| Autore |
Messaggio
|
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 3:14 am Oggetto: VMware ESXi |
|
|
 BANNATO
|
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Quali sono i requisiti hardware? _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 4:30 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
te lo devo proprio dire ????
per l'hw devi controllare nella loro hcl ma ci sono molti componenti che seppur non certificati, funzionano ugualmente, ovvio che in ambiente di produzione si usa solo hw certificato, ma se devi/vuoi farti un lab, o delle prove va bene un po tutto. attenzione alla sk lan, quelle di fascia server vengono riconosciute, ma quelle di classe desktop di solito non vengono viste. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 10:40 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Grazie!
non trovavo quella pagina!
differenze schede lan? è la prima volta che sento questo.. _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| granuz88 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 1:12 pm Oggetto: Re: VMware ESXi |
|
|
Registrato: 26/07/10 09:39 Età: 24 Messaggi: 27 Residenza: San Giorgio In Salici
|
| elmoro85 ha scritto: | Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Quali sono i requisiti hardware? |
Io lo uso tutti i giorni in azienda e lo gestisco/installo da diversi clienti.
I requisiti hardware sono dettati da quante macchine virtuali ci vuoi far girare.
Diciamo che almeno un processore quad-core è consigliato e almeno 4GB di RAM.
Poi se ci vuoi far girare molte VM devi tenere conto del disco. Se ci sono 5-6 Macchine virtuali che fanno I/O sullo stesso disco, magari un SATA unico si creerà un notevole collo di bottiglia.
Ma se ti serve solo per test va bene anche un solo disco.
Ovviamente più VM aggiungi e più RAM ti serve, anche se vmware riesce ad usare la RAM in modo estremamente efficiente.
Tanto per farti un esempio puoi avere un server fisico con 4GB di RAM e far funzionare anche 8 VM con windows XP a cui hai assegnato 1GB ciascuna, perchè vmware ESXi oltre ad occupare solo lo spazio realmente usato dalla macchina in ram, cerca di mettere in memoria una sola versione dei "file" presenti nella memoria volatile di ciascuna macchina virtuale.
Tanto per capirci, se hai 8 windows XP attivi è molto probabile che ogni VM abbia caricato in memoria pressochè gli stessi file, ecco quindi che vmware ESXi cerca di lasciare una sola versione di questi in ram, a cui puntano tutte le VM.
Per quanto riguarda le schede di rete, se vuoi andare sul sicuro basta che aggiungi una scheda di rete Intel Gigabit tramite PCI, anche se a dire il vero non ho mai notato particolari problemi anche su PC Desktop (comunque te ne accorgi in fase di installazione se la rileva o meno).
Una volta installato ESXi sul server ti conviene assegnargli un IP statico (si fa dalla semplice console semi-grafica presente una volta caricato il sistema, o durante l'installazione stessa).
Successivamente per gestire tutto il server (e macchine virtuali annesse) devi scaricare il "vSphere Client" e installarlo su una macchina windows.
Con questo strumento fai tutto il resto! _________________ Linea: 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR:512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 1:44 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Grazie mille!!!
Farò qualche prova...
hai beccato il mio caso...
ho a disposizione un Intel® Core™2 Extreme Processor QX6850
(8M Cache, 3.00 GHz, 1333 MHz FSB)
motherboard Asus P5K/E LAN gigabit
(come del resto quasi tutto in casa mia...)
con 4 giga di ram ddr2... (sto guardando di portarli ad 8...)
qualche hd da 1 tera ed 1 da 2 a disposizione...
poi pensavo di metterci su un ssd... (ma non credo visto il costo...)
quello che mi interessa creare è un:
firewall
server ftp
media center
e forse qualche altra VM giusto per fare delle prove...
per lo più Linux Based...
Problemino visto...
ti danno solo versioni di 60 gg...  _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| granuz88 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 26/07/10 09:39 Età: 24 Messaggi: 27 Residenza: San Giorgio In Salici
|
Da quanto ne so in realtà ESXi è gratuito.
Per 60 giorni hai tutte le funzionalità avanzate, dopo quella data ti si disattivano,ma comunque la funzionalità base di tutto il sistema rimane.
Di solito in ambito aziendale si fa un RAID1 solo per il sistema ESXi (80GB bastano e avanzano), mentre le VM si mettono in storage secondari composti da dischi più grandi.
Poi ovviamente fai secondo le tue esigenze e le tue disponibilità.
Se porti il sistema a 8GB di RAM direi che è molto meglio!
Ricordati di controllare nel BIOS che le funzionalità di virtualizzazione del processore siano abilitate.
Otterrai un notevole incremento prestazionale. _________________ Linea: 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR:512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| granuz88 ha scritto: | Da quanto ne so in realtà ESXi è gratuito.
Per 60 giorni hai tutte le funzionalità avanzate, dopo quella data ti si disattivano,ma comunque la funzionalità base di tutto il sistema rimane.
Di solito in ambito aziendale si fa un RAID1 solo per il sistema ESXi (80GB bastano e avanzano), mentre le VM si mettono in storage secondari composti da dischi più grandi.
Poi ovviamente fai secondo le tue esigenze e le tue disponibilità.
Se porti il sistema a 8GB di RAM direi che è molto meglio!
Ricordati di controllare nel BIOS che le funzionalità di virtualizzazione del processore siano abilitate.
Otterrai un notevole incremento prestazionale. |
Grazie Mille!
Il raid non penso di farlo... visto che è per uso mio personale casalingo...
mi sembra un notevole spreco...
8 giga di ram è il massimo che posso instalare sulla mia scheda...
e sicuramente ci vanno su per benino...
mi sa che comunque...
prima o dopo ci va su anche una scheda video con l'hdmi...
così ci faccio anche una VM con un Media Center decente.... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| granuz88 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 6:24 pm Oggetto: |
|
|
|
| elmoro85 ha scritto: |
mi sa che comunque...
così ci faccio anche una VM con un Media Center decente.... |
Stai attento però... su ESXi dubito che sia supportata l'accelerazione 3D tramite Virtual Machine.
Informati prima di fare acquisti!
 _________________ Linea: 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR:512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:02 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Grazie per il consiglio... Cmq provo con le schede che ho in casa... Volevo cambiarla solo per averne una più silenziosa... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Dic 29, 2011 11:57 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
attenzione, esxi serve per virtualizzare server, la sk grafica viene ignorata, idem audio. al massimo puoi connettere un dispositivo USB che viene collegato alla vm e quindi riconosciuto dalla vm stessa, ma non dal server.
per la licenza, quando scarichi esxi (gratuito) ti viene anche data una key per la licenza che puoi usare liberamente, ma senza key esxi funziona in modalità demo (ovvero con tutto abilitato) e dopo 60gg si blocca. quindi prendi la key ed inseriscila tramite client.
@granuz88
in realtà in ambiente produzione, non è necessario usare un disco raid per fare partire il server esxi, di solito lo consigliano le case che vendono hw, ma solo per vendere un po di ferro. io (e con me molti altri) ormai uso solo le key usb per installare esxi, tanto i server ormai hanno tutti una o due usb interne allo chassis. e stiamo parlando di 4/500 € per il raid contro i 20/30 di una buona key usb da 8G
tanto poi i dati sono sempre sullo storage, e preferisco spendere 4/500€ in più sulla ram
@elmoro.
firewal, ftp server, web server : ok, vanno benissimo, ricordati che per il firewall devi usare almeno 2 sk lan (una per la rete protetta, e una in arrivo da internet) e se devi comperarle devi verificare che siano certificate vmware o non vengono viste
per il media center, direi di no. la sk audio non viene vista, e non viene usata la sk video. imho va bene se vuoi usare il server per usarlo come media server (solo contenitore dei file multimediali), ma non per visualizzarli/ascoltarli
sulle sk lan, la differenza tra una sk "normale" ed una server è il fatto che la server ha in hw la gestioen del flusso dati, mentre le sk normali si appoggiano ai driver e quindi al proc della macchina. un po come succedeva con i winmodem, o le stampanti gdi.
ovviamente il costo cambia, da 10/15€ per una sk normale ai 50 ed oltre per una sk server.
analogo discorso anche per il raid, il raid integrato nelle sk madri NON funziona con i server in quanto si tratta di raid gestito dai driver della sk madre, quindi dovresti prendere anche una sk raid vera (adaptec, 3ware, lsi, ecc) e di solito si superano di slancio i 4/500 euro  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Viper |
Inviato: Mer Gen 04, 2012 6:58 am Oggetto: |
|
|
Registrato: 17/10/09 23:07 Età: 29 Messaggi: 350 Residenza: Arzerè - Boscochiesanuova
|
| elmoro85 ha scritto: |
Grazie Mille!
Il raid non penso di farlo... visto che è per uso mio personale casalingo...
mi sembra un notevole spreco...
8 giga di ram è il massimo che posso instalare sulla mia scheda...
e sicuramente ci vanno su per benino...
mi sa che comunque...
così ci faccio anche una VM con un Media Center decente.... |
Non sono sicuro al 100% ma con ESXi non hai l'accelerazione 3D.
Per uso casalingo io ti consiglierei di usare VirtualBox www.virtualbox.org
Possibilmente usa un host linux, anche se c'è anche la versione win, elimini il problema delle restrizioni hardware dato che ESX è fatto per soluzioni enterprise e con mobo non server probabilmente ti ritrovi problemi con le schede di rete e con il controller dei dischi.
Tra l'altro per farlo andare bene servono unità sun con dischi SAS collegati in fibre channel etc etc... oltre a molta ram e tot processori, ovvio non per 4 VM ma per mia esperienza con dischi SATA il collo di bottiglia si sente abbastanza velocemente. |
|
| Top |
|
 |
|
|