Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo
 Strano comportamento download « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
eqipestae
MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 11:53 pm    Oggetto: Strano comportamento download Rispondi citando

Ciao a tutti! hi

Premetto: non ho scritto all'assistenza in quanto i valori della mia linea rientrano nei parametri, e non intendo lamentarmi ma solamente chiedere se qualcuno ha mai avuto un comportamento simile, o comunque avere pareri in merito.

Durante lo scaricamento di un grosso file da ftp ho notato un andamento strano della velocità di download... mi spiego meglio: all'inizio il download parte a banda piena (400-500 KB/s), dopo un po' scende per assestarsi a qualche decina di KB/s.. Guardando i grafici dell'antenna ho notato però che durante il download si scorgono dei picchi a banda piena ad intervalli quasi regolari, mentre per il resto del tempo la velocità sembra "bloccata" a circa 0.5 Mbps..

[img] http://img193.imageshack.us/i/screenshotsd.png/ [/img]

Lo so che sono sopra l'MCR quindi è regolare, perfetto. Però mi pare strano questo comportamento "troppo regolare". Di solito un grafico piatto lo vedo quando scarico per un po' a banda piena, però se la velocità fosse influenzata dal traffico il grafico non dovrebbe essere più ballerino? Sembra quasi che la linea per qualche motivo sia "castrata" a 512.. no no

Dal lato server ho già controllato e non ci dovrebbero essere problemi, però in caso ricontrollerò..
Qualcuno ha qualche idea? mi sembra molto strano Rolling Eyes
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to eqipestae and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
seymour
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 2:05 am    Oggetto: Rispondi citando

avevo lo stesso problema pure io..il download dopo una ventina di secondi calava a 60kb e la rimaneva..
però se annullavo e rifacevo partire ricominciava forte per poi ritornare a 60.
avevo segnalato la cosa in assistenza per sapere come mai e ora non ricordo le risposte ma cmq poi si è tutto sistemato..
The copyright belongs to seymour and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN Phoogle Map
eqipestae
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta!
Allora adesso provo a segnalare all'assistenza..
The copyright belongs to eqipestae and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
lebron23
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho lo stesso problema, segnalato in assistenza ... i test rientrano nella norma , ora però vorrei capire perchè per 2 mesi il download era costante mentre ora 5 minui 500k poi 40/60k?
The copyright belongs to lebron23 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
vr0495
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

stesso problema anche per me!
ma i valori rientrano perfettamente nella linea,quindi non scrivo nemmeno in assistenza.. Rolling Eyes
The copyright belongs to vr0495 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
seiser
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho scritto in assistenza per lo stesso problema ma è passata quasi una settimana e non ho ancora ricevuto risposta. Avevo anche allegato tre test di tre giorni diversi dove il download era uguale al decimo, 61,00 kB/s su http e 60,5 su ftp.
The copyright belongs to seiser and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
eqipestae
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene, anzi male.. vedo che non sono l'unico.. ho scritto all'assistenza, vediamo se rispondono..

@vr0495: segnala anche tu in assistenza, magari se in molti hanno lo stesso problema lo risolvono prima te prego
lebron23
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere un qualche tipo di problema (agg.? firmware) di router ??????
io ho un tplink tlwr941nd e voi?

quando sono venuti a farmi l'installazione mi avevano messo un router tplinlk modello inferiore che ha funzionato mezza giornata , dopo 2 giorni sono venuti a cambiarmelo con l'attuale !
The copyright belongs to lebron23 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

Scusate ma faccio fatica a vedere dove sarebbe il guasto.
La banda viene divisa fra gli utenti, qua stiamo parlando, nell'esempio di Equipestea di download di oltre 5 ore continuative (sulle quali peraltro ha a disposizione, alla peggio, il doppio della banda garantita dal suo servizio).
La banda viene divisa in modo che tutti gli utenti abbiano a disposizione la banda che spetta loro sulla base del profilo scelto, e che il traffico dell'utente non vada ad "affossare" quello degli altri utenti.
Il valore di banda che l'utente ha disposizione non e' fisso, varia tra la banda garantita e il massimo previsto dalla linea, ed e' legato alle condizioni di traffico, ed e' esattamente quello che si vede dai grafici postati.
Su una linea da 256k di banda garantita e 4 mega di picco, e la banda disponibile all'utente e' di 256K.
Poi a seconda delle condizioni di traffico, degli altri utenti la banda viene redistribuita, costantemente.
Infatti si vede chiaramente che la banda a disposizione aumenta e diminuisce man mano che il sistema cerca di vedere quanta banda puo' darti...

Tra parentesi, il sistema di condivisione della banda in eccesso e' tale che se l'uso che fai della linea e' in linea con il profilo che hai scelto il risultato e' che avrai praticamente sempre a disposizione la banda MASSIMA prevista dalla linea.
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
eqipestae
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io infatti non sto parlando di "guasto", bensì di "comportamento strano"; ok l'ho chiamato anche problema ma non nel senso di guasto. In un anno e mezzo di e4a non mi è mai capitato di vedere un andamento del genere, semmai altalenante secondo le condizioni di traffico, ma non bloccato quasi costantemente a 512k..
Fra l'altro il download è stato effettuato nelle ore notturne, proprio per cercare di non sottrarre banda agli altri utenti.

Da ciò devo dedurre quindi che non ci sia abbastanza banda a disposizione? O quantomeno non quanta ce n'era una volta?

Comunque la tua risposta è stata esaustiva, e con ciò non posso far altro che prenderne atto.

Riguardo all'ultima frase però karyal, temo di non capire: cosa significa "uso in linea con il profilo scelto"?
Vuol dire che secondo il profilo 4M/256k un download non dovrebbe durare più di 5 min?
Cioè se effettuo download più brevi di 5 minuti avrei banda piena altrimenti no?
seiser
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'assistenza mi ha risposto, come immaginavo, che rientro nei parametri del contratto. Ma la mia era una curiosità che non riguardava il "basso" download della linea, bensì il fatto che all'improvviso questo si ferma ad un valore ben preciso "al decimo" (61,0 kB/s) e, oltrettutto, in giorni diversi. Se avessi riscontrato, per esempio, un giorno 61, un altro 55, un altro ancora 40 non ci avrei fatto caso. La stranezza per la quale ho chiesto spiegazioni in assistenza era appunto questo valore fisso e ripetuto più volte.
The copyright belongs to seiser and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Tecsys
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

User is appraised 5.00 out of 5

seiser ha scritto:
L'assistenza mi ha risposto, come immaginavo, che rientro nei parametri del contratto. Ma la mia era una curiosità che non riguardava il "basso" download della linea, bensì il fatto che all'improvviso questo si ferma ad un valore ben preciso "al decimo" (61,0 kB/s) e, oltrettutto, in giorni diversi. Se avessi riscontrato, per esempio, un giorno 61, un altro 55, un altro ancora 40 non ci avrei fatto caso. La stranezza per la quale ho chiesto spiegazioni in assistenza era appunto questo valore fisso e ripetuto più volte.

Ciao,
riporto la risposta di karyal che è stato esaustivo..

" La banda viene divisa fra gli utenti, qua stiamo parlando, nell'esempio di Equipestea di download di oltre 5 ore continuative (sulle quali peraltro ha a disposizione, alla peggio, il doppio della banda garantita dal suo servizio).
La banda viene divisa in modo che tutti gli utenti abbiano a disposizione la banda che spetta loro sulla base del profilo scelto, e che il traffico dell'utente non vada ad "affossare" quello degli altri utenti.
Il valore di banda che l'utente ha disposizione non e' fisso, varia tra la banda garantita e il massimo previsto dalla linea, ed e' legato alle condizioni di traffico, ed e' esattamente quello che si vede dai grafici postati.
Su una linea da 256k di banda garantita e 4 mega di picco, e la banda disponibile all'utente e' di 256K.
Poi a seconda delle condizioni di traffico, degli altri utenti la banda viene redistribuita, costantemente.
Infatti si vede chiaramente che la banda a disposizione aumenta e diminuisce man mano che il sistema cerca di vedere quanta banda puo' darti...

Tra parentesi, il sistema di condivisione della banda in eccesso e' tale che se l'uso che fai della linea e' in linea con il profilo che hai scelto il risultato e' che avrai praticamente sempre a disposizione la banda MASSIMA prevista dalla linea."

Ecco il comportamento che riscontri...
The copyright belongs to Tecsys and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Skype
Ichisuke
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora quanto io ho scritto negli ultimi post qui http://www.infoe4a.it/forum/chiarimenti-sul-p2p-t5294-30.html
Sarebbe colpa degli altri utenti che stanno incollati tutto il giorno a scaricare?
Perché non capisco:
1)trovo assurdo che tutti i giorni ci siano i soliti utenti che scarichino a gogo
a) perché prima o poi finiranno di scaricare roba inutile(quindi si spera torni la banda?)
b) anche quelli che scaricano presumo avranno lo stesso calo di banda,
quindi sono così furbi da perseverare a scaricare a velocità ridotta... darsi una calmata no?

Non mi pare giusto che io ci debba rimettere per colpa di altri che si mettono a scaricare quintali di GB al giorno fregandosene altamente degli altri.
The copyright belongs to Ichisuke and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
marte_57
MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

in qualche post passato, mi facevo una domanda del tipo....
" e se la gente si abituasse ad avere rispetto degli altri e iniziasse a autolimtarsi un po nei dowload?"

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
Emilien
MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

@Ichisuke e marte_57:
marte_57 ha scritto:
in qualche post passato, mi facevo una domanda del tipo....
" e se la gente si abituasse ad avere rispetto degli altri e iniziasse a autolimtarsi un po nei dowload?"

Sinceramente non vedo il problema di "autolimitarsi" in quanto è il sistema (lato E4A) che gestisce la banda e non l'utente finale che ha sottoscritto un contratto con un determinato MCR Rolling Eyes

Emilien Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo Pagina 1 di 2

Vai a: