|
 |
|
| quando il "vintage" è "advantage" |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| sparayurji |
Inviato: Ven Nov 09, 2007 12:33 pm Oggetto: quando il "vintage" è "advantage" |
|
|
|
dopo un paio di anni di tradimento ho ritirato fuori la mia fida tastiera ibm model m, storico pezzo di hardware e a detta di molti la miglior tastiera mai prodotta, e purtroppo ormai fuori produzione.
dico "mia" con un certo orgoglio perchè in realtà non è un pezzo orginale 100%, o meglio l'ho assemblata da due modelli originali e pre '93 (ibm uk) che languevano nello scatolone della roba da buttare presso l'azienda dove lavoravo. il "mozzicone" della seconda lo tengo come fonte di pezzi di ricambio.
l'ho appena ri-revisionata completamente (operazione a dir poco lunga, anche se semplice), già che c'ero sostituendo anche qualche molla (i famigerati tasti a molla clickosissimi e per niente silenziosi), e a dispetto dei 15 anni abbondanti, va ancora che è una meraviglia, mi ero dimenticato il piacere che dà nella digitazione (sto "sbrodolando" nella descrizione anche per avere il pretesto di usarla di più...). carro armato.
btw, in realtà la unicomp ne produce ancora, avendo acquistato il brevetto dalla lexmark. ne fa anche di personalizzate.
vabbè sulle tastiere sono un pò malato, lo so  |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Nov 09, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
sigh.. quella tastiera e' un mito.. avevo un vecchio ps/2 30286H31, con la tastiera originale ibm... dovrei chiedere i danni a chi ritirandomi il pc mi ha ripreso anche la tastiera e mi ha dato una Cherry (altra ottima tastiera ma nulla a che vedere con quella ibm)..
Click  |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Ven Nov 09, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
|
eh, mi sa che varrebbe anche qualche bel soldarello specie se completo di tastiera originale. dico tanto per rigirare il coltello nella piaga
ad ogni modo la "seconda" che ho qui, non è proprio del tutto irrecuperabile, diciamo a spannometro che mancano una decina di cover dei tasti, 5-6 molle, un paio di tasti, il cavo, e non funzionano i led di stato, in più il case è senza logo e manca l'etichetta sotto, e infine non so se almeno la digitazione funge perfettamente, ma considerando la qualità costruttiva non ho troppi dubbi. ...diciamo un mezzo upgrade di banda?
ps: se non ricordo male anche la nmb "classica", quella pesante insomma, ha un gran bel tocco, ma non ricordo se clickos0. poi c'era un modello, forse proprio cherry ma non sono sicuro, che aveva una resistenza dei tasti leggerissima, senza click ma con un fondo corsa nettissimo con tanto di STICK sonorissimo. ogni volta che mi capitava di usarla raddoppiavo la velocità di scrittura, fenomenale. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Nov 10, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
a saperlo ...
l'anno scorso, facendo pulizia da un cliente, abbiamo tirato fuori un paio di scatoloni pieni di tastiere ibm (saranno state 40/50), proprio quelle con le molle, rumorose, erano dei vecchi ps2.
hanno dovuto pagare per buttarle (assieme a qualche altro cadavere)  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Sab Nov 10, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
|
azz, a metterti con neanche troppo impegno ci sta avresti potuto racimolarci una non trascurabile somma. fa conto che alcune tra quelle '80, ok se nuove e mai usate, vanno via già oggi a 150 dollari l'una, usate arrivano anche a 60 / 70 e se in ottime condizioni pure di più. e più si andrà avanti più la situazione peggiorerà.
cmq se ti capitasse qualche pezzo ultra rovinato, magari fa un fischio che si vede se si riesce un pò alla volta a tirarne su un'altra per ricky, che sennò gli si incrostano i timpani definitivamente con le tastiere silenti odierne
btw, ho fatto un test veloce veloce con l'altra, niente, è andato qualche sensore sotto la motherboard, ho anche provato a usare l'elettronica di quella buona, ma niente scazzano quattro tasti, nel senso che se si preme un tasto escono due caratteri.. a sto punto proverò a metterla in lavatrice o sotto la doccia... pare che in questo modo qualcuno abbia resuscitato la sua cmq non c'è verso di smontare la piastra, un mm di acciaio avvinghiato ad una piastra di un altro paio di mm in abs, o per lo meno io non ho palle di provare a farlo, posto che il problema sia recuperabile. |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 12:16 am Oggetto: |
|
|
|
| sparayurji ha scritto: | | poi c'era un modello, forse proprio cherry ma non sono sicuro, che aveva una resistenza dei tasti leggerissima, senza click ma con un fondo corsa nettissimo con tanto di STICK sonorissimo. ogni volta che mi capitava di usarla raddoppiavo la velocità di scrittura, fenomenale. |
uppo dall'oltretomba perchè mi sono appena regalato un "clone" di quella tastiera, e che infatti utilizza switch cherry. sarebbe una tastiera per gamers ma senza quelle cagate ammennicolose che tutti tali modelli utilizzano. si può usare sia pestando che accarezzando, e in ogni caso il feedback è ottimo.
il feedback sia tattile che sonoro, appunto, viene "creato" dal fondo corsa dei tasti, molto leggeri.
un pò per la ibm mi spiace ma ormai faceva troppi rumori "spuri" che sporcavano il feedback uditivo. tra l'altro appunto la forza da applicare è minore. o forse avevo solo voglia di cambiare.
aò sembrerà da maniaci ma raddoppiare (o quasi vabbè) la velocità di battuta abbassando anche il rumore, senza esagerare neh, è cosa che ravviva il piacere di usare il pc. btw è una raptor-gaming k1, 49 eurozzi nuova, nemmeno una cifra esagerata paragonandola alle ciofeche che stanno sugli scaffali dei magazzini al giorno d'oggi. le dita mi stanno volando sulla tastiera, bello. |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 2:51 am Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
D'ora in poi non butterò più via nulla di informatico tra quello che mi passerà tra le mani. Si sa mai che in futuro non diventi ricco.  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 3:59 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| dev/null ha scritto: | D'ora in poi non butterò più via nulla di informatico tra quello che mi passerà tra le mani. Si sa mai che in futuro non diventi ricco.  |
penso che non ci sia mercato peggiore di quello informatico, l'altro giorno parlando con un cliente mi diceva che era in attesa del camion per portare via i vecchi server ... macchine hp risc, sun, e ibm... hanno dovuto pagare perché qualcuno andasse a prenderseli ...
sapendolo (e avendo un camion/furgone) li avrei presi io e rivenduti a pezzi su ebay  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|

|
Beh io vivendo in un paesino di campagna e non conoscendo gente in aziende con settori IT consistenti non ho modo di recuperare materiale e quindi non sono ancora arrivato al punto di dover buttare via qualcosa .
Ma so che ci sono aziende che buttano via bancali di macchine, e nemmeno vecchissime.
Su e-bay si vedono spesso server di media età a prezzi interessanti infatti. Tra l'altro una rivalutazione, a livello di mercato, di questo materiale sarebbe una buonissima idea viste le problematiche di smaltimento che esso pone.
E poi ogni tanto senti di qualcuno che diventa matto per trovare un computer con uno slot ISA
Io mi ero imbattuto in questo progetto, sembra interessante: http://rcu.empolese-valdelsa.it/progetti/trashflow/ _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
|
btw, ho verificato che la tastiera è in effetti un modello cherry rimarchiato:
http://www.cherrycorp.com/english/keyboards/Industrial/1800/index.htm
descritta come "high durability" e per applicazioni dove l'affidabilità è importante, basta cmq leggere la parola "industrial" del link. e in effetti si sente usandola.
la cherry-liscia costa appena appena meno (a trovarla) ma con la versione "gaming" che ho preso io ti danno qualche tasto fluorescente aggiuntivo (i tasti sono facilmente estraibili) per evidenziare in teoria i tasti per giocare, ma dato il layout semi-compact, fanno molto comodo per togliere dal "piattume" i tasti più usati (canc, pag, esc, etc). anche l'estetica ne guadagna, che buttala via.
@relative: ti capitasse qualche azienda che butta dei pc...
anche se tra poco riparto, ma poi in agosto va giù anche una delegazione dell'associazione.
ps: aspetto puramente politico che magari vedo solo io ma fa lo stesso: i tasti "win" ci sono ma sono senza simboli |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|

|
| Citazione: |
ps: aspetto puramente politico che magari vedo solo io ma fa lo stesso: i tasti "win" ci sono ma sono senza simboli |
Non sei l'unico. Anche a me fa una brutta impressione avere qualcosa di "non-neutrale"...  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
@dev/null
nelle aziende "normali" ovvero le nostre piccole, un dispositivo si butta, solo se fisicamente distrutto, altrimenti si ricicla, si ricicla, si ricicla, ho clienti con i 486 in magazzino "che non si sa mai"...
in genere chi butta i pc sono le grosse organizazioni, sopratutto multinazionali, che non vedono l'informatica come una spesa/male necessario, ma come un modo di lavorare meglio, quindi ogni 3 anni cambiano le macchine in quanto fiscalmente ammortizzate, infatti in germania trovi spesso lotti di pc/server/stampanti di 3 anni ma che sono ancora fruibili
noi cerchiamo di rivendere i 486 come macchina seminuova
il cliente di prima, mi ha chiesto "ma vendendolo quanto ci possiamo fare ????"
diverso il discorso per cose molto vecchie (pc son bus isa, o disci rll ad esempio) ci sono macchine attive da anni(molti, troppi), che non sono mai state nemmeno considerate per un aggiornamento, ad esempio un vecchio cliente aveva una stazione bancomat (il primo bancomat di torino) che ha funzionato per anni, improvvisamente si è rotto, disco (rll) guasto (dopo oltre 10 anni) , impossibile cambiare tutto, quindi hanno cercato un disco rll compatibile e hanno fatto ripristinare il contenuto da una ditta specializzata, costo ... assurdo, forse un nuovo bancomat completo costa meno.
@sparayurji
posso sempre chiedere, ma mi danno tutto il box, non lo smontano, quindi ti ritrovi con tanto ferro da portare via.
anche io ho un paio di macchine che tengo solo per cannibalizzare le parti... sempre belle grandi ...
se vuoi ho anche un monitor 22' crt (CRT, no lcd) con un fusibile guasto (mi costa + cambiare il fusibile, che prendere un lcd 24' nuovo)
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Gio Giu 19, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
|
si certo, anche i negozi dove ho raccattato qui è lì li ho convinti principalmente dicendo che mi sarei occupato io dello smaltimento... eh... tra poco alla discarica comunale non mi faranno più entrare, che adesso si fa tutto con tanto di nominativo (vabbè che se l'alternativa è il western di altre zone, a cui noi abbiamo contribuito tra l'altro, è più che comprensibile.)
cmq tu fai un fischio se ti capita e se puoi, poi nel caso vedo se è arrangiabile un ritiro da qualcuno dell'associazione, se per caso già me ne fossi ripartito.
il monitor crt potrei usarlo come barchetta per andare via mare, perchè no?
tra l'altro ho già due 21' qui sul mio tavolo, che uso, pò bastà che poi non ci entro più io.
ps: goduria la tastiera, vabbè non lo scrivo più. s'è capito. |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|