vista da me, e sul cui senso potrei disquisire)
intel implementa da sempre delle funzioni di gestione remota tramite lan (upg bios,up/down, ecc) ma sono leggermente fuori dallo standard wol, addirittura alcune macchine hanno la possibilita di indicare un'indirizzo di rete lan (IPv4) a cui la macchina risponde anche se spenta (funzioni +o- abilitate dai bios).
nb ho fatto qualche prova (in passato) ma non ci ho perso più di un'ora. io avevo risolto installando un programmino che invia il magic-packet direttamente sul firewall (ipcop all'epoca) ed in quel caso funzionava tutto, perso 1 ora per provare da remoto, 5 minuti dal firewall interno . _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| foxwilly |
Inviato: Ven Set 17, 2010 10:16 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 03/03/10 16:15 Età: 39 Messaggi: 201 Residenza: Roncadelle di Ormelle (TV)
|
Potresti usare anche un router con dd-wrt
 _________________ Son d'accordo per la non risposta, quando la domanda è provocatoria, al contrario tendo a rispondere per educazione....e rispetto altrui |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Sab Set 18, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| foxwilly ha scritto: | Potresti usare anche un router con dd-wrt
 |
Mi sa che questa volta mi avete convinto di installare le dd-wrt nel mio wrt54g...
cmq per prova...
e curiosità più che altro...
provo tutti gli altri consigli...
| karyal ha scritto: | | Se ti interessa recupero tutto |
Se puoi mi interessa molto volentieri! _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
|
|