| Autore |
Messaggio
|
| DaveDevil |
Inviato: Gio Nov 05, 2009 3:41 pm Oggetto: Problema hardware??? |
|
|

|
E' da un paio di settimane che il mio caro pc ha iniziato a fare le bizze.
ogni tanto, in pratica, si inchioda completamente tutto, viene fuori la schermata blu con scritto:
"Hardware malfunction
system halted"
da quel giorno, oltre a questa cosa (che può farlo 4 volte al giorno, oppure una alla settimana) ho notato altri problemi, di cui uno in particolare:
firefox non si ricorda MAI i login automatici. ossia, pur ricordandosi le password inserite, non mi fa entrare automaticamente nel forum, ma devo loggarmi.
Secondo voi, è davvero un problema hardware, o solo una cosa software?
Ecco il sistema:
| Citazione: | M.B.: ASUS Striker Formula II
CPU: Intel Q6700
RAM: 4xCorsair Dominator 1066 1Gb
VID: 1xnVidia GeForce 9800GTX
HD1: WD RaptorX 150Gb 10.000rpm (s.o.)
HD2: Maxtor 500Gb (dati)
S.O.: Windows Vista Ultimate Ed. SP1
ALTRO:
Raffreddamento a liquido cpu
2x Ventole 12cm
Controllo elettronico temperatura liquido
RAM funzionanti a 965MHz
alimentatore 950W (non ricordo la marca, comunque stupendo) | _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| zzkekko |
Inviato: Gio Nov 05, 2009 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 15/07/09 13:08 Età: 24 Messaggi: 50 Residenza: Vicenza
|
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Gio Nov 05, 2009 6:20 pm Oggetto: Re: Problema hardware??? |
|
|

|
| DaveDevil ha scritto: | ...
firefox non si ricorda MAI i login automatici. ossia, pur ricordandosi le password inserite, non mi fa entrare automaticamente nel forum, ma devo loggarmi...
|
Molto probabilmente hai il profilo rovinato, prova a crearne uno di nuovo
Emilien  |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Gio Nov 05, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|

|
no non è overcloccato...
almeno, non troppo, è da quanto l'ho comprato che sta a questi valori... _________________
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Gio Nov 05, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|

|
Windows è a 32bit o a 64bit?
Lancia 4 istanze di Orthos: uno settato in Blend gli altri tre in Small FFT.
Apri taskmanager nella scheda prestazione e controlla che tutti e 4 i grafici dei core siano a 100% lascialo così minimo un'ora e vedi se crasha
Magari prima apri Everest o altro programma che controlla le temp interne e tienile d'occhio mentre orthos macina
Emilien  |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 1:58 am Oggetto: |
|
|

|
32 per ora
a breve proverò windows 7 a 64 bit, vediamo come la va!!
domani provo il prog, intanto grazie! _________________
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|

|
Perchè 4GB di ram windows 32bit non la gestisce bene... prova a togliere un banco
Emilien  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| Emilien ha scritto: | Perchè 4GB di ram windows 32bit non la gestisce bene... prova a togliere un banco
Emilien  |
il fatto che winciofeca 32bit non "veda" più di 3gb , non vuol dire che creino problemi semplicemente non li usa  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 1:18 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
imho ...
- metti/abilita i monitor di temperatura/ventole, ecc vedi se ci sono anomalie.
- test memoria (almeno 1 notte completa alla stessa frequenza a cui la usi)
- fai un chkdsk dei dischi completo (chkdsk /r)
- sei sotto gruppo ?? stacca la spina (non il pulsante) e lascia tutto staccato per 10 minuti. non è che hai il problema da quando siete stati declassati dall'enel da 230 a 110 ?
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | ...
il fatto che winciofeca 32bit non "veda" più di 3gb , non vuol dire che creino problemi semplicemente non li usa  |
Se un processo singolo supera i 3gb, windows non riesce a gestirlo correttamente alcune volte si inchioda il sistema, non c'è il PAE come in linux...
Emilien
Ah mi son dimenticato verifica lo stato del disco con CrystalDiskInfo, proprio con quel modello di hd dopo 2 anni di utilizzo giornaliero ho avuto per alcuni giorni dei strani riavvii e dopo è morto  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Emilien ha scritto: | | r3lative ha scritto: | ...
il fatto che winciofeca 32bit non "veda" più di 3gb , non vuol dire che creino problemi semplicemente non li usa  |
Se un processo singolo supera i 3gb, windows non riesce a gestirlo correttamente alcune volte si inchioda il sistema, non c'è il PAE come in linux...
Emilien
|
un singolo processo in win32 non supera i 2g di memoria allocata, ci sono degli accrocchi per eccedere tale limite, ma sono appunto accrocchi .... (il famoso parametro /3g da aggiungere nel boot.ini, ma poi il programma deve saperlo gestire, e non è detto ...)
in ogni caso ti assicuro che da xp in poi 4gb vengono visti dal so come 3&spiccioli ma senza creare problemi. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|

|
Per esperienza personale e di amici che hanno usato windows xp sp2 32bit con 4gb di ram vengono visti 3.5gb senza aggiungere parametri che è il max che può vedere questo OS.
Però risulta molto instabile ad esempio quando giocano a qualche game pesante che richiede molta ram.
Parliamo di tre pc diversi con componenti diversi e xp sp2 installati separatamente.
Togliendo un banco da 2gb o da 1gb già vedono la differenza, non si blocca più quando giocano.
Tutti abbiamo fatto i test vari di ram e ci siamo scambiati anche le ram (di marche diverse per la cronaca) e si nota la differenza...
Dopo anche che nel sito scrivano di aggiungere 3G quando di default vede 3.5gb di ram i conti non tornano
Emilien  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 7:15 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Emilien ha scritto: | Per esperienza personale e di amici che hanno usato windows xp sp2 32bit con 4gb di ram vengono visti 3.5gb senza aggiungere parametri che è il max che può vedere questo OS.
Però risulta molto instabile ad esempio quando giocano a qualche game pesante che richiede molta ram.
Parliamo di tre pc diversi con componenti diversi e xp sp2 installati separatamente.
Togliendo un banco da 2gb o da 1gb già vedono la differenza, non si blocca più quando giocano.
Tutti abbiamo fatto i test vari di ram e ci siamo scambiati anche le ram (di marche diverse per la cronaca) e si nota la differenza...
Dopo anche che nel sito scrivano di aggiungere 3G quando di default vede 3.5gb di ram i conti non tornano
Emilien  |
guarda, non so cosa dirti ... win gestisce i 4gb indirizzabili come 2 per il kernel e 2 per l'applicazione, è possibile (con il flag /3g) indicare a win di ripartire 1gb per il kernel e 3 per l'applicazione. questa cosa è stabile e non mi ha mai creato problemi, è anche vero che le applicazioni che gestiscono questa cosa non sono molte.
sull'instabilità del quarto GB ... non saprei dirti, ho diverse macchine con xp sp2/3 con 4gb di memoria (anche un mio portatile) ma non ho mai riscontrato problemi, e alcuni pc sono molto "appesantiti" dal punto di vista memoria ... (vm o grafica)
se il problema si verifica sempre con un gioco, penso più ad un problema del gestore della memoria usato dal gioco (gioco inteso come motore non come titolo)
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Ven Nov 06, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|

|
comunque, il problema si è verificato tempo fa (non a seguito del "blackout" a 110v), dopo ormai un anno che usavo il pc senza nessun problema _________________
|
| Top |
|
 |
| Artic |
Inviato: Sab Nov 07, 2009 3:25 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 23/06/07 18:46 Età: 20 Messaggi: 459 Residenza: Busiago
|
| r3lative ha scritto: | se il problema si verifica sempre con un gioco, penso più ad un problema del gestore della memoria usato dal gioco (gioco inteso come motore non come titolo)
ciao |
Con crysis su win xp con 4 gb di ram ho riscontrato problemi di instabilità. Altri giochi vanno normalmente, anche se è difficile trovare qualcosa di pesante come il CryEngine per vedere se è solo un problema di motore grafico. _________________ Linea 4096/512Kbps - 256Kbps mcr
| Trew ha scritto: | hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo  |
<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi |
|
| Top |
|
 |
|
|