Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo
 UPS : online VS line interactive « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhio all'ups con l'ali enermax, e che io sapessi (ma non sono per niente ferrato in elettricita') con tutti gli ali a pfc attivo cioe' quasi tutti quelli di qualita'. se il gruppo di continuita' non e' online ma a sinusoide approssimata potrebbe alla lunga, e forse media, danneggiarlo. purtroppo il costo del gruppo sale parecchio. ocio anche che gli aps economici non sono online, seppure incomparabili comunque rispetto a quelli da 30 euro. la enermax specifica la cosa esplicitamente, o per lo meno lo faceva anni fa. non so se adesso la situazione sia risolta...
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to sparayurji and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
Trew
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD
User is appraised 5.00 out of 5

porca pupazza yurji, e come famo allora?
a casa trew salta la corrente come minimo tre volte al giorno!

ormai prendo tutto quello che ho preventivato e buonanotte al secchio Rolling Eyes
Chainsaws go through +3 trees.
The copyright belongs to Trew and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.

L'ultima modifica di Trew il Mer Gen 20, 2010 9:37 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
r3lative
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

@sparayurji

io la sapevo un po diversa, ma onestamente non ho mai approfondito.

il discorso è che molti UPS di bassa qualita hanno un'uscita che definire scadente è fargli un complimento. distrubi, e spike, non si contano, ecco quindi che alcuni produttori più sensibili di altri hanno diramato certi consigli, ponendosi sul gradino sicuro.

un doppia conversione ha sicuramente un'uscita di ottima qualita, mentre sugli on-line ci può essere di tutto. ma se prendi un on-line di buona qualita il problema non sussiste.

tutto questo imho e per quanto ne so io.

ps. se hai qualche documento o riferimento approfondisco volentieri.

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

come al solito vediamo che dice 'il relativo', prima di fasciarci la testa...

ad ogni modo da una veloce ricerca in rete mi e' parso di capire che la questione e' ancora aperta (in generale), o per lo meno cosi' pare.
ho visto che poi non sempre i produttori indicano la compatibilita' rispetto alla tipologia di ups, e questo e' il motivo per cui la cosa e' nebulosa. in teoria cmq (e ripeto che di teoria sull'argomento non ne so cosi' tanta...) se l'ups esce con una onda che e' approssimata, i 'microscalini' della stessa potrebbero creare se non danni, qualche problema di funzionamento al regolatore di ingresso dell'ali, che appunto e' attivo in quasi tutti modelli non-base.
The copyright belongs to sparayurji and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:
@sparayurji

io la sapevo un po diversa, ma onestamente non ho mai approfondito.

il discorso è che molti UPS di bassa qualita hanno un'uscita che definire scadente è fargli un complimento. distrubi, e spike, non si contano, ecco quindi che alcuni produttori più sensibili di altri hanno diramato certi consigli, ponendosi sul gradino sicuro.

un doppia conversione ha sicuramente un'uscita di ottima qualita, mentre sugli on-line ci può essere di tutto. ma se prendi un on-line di buona qualita il problema non sussiste.

tutto questo imho e per quanto ne so io.

ps. se hai qualche documento o riferimento approfondisco volentieri.

ciao

dovrei cercare, cmq il riferimento piu' preciso ( edit: o meglio... specifico) che ricordo era un tecnico della enermax che rispondeva nel forum di pctuner, dove c'e' una sezione dedicata all'assistenza ufficiale enermax italia.
r3lative
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

sparayurji ha scritto:
come al solito vediamo che dice 'il relativo', prima di fasciarci la testa...

ad ogni modo da una veloce ricerca in rete mi e' parso di capire che la questione e' ancora aperta (in generale), o per lo meno cosi' pare.
ho visto che poi non sempre i produttori indicano la compatibilita' rispetto alla tipologia di ups, e questo e' il motivo per cui la cosa e' nebulosa. in teoria cmq (e ripeto che di teoria sull'argomento non ne so cosi' tanta...) se l'ups esce con una onda che e' approssimata, i 'microscalini' della stessa potrebbero creare se non danni, qualche problema di funzionamento al regolatore di ingresso dell'ali, che appunto e' attivo in quasi tutti modelli non-base.

ho diversi utenti con un on-line APC, e con grossi problemi di alimentazione (il gruppo attacca 2/3 volte al gg), ma a parte cambiare la batteria ogni 2 anni (invece che ogni 3/4) non ho avuto problemi.
e stiamo parlando di ws grafiche.

poi è ovvio che potendo prendere un doppia conversione, è meglio. ma considera il costo, il peso, e l'efficenza (difficile superi l'80%).
ovviamente tralasciando i prodotti che di doppia conversione hanno solo l'etichetta sopra. quelli come fermaporta sono eccezionali Wink
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

sparayurji ha scritto:
dovrei cercare, cmq il riferimento piu' preciso ( edit: o meglio... specifico) che ricordo era un tecnico della enermax che rispondeva nel forum di pctuner, dove c'e' una sezione dedicata all'assistenza ufficiale enermax italia.

molto interessante, se lo trovi, gira che mi interessa Wink
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

spe'... che mi e' venuto un dubbio sul dubbio Very Happy

che io sappia se l'ups e' online di problemi non dovrebbero essercene (fermaporta a parte... ma ri-che io sappia gli online, visti anche i prezzi, sono tutti decenti)
e poi ci sono i line interactive che costano mooolto meno ma appunto approssimando la sinusoide di uscita (quando entra la batteria), sono meno digeribili dagli ali a 'ingresso attivo'. poi probabilmente dipende dalla bonta' dell'approssimazione, per cosi' dire.

ma appunto cercando rapidamente in rete si trovano casi di ali che non funzionano proprio, altri che non hanno apparenti problemi, etc...

ti torna?

ps: io poi i miei due formaporta li ho (so' squattrinato attualmente) e sto evitando gli ali a pfc attivo, per non saper ne' leggere ne' scrivere.
r3lative
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

credo di aver trovato l'articolo a cui ti riferivi.

in pratica emergono alcune cose.
1) trust dice che genera un'onda sinusoidale pura, quando in realta genera un'onda quadra (il peggio del peggio).
2) enermax dice che i suoi ali dotati di pfc funzionano solo con UPS che generano una sinusoide perfetta (e quindi di ups di alta qualita)
3) che alcuno non vedono di buon occhio enermax (e qui non so che dire, io ho sempre avuto un buon risultato, ma mani sul fuoco non le metto per niente e per nessuno).

io rimango sulla mia posizione.

apc ha sempre fatto ottimi prodotti (tralasciamo la linea ipereconomica) se prendiamo la linea smart, imho siamo sicuri.

ciao

@sparayurji
il discorso è che alcune ditte "molto serie" fanno un po di confusione con i termini ....
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm ok, mi torna che sia un discorso di terminologia-slogan. capita spesso...

si il thread dovrebbe essere quello, se non ricordo male. ad ogni modo ce n'e' piu' di uno. cmq i concetti sono piu' o meno sempre gli stessi reiterati.

ad ogni modo, volendo tirare una linea a forza per fare una somma a braccia...

si puo' dire che vale lo scalino (questo si enorme) di prezzo ...siamo vicini all'ordine di grandezza in piu' a parita' di capacita' ...dati dichiarati per altro, per stabilire la categoria del gruppo?

imperciocche' meno di 200 euro (e anche... ho sempre paura a verificare con precisione... Rolling Eyes ) impossibile trovare roba sana, per capacita' non minimali?
r3lative
MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

sparayurji ha scritto:
mmm ok, mi torna che sia un discorso di terminologia-slogan. capita spesso...

purtroppo, sempre più spesso, si inventano sigle spaziali per confondere le idee, ma di solito è sempre la solita storia, trita e ritrita .
Citazione:

si il thread dovrebbe essere quello, se non ricordo male. ad ogni modo ce n'e' piu' di uno. cmq i concetti sono piu' o meno sempre gli stessi reiterati.

ad ogni modo, volendo tirare una linea a forza per fare una somma a braccia...

si puo' dire che vale lo scalino (questo si enorme) di prezzo ...siamo vicini all'ordine di grandezza in piu' a parita' di capacita' ...dati dichiarati per altro, per stabilire la categoria del gruppo?

imperciocche' meno di 200 euro (e anche... ho sempre paura a verificare con precisione... Rolling Eyes ) impossibile trovare roba sana, per capacita' non minimali?

è probabile, io per vari motivi, non ho una grande visione del'aspetto "prezzo".
io cerco di considerare il costo di ripristino, almeno spannometrico. poi ti fai 4 conti sul cosa fare.

quanto ti costa perdere tutti i dati memorizzati ...
quanto ti costa l'hw eventualmente rotto ...
quanto ti costa il tuo tempo nel ripristino...

quantifichi e vedi Wink

altra cosa, gli ups on-line/doppia conversione devono avere componenti di un certo tipo per garantire l'affidabilita necessaria, quindi quando costano "troppo poco", in genere c'è il trucco.

preferisco un bel line-interactive serio (APC) piuttosto che u on-line scarso, o con componenti scadenti.

considera anche che di norma gli on-line sono ad una soglia di potenza superiore. ed anche questo costa.

più che altro stavo pensando alla soluzione usata da google per i suoi server, ovvero una batteria che alimenta il singolo server, il tutto gestito direttamente dall'alimentatore.
più ci penso, più mi piace.
sparayurji
MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

si capisco il tuo punto di vista. ancora il 'fiume' non l'ho attraversato e quindi la vedo dalla sponda del cliente, diciamo.

in piu' usando (quasi) solo materiale di recupero, grazie all'alato che non vola, tendo a trattare male l'hw che uso, oltre al fatto che mi sono 'formato' smanettando pesantemente e quasi senza coscienza sui componenti. ho una discreta lista di morti sul campo, diciamo.

ma d'altronde se si tratta di uso personale, vale tutto. uso pro, altro mondo...

ps: batterie... rilasciassero almeno delle specifiche di massima invece di due foto... e si che l'open source lo foraggiano mica poco... e' interessante si. anche se in ambito strettamente soho, a meno che il panorama non cambi decisamente, la vedo piu' dura come opzione.
r3lative
MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

sparayurji ha scritto:
si capisco il tuo punto di vista. ancora il 'fiume' non l'ho attraversato e quindi la vedo dalla sponda del cliente, diciamo.

imho dovrebbe essere il punto di vista di un qualsiasi acquisto.
tralasciando l'aspetto emotivo.

esempio, devo prendere un trapano, quanto lo uso ??, cosa ci faccio ?? sono in grado di fare x, y ??? si, no. io ho deciso per un trapano cinese ultraeconomico che se si rompe dopo 3 volte, va gia bene Wink
quasi sicuramente non lo uso più di 4 volte Wink
se valuto con l'aspetto emotivo, voglio il massimo, del massimo, almeno 700 velocita, 4000 funzioni, iperaffidabile, a batterie con 2 d ricambio, 2 mandrini, ecc. ma lo uso ?? ne vale la pena ??

PC:
- lo uso 24x24,
- se perdo i dati non sono recuperabili in quanto non ho backup.
- non posso lavorare, quindi perdo x soldi
- per ripristinare il minimo indispensabile impiego 2gg
alla domanda : Vale la pena prendere un UPS da 5/600€ per evitare problemi alla prima caduta di tensione ??? cosa rispondi.

se invece sei nel caso :
- pc smontato, e canibalizzato
- pc acceso per fare prove 1 ora al gg
- nessun dato
- ripristino a costo 0, in quanto non c'è nulla
- pc di tipo :only for fun
alla domanda di prima la risposta è un po diversa Wink

Citazione:

in piu' usando (quasi) solo materiale di recupero, grazie all'alato che non vola, tendo a trattare male l'hw che uso, oltre al fatto che mi sono 'formato' smanettando pesantemente e quasi senza coscienza sui componenti. ho una discreta lista di morti sul campo, diciamo.

ma d'altronde se si tratta di uso personale, vale tutto. uso pro, altro mondo...

ps: batterie... rilasciassero almeno delle specifiche di massima invece di due foto... e si che l'open source lo foraggiano mica poco... e' interessante si. anche se in ambito strettamente soho, a meno che il panorama non cambi decisamente, la vedo piu' dura come opzione.

il vero problema non è la batteria, o le specifiche (non ci vuole poi molto)
il problema è la sk madre che funziona con solo un voltaggio (5V se non ricordo male) e con l'alimentatore anche in questo caso custom.

bisognerebbe facessero un nuovo standard atx-like e che tutti si adeguassero, ma la vedo tendenzialmente impossibile.
dev/null
MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono in commercio alimentatori che prendono 12 V in ingresso, ne sono praticamente certo. Non so dirti dove trovarli però.
The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes
The copyright belongs to dev/null and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
sparayurji
MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

uppo il thread perche' ho recentemente verificato, in parte, qualcuno dei dubbi che paventavo.
era qualche tempo che pensavo di upgradare la cpu, un e2140, a un modello superiore (poi individuato nel q9400). per poterlo fare pero' avrei dovuto cambiare anche l'alimentatore. o meglio, volevo un margine di amperaggio superiore rispetto a quello che mi avrebbe garantito quello che gia' usavo.
ho preso quindi un 80plus da 350w (reali, a prescindere dal dato dichiarato, che pure qui...) ovviamente a pfc attivo, e ho installato il tutto... l'ups (un menochefermaporte trust a onda semi-quadra da 600va -> 300w, ma anche meno...) per il momento non l'ho toccato.
alla prima accensione ho provato il brivido dell'ignoto... l'ups mi avrebbe fatto friggere l'ali nuovo, se non peggio? ma so' sempre stato piuttosto animalo coi pc, quindi ho 'rischiato'...

tutto ok apparentemente, accensione, boot, startup dell'os, etc.
restava da provare il funzionamento a batteria...
spengo la ciabatta... e si spegne tutto... come non avere ups...
nb con l'ali 'passivo', per quanto ups di schifosa qualita', funzionava senza intoppi. e avendone due, di ups trust (ao', lo so...) ho verificato che entrambi avevano lo stesso comportamento.

ho quindi dovuto (ma per meglio dire e' stata la scusa per finalmente farlo...) procurarmi un ups serio. e non mi e' andata neanche male, ho trovato un aros sentinel 5 da 1000va -> 700w, online a doppia conversione, usato ma con batterie nuove, per un'ottantina scarsa di euro. e ovviamente ho risolto le rogne suddette. tra l'altro la notevole riserva di potenza mi permette o una abbondante autonomia a singola macchina, o di collegarci tutti i dispositivi che gravitano attorno al tavolo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo Pagina 1 di 2

Vai a: