Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Switch Lan « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
ita3bc
MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 7:19 pm    Oggetto: Switch Lan Rispondi citando

Hello Folks!

Una curiosità: nessuno di voi hai mai visto, ammettendo che esista, switch lan che ha anche implementato la possibilità di log di sistema per monitorare il traffico su di esso? tipo quello implementato in alcuni router/firewall?

Tnx per l'interessamento
hi
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to ita3bc and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 12:35 am    Oggetto: Re: Switch Lan Rispondi citando

BANNATO

ita3bc ha scritto:
Hello Folks!

Una curiosità: nessuno di voi hai mai visto, ammettendo che esista, switch lan che ha anche implementato la possibilità di log di sistema per monitorare il traffico su di esso? tipo quello implementato in alcuni router/firewall?

Tnx per l'interessamento
hi

visti, li ho anche visti ... il problema è che di norma costano non poco ... diciamo oltre i 15/20K euro, parliamo di core switch "particolari".

se invece vuoi monitorare il traffico (con un pc) allora devi avere uno switch che permette di redirigere tutto il traffico su una porta (di solito definita come "monitor", ogni marca usa le sue terminologie, in quanto non mi risulta che questa funzione sia standardizzata) e su questa usare uno dei tanti sniffer/logger ... lo switch penso che con 1K euro te la cavi, a cui devi aggiungere un pc dedicato.

se invece ti interessa solo monitorare il traffico "internet", allora puoi usare un vecchio pc con un paio di sk lan, ed installi una delle tante distro che fanno da router (ipcop, pfsense, m0n0wall, ecc)

PS se sei in un'azienda, dal punto di vista normativo, ci sono dei "problemini", ovvero devi avvisare tutti i dipendenti, verificare con i sindacati, ecc. ovvero na rogna. inoltre a meno di reati, non puoi usare i log per discriminare i dipendenti ..., ripeto na rogna.
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
ita3bc
MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 12:10 pm    Oggetto: Re: Switch Lan Rispondi citando

r3lative ha scritto:
ita3bc ha scritto:
Hello Folks!

Tnx per l'interessamento
hi

visti, li ho anche visti ... il problema è che di norma costano non poco ... diciamo oltre i 15/20K euro, parliamo di core switch "particolari".

se invece vuoi monitorare il traffico (con un pc) allora devi avere uno switch che permette di redirigere tutto il traffico su una porta (di solito definita come "monitor", ogni marca usa le sue terminologie, in quanto non mi risulta che questa funzione sia standardizzata) e su questa usare uno dei tanti sniffer/logger ... lo switch penso che con 1K euro te la cavi, a cui devi aggiungere un pc dedicato.

se invece ti interessa solo monitorare il traffico "internet", allora puoi usare un vecchio pc con un paio di sk lan, ed installi una delle tante distro che fanno da router (ipcop, pfsense, m0n0wall, ecc)

PS se sei in un'azienda, dal punto di vista normativo, ci sono dei "problemini", ovvero devi avvisare tutti i dipendenti, verificare con i sindacati, ecc. ovvero na rogna. inoltre a meno di reati, non puoi usare i log per discriminare i dipendenti ..., ripeto na rogna.

Grazie per la risposta,
immaginavo che i prezzi di questi "cosi" non fossero alla portata dei comuni mortali. Più che altro era una mia curiosità visto che sto monitorando già il mio traffico internet (ho un firewall che ha questa funzione), ma volevo vedere anche quello che gira nella mia rete locale, o per meglio avrei voluto vedere pure quelli. Il gioco non vale la candela, come si dice.
Per quanto riguarda la legge 196/03, la conosco bene visto che ho l'implementata nell'azienda in cui lavoro; comunque non era questo il mio "problema" visto che mi riferivo alla rete di casa mia.

hi
The copyright belongs to ita3bc and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: