|
| "Problemino" per Ubuntu |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Bridgeman |
Inviato: Gio Set 11, 2008 11:33 am Oggetto: "Problemino" per Ubuntu |
|
|

Registrato: 10/11/07 00:08 Età: 27 Messaggi: 461 Residenza: Castelnovo
|
Ragassi, spero qualcuno mi possa aiutare. Essendo riuscito a rendere inagibile la distro di Ubuntu installata su una partizione (complimenti.. ), volevo formattare e reinstallarla.
Avevo piacere però, salvare le cartelle che si trovano nella home riguardanti la posta e firefox.
Ho così avviato il live cd, ma purtroppo le cartelle in questione mi dicono accesso negato, perchè penso raggiungibili solo da root.
Attraverso terminale del live cd c'è un metodo per poterle copiare lo stesso??  _________________ "We did not choose to become robots. There was an accident in our studio. We were working on our sampler, and at exactly 9:09 a.m. on September 9, 1999, it exploded. When we regained consciousness, we discovered that we had become robots."
 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| krakatoa |
Inviato: Gio Set 11, 2008 7:32 pm Oggetto: |
|
|
|
in teoria se non ricordo male basta che digiti "su" e diventi root (non 'ho usato molto spesso in versione live).....e non è necessario fornire nessuna password (anche perchè non c'è )
domanda: l'hai montata la partizione in questione? perchè senò le cartele che vedi non sono quelle tue efettive, ma quelle della sessione live (scusa la domanda forse banale ma non so quanto smanetti su linux ) _________________ Computers are like air conditioners: they stop working properly when you open windows
##############################################
cercare di fare network security è paragonabile a cambiare lo scafo di una nave quando è già al largo
Marcus Ranum |
|
| Top |
|
 |
| sun83 |
Inviato: Gio Set 11, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 07/01/07 14:51 Età: 29 Messaggi: 5360 Residenza: VR
|
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Set 11, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
fai partire una qualsiasi distro live
entri come root da ubuntu usi
# sudo -i
e monti le partizioni del disco
con
# fdisk -l /dev/sda
vedi le partizioni del disco
una volte montate le partizioni, copi quello che ti interessa da qualche altra parte _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Bridgeman |
Inviato: Ven Set 12, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|

|
| krakatoa ha scritto: | domanda: l'hai montata la partizione in questione? perchè senò le cartele che vedi non sono quelle tue efettive, ma quelle della sessione live (scusa la domanda forse banale ma non so quanto smanetti su linux ) |
Beh sono alle prime armi, ma avevo montato la partizione, infatti c'era la mia home con tutti i file che avevo lasciato!
Allora più tardi che ho tempo provo e vi dico, grazie intanto!  _________________ "We did not choose to become robots. There was an accident in our studio. We were working on our sampler, and at exactly 9:09 a.m. on September 9, 1999, it exploded. When we regained consciousness, we discovered that we had become robots."
 |
|
| Top |
|
 |
| Bridgeman |
Inviato: Ven Set 12, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|

|
Dunque..,
@ R3lative
ubuntu@ubuntu:~$ sudo -i
root@ubuntu:~# fdisk -l /dev/sdb4
Disk /dev/sdb4: 32.2 GB, 32267773440 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 3923 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x00000000
Disk /dev/sdb4 doesn't contain a valid partition table
root@ubuntu:~#
Ho cambiato sda in sdb4 perchè è la partizione dove c'è ubuntu.
Ma non ho problemi a montarla, perchè dal menu posso benissimo farlo andando su Places/Removable Media. Posso quindi entrare nella mia home, ma il problema è dopo, perchè i file ci sono ma hanno quel simboletto X e, se tento di aprirli, mi danno accesso negato perchè non ho le autorizzazioni necessarie..
P.S.
Ubuntu si avvia normalmente dal disco fisso, ma a causa dei casini che ho fatto, dopo aver inserito username e password, non si avvia l'interfaccia grafica, ma solo il terminale ed io non ho la minima idea di come copiare le cartelle dando solo comandi...
Dite la verità..meglio piallare tutto??  _________________ "We did not choose to become robots. There was an accident in our studio. We were working on our sampler, and at exactly 9:09 a.m. on September 9, 1999, it exploded. When we regained consciousness, we discovered that we had become robots."
 |
|
| Top |
|
 |
| Bonur |
Inviato: Ven Set 12, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
|
Anche a me ogni tanto è capitato di finire nelle peste fitte con Linux, o di voler semplicemente cambiare distribuzione. In entrambi i casi, per il backup son ricorso ad un semplice stratagemma:
- avviare in windows
- aprire la partizione di linux con explore2fs (anche in sola lettura va bene)
- copiarsi i file e/o le directory che si vogliono salvare
- far ciò che si vuole con la partizione di Linux
 _________________ Roch, vampa un posez baip traibent in mann aus bon hause  |
|
| Top |
|
 |
| krakatoa |
Inviato: Ven Set 12, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
|
| Bridgeman ha scritto: | Dunque..,
Ma non ho problemi a montarla, perchè dal menu posso benissimo farlo andando su Places/Removable Media. Posso quindi entrare nella mia home, ma il problema è dopo, perchè i file ci sono ma hanno quel simboletto X e, se tento di aprirli, mi danno accesso negato perchè non ho le autorizzazioni necessarie..
Dite la verità..meglio piallare tutto??  |
fai così....premi alt+F2 per aprire l'equivalente della finestra "esegui " di windows
qui scrivi gksudo Nautilus
Così ti si apre una finestra stile explorer con i permessi amministrativi di superuser
| Bridgeman ha scritto: |
P.S.
Ubuntu si avvia normalmente dal disco fisso, ma a causa dei casini che ho fatto, dopo aver inserito username e password, non si avvia l'interfaccia grafica, ma solo il terminale ed io non ho la minima idea di come copiare le cartelle dando solo comandi...
|
se vuoi provare...per far partire l'interfaccia grafica scrivi sul terminale "startx"
e se non funziona prova con "gdm" _________________ Computers are like air conditioners: they stop working properly when you open windows
cercare di fare network security è paragonabile a cambiare lo scafo di una nave quando è già al largo
Marcus Ranum |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Set 12, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Bridgeman ha scritto: | Dunque..,
@ R3lative
ubuntu@ubuntu:~$ sudo -i
root@ubuntu:~# fdisk -l /dev/sdb4
|
nooo, fdisk, gli devi dare il disco fisico, non le partizioni, quindi nel tuo caso
# fdisk -l /dev/sdb <-senza il 4 che indica il numero di partizione....
in ogni caso questo comando serve solo per vedere il nome della partizione da montare, se tu sai gia che è /dev/sd4, allora non serve.
| Citazione: |
|
se e solo SE, devi riformattare tutto, allora
# chmod -R 777 *
# chown -R users:users *
e fai quello che vuoi. tieni presente che questo è il sistema DISTRUTTIVO di recuperare i dati, ovvero dopo sei sicuro che la macchina NON riparte. Attenzione i dati non vengono cancellati, ma cambiando le permission dei file, linux si blocca e non parte.
ma .... a te i dati servono in sola lettura, li devi copiare, e i permessi di read dovresti averli ...
| Citazione: |
P.S.
Dite la verità..meglio piallare tutto??  |
beh io di norma chiudo l'interfaccia grafica per fare queste cose
i comandi base per quello che devi fare tu sono il :
- mount (per montare la partizione del disco con i dati)
- cp (per copiare i dati che vuoi salvare)
per le info c'è il grande aiuto di unix ...
# man mount
# man cp
man = manual = ti visualizza la pagina del manuale con specificato l'uso e la sintassi del comando. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Bridgeman |
Inviato: Ven Set 12, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|

|
Allora alla fine ho usato la soluzione di Bonur (un saluto a Gallio ), vergognosamente la meno "linuxiana", ma la più semplice..
@ krakatoa
| krakatoa ha scritto: |
fai così....premi alt+F2 per aprire l'equivalente della finestra "esegui " di windows
Così ti si apre una finestra stile explorer con i permessi amministrativi di superuser
|
Ho provato, ma forse funziona così sul sistema installato e non con il cd live, da dove io parto,..
se vuoi provare...per far partire l'interfaccia grafica scrivi sul terminale "startx"
e se non funziona prova con "gdm" |
Fatto, mi ha chiesto di reinstallare il pacchetto di gdm e al riavvio c'è la schermata di splash iniziale. Entrato però ho solo il cursore del mouse e il terminale...sono convinto che se avessi un attimo più di dimestichezza con gnu\linux, riuscirei a reinstallare tutti i pacchetti che "deficientemente" ho disinstallato . Ma per ora faccio prima a formattare e reinstallare!
@ r3lative
Eh, io sono utonto su ste robe, bisogna che impari un pò di comandi basilari, un po' alla volta dai
Grazie per la dritta sul comando DISTRUTTIVO
Comunque ringrazio tutti ,  _________________ "We did not choose to become robots. There was an accident in our studio. We were working on our sampler, and at exactly 9:09 a.m. on September 9, 1999, it exploded. When we regained consciousness, we discovered that we had become robots."
 |
|
| Top |
|
 |
| krakatoa |
Inviato: Sab Set 13, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
|
@ krakatoa
|
Ho provato, ma forse funziona così sul sistema installato e non con il cd live, da dove io parto,..
|
forse ho sbagliato io che ti ho scritto Nautilus con la "N" maiuscola...pardon
comunque l'importante è aver risolto.....e aver capito cosa NON dovrai più fare se non vuoi bruciare un'altra installazione
PS: in questo caso se tu avessi avuto le home in un'altra partizione non avresti avuto ste complicazioni....pensaci magari con la prox installazione
 _________________ Computers are like air conditioners: they stop working properly when you open windows
Marcus Ranum |
|
| Top |
|
 |
| Pino3 |
Inviato: Lun Set 15, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
|
@ r3lative
Eh, io sono utonto su ste robe, bisogna che impari un pò di comandi basilari, un po' alla volta dai
|
Mi sa che io sono + utonto di tutti, però volevo provarlo: c'è un manuale del tipo "for dummies" che consigliate per i neofiti? |
|
| Top |
|
 |
| Bridgeman |
Inviato: Lun Set 15, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|

|
| Pino3 ha scritto: | | Mi sa che io sono + utonto di tutti, però volevo provarlo: c'è un manuale del tipo "for dummies" che consigliate per i neofiti? |
Cosa più semplice è guardarti la documentazione della comunità italiana http://wiki.ubuntu-it.org/, dove viene spiegato tutto passo per passo.
Ti segnalo inoltre il sito dell'istituto dell'Istituto Majorana, dove si trova un manuale gratuito, con video-guide “Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale”, preparato da un docente http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33.
In pfd dando un'occhiata veloce ho trovato il manuale da scaricare della versione antecedente, la 7.10 Gutsy Gibbon 7.10 Gutsy Gibbon http://www.ubuntusemplice.org/ubuntusemplice7.10.pdf.
Comunque cercando in caso di difficoltà trovi molta documentazione o aiuto nei forum  _________________ "We did not choose to become robots. There was an accident in our studio. We were working on our sampler, and at exactly 9:09 a.m. on September 9, 1999, it exploded. When we regained consciousness, we discovered that we had become robots."
 |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Set 15, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Pino3 ha scritto: | | Bridgeman ha scritto: |
@ r3lative
|
Mi sa che io sono + utonto di tutti, però volevo provarlo: c'è un manuale del tipo "for dummies" che consigliate per i neofiti? |
una cosa che diceva sempre il mio assistente era :
provate, provate, provate, se va male basta riformattare, ed in ogni caso avete imparato cosa NON fare.
 _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mar Set 16, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO