|
| TViX HD Slim S1 + Qnap TS-419P |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Trew |
Inviato: Sab Set 18, 2010 1:17 pm Oggetto: TViX HD Slim S1 + Qnap TS-419P |
|
|
 SUPER MOD 
|
salve a todoss!!
sto cercando di mettere in piedi una nuova soluzione NAS + MediaCenter, cosa mi consigliate fare?
<NAS>
sono indeciso tra il Qnap TS-410 (modello classico) e il Qnap TS-419P (modello performante), che faccio?
avete altre soluzioni (di altre marche) che siano all'altezza delle caratteristiche dei suddetti?
<MediaCenter>
- NMP-1000?
- Boxee Box?
- altro?
ovviamente qualsiasi tipologia di MediaCenter deve integrarsi perfettamente con il NAS per attingere multimedia
grassie,
Trew
p.s.: ho appena messo in vendita questo e mi piange il cuore: http://www.infoe4a.it/forum/post44486.html _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees.
L'ultima modifica di Trew il Mar Set 21, 2010 3:59 pm, modificato 4 volte |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Set 18, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
alla fine ci sei arrivato ....
il qnap è un ottimo prodotto, ottimamente supportato per quello che devi fare tu.
sul modello, vale il discorso del cosa ci devi fare. se solo mediacenter, quindi stream audio/video, non hai differenze apprezzabili.
vedi anche i prodotti thecus, costano meno e sono abbastanza completi, non a livello del qnap, ma si avvicinano.
per il mediacenter... non sono molto aggiornato ... il d-link lo eviterei a priori, il 1000 mi sembra potabile, ma non ho idea della qualita.
se oppo permettesse di leggere anche via lan (e non solo via usb) la scelta sarebbe semplice
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Sab Set 18, 2010 8:00 pm Oggetto: Re: Qnap : NMP-1000 + TS-410 : MediaCenter e NAS |
|
|
 BANNATO
|
| Trew ha scritto: | | TS-410 - Qnap TS-419P? |
Che belle macchine!!!
Mi torneranno utili a breve!!!
Ma quanto costano? _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Sab Set 18, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
|
pure io ho in programma il 410, con 4x1tb come dischi separati inizialmente, per sfruttare come backup i 4 usb che ho gia'. poi in futuro quando lo spazio finira', e i 2tb (*) costeranno meno, upgrade in raid5, poi da vedere se sfruttero' anche le due esata che schifo non fanno.
il prezzo piu' basso a cui l'ho visto sono attualmente 565 spedito, dischi samsung ecogreen compresi nel pacchetto. un 130 circa in piu' per il 419, stesso shop, con filiale italiana, che fa comodo.
(*) non mi sono informato ma credo che il limite dei 2tb per disco sia esclusivamente perche' al momento non ce ne sono di piu' grandi, chi ne sa di piu'? tanto gia' alcuni i 2tb coi settori 4k, quelli compatibili, sono supportati dall'os linux based... |
|
| Top |
|
 |
| sempiternum |
Inviato: Sab Set 18, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|

|
Tu hai lo stesso dilemma che avevo io a giugno... e ho risolto con TS-410 con 4 dischi da 1,5 TB Samsung (raid 5 + hot spare). SE hai necessità domestiche il ts-410 ti è più che sufficiente (3-4 utenti li tieni su tranquillamente)... macchina meravigliosa con un sw stupendo e ... linea di comando a disposizione Se hai scopi professionali devi passare ai 419p e superiori.
Per il mediacenter ero indeciso tra questi modelli:
Tvix HD N1 (fratello povero dei vari 6000 con chip Realtek anzichè Sigma)
Xtreamer
Med8er
WD TV Live
Dovrebbero avere tutti lo stesso chipset (se non mi ricordo male i Realtek nelle varie versioni), le differenze sono a livello di connessioni, supporto software (per il WD live ad esempio trovi fw modificati), estetica (se lo devi mettere in salotto può avere un suo perchè), telecomandi, interfaccia personalizzata (tanti mediaplayer utilizzano ad es. il sw standard fornito da Raltek... e fa schifino).
Alla fine ho scelto il Tvix HD N1 per connessioni disponibili, design/estetica (diverso da tutti quelli presi in visione e ... a me piace), un bel telecomando (anche se poco preciso.. devi puntarlo proprio in direzione del sensore sennò nisba) e soprattutto supporto a NFS che nello streaming dovrebbe funzionare meglio di Samba (letto solo recensioni e test, prove personalmente non ne ho mai fatte).
Attualmente condivido una cartella in NFS che viene letta senza problemi dal Tvix. Gli mkv (720 e 1080 i/p ) che finora ho provato li legge tutti senza incertezze o rallentamenti su rete 10/100 (non certificata ) e i firmware escono abbastanza spesso.
Unico consiglio per il TS-410: é obbligatorio (per lo streaming video in alta definizione) collegare entrambe le schede di rete in load balancing, altrimenti i video vanno a scatti
Il Q1000 lo ho scartato subito in quanto (me me e le mie necessità) era sovradimensionato e costa più del doppio degli altri (e mi mandava completamente fuori budget)
ciao  _________________ Linea 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Set 18, 2010 10:26 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
consiglio spassionato ...
usate sempre e solo i dischi certificati che trovate nella lista. quelli simili, non sono gli stessi, quindi evitate se possibile esperimenti. o quanto meno non lamentatevene dopo.
chi pensa ai dischi con i settori a 4k, si, esatto proprio quelli.
se pensate a problemi delle funzioni "avanzate" tipo stand-by o altro, si, anche.
@sempiternum
il nas lo puoi collegare con le due lan in bonding, ma devi avere uno switch che supporta la configurazione, e devi avere anche il dispositivo client che gestisce questa cosa, altrimenti non hai benefici (escludendo il problema del cavo lan del nas rotto).
tra l'altro tu parli del mediaplayer con rete a 100mb, quindi comunque hai quel limite. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| sempiternum |
Inviato: Sab Set 18, 2010 11:50 pm Oggetto: |
|
|

|
Io sto usando la configurazione in balance-rr (round robin, mode=0). La cosa strana è che dovrebbe utilizzare la scheda di rete più scarica ma assicuro che non sono finora riuscito a saturare nessuna delle due interfacce con l'utilizzo che faccio.
Dai grafici del qnap vedo lo spunto iniziale di traffico sulla eth1 che poi diminuisce e rimane più o meno stabile durante la riproduzione, la cpu rimane stabile così come la memoria in uso ma non ho una visione fluida di mkv 720 e 1080 (il resto fila liscio). Se anche l'eth2 viene collegata vedo lo spunto di traffico su entrambe le intefacce con un grafico analogo a quando ne ho una collegata e tutti i video filano liscio. Aggiungo che ho fatto dei test anche utilizzando la funzione download station o eseguendo dei copy file piuttosto corposi o entrambe le cose contemporaneamente ma non mi vanno ad influenzare il risultato finale. C'è da dire infine che il TS-410 è comunque una macchina consumer con capacità hw limitate ma più che sufficienti per una rete domestica. Altrimenti esistono i 419p o superiori che sicuramente offrono transfer rate superiori e performance generali migliori.
I 100 Mb per il full HD sono più che sufficienti tant'è che come dici apparecchi mediaplayer con interfaccia gigabit li conti sulle dita di una mano.
Per i dischi starei anch'io alla lista di compatibilità che fornisce il produttore http://www.qnap.com/pro_compatibility.asp . I green posso darti su apparecchi del genere parecchi problemi (tant'è che dei WD green sono esplicitamente Not Recommended).
ciao _________________ Linea 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Dom Set 19, 2010 8:15 am Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/03/07 10:15 Età: 58 Messaggi: 80 Residenza: Monte di Malo (VI)
|
Se interessa, poco tempo fa cercavo un nas, non mi interessavano le funzioni multimediali, almeno per adesso, ed ho trovato il seguente articolo.
Dopo averlo letto, ho cercato un Promise ns4600, che ho trovato in occasione, e che funziona benissimo.
Visto i vostri posts ho cercato di leggere dal pc dei file 720 e 1080 riscontrando che il 720 scorre perfettamente mentre il 1080 ogni tanto non è fluido come da locale.
http://www.pcworld.idg.com.au/review/servers_storage/qnap/ts-419p_turbo_nas/322623#cb |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Dom Set 19, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
a seconda del budget, per quanto riguarda la parte NAS ho deciso per il TS-419P (oppure per il TS-410) con i dischi della Western Digital, i Caviar Black da 2TB (oppure da 1TB)
ora sto guardando quale dei TViX scegliere (non li conoscevo, ma sono fantastici)  _________________ 5GHz goes through air.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Dom Set 19, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
|
imho i caviar black sono ampiamente sprecati per uso nas casalingo.
nella compatibility list dei qnap ci sono svariati modelli molto meno costosi, e molto meno avidi di corrente. |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Dom Set 19, 2010 1:22 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
dici che mi accontento dei Caviar Blue? (metterei i Caviar Green se potessi)
ma tra il TViX HD SlimS1 e il TViX HD M-6600A/N cambia solamente la parte wireless e l'alimentatore integrato?
e tra il TViX HD N1 e il TViX HD M-7000 cambia solamente il processore e l'alloggio per l'hard disk? _________________ 5GHz goes through air.
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Dom Set 19, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
|
in compatibility list ci sono dei 2tb, supportati senza note (al contrario dei caviar green per cui varia a seconda del fw... btw ci sono dicerie che sostengono che siano stati castrati per favorire i modelli piu' costosi... non confermate ma...), che rispetto ai caviar blue consentono un risparmio di discreti euro a disco.
non sono andato a controllare le varie specifiche, ma giurerei che lato affidabilita' siano comparabili, quello che cambia sono le prestazioni, ma dato che nel nas si livellerebbero...
se poi si cerca l'affidabilita' "assoluta" (raid5 tralasciando) ci sono i wd raid edition, (o i seagate xt, che sara' il marchio un po' appannato, pero' se sono ceritifcati...) che pero' sappiamo quanto vengono in piu'...
esempi, dallo stesso shop:
bundle 410 + 4 samsung HD103SI 1tb = 565 spedito
bundle 410 + 4 wd WD1002FBYS 1tb = 773 spedito
bundle 410 + 4 hitachi HDS722020ALA330 2tb = 793 spedito
bundle 410 + 4 wd WD2002FYPS 2tb = 1137 spedito
poi come gia' detto su, circa 130 in piu' per il 419
ovviamente essendo i fbys/fyps i raid edition 'middle', nel caso dei caviar blue la differenza si abbasserebbe, non so quantificare, dato che nello stesso shop non ne hanno e non ho palle di andare a vedere, saranno piu' o meno a meta' tra i black e i green, cioe' circa 100e in piu' per 4 x 2tb, pero' non e' che diano vantaggi, sulla carta almeno.
poi per eventuali altre 'issues' per via dei settori 4k dei 2tb, non ne so abbastanza. mi fido cmq della qnap, a scanso di smentita...
per i mediacenter non ne so nulla, mi arrangio col pc...
L'ultima modifica di sparayurji il Dom Set 19, 2010 3:18 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| sempiternum |
Inviato: Dom Set 19, 2010 3:09 pm Oggetto: |
|
|

|
| giuszord ha scritto: | Se interessa, poco tempo fa cercavo un nas, non mi interessavano le funzioni multimediali, almeno per adesso, ed ho trovato il seguente articolo.
Dopo averlo letto, ho cercato un Promise ns4600, che ho trovato in occasione, e che funziona benissimo.
Visto i vostri posts ho cercato di leggere dal pc dei file 720 e 1080 riscontrando che il 720 scorre perfettamente mentre il 1080 ogni tanto non è fluido come da locale.
http://www.pcworld.idg.com.au/review/servers_storage/qnap/ts-419p_turbo_nas/322623#cb |
ciao,
potresti dirmi (in PM) che file stai utilizzando (e con che media player)? Finora i 1080 li ho letti sempre tutti...
ciao _________________ Linea 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| sempiternum |
Inviato: Dom Set 19, 2010 3:12 pm Oggetto: |
|
|

|
| Trew ha scritto: | ....
ma tra il TViX HD SlimS1 e il TViX HD M-6600A/N cambia solamente la parte wireless e l'alimentatore integrato? |
non saprei dirti
| Trew ha scritto: | | e tra il TViX HD N1 e il TViX HD M-7000 cambia solamente il processore e l'alloggio per l'hard disk? |
processore (e dici poco...), predisposizione hd, dimensioni e prezzo...
come hd sto usando i samsung HD154UI da 1,5 TB . Silenzionsi ed economici. Ho lasciato perdere i WD serie professionali perchè li ho ritenuti spropositati per l'uso che ne avrei fatto e non mi sarei mai accorto dei benefici . L'unico vantaggio sarebbe il mtbf piuttosto elevato... ma (sgrat sgrat) faccio i backup delle cose importanti (foto e video bimbi e qualche documento) su bluray... il resto lo ritengo perdibile  _________________ Linea 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Lun Set 20, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
procedo con l'ordinazione di un bel HD Slim S1  _________________ 5GHz goes through air.
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|