| Autore |
Messaggio
|
| pepigno75 |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 9:41 am Oggetto: router wi-fi |
|
|
|
Salve in vista dell' attivazione dell' adsl di sabato devo comprare un router wi-fi con la possibilità di un' uscita voip.
Immagino che ne avete parlato tante volte ma magari c'è qualche novità...
Cifra massima da 50 a 120 euro... |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| dev/null |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Per il meccanismo che usa E4A (IP separato per il VoIP) ti conviene comprare un router e, separatamente, un adattatore VOIP. Oddio, non è obbligatorio vista la MCR delle attuali linee, però è la soluzione standard... _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| pepigno75 |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
|
e che cifra spenderei ? e cosa mi consigli
lo so ti chiedo troppo...  |
|
| Top |
|
 |
| Seven7 |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
|
Non sono un tecnico, ma da quello che si legge su questo forum le soluzioni sembrerebbero 2:
1) switch + router + adattatore voip PAP2T
2) router + adattatore voip SPA2102
La 1) sembra la preferita d è quella che ho adottato anch'io quando ho deciso di provare il voip e avevo solo il router. La linea entra nello switch e da questo al router e al voip.
(prezzi indicativi ovviamente)
switch DLink DES-1005 (16 €)
router Linksys WRT54GL (70 €)
adattatore Voip Linksys PAP2T (53 €)
con un desktop e un notebook. Tanti aggeggi ma tutto funziona molto bene.
ps: l'adattatore voip Linksys SPA2102 lo trovavo a 69 € _________________ 4096Kbps - 256Kbps mcr |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 5:29 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
| Seven7 ha scritto: | Non sono un tecnico, ma da quello che si legge su questo forum le soluzioni sembrerebbero 2:
1) switch + router + adattatore voip PAP2T
2) router + adattatore voip SPA2102
La 1) sembra la preferita d è quella che ho adottato anch'io quando ho deciso di provare il voip e avevo solo il router. La linea entra nello switch e da questo al router e al voip.
(prezzi indicativi ovviamente)
switch DLink DES-1005 (16 €)
router Linksys WRT54GL (70 €)
adattatore Voip Linksys PAP2T (53 €)
con un desktop e un notebook. Tanti aggeggi ma tutto funziona molto bene.
ps: l'adattatore voip Linksys SPA2102 lo trovavo a 69 € |
Quoto quanto scritto da seven7
Aggiungo che se vuoi risparmiare qualcosina intanto potresti usare il router linksys come switch (entrando con l'antenna in una delle porte lan) e poter collegare il voip pap2t direttamente a quello senza comperare uno switch ulteriore,
in questo modo devi impostare ad ogni pc un ip pubblico di quelli che ti hanno assegnato.
Con questo schema non benefici del firewall del router ma anche prima mi sembrava che non ce l'avessi...
Ciao  |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/03/07 10:15 Età: 58 Messaggi: 80 Residenza: Monte di Malo (VI)
|
| io uso, e ne sono molto contento, un router a cui collego nella porta wan il cavo che scende dall'anntenna, e nelle porte lan sia i pc collegati con cavo che il voip - così ho sia la copertura firewall sui pc, che il dhcp, senza dover configurare gli ip pubblici |
|
| Top |
|
 |
| Seven7 |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
|
| giuszord ha scritto: | | io uso, e ne sono molto contento, un router a cui collego nella porta wan il cavo che scende dall'anntenna, e nelle porte lan sia i pc collegati con cavo che il voip - così ho sia la copertura firewall sui pc, che il dhcp, senza dover configurare gli ip pubblici |
Però, da quello che ho capito sempre leggendo su sto forum, nel tuo caso il voip non ha un IP pubblico fisso e quindi non è profilato da E4A
Nel mio caso essendo il pap2t attaccato allo switch (in cui entra il segnale) ha un IP fisso, il router sempre attaccato allo switch ha un IP fisso e gestisce in dhcp desktop e notebook.
Spero di non aver detto cavolate  _________________ 4096Kbps - 256Kbps mcr |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/03/07 10:15 Età: 58 Messaggi: 80 Residenza: Monte di Malo (VI)
|
| nel mio caso il voip non è profilato da e4a, ma ti assicuro che funziona benissimo ugualmente - naturalmente se vuoi avere la profilazione, lo puoi sempre collegare direttamente alla rete sotto uno switch e collegare i pc sotto il router in dhcp |
|
| Top |
|
 |
| albertoduso |
Inviato: Mer Lug 15, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/09/08 10:31 Età: 24 Messaggi: 2114 Residenza: Lugo di Vicenza
|
La prima soluzione di seven7 è la migliore...poi comunque se cerchi in giro anche su ebay trovi gli aggeggi per meno...io uso un router della D-link sui 50€, pap2t trovato sui 45€ e switch da 13€...mai avuto una rogna...  _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps] |
|
| Top |
|
 |
| pepigno75 |
Inviato: Gio Lug 16, 2009 9:17 am Oggetto: |
|
|
|
Ok ste cose le trovo da mediaworld ? eheheh dovrei comprarle sabato...
ho un' access point wifi vecchio di 3 anni.. dovrei farcela per un po a portale il wifi in casa... |
|
| Top |
|
 |
|
|