|
 |
|
| Switch Lan |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| ita3bc |
Inviato: Dom Gen 04, 2009 7:19 pm Oggetto: Switch Lan |
|
|
Registrato: 26/02/07 00:59 Età: 45 Messaggi: 20 Residenza: Trambacche - Veggiano
|
Hello Folks!
Una curiosità: nessuno di voi hai mai visto, ammettendo che esista, switch lan che ha anche implementato la possibilità di log di sistema per monitorare il traffico su di esso? tipo quello implementato in alcuni router/firewall?
Tnx per l'interessamento
 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 12:35 am Oggetto: Re: Switch Lan |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| ita3bc ha scritto: | Hello Folks!
Una curiosità: nessuno di voi hai mai visto, ammettendo che esista, switch lan che ha anche implementato la possibilità di log di sistema per monitorare il traffico su di esso? tipo quello implementato in alcuni router/firewall?
Tnx per l'interessamento
 |
visti, li ho anche visti ... il problema è che di norma costano non poco ... diciamo oltre i 15/20K euro, parliamo di core switch "particolari".
se invece vuoi monitorare il traffico (con un pc) allora devi avere uno switch che permette di redirigere tutto il traffico su una porta (di solito definita come "monitor", ogni marca usa le sue terminologie, in quanto non mi risulta che questa funzione sia standardizzata) e su questa usare uno dei tanti sniffer/logger ... lo switch penso che con 1K euro te la cavi, a cui devi aggiungere un pc dedicato.
se invece ti interessa solo monitorare il traffico "internet", allora puoi usare un vecchio pc con un paio di sk lan, ed installi una delle tante distro che fanno da router (ipcop, pfsense, m0n0wall, ecc)
PS se sei in un'azienda, dal punto di vista normativo, ci sono dei "problemini", ovvero devi avvisare tutti i dipendenti, verificare con i sindacati, ecc. ovvero na rogna. inoltre a meno di reati, non puoi usare i log per discriminare i dipendenti ..., ripeto na rogna. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| ita3bc |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 12:10 pm Oggetto: Re: Switch Lan |
|
|
Registrato: 26/02/07 00:59 Età: 45 Messaggi: 20 Residenza: Trambacche - Veggiano
|
| r3lative ha scritto: | | ita3bc ha scritto: | Hello Folks!
Tnx per l'interessamento
 |
visti, li ho anche visti ... il problema è che di norma costano non poco ... diciamo oltre i 15/20K euro, parliamo di core switch "particolari".
se invece vuoi monitorare il traffico (con un pc) allora devi avere uno switch che permette di redirigere tutto il traffico su una porta (di solito definita come "monitor", ogni marca usa le sue terminologie, in quanto non mi risulta che questa funzione sia standardizzata) e su questa usare uno dei tanti sniffer/logger ... lo switch penso che con 1K euro te la cavi, a cui devi aggiungere un pc dedicato.
se invece ti interessa solo monitorare il traffico "internet", allora puoi usare un vecchio pc con un paio di sk lan, ed installi una delle tante distro che fanno da router (ipcop, pfsense, m0n0wall, ecc)
PS se sei in un'azienda, dal punto di vista normativo, ci sono dei "problemini", ovvero devi avvisare tutti i dipendenti, verificare con i sindacati, ecc. ovvero na rogna. inoltre a meno di reati, non puoi usare i log per discriminare i dipendenti ..., ripeto na rogna. |
Grazie per la risposta,
immaginavo che i prezzi di questi "cosi" non fossero alla portata dei comuni mortali. Più che altro era una mia curiosità visto che sto monitorando già il mio traffico internet (ho un firewall che ha questa funzione), ma volevo vedere anche quello che gira nella mia rete locale, o per meglio avrei voluto vedere pure quelli. Il gioco non vale la candela, come si dice.
Per quanto riguarda la legge 196/03, la conosco bene visto che ho l'implementata nell'azienda in cui lavoro; comunque non era questo il mio "problema" visto che mi riferivo alla rete di casa mia.
 |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|