|
| Ricevitore -> cavo -> trasmettitore.... un ripetitore! |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| DaveDevil |
Inviato: Ven Set 04, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|

|
| pmatthew ha scritto: | | DaveDevil ha scritto: | | per la questione fisica direi che sono a posto, con due fonere vecchio modello, con su l'open? |
Io sto facendo esattamente la stessa cosa in appartamento a padova con due fonere (2100) collegate via ethernet. Il tutto gira con dd-wrt. |
stai facendo, o hai fatto?
info pliz! _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Set 04, 2009 6:47 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| DaveDevil ha scritto: | | karyal ha scritto: | | DaveDevil ha scritto: | non attraverso suolo pubblico, è tutto all'interno dell'edificio privato.
|
Uhmm.. ho i miei dubbi, o meglio ho i miei dubbi su cosa intendi per fondo privato =) |
intendo suolo "non pubblico"
|
Non lo puoi fare... due case a schiera attaccate sono suolo "non pubblico", ma non puoi collegare senza essere operatore le due case fra loro (a meno che non siano entrambe tue).
Codice:
+-----------+
| A B|
| C D|
| E |
| |
| |
| |
+-----------+
Fai conto che tra gli appartamenti a sinistra e quelli a destra ci sia il pianerottolo con le scale.
Se A e C sono tuoi appartamenti (o in affitto entrambi a te) e non passi per il pianerottolo, puoi collegarli.
A e B non puoi collegarli, anche se sono tuoi perche' c'e' il pianerottolo di mezzo (fuori fondo privato)
A e E non li puoi collegare, anche se non passi dai pianerottoli, perche' C non e' tuo.
| karyal ha scritto: |
no, in quanto non ho mai detto che la proprietà è mia!
|
E allora non ti ci puoi collegare (e' fuori dalla tua proprieta' =)
non ho detto che è di mia proprietà, e sono autorizzato a passare qualsiasi tipo di cavo/collegamento...
|
No e' detto che sei autorizzato.. se tutto il palazzo e' di un singolo proprietario (o tuo) e il proprietario ti autorizza, allora sei autorizzato a farlo (dal proprietario e dal Codice delle Comunicazioni).
Se il palazzo e' formato da X appartamenti e tutti i proprietari ti autorizzano a passare cavi e/o altri collegamenti NON sei autorizzato a farlo (anche se ti autorizzano i proprietari dei posti) a meno che tu non sia un operatore.
tranquilli, non è nulla di illegale o da tenere nascosto.. è una semplice espansione di linea wireless all'interno di un palazzo, su richiesta del proprietario che non prende il segnale, e con in consenso di chi fornisce il captive (anche se mi ha negato qualsiasi accesso fisico)
|
Non puoi farlo, senza essere operatore.. non attraversi suolo pubblico, ma colleghi due fondi privati diversi. |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Ven Set 04, 2009 8:28 pm Oggetto: |
|
|

|
miiiiii to detto che non c'è niente di illegale!!!!
fai conto che sia una palazzina di uffici, al pianterreno un tizio fornisce questa connettività ed è disposto a condividerla con quelli dell'ultimo piano, ma non vuole mettersi a fare lavori. allora il proprietario della palazzina mi ha chiesto se trovo una soluzione!
ripeto: nulla di illegale, nulla su suolo pubblico, tutto su fondo privato autorizzato dal proprietario!
ora torniamo IT pliz?  _________________
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Set 04, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
doppio
L'ultima modifica di karyal il Ven Set 04, 2009 9:54 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Set 04, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| DaveDevil ha scritto: | miiiiii to detto che non c'è niente di illegale!!!!
fai conto che sia una palazzina di uffici, al pianterreno un tizio fornisce questa connettività ed è disposto a condividerla con quelli dell'ultimo piano, ma non vuole mettersi a fare lavori. allora il proprietario della palazzina mi ha chiesto se trovo una soluzione!
ripeto: nulla di illegale, nulla su suolo pubblico, tutto su fondo privato autorizzato dal proprietario!
ora torniamo IT pliz?  |
Quello che hai descritto NON e' legale.. e non le decidi tu o io.. lo decide il Codice delle Comunicazioni.
Far collegare terzi ad una connessione e' un'attivita' che ti configura come ISP... Condividere la propria connessione con altri solitamente e' vietato dal contratto con l'isp che ti da connettivita'. in ogni caso:
A) se dai collegamento a terzi al di fuori della tua proprieta' privata devi essere un operatore
B) se dai collegamento a terzi all'interno della tua proprieta' privata (ad esempio con un hotspot o internet point) devi essere autorizzato da chi ti fornisce la connettivita' E devi chiedere un'apposita autorizzazione
C) Se colleghi due punti TUOI a soli fini privati (cioe' senza farci passare traffico internet, ma solo traffico lan) e non resti all'interno del tuo fondo privato DEVI chiedere un'apposita autorizzazione.
L'unica situazione in cui puoi collegare due punti senza necessita' di autorizzazione e' quando sono due punti TUOI, all'interno del TUO fondo, senza attraversare ne' terreno pubblico ne' terreno di altri e SENZA dare collegamento a terzi.
Poi fa come ti pare, sei tu che ci vai di mezzo, io di autorizzazioni ne ho in abbondanza
NON e' legale che il tizio al pian terreno condivida la connettivita' con altri al di fuori della sua proprieta' privata..
Se hai due case e le colleghi fra loro con un cavo lan non e' legale solo perche' i due proprietari ti danno il permesso di farlo e ti chiedono di farlo.. e' e resta illegale se non lo fa un operatore.' |
|
| Top |
|
 |
| albertoduso |
Inviato: Ven Set 04, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/09/08 10:31 Età: 24 Messaggi: 2114 Residenza: Lugo di Vicenza
|
Ma quindi anche se la rete di casa esce su suolo pubblico sarebbe illegale??? o in quel caso e solo illegale connettersi ad essa senza il permesso del proprietario??? _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps] |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Set 04, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| albertoduso ha scritto: | Ma quindi anche se la rete di casa esce su suolo pubblico sarebbe illegale???
|
Se volontariamente hai una wifi che esce di casa e fai collegare altre persone nel 99.9% dei casi violi il contratto con l'isp che ti da la connessione e comunque e' illegale in quanto dai accesso a terzi senza averne l'autorizzazione (e resta illegale anche se l'isp ti da il consenso di usare il tuo collegamento per farlo, a meno che tu non faccia specifica richiesta di autorizzazione a chi di competenza e ti assuma gli oneri relativi all'identificazione e alla conservazione delle informazioni relative a chi si collega).
In pratica cosi' facendo diventi un ISP, per quanto piccolo, comunque...
In piu' tutto quello che viene fatto dal collegamento e' responsabilita dell'intestatario del collegamento, quindi se dai accesso a uno e il collegamento viene usato per qualcosa di illegale (ad esempio scaricare file protetti da copyright via p2p) il responsabile e' l'intestatario della connessione.
Capisci che se invece di film si scarica altro le conseguenze possono essere MOLTO pesanti.
| albertoduso ha scritto: |
o in quel caso e solo illegale connettersi ad essa senza il permesso del proprietario??? |
Collegarsi a reti di terzi senza essere autorizzati e' comunque illegale, ed in teoria potresti dire che non lo sapevi, e che l'altro si e' collegati di nascosto.
Di sicuro se hai la rete non protetta fai molta fatica a dimostrare che hai fatto di tutto per evitare che qualcuno si potesse collegare di nascosto (e comunque resti tu responsabile di quello che fa lui), se invece e' protetta e' gia' una dimostrazione che hai cercato di evitare che si collegasse (ma se poi non prendi le dovute precauzioni di cambiare le chiavi ad intervalli regolari chi si e' collegato potrebbe sempre sostenere che non si e' collegato di nascosto, ma che e' stato autorizzato da te a farlo). |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Ven Set 04, 2009 10:56 pm Oggetto: |
|
|

|
se è come dici tu, in ogni caso chi fa la cosa illegale è quello che dà la connessione, non io che su sua richiesta installo due apparati in casa sua per ampliare la copertura, no?
altrimenti, scusa se faccio un esempio estremo, io potrei violare la legge perchè in casa mia, la connessione e4a viene splittata con i miei amici che vengono a giocare online... quindi ho fornito un servizio di connettività (anche se nella mia proprietà) e quindi dovrei diventare un isp?
la situazione è la medesima, per come la vedo.. _________________
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Set 04, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| DaveDevil ha scritto: | se è come dici tu, in ogni caso chi fa la cosa illegale è quello che dà la connessione, non io che su sua richiesta installo due apparati in casa sua per ampliare la copertura, no?
|
No, sono due livelli diversi.. chi ti da la connessione tramite l'hotspot deve essere in regola nel darti l'accesso, tu ti devi collegare all'hotspot rispettando le normative.
Nota che tu indichi "a casa sua"... non ho mai detto che non puoi estendere la copertura "a casa sua", ma "casa sua" finisce dove termina la sua proprieta' ed inizia quella di un altro o suolo pubblico.
Io ti ho detto che non puoi attraversare con il collegamento, senza autorizzazione, il fondo di un altro o suolo pubblico, e che non puoi collegare fra loro due proprieta' diverse.
Ciascuna di queste cose non e' "ampliare la copertura a casa sua".
| DaveDevil ha scritto: |
altrimenti, scusa se faccio un esempio estremo, io potrei violare la legge perchè in casa mia, la connessione e4a viene splittata con i miei amici che vengono a giocare online... quindi ho fornito un servizio di connettività (anche se nella mia proprietà) e quindi dovrei diventare un isp?
|
Se tu fai accedere ad internet i tuoi amici occasionalmente, quando vengono a casa tua non dai un servizio di connettivita' al pubblico, li fai accedere ad internet tramite la tua connessione, per un periodo limitato di tempo, a tuo rischio e pericolo (quello che fanno ricade come responsabilita' su di te), gratuitamente.
Se lo fai sistematicamente, e lo fai al pubblico, diventa un internet point.
Se lo fai a pagamento idem.
Se fai accedere il tuo vicino via wireless alla tua connessione internet diventa un accesso a terzi, e non puoi farlo, sei in violazione del contratto di connettivita' e del Codice Comunicazioni
Se fai accedere il tuo vicino alla tua connessione tirando un cavo fra le due case diventa un accesso a terzi, e non puoi farlo, sei in violazione del contratto di connettivita' e del Codice Comunicazioni
Come vedi sono tutte situazioni molto diverse fra loro.
| DaveDevil ha scritto: |
la situazione è la medesima, per come la vedo.. |
Non direi =) |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Ven Set 04, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|

|
| karyal ha scritto: | | DaveDevil ha scritto: | se è come dici tu, in ogni caso chi fa la cosa illegale è quello che dà la connessione, non io che su sua richiesta installo due apparati in casa sua per ampliare la copertura, no?
|
No, sono due livelli diversi.. chi ti da la connessione tramite l'hotspot deve essere in regola nel darti l'accesso, tu ti devi collegare all'hotspot rispettando le normative.
Nota che tu indichi "a casa sua"... non ho mai detto che non puoi estendere la copertura "a casa sua", ma "casa sua" finisce dove termina la sua proprieta' ed inizia quella di un altro o suolo pubblico.
Io ti ho detto che non puoi attraversare con il collegamento, senza autorizzazione, il fondo di un altro o suolo pubblico, e che non puoi collegare fra loro due proprieta' diverse.
Ciascuna di queste cose non e' "ampliare la copertura a casa sua". |
io non passo su proprietà diverse, sono all'interno della stessa, quindi, il problema non c'è!
| karyal ha scritto: | | DaveDevil ha scritto: |
|
Se tu fai accedere ad internet i tuoi amici occasionalmente, quando vengono a casa tua non dai un servizio di connettivita' al pubblico, li fai accedere ad internet tramite la tua connessione, per un periodo limitato di tempo, a tuo rischio e pericolo (quello che fanno ricade come responsabilita' su di te), gratuitamente.
Se lo fai sistematicamente, e lo fai al pubblico, diventa un internet point.
Se lo fai a pagamento idem.
Se fai accedere il tuo vicino via wireless alla tua connessione internet diventa un accesso a terzi, e non puoi farlo, sei in violazione del contratto di connettivita' e del Codice Comunicazioni
Se fai accedere il tuo vicino alla tua connessione tirando un cavo fra le due case diventa un accesso a terzi, e non puoi farlo, sei in violazione del contratto di connettivita' e del Codice Comunicazioni
Come vedi sono tutte situazioni molto diverse fra loro. |
in ogni caso, continuando con l'esempio qui sopra è un problema mio, e non dell'amico che chiamo per far arrivare il segnale dove non arriva, sempre a casa mia... o sbaglio?
| karyal ha scritto: | | DaveDevil ha scritto: |
la situazione è la medesima, per come la vedo.. |
Non direi =) |
se non è come ho detto qui sopra, non ne capisco la differenza... _________________
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Ven Set 04, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
| DaveDevil ha scritto: | | stai facendo, o hai fatto? |
Già fatto... Praticamente abbiamo remotizzato un hotspot che si trova al pianterreno, solo ad uso del nostro appartamento. |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Sab Set 05, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
facciamo questi due abbonamenti e non se ne parla plus  _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Sab Set 05, 2009 12:56 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO