|
| Problema con collegamenti da remoto |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Sandokan |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 1:38 am Oggetto: Problema con collegamenti da remoto |
|
|

Registrato: 10/07/07 16:54 Età: 36 Messaggi: 181 Residenza: Campodoro (PD)
|
Ciao a tutti,
premesso che ho gia' scritto in assistenza, e abbiamo fatto (credo) tutte le prove del caso, vi espongo un problema che mi affligge da circa un paio di settimane.
Ho la linea da 6 Mega simmetrica, che apparentemente funziona alla perfezione, scarico a velocita' vicine al PCR (600 - 700 KB/sec), il ping e' buono (30 - 40 ms verso maya.ngi.it), l'upload e' buono, attorno ai 300 - 400 KB/sec.
L'unico inconveniente e' che se tento di collegarmi dall'esterno via FTP (in modalità attiva) ad un NAS che ho nella mia LAN, si verificano continui blocchi: a volte il client FTP non riesce ad autenticarsi, altre non riesce a fare il list dei file, se tento di fare un upload o un download il trasferimento va molto lento e continua ad interrompersi ecc...
Ho notato per esempio che spesso i comandi impartiti dal client FTP vengo recepiti incompleti dal server (per es. il comando "PORT" viene recepito dal server come "ORT") e quindi non vengono interpretati.
Collegandosi (sempre da remoto) in SSH con la console comandi, si verificano continui blocchi, nel senso che i comandi digitati vengono recepiti anche dopo 10 - 15 secondi, a volte anche di piu'.
Inoltre riesco a malapena a collegarmi in https all'interfaccia di configurazione del mio router, la pagina e' lentissima a caricarsi, spesso e' incompleta, altre volte il browser va in timeout.
Ho provato a riavviare sia il nas che il router, ho provato a collegarmi da altre connettivita' (sia da NGI che da Telecom), il problema rimane lo stesso. Inutile dire che dalle suddette connettivita', il traffico FTP, SSH ecc. verso qualsiasi altra destinazione funziona perfettamente.
Ho gia' inviato in assistenza parecchi test (ping, traceroute, download e upload), effettuati sia da remoto che da rete interna, ma non risultano anomalie, anzi, dai test la linea va piu' che bene.
Ho provato ad abbassare il valore di MTU impostato sul router per l'interfaccia WAN fino a 1400 senza nessun risultato (ammesso che serva a qualcosa).
Alla fine ho collegato un PC all'interfaccia WAN del router, al posto della routerboard, con lo stesso indirizzo della routerboad stessa, per verificare eventuali problemi al router o al nas, simulando un collegamento dall'esterno. In questo caso il client FTP si e' collegato come un missile, e lo stesso vale per la console SSH.
Il problema sembrerebbe riguardare quindi la linea, a dispetto di tutti i test effettuati, che danno invece ottimi risultati.
Ovviamente, sia il nas che il router sono sempre gli stessi da due anni a questa parte, e non ho modificato nessuna configurazione.
Al momento non ho altre idee, qualcuno di voi ha qualche suggerimento?
Grazie.
Sandokan.
P.S. Scusate la lunghezza del post, la sintesi non e' il mio forte.  _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|

|
Altro particolare: la mattina la linea funziona perfettamente (ho provato adesso), tranne il fatto che scaricando da remoto (quindi per la linea si parla di upload) non si superano i 40 KB/sec. Per il resto va bene.
Ieri la linea ha cominciato a degradare da meta' mattinata, e poi fino a sera e' stata praticamente inutilizzabile.
Staremo a vedere come andra' oggi.
Sandokan. _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:40 am Oggetto: |
|
|

|
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:48 am Oggetto: |
|
|

|
Si, 21 - 20 per FTP (attivo) e 22 per SSH.
Ma in generale mi sembra che funzioni male un po' tutto: HTTP, HTTPS ecc.
Navigando da casa invece tutto OK.
Boh....
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 10:03 am Oggetto: Re: Problema con collegamenti da remoto |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Sandokan ha scritto: |
Al momento non ho altre idee, qualcuno di voi ha qualche suggerimento?
|
Se devi hostare servizi (tipo server interni, vpn e compagnia) e' decisamente opportuno pensare di usare una linea con un discreto mcr ed un discreto profilo, per capirci una linea da 50 euro/mese in su.
Le linee piu' piccole, per questo tipo di servizi, possono risentire dell'elevato traffico in upload che generalmente viene fatto dagli utenti (leggi: la maggior parte degli utenti con linee "casalinghe" e' costantemente connessa ad uploadare, sia volontariamente per p2p, sia involontariamente per worm, virus e schifezze varie).
Non e' una questione di mcr a quel punto, diventa una questione di priorita' fra linee. |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|

|
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Emilien ha scritto: | 512k di MCR non sufficienti per SSH ?
Emilien  |
Il problema non e' la banda, ma eventualmente i timeout. SSH (come RDP e compagnia) se non ha risposte in tempi rapidi disconnette non perche' non ha banda (di cui ha poca necessita'), ma per i timing... per quello ho specificato che lo scopo della linea piu' grossa non e' sfruttare un maggior mcr, ma la priorita' rispetto alla altre linee. |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|

|
| karyal ha scritto: | ...
Il problema non e' la banda, ma eventualmente i timeout. SSH (come RDP e compagnia) se non ha risposte in tempi rapidi disconnette non perche' non ha banda (di cui ha poca necessita'), ma per i timing... per quello ho specificato che lo scopo della linea piu' grossa non e' sfruttare un maggior mcr, ma la priorita' rispetto alla altre linee. |
Ok, d'accordo, ma mi sembra un pò eccessivo 50euro per avere SSH funzionante
Emilien  _________________ > Test E4A ver. 2.1.3-Auto-r3 Upload & TimeLimit < |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 11:19 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Emilien ha scritto: | | karyal ha scritto: | ...
Ok, d'accordo, ma mi sembra un pò eccessivo 50euro per avere SSH funzionante
Emilien  |
Ssh non ha problemi ad andare, almeno non dovrebbe, puo' essere rallentata, quello si.. quello che ha eventualmente problemi sono applicazioni di uso aziendale, come vpn, terminal server e compagnia, sui quali quello che e' eccessivo e' piuttosto chiedere che vadano su una linea base residenziale (cosi come lo e' chiedere di poter piazzare su una linea del genere un web server o un server ftp).
E tra parentesi, andrebbero tranquilli pure quelli se:
A) non fossero usati in maniera impropria da alcuni (a scanso di equivoci non mi riferisco certo a Sandokam)
B) la gente tenesse i pc puliti e tranquilli (il 30% del traffico di upload della rete in realta' sono virus, worm e zombie vari, e' tutta banda che sarebbe utilizzabile per altro, e nemmeno poca) |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
Nell'azienda in cui lavoro ho lo stesso problema e stessa linea (6M).
Sto facendo un milione di prove per capire dove sia l'inghippo ma quello che ha detto rikiz mi ha proprio demotivato...
Via ftp o web ci connettiamo ad un server del nostro studio grafico (hanno una linea fastweb simmetrica 1M/1M MCR) ma andiamo sempre piano con continue disconnessioni (timeout), ho provato a far partire qualche download mentre sto usando verso con loro filezilla o cyberduck e di banda ce nè molta di inutilizzata..
Ho provato a connettermi dal lavoro al mio serverino a casa mia (sia io che l'azienda siamo connessi allo stesso ripetitore) ed è quasi come essere a casa mia.. un missile, va via a banda piena.
Stasera devo fare delle prove verso un'altro server connesso ad una rete esterna ad e4a e vediamo cosa succede...
Comunque il comportamento è simile al tuo, alla mattina fino alle 10 va bene e poi si pianta tutto sia in down e sia in up (verso il server) andando a velocità dai 5 a 15KB max e pregare l'altissimo che non avvengano disconnessioni dopo aver inviato 50-60 mega... altrimenti si riparte da zero..
Ciao _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| topofurbo |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao a tutti.
Intervengo in questa discussione che ho trovato per caso, dopo aver smadonnato come turco, aver avuto mezzo esaurimento nervoso, litigato con mezzo mondo e inviato richieste su richieste all'assistenza ( che dice che va tutto bene...ed effettivamente dai test è così.. ma non risolve il mio problema).
Praticamente mi trovo anch'io più o meno nella stessa situazione... per lavoro devo ricevere assistenza da remoto inviare ordini con software proprietari (che probabilemente protocolli ssh o che ne so io)...beh,da settembre tutto questo mi è stato impossibile (o mooolto molto difficile) e non vi racconto i problemi che ho avuto.
Quindi Riccardo, se da una 28€ passo ad una 50€ tutti questi problemi si risolvono?
Più che altro per sapere...non mi fanno paura i soldi se sono ben spesi (beh senza spendere un patrimonio è chiaro). L'adsl per "cazzeggio" come navigazione, p2p ecc...mi serve a poco, con un profilo da 8€ sarei più che contento. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| topofurbo ha scritto: |
Quindi Riccardo, se da una 28€ passo ad una 50€ tutti questi problemi si risolvono?
Più che altro per sapere...non mi fanno paura i soldi se sono ben spesi (beh senza spendere un patrimonio è chiaro). L'adsl per "cazzeggio" come navigazione, p2p ecc...mi serve a poco, con un profilo da 8€ sarei più che contento. |
Diciamo che ci possono essere diverse causa (alcuni programmi molto particolari hanno lo stesso problema di richiedere una linea stabile come i giochi, e quelli sono una rogna).
Quello che puoi fare e' segnalare che chiedi il passaggio al profilo da 50 su mia indicazione, a quel punto si fa la prova del 9 applicando il profilo, e si verifica che risolva... se non risolve comunque non paghi nulla per l'operazione. |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 1:15 pm Oggetto: |
|
|

|
| karyal ha scritto: | | Il problema non e' la banda, ma eventualmente i timeout. SSH (come RDP e compagnia) se non ha risposte in tempi rapidi disconnette |
In realta la sessione SSH non si e' mai interrotta, semplicemente rimane li ad aspettare senza fare niente e poi riprende a funzionare.
Semmai e' l'FTP che sembra perda pacchetti.
| karyal ha scritto: | | Ssh non ha problemi ad andare, almeno non dovrebbe, puo' essere rallentata, quello si.. |
Ecco, infatti. Come ho detto sopra.
| karyal ha scritto: | E tra parentesi, andrebbero tranquilli pure quelli se:
A) non fossero usati in maniera impropria da alcuni (a scanso di equivoci non mi riferisco certo a Sandokam) |
Eh... l'altro giorno ho provato ad "uploadare" un file da "ben" 48 KByte dal posto di lavoro (tra l'altro era la ricevuta del bonifico con cui ho pagato il canone E4A: ho fatto il bonifico dall'ufficio), e ci ha messo una decina di minuti, dopo essere ripartito 4 o 5 volte (per fortuna il server supporta il resume del download/upload ).
Ma lo stesso accade semplicemente facendo il list delle cartelle del server.
Quello che trovo strano e' che l'upload o il download da casa funzionano benissimo (tra l'altro effettuati sempre utilizzando il nas da riga di comando, con i comandi "wget" e "ftp", tanto per evitare dubbi sul dispositivo utilizzato).
| karyal ha scritto: | | (il 30% del traffico di upload della rete in realta' sono virus, worm e zombie vari, e' tutta banda che sarebbe utilizzabile per altro, e nemmeno poca) |
In effetti, se al mattino funziona meglio che di pomeriggio, la spiegazione potrebbe essere proprio l'aumento di traffico nell'intera rete.
Certo che per impazzire cosi' ad inviare un file di 48 KB dopo che fino a un paio di settimane fa l'upload dall'ufficio (che oltretutto e' influenzato dal basso PCR in uscita) viaggiava mediamente attorno ai 30 - 40 KB/sec, il traffico deve essere aumentato parecchio....
Oggi comunque, per lo meno stamattina, va meglio di ieri.
L'unico problema e' il download che non supera i 40 kbps di picco e che in alcuni momenti rimane "congelato" per poi ripartire, per lo meno senza andare in timeout.
Anzi, no. Adesso e' andato in timeout, si e' sconnesso, poi si e' riconnesso ed e' ripartito.
Va be', aspettero' tempi migliori.
Ciao,
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| albertoduso |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/09/08 10:31 Età: 24 Messaggi: 2114 Residenza: Lugo di Vicenza
|
Un problema analogo lo avevo riscontrato anche io qualche tempo fa (quando la linea andava a bomba) ...sul piccolo serverino di casa ho installato Apache il quale mi tiene una cartella raggiungibile da remoto nella quale tengo dei files che mi servono qualora sia in giro per il mondo o se devo passare a qualche mio amico foto ecc...sebbene l'upload a casa risultasse ottimo, anche sui 3-4mega, quando tentavo di accedere alla cartella e scaricare files da qualche altra postazione(quasi sempre non E4a) il download risultava lentissimo, sui 4-5kbyte/sec, e non ho mai capito il perchè...l'anno scorso mi sembrava andasse più che bene invece...ultimamente non l'ho più usata ma a causa di altri problemucci che sto cercando di risolvere con l'assistenza (navigazione lenta, video streaming e VoIP impossibile) mi sa che la situazione non è migliorata...  _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps] |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Gio Ott 07, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|

|
| Harman! ha scritto: | | Via ftp o web ci connettiamo ad un server del nostro studio grafico (hanno una linea fastweb simmetrica 1M/1M MCR) |
In realta', se non ho capito male, il mio caso e' il contrario, quando sono a casa mia (E4A 6 mega) e devo connettermi con il mondo, sia in upload che in download, non ho problemi, va tutto velocissimo, quando invece mi collego dall'ufficio (adsl NGI 7 mega / 512 K) al mio nas di casa va tutto lentamente o non va affatto.
Se invece, sempre dall'ufficio, mi collego da qualsiasi altra parte, va tutto a mille (compatibilmente con i 512K di upload ovviamente).
Stessa cosa collegandomi da casa di mio fratello (adsl Telecom) al nas di casa mia, anche qui problemi in upload.
| albertoduso ha scritto: | | sebbene l'upload a casa risultasse ottimo, anche sui 3-4mega, quando tentavo di accedere alla cartella e scaricare files da qualche altra postazione(quasi sempre non E4a) il download risultava lentissimo, sui 4-5kbyte/sec |
Ecco, proprio quello che succede a me da un paio di settimane.
Sarebbe interessante capire per lo meno come mai prima funzionava e adesso no.
Mi pare di capire pero' che dovremo tenerci la linea cosi' com'e'....
Va be'... se non altro non solo l'unico ad avere questi problemi...
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|