Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo
 S.O. « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Harman!
MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 5:10 pm    Oggetto: S.O. Rispondi citando

2° avvertimento

Ciao raga, sto utilizzando il win7 rc1 e devo dire che sembra funzionare abbastanza bene anche se sono riuscito già a piantarlo un paio di volte... Rolling Eyes
Sento molto parlare di linux, ubuntu & co. ma vorrei sentire qualche impressione da qualcuno di voi ( e mi risulta che siate in parecchi Mr. Green ) che lo usano prima di sperimentare qualcosa...
Qual'è il motivo principale (scusate l'ignoranza) di una scelta del genere?
Quale dovrebbe essere il motivo per non fare una scelta del genere?
Voci di corridoio mi dicono di lasciare perdere per difficoltà di compatibilità di molti programmi, periferiche, giochi ecc., sono fondate?
Fatevi avanti.
Ciauz hi
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to Harman! and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
dev/null
MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, la principale caratteristica di un sistema operativo qualsiasi è che in genere ci funzionano solo i programmi realizzati per quel sistema operativo.

Ci sono delle eccezioni, nel senso che esistono programmi distribuiti per più sistemi operativi o software che ti permettono di usare programmi per Windows su Linux, o ancora di avere macchine virtuali Windows su Linux.

La facilità d'uso e la compatibilità con l'hardware sono migliorate nettamente negli ultimi anni, soprattutto con l'esplosione di successo che ha avuto Ubuntu.

I vantaggi sono che in genere non devi preoccuparti di virus e malware vari e che una volta installato il sistema, se non pasticci, funzionerà senza degradare le sue prestazioni con il tempo e rimanendo "pulito". Inoltre, più o meno tutto il software di cui avrai bisogno o è installato di default o è installabile con un paio di clic (questo sia per driver sia per software applicativo).

Lo svantaggio è che i programmi per Windows normalmente non ci funzioneranno il che significa: se devi usare programmi professionali va valutato caso per caso se ci sono soluzioni, se devi usare videogiochi è meglio che resti a Windows.

In genere io uso Linux per tutto, e avvio Windows solo per i videogames.
The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes
The copyright belongs to dev/null and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
r3lative
MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

quotando tutto quanto dice dev/null

io di solito chiedo che programmi usa l'utente e cosa ci vuole fare ...

qualche letterina, e navigare su internet, vedere film, ecc, va benissimo ubuntu o qualsiasi distro grafica ... de gustibus ...

devi usare gestionali, videogiochi, programmi strani fatti per windows ... resta si winciofeca

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
Harman!
MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Grazie raga delle risposte, ho capito che mi toccherà restare in windows perchè utilizzo programmi per lavortare su foto in formato raw, giochi ecc.
Al momento ho il dual boot con vista/win 7 ma penso che a breve formatto tutto e decido se installare vista( o win7) e poi un'altro s.o. che magari mi consiglierete... Mr. Green
Ho provato infatti a fare una ricerca ma ce ne sono talmente tanti tipi e varianti che non riesco a farmi un'aidea chiara...
Ciao e grazie hi
The copyright belongs to Harman! and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
giuszord
MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

programmi per lavorare su foto in formato raw ce ne sono diversi anche con ubuntu, io sto passando da win a ubuntu e mi sto trovando bene - per sicurezza ho un dual boot con windows 7rc1, ma che uso sempre meno man mano che capisco l'ambiente linux
The copyright belongs to giuszord and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Phoogle Map
Harman!
MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Ho scaricato ubuntu 9.04, stasera provo ad avviarlo solo dal lettore e vedo com'è...poi decido il da farsi..
Ho fatto delle ricerche ieri sera sulle varie distribuzioni linux, alla fine sono andato in tilt... Shocked
Ciao
Trew
MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD
User is appraised 5.00 out of 5

linus regna Cool
Chainsaws go through +3 trees.
The copyright belongs to Trew and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Harman!
MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Sto incontrando alcuni problemi nell'installazione di ubuntu e chiedo agli esperti un consiglio.
Ho un Hd singolo in 3 partizioni: sulla prima c'è vista, sulla seconda 7 e sulla terza un po di archivio dati.
Ho fatto la procedura di intallazione di ubuntu ma mi fermo nel passaggio relativo alle partizioni.
Se lascio in automatico mi dice che non c'è abbastanza spazio nel file system assieme a windows (è quasi pieno), se faccio in manuale ho provato ad eliminare la partizione con windows 7 per installarlo ma mi dice "non è stato definito alcun file system di root".
Come funziona questa procedura?
Ciao
r3lative
MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Harman! ha scritto:
Sto incontrando alcuni problemi nell'installazione di ubuntu e chiedo agli esperti un consiglio.
Ho un Hd singolo in 3 partizioni: sulla prima c'è vista, sulla seconda 7 e sulla terza un po di archivio dati.
Ho fatto la procedura di intallazione di ubuntu ma mi fermo nel passaggio relativo alle partizioni.
Se lascio in automatico mi dice che non c'è abbastanza spazio nel file system assieme a windows (è quasi pieno), se faccio in manuale ho provato ad eliminare la partizione con windows 7 per installarlo ma mi dice "non è stato definito alcun file system di root".
Come funziona questa procedura?
Ciao

premesso che se vuoi provarlo, la cosa più semplice è farlo partire da cd ...
in ogni caso se vuoi installarlo, devi cancellare la partizone che non desideri più, dopodiche devi creare una nuova partizione (dai invio nella riga che indica lo spazio libero) e devi creare almeno 2 partizioni
una di swap pari circa alla quantita di memoria della tua macchina, e una root "/" per il sistema vero e proprio (almeno 8GB).

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
Harman!
MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Sono riuscito ad installarlo, grazie.
Sto incontarndo non pochi problemi per quanto rigurda l'installazione di plug in o aggiornamenti dove non riesco proprio ad uscirne...
Ad esempio ho provato ad installare l'aggiornamento di flash player perchè non riuscivo a visualizzare il sito del test ngi ma dopo un'ora e mezza di smanettamenti non ne sono venuto fuori.
Ho provato tutte le opzioni che mi dava il sito di adobe (file YUM, tar.gz, .rpm, .deb) ma non ne sono venuto fuori... mi da errori di vario tipo al momento dell'installazione (tipo Errore: Architettura «i386» errata) e niente flash aggiornato...certo che potevano fare una procedura un po piu semplificata... mmm
Non parliamo degli aggiornamenti di ubuntu, ho provato ad installarli e adesso all'avvio mi esce la schermata di boot dove trovo un'altra versione di ubuntu (oltre a quella che ho installato io) e se provo a caricarlo ad un certo punto mi esce una schermata nera con qualche quadratone di vario colore (uno dei quali sembra il puntatore del mouse) e da li non si muove e devo fare il reset dal case...mah..
Ciao
giuszord
MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

per installare flash player devi andare in

sistema
amministrazione
gestione aggiornamenti

e quindi cercare flash player e installarlo
The copyright belongs to giuszord and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Harman!
MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

ce ne sono una montagna di aggiornamenti ma niente flash... Shocked
giuszord
MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa dovevo dirti gestore pacchetti e non gestore aggiornamenti

devi cercare flashplugin - ce ne sono due installer e nonfree

io li ho installati tuti e due assieme e ha funzionato
Harman!
MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

grandeeee, va tutto clap clap
Thanks hi
Harman!
MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Ne approffitto ancora un po....
Ho una scheda video gainward 4870gs 512mb (in pratica una ati) ma non funziona molto bene, se guardo un video in HD va a scatti...
Ho cercato on line vari suggerimenti ma non trovo una soluzione reale a questo problema...
Ho scaricato i driver dalla ati (catalyst 9.5) per linux 64bit ma non so come far avviare la procedura di installazione [url] http://support.amd.com/it/gpudownload/linux/Pages/radeon_linux.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.36&lang=English [/url]
Oltretutto non trovo in linux una qualche funzione per settare i parametri video (accelerazione, 3d, hd ecc) e non saprei come fare delle prove per risolvere questo problema...
Grazie a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo Pagina 1 di 2

Vai a: