Inviato: Lun Set 20, 2010 9:00 pm Oggetto: Questa è buona!
Allora... Nel mio condominio è in uso una multiutenza di E4A.
Da una decina di gg. il Voip e skype non funzionano mentre tutte le altre applicazioni fungono perfettamente. Il test di linea è buono/ottimo con latenze decenti. Dopo aver stressato l'assistenza tecnica circa la latenza ed essendomi ripromesso di non richiedere piu cose non garantite ho provato ad indagare presso un mio vicino circa il funzionamento di Skype. Da lui funziona perfettamente.
La configurazione della linea è la stessa, con gli stessi hop sia in down che in up.
A questo punto il problema non è nella linea ma da qualche altra parte. Nell'ordine ho : tolto lo SPA2102, tolto il router/switch Linksys, collegato direttamente il cavo e4a su 2 diversi computer. Nessun effetto. Ho pure cambiato IP. Ancora nessun effetto. Premetto che download e upload su file/navigazione funzionano correttamente. Sospetto dello switch condominiale.
Qualche idea? Segnalo in assistenza?