| Autore |
Messaggio
|
| pushup |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 11:37 am Oggetto: Sicurezza rete wireless |
|
|

|
Ciao a tutti, premetto che ho una piccola rete wireless con uno switch router.
Anzi chiamarla rete è forse troppo, diciamo che mi sono limitato a collegare il mio pc a una presa dello switch e il cavo che scende dal tetto in un'altra presa, non comunque quella con scritto DSL line che rimane libera. Poi ho un portatile che comunica con l'antennina. Praticamente il tutto mi serve per avere 2 pc indipendenti che si collegano a internet. Quasi per caso con il portatile all'esterno mi sono accorto che il segnale wireless prende anche troppo bene.
Quindi un malintenzionato avrebbe in teoria la possibilità di usare la mia connessione internet.
Però dovrebbe conoscere gli ip statici che mi sono stati assegnati e usare uno di quelli liberi, ammesso che ce ne siano... è giusto?
E' una cosa difficile da fare o sto sottovalutando il problema?
Possibili contromisure? Tenendo conto però che vorrei tenere separati i pc, come sono ora, vale a dire che se mi collego con questo ho un ip, se mi collego con il portatile ho un altro ip.
Grazie in anticipo di ogni info utile. |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| cico15 |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/02/07 21:06 Età: 34 Messaggi: 539 Residenza: San Bonifacio
|
| Hai cifrato la rete wifi ? |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 12:35 pm Oggetto: ... |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Per accedere ad Internet dovrebbe conoscere uno dei tuoi IP statici, o lo potrebbe ricavare vedendo cosa c'è nella rete. Non è una cosa che plausibilmente farebbe una persona "di passaggio", però a prescindere *mai* lasciare le reti wireless aperte.
Infatti un malintenzionato potrebbe mettersi in ascolto sulla rete e prelevare tutto quello che passa, in sostanza tutto il traffico wireless. In chiaro. Capisci che non è una bella cosa
Possibili contromisure... attivare semplicemente la cifratura. Sulla sezione wireless della configurazione del dispositivo c'è tutto. Metti una protezione WPA e sei a posto  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|

|
|
| Top |
|
 |
| pushup |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|

|
Perfetto, ho trovato sul manuale il wpa, provo a smanettare, grazie
Spero che il portatile supporti la crittografia.
Sapete per caso come accedere al router con la configurazione a ip statici?
Con le impostazioni attuali infatti digitando l'ip del router nel browser non riesco ad accedere.
Devo ogni volta spuntare "ottieni automaticamente ip" e poi rimettere a posto perchè altrimenti non accedo a internet: in pratica router e internet si autoescludono. |
|
| Top |
|
 |
| pushup |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|

|
| cico15 ha scritto: | | Hai cifrato la rete wifi ? |
non ancora, ci provo  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
premesso che bisognerebbe sapere quale router hai ....
in genere i router hanno anche funzioni di dhcp, attive per default almeno sulla rete wireless, quindi è molto probabile che ad un utente "di passaggio" non serva molto a connettersi ...
per il resto mi trovo abbastanza concorde con quanto detto da andrea beggi (il link che ti ha consigliato ypkdani _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| pushup |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | | premesso che bisognerebbe sapere quale router hai .... |
opss, è un Belkin |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: |
in genere i router hanno anche funzioni di dhcp, attive per default almeno sulla rete wireless, quindi è molto probabile che ad un utente "di passaggio" non serva molto a connettersi ...
|
Se leggi sopra vedi che è un router DSL quindi lo sta usando come bridge.
@pushup: Per accederci con l'IP statico dovrebbe essere nella tua stessa sottorete, ovvero dovresti assegnargli (al router) uno degli IP che ti ha assegnato E4A. Secondo me è preferibile che non sia accessibile dall'esterno... _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Lun Gen 05, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|

|
Doppione: please cancellare. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes
L'ultima modifica di dev/null il Mar Gen 06, 2009 2:23 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| pushup |
Inviato: Mar Gen 06, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|

|
| dev/null ha scritto: | | @pushup: Per accederci con l'IP statico dovrebbe essere nella tua stessa sottorete, ovvero dovresti assegnargli (al router) uno degli IP che ti ha assegnato E4A. Diventerebbe così raggiungibile da Internet, e non mi pare una bella cosa. |
Eh già, non è una bella cosa, però mettendo una password?
Anche al router sul tetto si accede tramite internet, avendo la password.
E chi ha gli ip dinamici non ha lo stesso problema? |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Mar Gen 06, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|

|
Ovvio che si mette una password... non è chissà che rischio alla fine...
Comunque sprechi uno degli IP... poi vedi tu
Chi ha gli IP dinamici... il discorso è che in genere quei dispositivi funzionano come router e fanno NAT, quindi la rete privata è separata, a livello di indirizzamento, da quella pubblica e quindi non accessibile direttamente.
Ad ogni modo la soluzione migliore, vista la situazione è:
1) assegni al lato LAN del dispositivo uno degli IP assegnati da E4A e lo usi per accederci, ovviamente con una buona password
2) impostare la cifratura WPA della rete wireless _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Mar Gen 06, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|

|
| Se vuoi essere ancora piu sicuro poi imposta il mac address e nascondi il nome della rete (SSID o ESSID) |
|
| Top |
|
 |
| krakatoa |
Inviato: Mer Gen 07, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
|
e se usi il portatile solo nella stanza dove hai l'AP, o in quelle immediatamente adiacenti, abbassa anche la potenza di irradiazione dell'antenna..così da trovare il valore ottimale per fare in modo che il segnale non si allontani troppo da casa tua  |
|
| Top |
|
 |
| pushup |
Inviato: Mer Gen 07, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|

|
ragazzi mi sono già bloccato sul primo punto
non riesco ad assegnare al router uno degli ip di E4A, mi dice che lo vuole non instradabile...
a sto punto valuto di fare una rete tradizionale, vale a dire:
cavetto dal tetto in DSL line, gli altri pc nelle altre prese e ip dinamici interni: dovrebbe essere fattibile giusto?
però se non erro in questo modo sono visibile alla rete con un ip unico, da qualsiasi pc io mi colleghi: sarebbe possibile invece far in modo che ogni pc abbia ip diverso (o che comunque sia identificabile) com'è con la configurazione attuale? |
|
| Top |
|
 |
|
|