Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 switch-firewall si o no? « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Harman!
MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 5:09 pm    Oggetto: switch-firewall si o no? Rispondi citando

2° avvertimento

Ciao a tutti, prima di esporre la mia domanda descrivo un'attimo com'è strutturata la mia rete in casa.
L'antenna entra in mansarda dove l'ho collegata alla prima entrata Lan (non la wan) del mio linksys wrt54gl (dd-wrt), alla seconda entrata ho collegato il pa2t, alla terza parte la calata che arriva in sala (2 piani sotto) e infine ho collegato sempre a questo wrt54gl un'altro wrt54gl in modelità wireless client repeater.
Il mio dubbio ora è per la sala dove mi arriva la lan ma avrei 2 pc da collegare (un pc e un notebook).
Sinceramante per il momento non ho ho necessità di collegare il notebook in wireless ma mi puo andare bene la lan cablata quindi non so se prendere un comune switch o un switch con firewall oppure un ap wifi e disabilitare il wireless dal momento che non mi serve per ora..
La cosa che mi rende un po indeciso è che quando i 2 pc li avevo collegati ad un ap con dhcp mi sembrava che le porformance della rete non fossero ottimali quando con uno dei due stavo scaricando e con l'altro navigavo.
Se invece collegavo i 2 pc ad uno switch assegnando ad ognuno un ip publico diverso mi sembrava che la linea fosse meno "ingolfata"..., tutto questo potrebbe avere un fondamento?
In definitiva, conviene interporre un switch-firewall (o un ap wireless-firewall) prima dei miei 2 pc o potrebbe andare bene un comune switch? E' cosi importante avere un firewall a monte?
Grazie
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to Harman! and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

c'è una cosa che mi sfugge ...
hai un wrt54gl che usi in pratica come uno switch (il primo). il secondo lo usi come repeater (sai che dimezza la banda utile) ...

proverei a usare il 1° come router/firewall (antenna in WAN, resto in LAN) poi nella calata che arriva in sala, metti uno switch (hai già il primo che ti fa da router, se non vuoi creare altre reti protette, non ha senso usare un'altro router)

disabilita il wireless del primo, e sposta il 2° wrt in sala, che è più "centrale", e vedi se la copertura risulta sufficiente Wink

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
Harman!
MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

vero, il primo lo uso come switch (che mi serve oltretutto per il pap2t) ma il secondo router non ce l'ho in casa io ma mio papà li vicino...non mi importa piu di tanto se si dimezza la banda tanto lui dà solo un'occhio alla posta ognitanto.
La mia rete parte dalla calata e mi arriva in una presa in sala, devo capire come oganizzare la mia zona sala...non è un problema di copertura.
Il wireless del primo router serve solo per dare la linea al secondo che si trova in casa di mio papà e per dare la linea in lan al pap2t e poi parte anche quella che uso io.
All'inizio quando ho realizzato l'impianto volevo mettere a monte uno switch con una linea che andava al linksys che serviva per il ponte radio con mio papà, poi nell'altro slot collegavo il pap2t e nell'atro partiva la linea che scendeva in sala.
Poi mi sono detto, è inutile mettere uno switch...imposto il router come se fosse uno swich, do lo stesso la linea al mio vecchio, attacco il pap e ho la mia linea giu.. Wink
Adesso giu metto uno switch tradizionale per i 2 pc o metto uno switch/firewall (dal momento che praticamente è come se fossi collegato diretto all'antenna) o metto un router wifi (con wifi scollegato per il momento) da usare conme uno switch o con la wan?
Citazione:
In definitiva, conviene interporre un switch-firewall (o un ap wireless-firewall) prima dei miei 2 pc o potrebbe andare bene un comune switch? E' cosi importante avere un firewall a monte?
The copyright belongs to Harman! and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

ok, io rimango fedele allo schema "classico"

antenna -> switch -> wrt(WAN)

dallo switch collego il pap/spa
dal wrt colleghi tuo padre in wireless, e dalla LAN vai in sala

in sala, uno switch

semplice. affidabile. funzionale Wink
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Harman!
MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

r3lative ha scritto:
ok, io rimango fedele allo schema "classico"

antenna -> switch -> wrt(WAN)

dallo switch collego il pap/spa
dal wrt colleghi tuo padre in wireless, e dalla LAN vai in sala

in sala, uno switch

semplice. affidabile. funzionale Wink

Si certo, il principio è giusto ma dal momento che la rete wireless è apposto, il pap è apposto, mi sembrerebbe inutile prendere 2 switch invece di uno (uno a monte e uno a valle)... Wink
Anche nel mio caso è semplice...forse anche di piu dal momento che il router mi fa da switch "wireless" Wink
Ora il mio dubbio è cosa mettere a valle...
Un semplice switch, un router da collegare in wan o magari un router wifi e disabilitare il wifi per il momento?
Citazione:
In definitiva, conviene interporre un switch-firewall (o un router wireless-firewall) prima dei miei 2 pc o potrebbe andare bene un comune switch? E' cosi importante avere un firewall a monte?

Tutto questo discorso che sto facendo è frutto di una mia constatazione (sempre se non sbaglio) perchè quando ho i 2 pc (uno in download e l'altro per navigare) direttamente in rete, con solo lo switch e con ognuno un suo ip publico, riesco a fare bene ambedue le cose assieme.
La cosa mi sembra cambiare quando utilizzo il router (con l'antenna in wan) dove ho constatato piu volte un certo "rallentamento" in navigazione quando stavo scaricando con l'altro pc...
E' proprio per questo che chiedevo se è proprio importante avere a monte del pc un firewall "hardware" e magari avere dei rallentamenti o se ne puo fare tranquillamente a meno e andare diretti con gli ip publici?
Spero di essermi spiegato correttamente Embarassed
Ciao
r3lative
MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

con la doverosa premessa che il fatto che sia "apposto", non significa che sia la cosa più corretta Wink ma credo che ormai ci siamo spiegati Wink

sulla velocita ... è normale una certo "rallentamento£ in quanto hai comunque un dispositivo che analizza il traffico, il problema è che mi sembra strano sia una lentezza avvertibile. io ho fatto diverse prove sul wrt54gl+openwrt, ma non ho mai notato rallentamenti.
ho fatto tempo fa una prova mettendone uno come filtro di una rete multilivello, e i suoi 8/9 Mbit li faceva in tranquillita Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: