Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Scelta Router/firewall « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Ròsso
MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 12:51 pm    Oggetto: Scelta Router/firewall Rispondi citando

Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto, perché sto impazzendo in cerca di qualcosa che non trovo... Smile

Devo riorganizzare la rete dell'ufficio, composta attualmente da 8 apparecchi in rete, tra PC e stampanti varie. Adesso son connesso a Internet con l'antenna esterna che entra in uno switch e da lì vado a tutto l'ufficio. Ora devo implementare la linea VoIP, e el contempo vorrei mettere tra Internet e me un minimo di firewall. Sto cercando l'apparecchio giusto x il mio caso, tenendo conto che vorrei lasciare always-on il minor numero di apparecchi possibili.
L'ideale sarebbe un Router/firewall/VoIP all-in-one con minimo 8 RJ45 in uscita, ma non so se esiste e, se esiste, credo costi un botto.
Potrei:
1) montare un router/firewall VoIP con poche RJ45 e riutilizzare lo switch attuale.
2) montare un router/firewall a 8 uscite e un apparato VoIP a parte

Quale potrebbe essere una soluzione buona tecnicamente? Quali apparecchiature mi consigliate?

Ciao e grassie in anticipo!

Ròsso
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

io la vedo in questo modo ...

1) firewall (anche minimale, tipo wrt54gl), ma bisogna valutare le esigenze ... quelle vere...
2) switch 8/12/16 porte, evita quelli da 10 euro, un tanto al kilo, valgono per un tanto al kilo... rimani in casa linksys, o prova smc, costano poco e vanno molto bene
3) voip... dipende da quante linee, dipende se hai (o pensi avrai) un centralino, diciamo che puoi usare il classico spa linksys, o pensare a soluzioni con cordless ( se non hai centralino, il cordless, è comodo) con soluzioni tipo siemens C470 IP che permette di avere 4 linee voip, e 6/7 cordless collegati.

ps io prenderei 2 switch, uno 5/8 porte e uno e uno 12/16 porte

su quello piccolo 5/8 porte, collego l'antenna E4A, il firewall lato WAN, e il voip
su quello 12/16 porte collego il firewall lato LAN, e i pc/stampanti, ecc

in questo modo il voip è separato dal firewall.

ciao
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
Ròsso
MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:
io la vedo in questo modo ...

1) firewall (anche minimale, tipo wrt54gl), ma bisogna valutare le esigenze ... quelle vere...

Le esigenze son quelle di una piccola rete domestica, per cui la soluzione che proponi può andare bene, a livello firewall.

r3lative ha scritto:
2) switch 8/12/16 porte, evita quelli da 10 euro, un tanto al kilo, valgono per un tanto al kilo... rimani in casa linksys, o prova smc, costano poco e vanno molto bene

Lo switch ce l'ho già da diversi anni, mai avuto problemi e certo non lo cambio! E' un 3Com.

r3lative ha scritto:

3) voip... dipende da quante linee, dipende se hai (o pensi avrai) un centralino, diciamo che puoi usare il classico spa linksys, o pensare a soluzioni con cordless ( se non hai centralino, il cordless, è comodo) con soluzioni tipo siemens C470 IP che permette di avere 4 linee voip, e 6/7 cordless collegati.

Rallentaaa...Smile 1 dico UNA linea VoIP senza nessun centralino, stavo pensando a un adattatore tipo PAP2 da mettere tra l'antenna e il firewall. Smile

r3lative ha scritto:

ps io prenderei 2 switch, uno 5/8 porte e uno e uno 12/16 porte

su quello piccolo 5/8 porte, collego l'antenna E4A, il firewall lato WAN, e il voip
su quello 12/16 porte collego il firewall lato LAN, e i pc/stampanti, ecc

in questo modo il voip è separato dal firewall.

ciao

Vedo se è il caso di aggiungere il 2° switch....

grazie!

Ròsso
r3lative
MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Ròsso ha scritto:
r3lative ha scritto:

Rallentaaa...Smile 1 dico UNA linea VoIP senza nessun centralino, stavo pensando a un adattatore tipo PAP2 da mettere tra l'antenna e il firewall. Smile

IMHO se hai un piccolo ufficio, secondo me la soluzione migliore è il cordless, lo sposti tra i vari posti lavoro senza problemi. poi IMHO i siemens sono i migliori, come qualità e affidabilità, con meno di 100 euri, prendi un telefono cordless con voip integrato nella base, funziona molto bene, e sei a posto, io manterrei sempre le due reti distinte, con i due switch.
se non ha necessita del cordless, pensa anche ai telefoni voip fissi, mi sembra che con meno di 30 euro porti già a casa qualcosa di buono ...

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
CD
MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

se per caso ti serve un apparato voip (linksys PAP2EU ) ne ho uno che lo ho fermo li ...
The copyright belongs to CD and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Ròsso
MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

CD ha scritto:
se per caso ti serve un apparato voip (linksys PAP2EU ) ne ho uno che lo ho fermo li ...

Interessa.... A quanto? Smile

Ciao!!

Ròsso
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: