|
 |
|
| Scelta Router/firewall |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Ròsso |
Inviato: Ven Mag 23, 2008 12:51 pm Oggetto: Scelta Router/firewall |
|
|
|
Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto, perché sto impazzendo in cerca di qualcosa che non trovo...
Devo riorganizzare la rete dell'ufficio, composta attualmente da 8 apparecchi in rete, tra PC e stampanti varie. Adesso son connesso a Internet con l'antenna esterna che entra in uno switch e da lì vado a tutto l'ufficio. Ora devo implementare la linea VoIP, e el contempo vorrei mettere tra Internet e me un minimo di firewall. Sto cercando l'apparecchio giusto x il mio caso, tenendo conto che vorrei lasciare always-on il minor numero di apparecchi possibili.
L'ideale sarebbe un Router/firewall/VoIP all-in-one con minimo 8 RJ45 in uscita, ma non so se esiste e, se esiste, credo costi un botto.
Potrei:
1) montare un router/firewall VoIP con poche RJ45 e riutilizzare lo switch attuale.
2) montare un router/firewall a 8 uscite e un apparato VoIP a parte
Quale potrebbe essere una soluzione buona tecnicamente? Quali apparecchiature mi consigliate?
Ciao e grassie in anticipo!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Mag 23, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
io la vedo in questo modo ...
1) firewall (anche minimale, tipo wrt54gl), ma bisogna valutare le esigenze ... quelle vere...
2) switch 8/12/16 porte, evita quelli da 10 euro, un tanto al kilo, valgono per un tanto al kilo... rimani in casa linksys, o prova smc, costano poco e vanno molto bene
3) voip... dipende da quante linee, dipende se hai (o pensi avrai) un centralino, diciamo che puoi usare il classico spa linksys, o pensare a soluzioni con cordless ( se non hai centralino, il cordless, è comodo) con soluzioni tipo siemens C470 IP che permette di avere 4 linee voip, e 6/7 cordless collegati.
ps io prenderei 2 switch, uno 5/8 porte e uno e uno 12/16 porte
su quello piccolo 5/8 porte, collego l'antenna E4A, il firewall lato WAN, e il voip
su quello 12/16 porte collego il firewall lato LAN, e i pc/stampanti, ecc
in questo modo il voip è separato dal firewall.
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Ven Mag 23, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
|
| r3lative ha scritto: | io la vedo in questo modo ...
1) firewall (anche minimale, tipo wrt54gl), ma bisogna valutare le esigenze ... quelle vere... |
Le esigenze son quelle di una piccola rete domestica, per cui la soluzione che proponi può andare bene, a livello firewall.
| r3lative ha scritto: | | 2) switch 8/12/16 porte, evita quelli da 10 euro, un tanto al kilo, valgono per un tanto al kilo... rimani in casa linksys, o prova smc, costano poco e vanno molto bene |
Lo switch ce l'ho già da diversi anni, mai avuto problemi e certo non lo cambio! E' un 3Com.
| r3lative ha scritto: |
3) voip... dipende da quante linee, dipende se hai (o pensi avrai) un centralino, diciamo che puoi usare il classico spa linksys, o pensare a soluzioni con cordless ( se non hai centralino, il cordless, è comodo) con soluzioni tipo siemens C470 IP che permette di avere 4 linee voip, e 6/7 cordless collegati. |
Rallentaaa... 1 dico UNA linea VoIP senza nessun centralino, stavo pensando a un adattatore tipo PAP2 da mettere tra l'antenna e il firewall.
| r3lative ha scritto: |
ps io prenderei 2 switch, uno 5/8 porte e uno e uno 12/16 porte
su quello piccolo 5/8 porte, collego l'antenna E4A, il firewall lato WAN, e il voip
su quello 12/16 porte collego il firewall lato LAN, e i pc/stampanti, ecc
in questo modo il voip è separato dal firewall.
ciao |
Vedo se è il caso di aggiungere il 2° switch....
grazie!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Mag 23, 2008 11:41 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| Ròsso ha scritto: | | r3lative ha scritto: |
3) voip... dipende da quante linee, dipende se hai (o pensi avrai) un centralino, diciamo che puoi usare il classico spa linksys, o pensare a soluzioni con cordless ( se non hai centralino, il cordless, è comodo) con soluzioni tipo siemens C470 IP che permette di avere 4 linee voip, e 6/7 cordless collegati. |
Rallentaaa... 1 dico UNA linea VoIP senza nessun centralino, stavo pensando a un adattatore tipo PAP2 da mettere tra l'antenna e il firewall.
|
IMHO se hai un piccolo ufficio, secondo me la soluzione migliore è il cordless, lo sposti tra i vari posti lavoro senza problemi. poi IMHO i siemens sono i migliori, come qualità e affidabilità, con meno di 100 euri, prendi un telefono cordless con voip integrato nella base, funziona molto bene, e sei a posto, io manterrei sempre le due reti distinte, con i due switch.
se non ha necessita del cordless, pensa anche ai telefoni voip fissi, mi sembra che con meno di 30 euro porti già a casa qualcosa di buono ...
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| CD |
Inviato: Sab Mag 24, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| se per caso ti serve un apparato voip (linksys PAP2EU ) ne ho uno che lo ho fermo li ... |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Mar Mag 27, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
|
| CD ha scritto: | | se per caso ti serve un apparato voip (linksys PAP2EU ) ne ho uno che lo ho fermo li ... |
Interessa.... A quanto?
Ciao!!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |