|
 |
|
| syllable |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| sparayurji |
Inviato: Sab Apr 18, 2009 2:30 pm Oggetto: syllable |
|
|
|
questo os (che non e' linux based) mi aveva incuriosito quando per recuperare risorse smanettavo una arch linux all'infinitesimo su un laptop con 128 di ram, quello gentilissimamente prestatomi da marco per la trasferta indiana e che e' stato sepolto laggiu'
ieri ho provato la live, non avendo sotto mano un hd sano per installarla.
che dire, interessante. specie i requisiti minimi, 64 di ram e cpu di classe p54c. in realta' la live richiede il doppio della ram che richiederebbe la versione su hd.
ovviamente il parco applicazioni e' minimale: in sostanza ci si naviga (browser basato su webkit tra l'altro, anche se niente flash, cosa che cmq non disipiace su macchine vetuste), poi si puo' editare/leggere file di testo, masterizzare cd, leggere pdf, immagini, musica, qualche giochino, e poco altro.
pero' tutte le configurazioni si fanno via interfaccia grafica, cosa che lo rende utilizzabile anche da non smanettoni incalliti. fatto salvo che mi riferisco alla live, che richiede un setup iniziale ogni volta che si usa. nella la versione installata si fa una volta e basta.
in sostanza, anche la versione live (e ho usato un cdr molto antico) la reattivita' e' davvero degna di nota. maggiore rispetto a distro tipo dsl o puppy, ad esempio. qualche lieve rallentamento della grafica nella navigazione di siti complessi, ma potrebbe essere dipeso dalla scheda che ho utilizzato (matrox g200 agp 8mb su risoluzione 1600x1200x32bit).
quanto all'utilita', beh e' da stabilire, direi che l'uso principale potrebbe essere di live d'emergenza per la semplice navigazione. a meo che non si ritenga utile/divertente ridare vita a vecchi pc-dinosauri atavici. io si.
oltre al divertimento, fa ulteriormente pensare a quanto poco reale progresso e quanto virtuale marketing ci siano stati nel mondo informatico da molti anni a questa parte, forse dall'inizio. ma forse e' un discorso che vale per tutto.
chi fosse curioso: www.syllable.org |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
|
|
|