Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Wak-up on lan « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
elmoro85
MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 11:59 pm    Oggetto: Wak-up on lan Rispondi citando

BANNATO

Qualcuno mi sa dire come si fa?

La mia scheda ha tale funzione... (asus p5k-e/wifi)
Come si fà per far partire il pc da remoto via internet?

e se dentro il pc c'è un bel dual-boot?
e mi serve per forza il 2?
(il 1 è ubuntu, 2 winzoz)

grazie
Profilo Invia messaggio privato MSN Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 12:59 am    Oggetto: Re: Wak-up on lan Rispondi citando

BANNATO

la funzione wol viene attivata tramite l'invio di un "magic packet" alla sk di rete e questa tramite bios fa accendere il pc.
come prima cosa devi conoscere il mac-address della sk lan, poi devi vedere se la funzione è abilitata dal bios.
considera che la cosa funziona solo per connessioni dirette, ovvero niente router o altro in quanto il "magic packet" usa solo il mac-address e non ip o altri indirizzi. questo implica anche che in pratica non puoi accenderlo da remoto direttamente, ma solo collegandoti ad un apparato della rete (router/firewall/pc/server/ecc) che poi invia il magic-packet direttamente alla lan del pc.

non hai la possibilità fare nulla fino a quando il SO non parte, quindi non puoi scegliere le partizioni di boot o altro.

ci sono delle schede che permettono la gestione remota del pc, dall'accensione, al bios, al kvm vero e proprio. in genere sono sk dedicate ai server (io le ho usate/installate solo su server ibm/hp/dell) e spesso il costo di queste sk è pari a quello di un pc di discrete prestazioni. ovvero da usare solo se assolutamente necessario.

se hai più server considera l'uso di switch kvm-ip e ciabatte-ip che ti permettono di fare tutto quello che ti serve, ma senza essere legato all'hw del server specifico. considera che comunque parliamo di circa 2000 euro...

ps in giro ci sono alcune guide/programmi che dicono di fare il boot anche attraverso internet. non ne ho mai visto funzionare uno. forse sono stato sfigato, ma ho detto la mia Wink
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
elmoro85
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

ok...
domani proverò da remoto...
se funziona sono a cavallo!!!

poi anche se mi parte linux...
tanto meglio,...
da li entra in funzione teamviewer....
mt
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

ps in giro ci sono alcune guide/programmi che dicono di fare il boot anche attraverso internet. non ne ho mai visto funzionare uno. forse sono stato sfigato, ma ho detto la mia

ho usato con soddisfazione il programmino WakeOnLanGui.exe (Wake On Lan - Magic Packet) http://www.depicus.com/wake-on-lan/wake-on-lan-gui.aspx
il mio cliente usa Windows; sotto Linux penso che basta cercare un pò (su Debian c'è eherwake o wakeonlan)

sul firewall imposti la regola di port forwarding:
porta 7 portocollo UDP sull'ip del computer da accendere

ciao!
The copyright belongs to mt and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
karyal
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:46 am    Oggetto: Re: Wak-up on lan Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

r3lative ha scritto:

considera che la cosa funziona solo per connessioni dirette, ovvero niente router o altro in quanto il "magic packet" usa solo il mac-address e non ip o altri indirizzi. questo implica anche che in pratica non puoi accenderlo da remoto direttamente, ma solo collegandoti ad un apparato della rete (router/firewall/pc/server/ecc) che poi invia il magic-packet direttamente alla lan del pc.

erore Very Happy il wol funziona anche da remoto.. non mi ricordo se ha bisogno che la macchina sia gia' stata configurata almeno una volta, o se gli basta avere una net di destinazione, ma funziona (al 100% ho fatto i test personalmente).

r3lative ha scritto:

ps in giro ci sono alcune guide/programmi che dicono di fare il boot anche attraverso internet. non ne ho mai visto funzionare uno. forse sono stato sfigato, ma ho detto la mia Wink

Per la prova che ho fatto io ho usato una form su un sito (mi pare di intel), che chiedeva i dati e inviava il magic packet. Se ti interessa recupero tutto (era una prova fatta per un cliente che non riusciva a farlo andare, c'e' un ticket in assistenza)
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
glc1989
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

per linux conosco questo programma che permette di accenderlo in wol sia da locale che da internet, se ti può essere utile.

http://ubuntrucchi.wordpress.com/2010/02/20/accendere-i-computer-a-distanza-con-gwakeonlan-0-5/
The copyright belongs to glc1989 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
dev/null
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 1:44 pm    Oggetto: Re: Wak-up on lan Rispondi citando

karyal ha scritto:
r3lative ha scritto:

erore Very Happy il wol funziona anche da remoto.. non mi ricordo se ha bisogno che la macchina sia gia' stata configurata almeno una volta, o se gli basta avere una net di destinazione, ma funziona (al 100% ho fatto i test personalmente).

r3lative ha scritto:

Per la prova che ho fatto io ho usato una form su un sito (mi pare di intel), che chiedeva i dati e inviava il magic packet. Se ti interessa recupero tutto (era una prova fatta per un cliente che non riusciva a farlo andare, c'e' un ticket in assistenza)

Adesso ho scoperto chi era che mi faceva accendere il computer di notte Mr. Green
The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes
The copyright belongs to dev/null and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

il magic-packet è un pacchetto dati L2, e quindi viene bloccato da praticamente tutto (switch/hub esclusi) a meno di non configurare opportunamente i router (cosa mai vista da me, e sul cui senso potrei disquisire)

intel implementa da sempre delle funzioni di gestione remota tramite lan (upg bios,up/down, ecc) ma sono leggermente fuori dallo standard wol, addirittura alcune macchine hanno la possibilita di indicare un'indirizzo di rete lan (IPv4) a cui la macchina risponde anche se spenta (funzioni +o- abilitate dai bios).

nb ho fatto qualche prova (in passato) ma non ci ho perso più di un'ora. io avevo risolto installando un programmino che invia il magic-packet direttamente sul firewall (ipcop all'epoca) ed in quel caso funzionava tutto, perso 1 ora per provare da remoto, 5 minuti dal firewall interno Wink .
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
foxwilly
MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti usare anche un router con dd-wrt

Profilo Invia messaggio privato Skype Phoogle Map
elmoro85
MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

foxwilly ha scritto:
Potresti usare anche un router con dd-wrt

Mi sa che questa volta mi avete convinto di installare le dd-wrt nel mio wrt54g...

cmq per prova...
e curiosità più che altro...
provo tutti gli altri consigli...

karyal ha scritto:
Se ti interessa recupero tutto

Se puoi mi interessa molto volentieri!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: