Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 @ relative e mostri vari.... « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
marte_57
MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 10:36 pm    Oggetto: @ relative e mostri vari.... Rispondi citando

BANNATO

ciao, avrei piacere di capire una cosa..
antefatto....mi e' venuto il prurito di cambiare la motherboard da una asus p5kpl ad una asus p5kc...ero consapevole che probabilmente non mi avrebbe piu riconosciuto il vecchio so, e cosi mi sono fatto un backup di quello che mi interessava...monto il tutto...ovviamente addio al vecchio so...
ora, avendo un hdd sata in piu, l'ho montato all'interno del case ed ho cercato di installare su vista...tutto pareva ok, ma durante l'installazione si impiantava tutto...
dopo infinite e riavviando da bios mi vedeva solo l'hdd sata da 320gb con su macosx Mr. Green , l'hdd pata da 80 c0n su linux, e il pata da 160 ex vista...ma del sata da 250 neanche l'ombra....
scuorato dopo unpomeriggio di bestemmie, installo xp al posto di vista, e mentre cio avviene, me ne vado sul tetto a cambiare una raddio ad un ripe Mr. Green Mr. Green Mr. Green .
al ritorno xp era montato, e andando da strumedi di amministrazione, rivedo il mio sata da 250....bene, mi som detto, ora lo formatto e ci metto su vista.............no comment...parte la ofrmattazione fatta da strumenti di amministrazione...appena finita........ dho dho dho l'hdd scompare da strumenti di amminstrazione....cass riavvio, vado da bios a vedere, ma dho dho dho prsente solo il dvd e il sata320 con macosx...spengo lo stacco lo riattacco, controolo bene che sia dentro il cavo ecc ecc...niente sparito e basta....
me lo ha fatto gia tre volte...poi ricompare a cakki suoi....
avete qualke idea???
nb prima quell'hdd eradentro al nas e fungeva perfettamente dho dho
grazie per le risposte...
ps....ovviamente ho provato a cambiare di posto al connettore dati del sata, passando da sata 1 a 2 a 3 e 4...stessa minestra...
ditemi dove sbaglio
a dho dho dho dho dho dho dho

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

nel bios prova a vedere se è attivo l'HCPI dei dischi, se lo è, disabilitalo, mettilo in "emulazione" mi sembra che si chiami cosi.

alla fine mi sembra di capire che hai riformattato il tutto .... ok

rimuovi tutti gli hd e lascia solo quello da 250 che fa il fantasma, vedi cosa ti dice.

verifica in "gestione periferiche" se ci sono dispositivi non riconosciuti

ed infine prova a partire in "maintenance mode" per vedere se funziona (non carica molti driver, quindi evita possibili conflitti).

tieni presente che se compare e scompare potrebbe essere anche un problema hw, ovvero hd da buttare (non sarebbe la prima volta che smontando un hd si rompe ... o almeno a me è gia successo Sad sfiga inside)

il problema è presente solo quando installi, o anche dopo ... l'installazione è sempre un brutto momento.

dall'alimentatore, cambia la tratta, ovvero dall'ali escono diversi cavi, quello per la skmadre, il 4pin per il proc, e almeno 2 tratte di cavi per hd, prova a scambiare le tratte.

senti se l'hd parte (rumore), se il motore continua a girare o se ogni tanto fa "tonk" (motore che non riesce a tenere la velocita, quindi parhceggia la testina a prova ripartire)

verifica se il disco è sata 1, 1( e mezzo) o 2, ho sentito di alcuni hd sata 1 con problemi su sk madri sata2 (problemi risolti dal bios della sk madre).

consiglio spassionato, io ho usato asus per molti anni, ottime sk madri, anche se da un paio d'anni mi sembra che la qualita compessiva sia un po calata. ora sto provando gigabyte, mi sembrano maggiormente flessibili, nel senso che sono disponibili molti modelli, tagliati su misura, ovvero se hai bisogno di 8 sata e sk video intergrata, le trovi, mentre su asus non le trovi, o le trovi come top di gamma a prezzi molto elevati.
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
marte_57
MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

dho dho dho dho
domani lo rificco nel nas e poi vediamo, al limite me ne ordino 1 nuovo uffaaaaaaaaaaaaa
grazie comunque

Stretta la Foglia
Larga la Via...

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

mostro ci sarai tu Very Happy
non c'e' nulla da aggiungere a quanto ha detto relative.
pure a me la qualita' asus, nei modelli non ultrabrandizzati per smanettoni incalliti, sembra in declino. anche se essendo sempre stata una delle marche preferite da chi cinciona, di comportamenti strani se ne e' sempre letto. vedi fake boot, ad esempio. e cmq di modelli usciti senza il buco ce ne sono sempre stati.
gb credo che abbia non da ora come minimo raggiunto la stessa qualita', effettivamente diversificando maggiormente la gamma.

ma piu' generalmente e' la qualita' generale, di tutti i brand, che e' crollata.

sara' un esempio estremo, pero' il pc che usavo prima, e che ora fa da muletto, usa una mb msi di fine anni 90, per tbird. ha il socket mezzo fuso (letteralmente) perche' per un mancato funzionamento della pompa dell'acqua mi si era bruciata una cpu, anche la sonda per la temperatura e' arrostita, poi ci avevo fatto anche la modifica con un trimmer per aumentare i voltaggi oltre i parametri del bios. non ha mai, e dico mai, fatto una piega continuando a funzionare tranquillamente.
The copyright belongs to sparayurji and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
r3lative
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

sparayurji ha scritto:
mostro ci sarai tu Very Happy

lo sa, lo sa Wink
Citazione:

non c'e' nulla da aggiungere a quanto ha detto relative.

grazie Wink in realta ci sarebbero anche alcune altre cosa, ma tralasciamo Wink
Citazione:

pure a me la qualita' asus, nei modelli non ultrabrandizzati per smanettoni incalliti, sembra in declino. anche se essendo sempre stata una delle marche preferite da chi cinciona, di comportamenti strani se ne e' sempre letto. vedi fake boot, ad esempio. e cmq di modelli usciti senza il buco ce ne sono sempre stati.
gb credo che abbia non da ora come minimo raggiunto la stessa qualita', effettivamente diversificando maggiormente la gamma.

imho asus risente ancora della fama che aveva fino a 4/5 anni fa in cui faceva dei prodotti veramente superiori al resto del mercato, oggi per molti versi c'è un allineamento generale
Citazione:

ma piu' generalmente e' la qualita' generale, di tutti i brand, che e' crollata.

non sono daccordo, oggi hai sk madri in media molto più affidabili di quelle che trovavi in commercio qualche anno fa, pensa solo all'uso di condensatori alla stato solido, e non elettrolitici (3/4 anni fa solo i server se le permettevano)
il problema è che la tecnologia è diventata molto più sofisticata e quindi necessita di caratteristiche e qualita superiori, o qunato meno certificate/testate, credo/spero che il "tanto al chilo" che era la prassi comune fino a qualche anno fa, si sia ridimensionato.
Citazione:

sara' un esempio estremo, pero' il pc che usavo prima, e che ora fa da muletto, usa una mb msi di fine anni 90, per tbird. ha il socket mezzo fuso (letteralmente) perche' per un mancato funzionamento della pompa dell'acqua mi si era bruciata una cpu, anche la sonda per la temperatura e' arrostita, poi ci avevo fatto anche la modifica con un trimmer per aumentare i voltaggi oltre i parametri del bios. non ha mai, e dico mai, fatto una piega continuando a funzionare tranquillamente.

dopo aver visto pc e server funzionare sotto un temporale/uragano(tetto volato via), con 5cm di acqua per terra credo di aver visto il massimo. una volta spenti (o meglio saltata la corrente) ed asciugati (con il phon) sono ripartiti tutti senza problemi. ah si... macchine HP, HP vere, non compaq Wink
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

non sono daccordo, oggi hai sk madri in media molto più affidabili di quelle che trovavi in commercio qualche anno fa, pensa solo all'uso di condensatori alla stato solido, e non elettrolitici (3/4 anni fa solo i server se le permettevano)
il problema è che la tecnologia è diventata molto più sofisticata e quindi necessita di caratteristiche e qualita superiori, o qunato meno certificate/testate, credo/spero che il "tanto al chilo" che era la prassi comune fino a qualche anno fa, si sia ridimensionato.

sicuramente sei piu' addentro tu quindi la prendo per buona.
comunque il fatto, innegabile, che la teconologia e' diventata sofisticata tanto da generare ulteriori problematiche, imho si potrebbe anche interpretare come un difetto di produzione, o meglio di progettazione. fatto salvo che l'economia di scala aiuta a deprezzare tecnologie superiori.

ah sto tirando su 18 macchine per alcune scuole qui, sto usando componenti "entry" ma non no-brand. il materiale di recupero lo sto lasciando inutilizzato per adesso. mb am2+ msi con vga integrata nvidia. non ultimo grido, quindi, diciamo penultimo. ma comunque fascia entry, che imho e' quella dove ha piu' senso misurare la qualita'. very imho.
la qualita' tremenda delle linee elettriche di qui puo' anche essere un test interessante.
per ora ho installato tre macchine e pare che una abbia gia' problemi ma non so dire di che genere fino a che non me la portano qui. vabbe' la sfiga ci sta sempre.

poi a casa la mia p5k me la sono presa e non ho lamentele, neh...
The copyright belongs to sparayurji and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

sparayurji ha scritto:
r3lative ha scritto:

sicuramente sei piu' addentro tu quindi la prendo per buona.
comunque il fatto, innegabile, che la teconologia e' diventata sofisticata tanto da generare ulteriori problematiche, imho si potrebbe anche interpretare come un difetto di produzione, o meglio di progettazione. fatto salvo che l'economia di scala aiuta a deprezzare tecnologie superiori.

beh, questo è un male ormai dato per scontato

oggi per ascoltare musica "devi" avere l'ipod o derivati, e scaricare o trasferire le canzoni, ieri bastava avere il disco o cd, e metterlo nel rispettivo lettore ...
oggi per telefonare devi avere il cellulare che scatta foto, che ha 14 rubriche, che fa questo e quello, alla fine hai bisogno di un manuale d'istruzioni, una volta bastava scriversi il numeretto nell'agendina, e trovare un telefono.
i primi pc, se si spegnavano per sbaglio non succedeva nulla, oggi se va via la corrente, incroci le dita (dei piedi) e speri che la macchina riparta ...

il problema vero, e fondamentale, è che non siamo più "utenti" della tecnologia, ma "consumatori" della stessa... e non è la stessa cosa Sad

ciao Wink
sparayurji
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

gia', proprio li' volevo andare a parare.
mettiamoci anche i quad core per prendere virus su internet che sono imho un po' l'emblema di questa distorsione, non casuale.

o forse sono invecchiato, bah.
sun83
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

rimuovi tutti gli hd e lascia solo quello da 250 che fa il fantasma, vedi cosa ti dice.

rimuovi anche il cavo del masterizzatore dvd se é sata... su una scheda madre a me ha dato rogne se connesso ad una determinata porta

Versione per windows del teste4a (non necessita nè installazioni nè configurazioni)
http://www.infoe4a.it/forum/batch-per-rilevamento-by-sun83-t1809.html
http://sun83.altervista.org/tools/e4a/teste4a.zip
The copyright belongs to sun83 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
krakatoa
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

i primi pc, se si spegnavano per sbaglio non succedeva nulla

se i dischi avevano fatto in tempo a fare il park delle testine però Mr. Green

Comunque anche secondo me l'evoluzione della tecnologia ad oggi spesso complica la vita agli utenti anzichè facilitarli nel loro lavoro/svago, basta pensare ad un ufficio di impiegate alle quali fai la migrazione a vista + office 2007....panico totale! Oppure ai livelli di sicurezza informatica che talvolta degenerano in ipocondria.....e gli utenti si trovano spiazzati perchè un servizio che fino al giorno prima funzionava improvvisamente non è più accessibile, chiamano l'assistenza e si sentono dire "deve farsi aprire la porta X del protocollo xxx sul firewall". Alla fine succede che dopo due volte che si fanno modificare le policies del fw decidono di far aprire tutte le porte per non avere ancora noie.... Neutral Neutral
E non parliamo delle blacklists/greylists antispam................

##############################################

cercare di fare network security è paragonabile a cambiare lo scafo di una nave quando è già al largo
Marcus Ranum
The copyright belongs to krakatoa and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

sun83 ha scritto:
r3lative ha scritto:

rimuovi anche il cavo del masterizzatore dvd se é sata... su una scheda madre a me ha dato rogne se connesso ad una determinata porta

e sopratutto NON togliere solo l'alimentazione, ma togli anche il cavo dati ...
ho avuto un pc che non ripartiva più, mentre lo stavo testando, alla fine dopo 2gg di ululati, ho staccato il cavo dati dal disco, e la macchina è ripartita ... ovvero anche se il disco è spento, il maledetto sentiva che c'era qualcosa, e non faceva partire la macchina.
sk asus ...
r3lative
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

krakatoa ha scritto:
r3lative ha scritto:

i primi pc, se si spegnavano per sbaglio non succedeva nulla

se i dischi avevano fatto in tempo a fare il park delle testine però Mr. Green

si, ma erano robusti Wink
Citazione:

Comunque anche secondo me l'evoluzione della tecnologia ad oggi spesso complica la vita agli utenti anzichè facilitarli nel loro lavoro/svago, basta pensare ad un ufficio di impiegate alle quali fai la migrazione a vista + office 2007....panico totale! Oppure ai livelli di sicurezza informatica che talvolta degenerano in ipocondria.....e gli utenti si trovano spiazzati perchè un servizio che fino al giorno prima funzionava improvvisamente non è più accessibile, chiamano l'assistenza e si sentono dire "deve farsi aprire la porta X del protocollo xxx sul firewall". Alla fine succede che dopo due volte che si fanno modificare le policies del fw decidono di far aprire tutte le porte per non avere ancora noie.... Neutral Neutral
E non parliamo delle blacklists/greylists antispam................

sulla sicurezza, e tutti gli amenicoli collegati, si potrebbero scrivere libri ... spesso di fantascienza Wink
comunque hai ragione, in genere si parte con criteri di sicurezza buoni, poi si apre a mo di groviera, ed alla fine è tutto open Sad
marte_57
MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

mah... non so che dirvi, sta di fatto che ho preso un hdd gemello sempre western digital, lo messo al posto del primo...stessi cavi stesso tutto e va una bomba...
queelo sfigato l'ho rimesso nel nas....e va una bomba....non c'e all'apparenza una spiegazione logica, ma io non mi arrendo e proseguo finche non avro capito...forse Mr. Green Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

r3lative
MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

marte_57 ha scritto:
mah... non so che dirvi, sta di fatto che ho preso un hdd gemello sempre western digital, lo messo al posto del primo...stessi cavi stesso tutto e va una bomba...
queelo sfigato l'ho rimesso nel nas....e va una bomba....non c'e all'apparenza una spiegazione logica, ma io non mi arrendo e proseguo finche non avro capito...forse Mr. Green Mr. Green

vedi il discorso del sata1/sata2 che ogni tanto hanno problemi ... basta la versione del firmware dell HD per sistemare il problema Wink

ciao

PS su molti dischi lil firmware si puo aggiornare Wink
marte_57
MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

k k ...pero i due hdd sono identici, anche se mi sa che hai ragione l'ultimo preso e' stato prodotto il mese scorso dance dance
buono a sapersi

Stretta la Foglia
Larga la Via...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: