|
| Router non si collega al router/antenna |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| AnsCla78 |
Inviato: Dom Giu 12, 2011 11:11 am Oggetto: Router non si collega al router/antenna |
|
|
|
Ciao a tutti, ho un problema molto strano e molto fastidioso.
Premessa:
Una quindicina di giorni fa all'antenna sul tetto a cui da anni io sono collegato (prima come utente wolnet ora come utente E4A), E4A ha aggiunto un'altra utenza, un mio vicino di casa. Quindi ora, siamo 2 utenti sulla stessa antenna.
Passiamo ora al problema.
Da quando è partita la sua attivazione io non ho più (fino all'uscita dell'assistenza, una decian di giorni dopo) potuto collegarmi ad internet.
Uscita l'assistenza il collegamento è tornato (hanno "smanettato" un po' sul router/antenna sul tetto), ma da allora non posso più smistare, come invece avveniva prima, il segnale internet con il mio router.
Prima dell'attivazione del nuovo utente la mia rete era così formata:
Antenna --> Mio router --> rete wi-fi a cui erano collegati in DHCP: PC, PS3, NAS, Cellulare.
Dopo l'attivazione per poter navigare devo per forza collegare direttamente il PC al cavo che scende dal tetto, impostargli uno degli indirizzi pubblici a mia disposizione e poi posso navigare, ma non posso utilizzare in wi-fi gli altri apparati.
Ho contattato l'antennista che è uscito in assistenza (non ero presente alla sua uscita, c'era mia moglie) e mi ha risposto che ha configurato tutto come prima, e che è un problema di rotte del mio router.
Faccio presente che gli indirizzi IP che mi sono stati assegnati al momento della mia attivazione non sono cambiati (ho controllato anche su cpanel), ne tanto meno la configurazione del router, fatto sta che lo stesso non si collega all'antenna.
Dal pannello di configurazione del router, se faccio un ping verso l'IP dell'antenna, oppure verso il DNS E4A mi da sempre:
PING 79.137.95.200 (79.137.95.200): 56 data bytes
--- 79.137.95.200 ping statistics ---
4 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet loss
Ho provato a riconfigurare il router (Linksys WRT610N), ma non è cambiato nulla, ho pensato allora che fosse guasto, e ne ho preso un'altro nuovo un Netgear DGN3500. Configurato quest'ultimo, a dovere, il problema non cambia. Il router non esce!
A questo punto avete qualche idea? Può essere cambiato qualcosa nella configurazione antenna/router sul tetto che non mi permette più di uscire attraverso il mio router, ma solo direttamente dal PC?
Non so più dove
Grazie.
AnsCla78 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Dom Giu 12, 2011 1:26 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
ciao
se ho capito bene, riesci a navigare solo collegando il pc direttamente all'antenna e impostando staticamente i parametri. giusto ??
ok se cosi funziona, prova a mettere gli stessi parametri IP, subnetmask, gateway, dns sul router nell'interfaccia WAN e lascia il resto in dhcp, prova a collegarti al router con un cavo su una porta LAN e prova a fare un ping su 8.8.8.8 (lo uso per semplicità), poi prova a fare ping www.google.com (anche in questo caso per semplicità) ed infine prova a navigare.
dicci com'è andata.
ciao
ps che indirizzi vengono assegnati dal router dhcp 192.168.1.x ??? se si prova a cambiarli in 192.168.10.x
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| AnsCla78 |
Inviato: Lun Giu 13, 2011 9:10 am Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
innanzi tutto grazie della risposta.
Ho fatto le prove così come dici, ma il risultato non cambia.
Il router proprio non si connette!
Per gli indirizzi in dhcp che mi assegna il router, ho provato con:
192.168.0.*
192.168.2.*
192.168.3.*
ma il risultato non cambia... i PC se collegati in DHCP non escono.
Se invece il PC anche se collegato al router, ha impostati uno degli indirizzi IP pubblici assegnatimi, riesco a navigare.
Però io ho bisogno di avere uno degli indirizzi del DHCP...
P.S.: non ho provato con 192.168.1.* in quanto mi risulta che questo sia utilizzato dal router/antenna sul tetto.
se da browser mi scrivo 192.168.1.1 mi risponde il router/antenna Microtik e chiede utente e password che ovviamente non ho. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Giu 13, 2011 10:34 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
vista cosi, il problema sembra del tuo router.
come ultima prova, vedi se usando la classe 10.10.10.0 con netmask 255.255.255.0 risolvi ...
ps hai provato con entrambi i router ??
ps2 sei sicuro delle subnet ??? nella wan hai usato 255.255.255.248 ??
nella lan hai usato sempre 255.255.255.0
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| AnsCla78 |
Inviato: Lun Giu 13, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao, si ho provato con entrambi i router e per tutti e 2 il problema è il medesimo.
Ho fatto anche le prove che dicevi: ho cambiato indirizzo IP pubblico del router ed anche la classe degli indirizzi della rete interna mettendo 10.10.10.*, ma non cambia nulla. Non si collega al router/antenna sul tetto e non esco in internet.
Le subnet sono corrette 255.255.255.248 in quella "pubblica" e 255.255.255.0 in quella privata.
Da profano, mi sembra molto strano che con due router completamente diversi configurati alla stessa maniera (che ricordo prima dell'aggiunta del nuovo utente non dava problemi e funzionava alla grande) il problema sia della mia rete... |
|
| Top |
|
 |
| BATTI87 |
Inviato: Lun Giu 13, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 26/09/07 21:39 Età: 25 Messaggi: 126 Residenza: Busiago
|
Il cavo è collegato sulla porta WAN? So che dovrebbe essere matematico, ma a volte capita pure a me di smadonnare non poco per poi accorgermi che ho sbagliato porta...  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Giu 13, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
vista cosi, non saperi cosa altro dirti.
l'antenna sul tetto non fa distinzione tra un pc ed un router, quindi sembrerebbe un problema di router, ma se ne hai provati 2 ed entrambi non funzionano ...
prova a chiedere l'uscita del tecnico, se è un problema dell'antenna e4a esce a gratis, se è un problema dei router, allora lo paghi tu.
mi spiace, ma altro non saprei dirti.
ps ovviamente hai contattato l'assistenza??? cosa ti hanno detto (magari in privato)
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| fasonte |
Inviato: Mar Giu 14, 2011 3:52 pm Oggetto: |
|
|
|
| AnsCla78 ha scritto: |
P.S.: non ho provato con 192.168.1.* in quanto mi risulta che questo sia utilizzato dal router/antenna sul tetto.
se da browser mi scrivo 192.168.1.1 mi risponde il router/antenna Microtik e chiede utente e password che ovviamente non ho. |
Sei sicuro?
L'antenna microtik (parliamo di quella di e4a, vero?) non dovrebbe usare ip di quel genere ma dovrebbe essere l'ip che corrisponde a quello che hai impostato come default gateway sul tuo router.
Cioè sul router lato WAN (nelle impostazioni) io ho gli ip statici che mi hanno dato e4a, del tipo 94.47.208.xxx con netmask 255.255.255.248 e come gateway (che poi è l'indirizzo dell'antenna sul mio tetto) ho 94.47.208.xxy che poi dovrebbe essere il primo ip assegnatomi.
Certamente non ho 192.168.1.zzz o una delle classi "private". Con un indirizzo del genere dovrebbe risponderti al massimo il tuo di router.
Ora non so come funziona la cosa in caso di condivisione dell'antenna, ma ritengo segua sempre lo schema sopra.
Poi ho paura che c'è un altro problema non da poco: il DGN3500 è un Router Gigabit ADSL2+ con modem e RangeMax Wireless-N a 300Mbps. A te non occorre questo modello che non ha la porta WAN ma è per una normale connessione ADSL su doppino telefonico.
Rimetti il linksys e prova a restituire il netgear o vendilo/regalalo a chi ha l'adsl su doppino telefonico. Mi dispiace ma hai fatto un acquisto sbagliato.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
| AnsCla78 |
Inviato: Mer Giu 15, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao fasonte
| fasonte ha scritto: | Sei sicuro?
L'antenna microtik (parliamo di quella di e4a, vero?) non dovrebbe usare ip di quel genere ma dovrebbe essere l'ip che corrisponde a quello che hai impostato come default gateway sul tuo router. |
Si l'antenna microtik è quella di E4A, io apparecchi con IP privato della classe 192.168.1.* non ne ho nessuno.
Da profano però penso che se da browser digitando quell'indirizzo mi esce una pagina con scritto Microtik: inserire utente e password, penso proprio che sia quella dell'antenna.
| fasonte ha scritto: |
Poi ho paura che c'è un altro problema non da poco: il DGN3500 è un Router Gigabit ADSL2+ con modem e RangeMax Wireless-N a 300Mbps. A te non occorre questo modello che non ha la porta WAN ma è per una normale connessione ADSL su doppino telefonico.
|
E' vero che il Netgear è un router che al suo interno ha anche un modem ADSL2+, ma per poter sfruttare questa caratteristica devi appunto collegare il doppino telefonico all'apposita porta, impostare il modem con i dati del provider.
Se tu il cavo che scende dal tetto lo colleghi ad una delle porte ethernet del router (ovviamente configurato a dovere) non ci sono problemi.
Per questo motivo infatti, il PC collegato al router (sia in ethernet che in wifi...) con impostato un indirizzo IP pubblico di quelli a mia disposizione non ha nessun problema ad uscire su internet, in quanto entra in gioco la parte "router" del Netgear che in base agli indirizzi impostati nella configurazione, instrada i pacchetti nella maniera opportuna.
Io però ho bisogno che l'indirizzo IP pubblico sia unico (quello del router) per tutti gli apparati con cui mi collego, e che, quindi, questi ultimi abbiano tutti non un indirizzo IP pubblico ma un indirizzo IP privato.
Che era quello che succedeva con il Linksys prima del collegamento del nuovo utente da parte di E4A.
Ho scelto questo apparecchio (Netgear) anche per la presenza del Wireless N e per la sua caratteristica di poter condividere hard disk o stampanti USB in rete oltre che per avere le porte ethernet in Giga... (le stesse caratteristiche per cui avevo scelto a suo tempo il Linksys).
Ora, senza nessuna polemica..., il nocciolo della questione è che io modifiche alla configurazione della mia rete non ne ho fatte (funzionava tutto che era una meraviglia!!!), l'unica cosa che è cambiata è l'aggiunta all'antenna del nuovo utente di E4A.
Per vedere di capire costa sta succedendo, ho quindi preso un nuovo appuntamento con l'antennista E4A che fatto l'attivazione, per verificare tutta la configurazione, sia mia che del router/antenna.
Nei prossimi giorni vi farò sapere come sarà andata a finire. Spero solo di risolvere.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Mer Giu 15, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|

|
Se il netgear è un modem router e tu colleghi l'antenna e i pc tramite le 4 ethernet del modem tu non lo utilizzi come un router bensi come uno switch quindi non puoi uscire con un ip pubblico unico. Il modem netgear non va bene per queste cose, ti serve un router(senza modem) per fare ciò e non un modem-router.
PS: come detti da altri devi rimettere il router linksys per fare ciò che chiedi
L'ultima modifica di ypkdani il Mer Giu 15, 2011 2:37 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| AnsCla78 |
Inviato: Mer Giu 15, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
|
| ypkdani ha scritto: | | Se il netgear è un modem router e tu colleghi l'antenna e i pc tramite le 4 ethernet del modem tu non lo utilizzi come un router bensi come uno switch quindi non puoi uscire con un ip pubblico unico. Il modem netgear non va bene per queste cose, ti serve un router(senza modem) per fare ciò e non un modem-router. |
OK, non sono un esperto in materia..., ma visto che il Linksys (WRT610N) è un router, solo router, e si comporta alla stessa maniera del Netgear (modem router)... Qualcosa non mi torna comunque. |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Mer Giu 15, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|

|
| Se si comporta come dici prob stai sbagliando qualche cosa. Per far funzionare il router devi collegare il cavo proveniente dall'antenna nello slot internet del wrt160 e quelli dei pc nelle varie porte ethernet. Fatto questo entri nell'indirizzo del router e in setup sotto la sezione internet setup selezioni static ip da li compili l'ip address(uno degli ip datoti), subnet mask ... con i dati di e4a (attento come detto che la subnet sia giusta). Nella sezione Router Addres puoi lasciare l'ip predisposto per il router in Network Address Server Settings invece metti il dhcp attivo, l'ip di partenza puoi mettere l'ip successivo a quello del router poi lascia invariato. Fatto questo vai sui pc ed attiva il dhcp nella sezione dove avevi inserito gli ip statici e dovrebbe andare. |
|
| Top |
|
 |
| fasonte |
Inviato: Mer Giu 15, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
|
Io però ho bisogno che l'indirizzo IP pubblico sia unico (quello del router) per tutti gli apparati con cui mi collego, e che, quindi, questi ultimi abbiano tutti non un indirizzo IP pubblico ma un indirizzo IP privato.
Che era quello che succedeva con il Linksys prima del collegamento del nuovo utente da parte di E4A.
|
Scusa, ma non capisco.
é una tua necessità, una tua specifica richiesta quella sopra oppure è quello che ti è stato imposto dalla situazione in cui ti sei ritrovato?
Ho scelto questo apparecchio (Netgear) anche per la presenza del Wireless N e per la sua caratteristica di poter condividere hard disk o stampanti USB in rete oltre che per avere le porte ethernet in Giga... (le stesse caratteristiche per cui avevo scelto a suo tempo il Linksys).
|
Senza fare pubblicità, ma anche io ho fatto il tuo ragionamento e per quello ho preso un Netgear WNR3500L (a cui successivamente ho messo il firmware dd-wrt).
Per il momento ti riconsiglio di fare i test col linksys.
Ora, senza nessuna polemica..., il nocciolo della questione è che io modifiche alla configurazione della mia rete non ne ho fatte (funzionava tutto che era una meraviglia!!!), l'unica cosa che è cambiata è l'aggiunta all'antenna del nuovo utente di E4A.
|
Nessunissima polemica.
Il dubbio è proprio nella presunta configurazione del microtik. Quando è uscito il tecnico ti ha confermato i parametri?
Come fai a impiegare gli ip pubblici che ti hanno assegnato se già il microtik se ne impropria?
Al tuo router dovrebbero arrivare i fatidici ip con maschera 255.255.255.248.
Per vedere di capire costa sta succedendo, ho quindi preso un nuovo appuntamento con l'antennista E4A che fatto l'attivazione, per verificare tutta la configurazione, sia mia che del router/antenna.
Nei prossimi giorni vi farò sapere come sarà andata a finire. Spero solo di risolvere.
Ciao |
Ma hai sentito prima l'assistenza come ti hanno suggerito?
Loro hanno accesso al microtik e sicuramente ti sanno indirizzare correttamente sugli ip da usare o verificare se c'è stato un errore di configurazione.
Non ricordo se hai accennato già al fatto che hai verificato nel cpanel gli ip... anche li era un buon punto di partenza.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Giu 15, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
ciao, allora come ti hanno già detto il router ADSL è router tra le porte WAN e LAN, ma dato che la WAN è occupata dal modem ADSL, di fatto diventa un normale switch.
le prove quindi le devi fare solo con il linksys.
sul linksys mi raccomando fai attenzione alle porte, LAN e WAN sono ben diverse e se non ricordo male solo anche ben segnalate.
se dalla tua rete accedi ad un router microtik su indirizzo 192.168.1.x allora probabilmente è stato messo un router tra te e l'antenna in modo da separare il traffico tra le due utenze, quindi è possibile che il problema sia quello.
accenna alla cosa in assistenza, magari fanno una verifica ulteriore.
in ogni caso non usare per la LAN privata del tuo router gli indirizzi 192.168.1.x, magari usa un 10.11.12.x, sempre con netmask 255.255.255.0
facci sapere. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| AnsCla78 |
Inviato: Mer Giu 15, 2011 11:35 pm Oggetto: |
|
|
|
Funziona!!!
Dopo un paio di tentativi di andati a vuoto riconfigurando tutto per l'ennesima volta ho provato a reinstallare il firmware del Linksys.
Non so ne perchè ne per come ma ora tutto è tornato alla normalità.
Si vede che si era piantato qualcosa a quel livello.
Vi ringrazio tutto per il avermi seguito, consigliato e sopportato!!! |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|