Ma il motivo per il quale con i 2 test grafici di Pb e Sparayurj l'ftp è costantemente limitato a un ben determinato valore, mentre ad esempio col test di Sun83 l'ftp mostra una disponibilità di banda in maniera sincrona con l'http, è quindi solo da imputare al software
se il trasferimento e' uguale il comportamento deve essere uguale.. l'altra possibilita' e' che nel test di sun l'ftp sia fatto in modalita' attiva, nel caso degli altri in modalita' passiva (i flussi di traffico in modalita' passiva condividono traffico con altri protocolli)
Mi riprometto di verificare cosa faccio nel codice (domani...). Mi sembra logico che sia esattamente come tu dici, l'ftp evidentemente è fatto in modalità passiva, altrimenti non avrebbe senso una differenza nelle prestazioni.
Ho guardato i sorgenti e confermo: l'ftp nel test è in modalità passiva. Il default della classe FtpWebRequest è ftp passivo se non diversamente specificato.