|
 |
|
| Sicurezza rete interna |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| BubuTox |
Inviato: Dom Gen 27, 2008 10:02 pm Oggetto: Sicurezza rete interna |
|
|
|
Ciao a tutti.
Ho un paio di domande per gli esperti di reti.
Questo pomeriggio volevo fare la scansione della mia rete interna(192.168.0.0) ma ho commesso un errore
di digitazione e ho fatto la scansione della rete 192.168.1.0.
Curiosamente la scansione ho trovato 7 host ai quali ho scoperto di poter accedere digitando il loro ip privato (es. 192.168.1.110), questo mi ha
fatto sorgere il dubbio che forse anche la mia rete interna è accessibile dall'esterno, e la cosa non mi piace per nulla.
La mia rete è configurata così:
Apparato e4a -->switch-->router
Al router sono collegati PC2 e PC3 mentre PC1 è collegato direttamente allo switch.
Tutti e 3 i PC hanno ip privato e come gateway il router (che ha uno degli IP pubblici forniti da e4a)
Il mio dubbio è che il PC1 sia accessibile dall'esterno tramite ip privato, dite che sia possibile? come posso verificare che non sia accessibile?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi. |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Gen 27, 2008 11:45 pm Oggetto: Re: Sicurezza rete interna |
|
|
 2° avvertimento 
|
| BubuTox ha scritto: |
Il mio dubbio è che il PC1 sia accessibile dall'esterno tramite ip privato, dite che sia possibile? come posso verificare che non sia accessibile?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi. |
Ciao, no, non lo e' ( e non puo' esserlo nemmeno volendo).
Gli ip di classe privata non vengono propagati su internet, quindi, anche se fossi accessibile, lo saresti "solo" per gli utenti della rete interna.
Gli ip privati che vedi accessibili molto probabilmente sono o delle punto punto temporanee, che per qualche motivo sono state fatte con degli ip privati (ad esempio perche' attivate con un apparato di emergenza e senza possibilita' di verificare in maniera dettagliata quali ip fossero disponibili), o degli apparati usati per test, che devono poter essere accessibili sulla rete radio, ma non da e verso internet.
Per quanto riguarda:
"come posso verificare che non sia accessibile?"
vai su un sito che ti permetta di tracciarti dall'esterno (ad esempio www.traceroute.org) e prova a metterci il tuo ip
Ciao,
Ricky |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |