|
| Strano comportamento download |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| elmoro85 |
Inviato: Sab Gen 29, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Emilien ha scritto: | @Ichisuke e marte_57:
| marte_57 ha scritto: | in qualche post passato, mi facevo una domanda del tipo....
" e se la gente si abituasse ad avere rispetto degli altri e iniziasse a autolimtarsi un po nei dowload?" |
Sinceramente non vedo il problema di "autolimitarsi" in quanto è il sistema (lato E4A) che gestisce la banda e non l'utente finale che ha sottoscritto un contratto con un determinato MCR
Emilien  |
Nel senso che non metta tutti i down a bomba... Ma basterebbe la metà ... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Gen 29, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Emilien ha scritto: | @Ichisuke e marte_57:
| marte_57 ha scritto: | in qualche post passato, mi facevo una domanda del tipo....
" e se la gente si abituasse ad avere rispetto degli altri e iniziasse a autolimtarsi un po nei dowload?" |
Sinceramente non vedo il problema di "autolimitarsi" in quanto è il sistema (lato E4A) che gestisce la banda e non l'utente finale che ha sottoscritto un contratto con un determinato MCR
Emilien  |
Emilien, la necessita' di autolimitarsi (o meglio, di usare in maniera sensata) e' data da quello che vuoi e da quello che prendi.. se tu prendi una linea da 4 mega di picco, e 0,25 mega di banda garantita, hai varie opzioni:
A) Fai quello che ti pare, ma poi se la linea fa QUALSIASI cosa da 0,25 in su, poi non vieni a lamentarti... vuoi piu' velocita'? compri piu' banda, continui a fare quello che ti pare, lo fai alla velocita' che scegli di avere, sulla base della linea che attivi.
B) Fai quello che ti pare, ma cosciente del fatto che esiste un preciso principio di fondo, ossia che la banda e' condivisa, e quindi al di sopra della tua banda garantita quello che usi tu lo "togli" agli altri..
Se tutti si comportano in maniera corretta il risultato e' che TUTTI, incluso tu, quando hai necessita' di usare la linea hai una probabilita' estremamente elevata di avere a disposizione non 0,25 - 0,5 o 1 mega, ma tutti e 4...
Nota che per "autolimitarsi" non stiamo parlando di non usare la linea.. ma di usarla con un minimo di decenza... tu puoi usarla come e quanto ti pare.. ma se stai attaccato a scaricare tutto il giorno, 24H/24h, come tanti fanno (e stiamo parlando di migliaia di utenti.. non di decine), ammesso che con una linea da 18 euro andassi solo a mcr, sono 2 giga e 7 di dati AL GIORNO...
Se lo traduci in "materiale" sono una decina di album di musica in mp3, 2 ore e mezza di video in HD, qualche migliaio di mail con allegati pesanti, decine di migliaia di pagine web, 5 distribuzioni linux al giorno...
Tutti i giorni.... ogni giorno... e solo andando a MCR... Se avessi a disposizione "solo" 1 mega di banda, arriveresti a quadruplicare questi valori..(e parliamo di piu' di 10 Giga di dati al giorno).
Se, come accade a volte, queste persone impegnno la linea a PCR TUTTO IL GIORNO, parliamo di QUARANTADUE GIGABYTE AL GIORNO... e ti assicuro che c'e' gente che e' MESI, se non ANNI che scarica in questo modo.
Spero che sia chiaro quanto comportamenti di questo tipo siano totalmente ASSURDI... scarichi piu' materiale (sempre presumendo che sia solamente e totalmente legale) in un mese di quanto sarai probabilmente in grado di guardare o usare nel corso di tutta la tua vita.
E allora forse non e' il caso di pensare un attimo, e RISPETTARE anche gli altri invece di BUTTARE via la banda?
E si, e' vero, non e' un tuo problema o un tuo dovere "autolimitarti", ma di far rispettare i limiti della linea da parte di chi il servizio te lo da... ed e' esattamente quello che viene fatto, distribuendo la banda... Giustamente pero' Ichisuke e marte_57 hanno tutto il diritto di chiedersi perche' per l'incivilta' di alcuni utenti (nota, non l'uso della linea.... per l'incivilta'.... perche' scaricare giga e giga di dati per poi buttarli non e' definibile in altro modo) la loro linea raggiunge velocita' inferiori di quanto potrebbe se la gente si comportasse con un minimo di rispetto ed intelligenza.
L'ultima modifica di karyal il Dom Gen 30, 2011 4:47 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Gen 29, 2011 2:56 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| seiser ha scritto: | | L'assistenza mi ha risposto, come immaginavo, che rientro nei parametri del contratto. Ma la mia era una curiosità che non riguardava il "basso" download della linea, bensì il fatto che all'improvviso questo si ferma ad un valore ben preciso "al decimo" (61,0 kB/s) e, oltrettutto, in giorni diversi. Se avessi riscontrato, per esempio, un giorno 61, un altro 55, un altro ancora 40 non ci avrei fatto caso. La stranezza per la quale ho chiesto spiegazioni in assistenza era appunto questo valore fisso e ripetuto più volte. |
Il valore che raggiungi e' un valore calcolato sulla base di quello che ho gia' spiegato e tale da essere il piu' costante possibile.
Evitare oscillazioni di banda consente di non creare problemi ad alcuni servizi, che calcolano la banda che hai a disposizione, e si regolando di conseguenza, utilizzando al massimo il canale che hai.. se avessi variazioni da 10 a 70K potrebbero non funzionare.
Il valore puo' cambiare, ma tieni conto che i valori globali di riferimenti cambiano in maniera relativamente lenta. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Gen 29, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| eqipestae ha scritto: |
Riguardo all'ultima frase però karyal, temo di non capire: cosa significa "uso in linea con il profilo scelto"?
Vuol dire che secondo il profilo 4M/256k un download non dovrebbe durare più di 5 min?
Cioè se effettuo download più brevi di 5 minuti avrei banda piena altrimenti no? |
No, e' molto piu' complesso di cosi'... la banda disponibile, servizio per servizio e' un fattore legato al mcr della linea, al suo pcr, al tempo per il quale utilizzi la linea, a che valori la impegni e a quello che stanno facendo anche gli altri utenti.
Il risultato di tutto questo e' che un utente, che nell'uso della linea la impegni coerentemente con l'mcr della stessa (coerentemente non vuol dire restando all'interno dei valori dell'mcr, puo' andare ben di piu') si trova praticamente sempre a disposizione il pieno pcr della linea.
Per farti un esempio basandosi sui dati che hai messo tu (e che sottolineo NON sono corretti), un utente che impegni per 5 minuti a 4 mega la linea sta sviluppando un volume di traffico che per il suo profilo, e per la banda che ha realmente acquistato sarebbe garantito in quasi un'ora e mezza di collegamento.. direi che lo squilibrio e' piu' che evidente.
Nota che nei citati 5 minuti a 4M scarichi 150 e passa mega di dati, non sono esattamente noccioline. |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Sab Gen 29, 2011 3:42 pm Oggetto: |
|
|

|
| elmoro85 ha scritto: | | Emilien ha scritto: | @Ichisuke e marte_57:
Emilien  |
Nel senso che non metta tutti i down a bomba... Ma basterebbe la metà ... |
Scusa se insisto ma non capisco questa cosa:
Che io faccia 10 o 1000 download comunque la velocità è legata al contratto sottoscritto con relativo MCR, il tutto è gestito dal bilanciamento della rete E4A.
Ovvio che se c'è meno traffico da parte degli altri io vado più veloce (PCR) ma comunque vado a MCR in ogni situazione
| karyal ha scritto: |
E si, e' vero, non e' un tuo problema o un tuo dovere "autolimitarti", ma di far rispettare i limiti della linea da parte di chi il servizio te lo da... ed e' esattamente quello che viene fatto, distribuendo la banda... |
Appunto è la rete E4A che bilancia in base al contratto con determinato MCR, nella peggiore delle ipotesi tutti vanno ad MCR
| karyal ha scritto: |
Giustamente pero' Ichisuke e marte_57 hanno tutto il diritto di chiedersi perche' per l'incivilta' di alcuni utenti (nota, non l'uso della linea.... per l'incivilta'.... perche' scaricare giga e giga di dati per poi buttarli non e' definibile in altro modo) la loro linea raggiunge velocita' inferiori di quanto potrebbe se la gente di comportasse con un minimo di rispetto ed intelligenza. |
Per me l'utente può fare quel che vuole con la sua linea pagata, nei limiti del contratto e della velocità scelta.
Eventualmente se Ichisuke vuole "andare di più" sceglie il profilo maggiore
Mi lasciano un pò perplesso alcune affermazioni sulla quantità di traffico visto che c'è un chiaro listino con MCR e PCR...
Emilien  _________________ > Test E4A ver. 2.1.3-Auto-r3 Upload & TimeLimit < |
|
| Top |
|
 |
| Ichisuke |
Inviato: Sab Gen 29, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
|
| Emilien ha scritto: |
Scusa se insisto ma non capisco questa cosa:
Che io faccia 10 o 1000 download comunque la velocità è legata al contratto sottoscritto con relativo MCR, il tutto è gestito dal bilanciamento della rete E4A.
Ovvio che se c'è meno traffico da parte degli altri io vado più veloce (PCR) ma comunque vado a MCR in ogni situazione
|
Ma qui nessuno sta parlando di MCR. Io ho una 6M e fin che navigo è ok, sono comunque sempre sopra l'MCR. Il problema è che evidentemente è aumentato il traffico(saranno aumentate le utenze e quindi c'è più traffico) però il punto è che se io mi trovo limitato è perché c'è della gente che lascerà acceso da mattina a sera il pc e se ne infischia. È da un mese che mi trovo la banda tagliata, quindi non avrebbe molto senso scegliere un taglio della banda più alto, sarebbe (per me) innanzitutto uno spreco, perché dovrei prendere la linea da 960€ al mese per andare a 6M come facevo prima, in quanto non userei il resto della banda sempre perché ci sono gli altri che scaricano a gogo xD... inutile dire che 960€ al mese per la linea non li posso spendere.
Ovvio che non mi posso "lamentare" della linea, in quanto rispetta il contratto. E quando non lo faceva(ossia andava lentissima da morire) è perché c'era qualche guasto ecc ecc. nulla di mortale.
Quindi la lamentela
1) non è nei confronti di E4A, anche se io preferirei che la banda venisse storpiata ai diretti interessati, dato che c'è gente che se ne frega altamente;
2) io dopo circa 300MB di traffico(qualsiasi) sono caput. Nel senso che se navigassi semplicemente tra le pagine creando un traffico di 300MB(mi pare difficile) mi trovo con la banda abbassata. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Gen 29, 2011 8:53 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Ichisuke ha scritto: |
2) io dopo circa 300MB di traffico(qualsiasi) sono caput. Nel senso che se navigassi semplicemente tra le pagine creando un traffico di 300MB(mi pare difficile) mi trovo con la banda abbassata. |
No, non e' esattamente cosi'.. il livello di condivisione non e' fisso e non e' costante nel tempo, e tra parentesi perche' scatti devi essere ABBONDANTEMENTE sopra multipli dell'mcr per abbondanti periodi di tempo (e anche in questo caso comunque hai comunque a disposizione diverse volte l'mcr).
Una volta che il sistema redistribuisce la banda, utenza per utenza, inoltre, dopo un tot di tempo che il traffico e' redistribuito resetta la redistribuzione del traffico, in modo che ti rida', in ogni caso, a disposizione la banda massima.
Il sistema e' sufficientemente "largo" nei calcoli, che se hai una linea da 6 mega che "sente" la redistribuzione, comunque mantiene disponibile fino a 4 mega, e non meno di 1mega...
Non e' esattamente la mia definizione di kaput.. linee piu' grosse poi, e non quelle dal 960 euro, ma gia' quelle da 50, restano a banda piena praticamente sempre e con tutto, e questo grazie a un rapporto molto diverso fra pcr ed mcr (su una linea da 18 euro il pcr e' 16 volte l'mcr... la linea da 50 euro ha un pcr che e' solo 7 volte l'mcr...) |
|
| Top |
|
 |
| Ichisuke |
Inviato: Dom Gen 30, 2011 12:54 am Oggetto: |
|
|
|
| karyal ha scritto: | | Ichisuke ha scritto: |
No, non e' esattamente cosi'.. il livello di condivisione non e' fisso e non e' costante nel tempo, e tra parentesi perche' scatti devi essere ABBONDANTEMENTE sopra multipli dell'mcr per abbondanti periodi di tempo (e anche in questo caso comunque hai comunque a disposizione diverse volte l'mcr).
Una volta che il sistema redistribuisce la banda, utenza per utenza, inoltre, dopo un tot di tempo che il traffico e' redistribuito resetta la redistribuzione del traffico, in modo che ti rida', in ogni caso, a disposizione la banda massima.
Il sistema e' sufficientemente "largo" nei calcoli, che se hai una linea da 6 mega che "sente" la redistribuzione, comunque mantiene disponibile fino a 4 mega, e non meno di 1mega...
Non e' esattamente la mia definizione di kaput.. linee piu' grosse poi, e non quelle dal 960 euro, ma gia' quelle da 50, restano a banda piena praticamente sempre e con tutto, e questo grazie a un rapporto molto diverso fra pcr ed mcr (su una linea da 18 euro il pcr e' 16 volte l'mcr... la linea da 50 euro ha un pcr che e' solo 7 volte l'mcr...) |
Ma allora il comportamento di cui ho parlato nell'altro topic da cosa dipende? o_O
Ho pure mandato mail in assistenza xD |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Gen 30, 2011 3:31 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Ichisuke ha scritto: |
Ma allora il comportamento di cui ho parlato nell'altro topic da cosa dipende? o_O
Se e' quello nel topic p2p o non tieni sempre acceso l'apparato come previsto dal contratto, e quindi si puo' essere incartato qualcosa, o il reale comportamento della linea non e' quello che descrivi.. metti in download uno dei file di test, tienilo in download in modo che sia chiaramente registrato nei grafici di traffico, e mandami un pm indicando chi sei, in modo da poter controllare.
Non c'e' nessun motivo per cui il comportamento della linea non sia quello che ti ho indicato io. |
|
| Top |
|
 |
| Ichisuke |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
|
| karyal ha scritto: | | Ichisuke ha scritto: |
Se e' quello nel topic p2p o non tieni sempre acceso l'apparato come previsto dal contratto, e quindi si puo' essere incartato qualcosa, o il reale comportamento della linea non e' quello che descrivi.. metti in download uno dei file di test, tienilo in download in modo che sia chiaramente registrato nei grafici di traffico, e mandami un pm indicando chi sei, in modo da poter controllare.
Non c'e' nessun motivo per cui il comportamento della linea non sia quello che ti ho indicato io. |
Ti ho mandato PM, grazie. |
|
| Top |
|
 |
| TocaiRosso |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 7:45 pm Oggetto: |
|
|
BANNATO
|
| karyal ha scritto: | Il valore che raggiungi e' un valore calcolato sulla base di quello che ho gia' spiegato e tale da essere il piu' costante possibile.
Evitare oscillazioni di banda consente di non creare problemi ad alcuni servizi, che calcolano la banda che hai a disposizione, e si regolando di conseguenza, utilizzando al massimo il canale che hai.. se avessi variazioni da 10 a 70K potrebbero non funzionare.
Il valore puo' cambiare, ma tieni conto che i valori globali di riferimenti cambiano in maniera relativamente lenta. |
Anche se non mi piace questo metodo (puoi biasimarmi ), devo dire che finalmente abbiamo delle risposte sul motivo di questo andamento della connessione.
Correggimi se sbaglio, ma mi pare di capire, che da fine anno avete cambiato le logiche di condivisione della banda in modo da favorire la stabilità della connessione a discapito della mera velocità della stessa. Penso che se l'assistenza mi avesse dato una risposta del genere, o se fosse stato spiegato un po' prima nel forum, forse vi sareste evitati innumerevoli post di richiesta informazioni su un comportamento della linea anomalo (per anomalo intendo dire diverso da come è sempre funzionata).
Detto questo mi stupisco solo del fatto che anche durante le ore notturne, o nelle prime ore del mattino, la linea non riesca a raggiungere il pcr. Mi risulta difficile pensare che in quel momento la mole di traffico sia tale da far intervenire questi sistemi di limitazione.
A titolo di esempio ho fatto partire il download del file di test (ubuntu) in diversi orari:
- la mattina parte a 4M, ci resta per 1minuto circa e poi scende ad un valore compreso tra 500k e 1M.
- mezzogiorno parte a 2,5/3M ci resta per 10s e poi scende sempre sui 500K
- sera parte a 1M, sale ogni tanto a 2M ma in media lo vedo sempre sui 500K
Diciamo quindi che la mattina va un po' meglio, ma mi sembra poco realistico. Vorrei capire inoltre quanto è importante tenere sempre acceso l'apparato...il mio è sempre collegato ma minimo una volta al mese mi scatta l'enel e si resetta...è un problema?
Tnks, Tocai
Edit, aggiungo una cosa che ho appena provato. Stavo scaricando da torrent, un file ad una media di 600kbit, ho fatto partire l'aggiornamento di un programma e all'improvviso la velocità totale della linea è arrivata fino a 4M (vista da netpersec)...quindi ancora una volta sembrerebbe esserci una differente gestione della banda affidata a p2p, http e ftp...confermate? _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 8:03 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| TocaiRosso ha scritto: |
Correggimi se sbaglio, ma mi pare di capire, che da fine anno avete cambiato le logiche di condivisione della banda in modo da favorire la stabilità della connessione a discapito della mera velocità della stessa.
|
Rileggi e (spero) vedrai che sbagli...
Vorrei capire inoltre quanto è importante tenere sempre acceso l'apparato...
|
E' indispensabile.
il mio è sempre collegato ma minimo una volta al mese mi scatta l'enel e si resetta...è un problema?
|
E' il caso che lo metti sotto gruppo, se l'apparato si danneggia e' a tuo carico.
Edit, aggiungo una cosa che ho appena provato. Stavo scaricando da torrent, un file ad una media di 600kbit, ho fatto partire l'aggiornamento di un programma e all'improvviso la velocità totale della linea è arrivata fino a 4M (vista da netpersec)...quindi ancora una volta sembrerebbe esserci una differente gestione della banda affidata a p2p, http e ftp...confermate? |
No, anche questo e' gia' stato spiegato piu' e piu' volte... sono sicuro che il tasto cerca ti sara' utile. |
|
| Top |
|
 |
| seymour |
Inviato: Sab Feb 19, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 08/04/07 23:57 Età: 26 Messaggi: 394 Residenza: valdastico
|
ecco da qualche giorno è ritornato il "problema"..
uso jdownloader in questi giorni settando la banda max a 200kbyte(due quinti del pcr) e spesso ho un blocco a 65kbyte che è il doppio del mio mcr quindi non mi lamento..
ma quanti scariconi ci sono in valle?ahaha
ogni tanto guardo dentro i tombini che magari sbuca fuori clooney e mi da una buona notizia.. XD _________________ upgradato con successo!!!
4096 Kbps / 4096 Kbps, 256 Kbps mcr  |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|