| Autore |
Messaggio
|
| TheBres |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:13 pm Oggetto: Qualche esperto mi potrà illuminare... |
|
|

Registrato: 06/06/07 11:26 Età: 27 Messaggi: 964 Residenza: Castelnovo - Isola Vicentina
|
Ciao ragazzi chiedo il vostro aiuto su un problema che mi si è presentato su un pc acquistato da circa 3 settimane assemblato e montato da me.(Di seguito vi darò le caratteristiche)
Lo monto lo configuro ci installo il solito windows XP Professional 32 Bit e tutto fila liscio come l'olio per circa 2 settimane; il pc va benissimo mai un errore mai nessun problema ne hardware ne software e fino a qua tutto bene direte voi .
Il problema mi si presenta da circa una settimana ed è il seguente:
accendo il pc tramite il pulsante di accensione tutto viene alimentato infatti ventole del case, ventola cpu e quant'altro partono ma a differenza di prima che dopo un secondo si sentiva un suono acustico (beep ) e si avviava la schermata del bios e poi partiva il sistema operativo il pc non emette alcun suono continuando ad alimentare a cicli e ricicli e tutte le componenti del pc tutto questo dura per circa 30 sec - 1 min e poi finalmente si decide di emmettere il suono e fa partire tutto.
Premetto che una volta avviato il pc non risente di alcun problema e va perfettamente senza intoppi il problema grosso sta nell'accensione o meglio nel visualizzare la schermata del bios.
Spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie ciao
PS Ecco la configurazione:
Processore: Intel Core 2 QUAD Q6600 4CORE 2.4G G0 95W BOX
Dissipatore CPU: Zalman CNPS 8700 LED
Alimentatore: Enerma Liberty 620W DXX
Scheda madre: Asus P5N-T Deluxe
Ram: Corsair Kit 2048MB (2x1GB) 1066Mhz Dominator CL5 Pc8500 (2Pezzi Totale 4 GB)
Hard disk: WD 500GB SATA2 AAKS
Scheda Video: Asus GEFORCE 9800GTX
Case: Thermaltake Armor Jr.
Monitor: Samsung SM2232BW 22POL Wide
Masterizzatore DVD: Pioneer 215D Black SATA
Sistema operativo: Windows XP Professional 32 Bit con tutti gli aggiornamenti. _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| mattiagonzo |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
curiosità il sistema è overcloccato? se si, prova a controllare timings delle ram (magari son troppo bassi) o ridurre un attimino il clock , e sempre per curiosità prova a cambiare slot delle ram
zio bon ke ram......  _________________ WWW.CANTINEPRETTO.IT
WWW.INWINE.IT
L'ultima modifica di mattiagonzo il Lun Giu 16, 2008 1:31 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| TheBres |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/06/07 11:26 Età: 27 Messaggi: 964 Residenza: Castelnovo - Isola Vicentina
|
Nono il sistema non è ancora overclockato anche se lo volevo fare da qui a poco... _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
|
credo proprio si tratti dell'annoso "baco" cosiddetto del fake boot, che manifestano molte schede madri asus (ma mi pare anche altri brand) specialmente in caso di sistemi overcloccati, ma anche senza oc, non ne sono sicuro.
e credo ci sia poco da fare, se così fosse. per la cronaca pure la mia p5k (in oc pesante) fa la stessa cosa, anche se il tempo per l'avvio "vero" è molto inferiore a quello della tua, sui 5 secondi. non ho mai verificato se lo fa anche senza oc. |
|
| Top |
|
 |
| mattiagonzo |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:39 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
| TheBres ha scritto: | | Nono il sistema non è ancora overclockato anche se lo volevo fare da qui a poco... |
be prova comunque a cambiare slot delle ram...... _________________ WWW.CANTINEPRETTO.IT
WWW.INWINE.IT |
|
| Top |
|
 |
| TheBres |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|

|
| mattiagonzo ha scritto: | | TheBres ha scritto: | | Nono il sistema non è ancora overclockato anche se lo volevo fare da qui a poco... |
be prova comunque a cambiare slot delle ram...... |
Cosa intendi per cambiare slot delle ram ?
Invertire i vari banchi ? perchè gli slot sono tutti occupati  _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
| sun83 |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 07/01/07 14:51 Età: 29 Messaggi: 5360 Residenza: VR
|
|
| Top |
|
 |
| TheBres |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|

|
| sparayurji ha scritto: | credo proprio si tratti dell'annoso "baco" cosiddetto del fake boot, che manifestano molte schede madri asus (ma mi pare anche altri brand) specialmente in caso di sistemi overcloccati, ma anche senza oc, non ne sono sicuro.
e credo ci sia poco da fare, se così fosse. per la cronaca pure la mia p5k (in oc pesante) fa la stessa cosa, anche se il tempo per l'avvio "vero" è molto inferiore a quello della tua, sui 5 secondi. non ho mai verificato se lo fa anche senza oc. |
Navigando in internet anch'io ho trovato come problema più simile il fake boot ma la situazione è un po diversa se si presenta solitamente lo fa appena monti il tutto e non a distanza di 2 settimane anche perchè non ho mai provato una sola volta ad overclockarlo per cui bohh... _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
| TheBres |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|

|
| sun83 ha scritto: | | Il bios parte oppure si ferma prima? In caso parta prova a vedere il punto esatto dove si ferma... forse é quello che mi é capitato con una scheda madre asrock... |
Nono non parte proprio infatti la schermata a monitor è nera e non posso ne interagire ne vedo nulla. _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
un paio di prove ...
hai due kit di memoria, le memorie sono certificate a coppie, ma bisogna stare attenti a non mischiarle, quindi attenzione ...
togli 1 kit completo e lascia solo 1 kit di memoria (2gb) o prova anche con un solo modulo.
togli l'alimentazione (stacca la spina), scollega i cavi tra alimentatore e sk madre (tutti), aspetta almeno 5 minuti(di orologio), e poi riprova.
reset della configurazione del bios.
PS sai che xp non gestisce i 4gb di memoria ... al massimo 3... , per usare/vedere i 4gb devi usare un so a 64bit.
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| TheBres |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | un paio di prove ...
hai due kit di memoria, le memorie sono certificate a coppie, ma bisogna stare attenti a non mischiarle, quindi attenzione ...
togli 1 kit completo e lascia solo 1 kit di memoria (2gb) o prova anche con un solo modulo.
togli l'alimentazione (stacca la spina), scollega i cavi tra alimentatore e sk madre (tutti), aspetta almeno 5 minuti(di orologio), e poi riprova.
reset della configurazione del bios.
PS sai che xp non gestisce i 4gb di memoria ... al massimo 3... , per usare/vedere i 4gb devi usare un so a 64bit.
ciao |
Sisi per il fatto che non vede le 4 GB lo so infatti stavo provando a vedere se trovo un 64 bit windows Xp magari adesso vedo.
Tu pensi sia un problema di fake boot come dice sparayurji ?
Io non sono così convinto anche se è quello che ci assomiglia _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| TheBres ha scritto: | Tu pensi sia un problema di fake boot come dice sparayurji ?
Io non sono così convinto anche se è quello che ci assomiglia |
non saprei dirti, ho avuto un caso simile qualche anno fa, ma era in garanzia, hanno sostituito la sk madre e si è sistemato, ma prima abbiamo fatto i test sulla memoria e sull'alimentatore
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| mattiagonzo |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 7:01 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
io ho 4 giga ovviamente su una scheda diversa ma non ho nessun problema di boot, winzozz ne rileva 3,25 ovviamente....
prova flashare il bios della mobo con uno aggiornato e controlla sul sito delle ram o della mobo le compatibilità bye _________________ WWW.CANTINEPRETTO.IT
WWW.INWINE.IT |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Lun Giu 16, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Se non emette il classico "bip" credo sia un problema che non coinvolge il SO. Prova a controllare la RAM, magari testandola anche con memtest. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| TheBres |
Inviato: Ven Giu 27, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|

|
Mi rifaccio vivo sulla questione ho fatto tutte le prove da voi proposte ed ho pure controllato i componenti (ram, scheda video, hdd) su un altro pc e li non hanno nessun problema...a sto punto mi sa che è la scheda madre anche se che gran cazzata perchè quando parte va che è una meraviglia...che palle spedire indietro...sperando che risolvano in pressia...
Ciao _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
|
|