| Autore |
Messaggio
|
| Harman! |
Inviato: Gio Lug 02, 2009 10:53 pm Oggetto: voip e4a e QoS |
|
|
 2° avvertimento
|
Ciao a tutti riflettendo su alcune osservazioni fatte in questa sezione riguardo al voip mi è sorto un dubbio.
Infatti si legge
| cico15 ha scritto: |
Se non hai il voip con E4A può succedere infatti che quando il tuo pc genera molto traffico,le latenze della linea si alzano e quindi il voip diventa inutilizzabile |
Invece ho notato che quando sto facendo qualche download (indifferente se con p2p oppure no) il ping si alza oltre i 100(basta fare il test),
penso che anche la linea del voip abbia a quel punto un ping alto dal momento che devo fermare il download altrimenti inizio a sentire a scatti se qualcuno mi chiama.
Se per il voip basta pochissima banda a cosa serve in definitiva avere un QoS dalla e4a per il voip se è piu sensibile ad una latenza generata dal traffico che sto facendo che non a quella poca banda che gli serve?
Mi sembra che la banda che gli viene dedicata c'è ma non sia immune dal resto dell'attività della mia linea, o sbaglio?
Aggiungo che uso il pap2t richiesto ad e4a sull'ip assegnatomi da loro.
Ciao  |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| aspirina |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 12:33 am Oggetto: |
|
|

|
Da quallo che ho letto sui vari manuali, il QoS non significa solamente riservare una parte di banda ad un servizio, ma ha la possibilità anche di gestire il tipo di traffico. Permettendo così di abbassare la priorità di un servizio per elevarne un'altro. Se scarichi ti si alza il ping, ma se profilato correttamente nel momento che usi il voip, il ping per il p2p (esempio) si alza ancora di più per permettere al voip di avere una latenza minore.
Ciao Ciao
Aspy _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
|
Effettivamente anche dai miei test l'impressione è che la profilazione non faccia altro che riservare una certa banda all'IP dedicato al voip (banda determinata per l'uso del codec G729). Non ho mai notato funzioni di priorità del traffico in termini di latenza, ma potrei sbagliarmi naturalmente.
Sarebbe interessante avere una risposta ufficiale da E4A su quali effetti produca la profilazione... _________________ Linea 4096/512 kbps - MCR 256 kbps
http://www.poesieracconti.it |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
per il qos vedi qua
e lo ripeto ... il QoS NON VIENE USATO, se non in campus, o ambienti controllati dove tutti gli apparati sono testati.
per la rete pubblica, state sicuri che non lo usa nessuno.
come detto altre volte, E4A ha pensato ad una soluzione alternativa ... creare e dedicare un canale riservato, in questo modo si slega il traffico voice da quello che fai con internet. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
|
| r3lative ha scritto: | | come detto altre volte, E4A ha pensato ad una soluzione alternativa ... creare e dedicare un canale riservato, in questo modo si slega il traffico voice da quello che fai con internet. |
Si può essere più precisi a questo riguardo? La profilazione cos'altro fa oltre a riservare banda a quel determinato indirizzo IP? In che senso slega il traffico voce dal resto? _________________ Linea 4096/512 kbps - MCR 256 kbps
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| apu ha scritto: |
Non ho mai notato funzioni di priorità del traffico in termini di latenza, ma potrei sbagliarmi naturalmente.
|
Perche' la qos con la latenza non ha nulla a che fare. La latenza sulla linea a riposo è SEMPRE ai livelli minimi che la linea può supportare.. quello che può fare la qos è evitare che la latenza salga, come conseguenza della saturazione di un canale.
Non puoi avere un servizio con latenza 10 ed uno con latenza 50.. o meglio puoi averlo se la latenza della linea e' 10 e rallenti artificialmente il secondo servizio ad una latenza maggiore (ma penso che possiamo concordare che ha poco senso peggiorare volontariamente solo per il gusto di farlo).
La qos sul voip fa esattamente quello che fa una qos, ossia privilegia il traffico di un certo tipo (voip) rispetto a tutto il resto, in modo che il traffico rimamente non lo rallenti o peggio blocchi.
Se la linea pinga 90, la qos non ti fa pingare 10.. evita che quando fai traffico pinghi piu' alto |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| apu ha scritto: | | r3lative ha scritto: | | come detto altre volte, E4A ha pensato ad una soluzione alternativa ... creare e dedicare un canale riservato, in questo modo si slega il traffico voice da quello che fai con internet. |
Si può essere più precisi a questo riguardo?
|
No info riservata
La profilazione cos'altro fa oltre a riservare banda a quel determinato indirizzo IP?
|
Diverse altre cose
In che senso slega il traffico voce dal resto? |
Nell'unico senso previsto dalla lingua italiana quello che fai con il resto della linea non influenza il funzionamento e la qualità del traffico voce.
Il che non vuol dire che se la linea non supporta il voip come caratteristiche il qos ti permette di farlo funzionare.. il qos è, se vuoi definirla così, una protezione per il traffico voce su una linea che ha caratteristiche adeguate a supportare il traffico voce. Se non va, o non va bene, non c'e' qos che tenga, altrimenti non avremmo indicato che sul collegamento wireless ogni linea fa caso a se e va testata volta per volta |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
|
Oh, grazie karyal, finalmente un intervento chiaro che indica l'esatta funzione della profilazione.
Da quanto leggevo sul forum sembrava si limitasse a riservare solamente la banda necessaria al flusso dei dati voip ma vedo con piacere che non è così.
Solo un'ultima domanda: questa qos agisce solo nei confronti del traffico prodotto tramite il gateway dell'utente specifico che ha la profilazione o agisce in termini globali di rete? Intendo: il traffico voip E4A ha questa priorità solo rispetto al resto del traffico generato dall'utente o ha priorità sull'intero traffico della rete (o del ripetitore a cui si è agganciati)? _________________ Linea 4096/512 kbps - MCR 256 kbps
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| apu ha scritto: | Oh, grazie karyal, finalmente un intervento chiaro che indica l'esatta funzione della profilazione.
Da quanto leggevo sul forum sembrava si limitasse a riservare solamente la banda necessaria al flusso dei dati voip ma vedo con piacere che non è così.
Solo un'ultima domanda: questa qos agisce solo nei confronti del traffico prodotto tramite il gateway dell'utente specifico che ha la profilazione o agisce in termini globali di rete? Intendo: il traffico voip E4A ha questa priorità solo rispetto al resto del traffico generato dall'utente o ha priorità sull'intero traffico della rete (o del ripetitore a cui si è agganciati)? |
Totale |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
ricky ... non so perché, ma scommetto che non stiamo parlando dello stesso QoS ...
io penso a questo e dalle info che ho, i problemini sono ancora tutti li ...
ho l'impressione che invece tu intendi un QoS più .... "fatto in casa" _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
|
| karyal ha scritto: | | apu ha scritto: | | Solo un'ultima domanda: questa qos agisce solo nei confronti del traffico prodotto tramite il gateway dell'utente specifico che ha la profilazione o agisce in termini globali di rete? Intendo: il traffico voip E4A ha questa priorità solo rispetto al resto del traffico generato dall'utente o ha priorità sull'intero traffico della rete (o del ripetitore a cui si è agganciati)? |
Totale |
Mi sembra un'ottima cosa allora! A patto che la latenza della propria linea sia accettabile il voip di E4A dovrebbe offrire ottime prestazioni anche in condizioni di difficoltà della rete.. Molto bene _________________ Linea 4096/512 kbps - MCR 256 kbps
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| r3lative ha scritto: | ricky ... non so perché, ma scommetto che non stiamo parlando dello stesso QoS ...
ho l'impressione che invece tu intendi un QoS più .... "fatto in casa" |
Non si tratta di fatto in casa o meno.. ci sono vari modi e vari tipo di QoS... QoS è un fine... permettere di discriminare il comportamento del traffico, in base e delle regole che decidi tu, invece di lasciare il tutto "libero". Lo puoi gestire in un'infinita' di modi, a livello 2, a livello 3, (estremizzando a livello 7) e il modo che uso è anche legato a cosa fai girare (e come lo fai girare.. su cavo puoi gestirlo a livello di ethernet, su wireless no, su cavo hai parametri di riferimento fissi, su wireless puo' essere di si puo' essere di no).
Solo sull'ultimo punto è già estrememente complesso.. il concetto di base di QoS è che invece di essere il media a gestire la congestione (ossia la congestione avviene quando raggiungi il limite fisico sostenibile dalla media trasmissivo), lo gestisci TU.
Ovviamente per poterlo fare devi avere un margine tale da essere al di sotto del canale fisico..
Tutto molto bello e tutto molto semplice quando hai a che fare con una ethernet... 10 mega sono 10 mega, 100 mega sono 100 mega, 1 giga è 1 giga.. ma... su wireless non e' cosi', ad esempio.. un link da 100 mega non è detto che resti a 100 mega.. puo' calare ad esempio 80 in caso di disturbi e rinegoziazione ad una modulazione piu' bassa, e se hai la qos tarata a 100mega va tutto a pallino perche' non riesci piu' ad essere in condizione di non saturare.
A questo aggiungi anche il fatto che c'e' pure una corrente di pensiero che stravolge tutto (e che a essere sincero in ambito backbone non mi dispiace affatto, piu' complessa da gestire in accesso) che e' la "forget qos, get a bigger pipe", ossia lascia perdere la qos, aumenta la capacita'... L'idea di fondo e' che la QoS è una complicazione inutile data dal fatto che non c'e' abbastanza banda, e la soluzione non è gestire la saturazione, ma aumentare la capacità in modo che la saturazione non ci sia, perchè gestire la congestione in certi volumi è meno conveniente, da un punto di vista economico e di lavoro, che aumentare il canale. |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
Grazie delle risposte raga, chissà che si faccia chiarezza una volta per tutte.
A dire il vero anch'io pensavo che la banda in QoS fosse privilegiata sia per quanto riguarda la velocità che la latenza.
La cosa però mi ha insospettito piu di una volta perchè quando stavo scaricando con il pc mia moglie piu di una volta mi urla che non capisce una mazza col telefono e allora so che devo fermare torrent o il mulo o in generale il download che sto facendo... a quel punto il voip non perde un colpo
Eppure i ripetitori della mia zona garantiscono un ping molto basso (ottimo per il voip) ma se io sto occupando una bella fetta di banda della mia linea sembra che per il voip le cose si facciano molto dure....
Stando a quello che dite non dovrebbe essere cosi...
 |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Harman! ha scritto: | Grazie delle risposte raga, chissà che si faccia chiarezza una volta per tutte.
A dire il vero anch'io pensavo che la banda in QoS fosse privilegiata sia per quanto riguarda la velocità che la latenza.
La cosa però mi ha insospettito piu di una volta perchè quando stavo scaricando con il pc mia moglie piu di una volta mi urla che non capisce una mazza col telefono e allora so che devo fermare torrent o il mulo o in generale il download che sto facendo... a quel punto il voip non perde un colpo
Eppure i ripetitori della mia zona garantiscono un ping molto basso (ottimo per il voip) ma se io sto occupando una bella fetta di banda della mia linea sembra che per il voip le cose si facciano molto dure....
Stando a quello che dite non dovrebbe essere cosi...
 |
Non dovrebbe, infatti, ma potrebbe essere o che la qos non è configurata correttamente (ad esempio ip voip dichiarato errato), o che non viene fatta dal nostro apparato.
Nota che se ad esempio fai girare il voip attraverso un tuo router potrebbe essere quello il problema (specialmente con p2p attivo il router se non è abbastanza grosso si satura) |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Lug 03, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| karyal ha scritto: | | r3lative ha scritto: | ricky ... non so perché, ma scommetto che non stiamo parlando dello stesso QoS ...
ho l'impressione che invece tu intendi un QoS più .... "fatto in casa" |
Non si tratta di fatto in casa o meno.. ci sono vari modi e vari tipo di QoS... QoS è un fine...
|
ok, non si discute, basta però non fare confusione, se pensi di fare qos L2 (come indicato in alcuni router ad esempio), che per inciso è quello che intendo IO, i problemi ci sono
tu con QoS intendi il risultato, ok, ricordiamoci pero che nel momento in cui esci dalla tua rete non è detto che le cose siano le stesse, anzi
| Citazione: |
[SNIP]
A questo aggiungi anche il fatto che c'e' pure una corrente di pensiero che stravolge tutto (e che a essere sincero in ambito backbone non mi dispiace affatto, piu' complessa da gestire in accesso) che e' la "forget qos, get a bigger pipe", ossia lascia perdere la qos, aumenta la capacita'... L'idea di fondo e' che la QoS è una complicazione inutile data dal fatto che non c'e' abbastanza banda, e la soluzione non è gestire la saturazione, ma aumentare la capacità in modo che la saturazione non ci sia, perchè gestire la congestione in certi volumi è meno conveniente, da un punto di vista economico e di lavoro, che aumentare il canale. |
me piace, questa cosa, me piace ovvio che non bisogna dimenticare che le risorse non sono infinite, quindi prima o poi è molto probabile che un qualche meccanismo di arbitrariato debba essere usato....  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|