Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 prima di arrendermi « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
sparayurji
MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 8:02 pm    Oggetto: prima di arrendermi Rispondi citando

mi sono abbastanza incartato nel tentativo di settare una configurazione (non scelta e messa in opera da me) cosi' fatta:

apparato e4a -> switch ethernet -> d-link dwl-2100ap -> antenna direzionale a guadagno 'maggiorato' -> circa 200m in linea d'aria -> altro d-link dwl-2100ap con antenna standard -> scheda ethernet del pc a cui far vedere internet.

l'ap n.1 vede l'esterno, lo raggiungo dal pc di casa, ma quello che viene dopo non sono riuscito a capire se non funziona per errata configurazione o per segnale insufficiente.

ho anche una disponibilita' limitata di materiale per lavorare, tipo laptop con strumenti ad hoc. quindi devo andare abbastanza a tentoni, diciamo cosi'. di qui la richiesta.

famo finta che il link tra i due ap ci sia, detta in belle parole, come stracazzo devo impostare pc/ap2/ap1? Very Happy
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to sparayurji and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
sparayurji
MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

nessuno?
The copyright belongs to sparayurji and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 9:54 am    Oggetto: Re: prima di arrendermi Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

sparayurji ha scritto:
mi sono abbastanza incartato nel tentativo di settare una configurazione (non scelta e messa in opera da me) cosi' fatta:

apparato e4a -> switch ethernet -> d-link dwl-2100ap -> antenna direzionale a guadagno 'maggiorato' -> circa 200m in linea d'aria -> altro d-link dwl-2100ap con antenna standard -> scheda ethernet del pc a cui far vedere internet.

Premesso che vado a memoria sul 2100ap (dovrebbe essere un semplice ap in bridge) le connessioni fra i due ap si possono configurare in diversi modi, fondamentalmente equivalenti per quello che devi fare... a livello di rete li puoi considerare come un cavo (sono bridge trasparenti).

Citazione:

l'ap n.1 vede l'esterno, lo raggiungo dal pc di casa, ma quello che viene dopo non sono riuscito a capire se non funziona per errata configurazione o per segnale insufficiente.

Non mi ricordo che diagnostica c'e' sul dlink, ma qualcosina che te lo dice dovresti averlo.. in ogni caso, l'ap ha solitamente un indirizzo ip assegnato (che non serve a nulla a livello di rete, ma viene usato per accedere all'ap e configurarlo). Assicurati che l'ap che puoi raggiungere abbia un ip diverso dal secondo, entra sull'ap che riesci a raggiungere e dalla sua diagnostica prova a pingare l'altro ap (assumendo che abbiano due ip della stessa rete).
In questo modo vedi se si raggiungono fra loro (sono in connessione diretta quindi anche eventuali errori di configurazione a livello 3 non entrano in gioco).
A livello di interconnessione non ci sono moltissime cose che possono andare storte.. solitamente conviene controllare, se colleghi in wds, i mac address dichiarati (in ogni ap devi configurare il mac address dell'altro ap a cui collegarti), e fai una prova iniziale con tutte le "amenita'" varie disattivate (extended range, crittografia, etc).
Mettiti nella condizione piu' semplice possibile insomma. Se vuoi vedere se il segnale e' sufficiente fai una prova molto empirica, se puoi.. metti l'ap con la direttiva in modalita' ap normale, e prova a collegarti con un portatile.. il guadagno delle antenne integrate nei notebook e' di solito dello stesso tipo dell'antenna standard di un ap.. se hai un segnale abbastanza forte dovresti riuscire a collegarti.. puoi anche usare uno strumento di rilevazione del livello di segnale (non lo uso piu' da tre anni, ma dovrebbe esserci ancora, su windows, netstumbler.. su Linux hai Kismeth invece)

Citazione:

ho anche una disponibilita' limitata di materiale per lavorare, tipo laptop con strumenti ad hoc. quindi devo andare abbastanza a tentoni, diciamo cosi'. di qui la richiesta.

Hai tre livelli su cui lavorare, link radio, configurazione tra i due ap, configurazione di rete..
L'ultimo e' il piu' semplice (in pratica non c'e', devi considerare il pc remoto come se fosse nella prima lan), il primo e' il piu' semplice da controllare (verifica il livello di segnale con Netstumbler o Kimseth o anche solo cercando di collegarti come client.. prova anche a cambiare canale, potresti avere interferenze intorno, se stai collegando gli ap in wds ricorda di metterli sullo stesso canale), il secondo e' dove di solito si annidano i problemi Very Happy
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
sparayurji
MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie ricky.
cmq configurando il primo ap come simple ap e facendo qualche giretto per la strada con un vecchio ibook momentaneamente prestato il segnale (per quanto mi abbia permesso di vedere un osx vanilla) era molto ballerino. posto che non ero perfettamente in linea con la direzione su cui punta l'antenna direttiva.

in piu' i due ap tra loro si leggiucchiano, pero' con un segnale (almeno da casa mia e verificando dalla mininale interfaccia web, sono poi leggermente fuori linea) che oltre ad essere come detto ballerino come livello, non ha mai oltrepassato il 20% circa. provero' ad andare nel posto giusto coll'ibook, dopodiche' se non va alzo bandiera bianca e gli consiglio di potenziare il segnale ulteriormente.

c'e' poi una cosa strana, il fw 2.40eu che hanno installato questi ap non permette di impostarli in modalita' ptp bridge, cosa che invece permette il fw prelevabile dal sito internazionale, che ha anche un numero di versione inferiore. non ho palle si smacchinare sul fw, dato che tra l'altro gli ap non sono roba mia ne' li ho consigliati.

facendo cmq l'ipotesi che i due ap siano sostituibili con altro, ci sono prodotti particolarmente indicati per usi simili o e' tutta quesitione di antenna/ampiezza del segnale?
Trew
MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD
User is appraised 5.00 out of 5

sparayurji ha scritto:
facendo cmq l'ipotesi che i due ap siano sostituibili con altro

ossia, prenditi due Fonera e vivi sereno Razz
Chainsaws go through +3 trees.
The copyright belongs to Trew and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sparayurji
MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

non avrei preso d-link, fosse stato per mia, ma gia' era fatta...
btw e' abbastanza sicuro che il problema sia il segnale troppo scarso.
gli ho detto di vedere se gli cambiano i due ap con un router ethernet/wifi e una scheda pci con antenna esterna, tanto il pc da collegare uno e'...
e che verifichino che l'antenna direttiva non abbia qualche problema perche' anche il asse e avvicinandosi (fatto salvo che non ho potuto usare strumenti di misurazione decenti) permane assai 'forte-piano-forte-piano'.

vabbe' almeno ho fatto un po' di ossa, che non avevo mai avuto occasione, anche perche' potendo scegliere (e non era questo il caso) per me un bel cavo utp non lo batte nisciuno, ad oggi.
marte_57
MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

IO SCOMMETTO CHE IL TIPO IN QUESTIONE LO CONOSCO.... Mr. Green Mr. Green

come spesso molti fanno, si appoggiano ai loro "tecnici" "esperti" salvo poi trovarsi nella cacca completa.
io a quel tizio, gli avevo sconsigliato di usare quel sistema per collegare le due case perche anche se poco distanti, il sistema cosi come improntato mi lasciava qualche perpelssita'.oltre ad una marea di interferenze che la zona presenta....
verifica poi la polarizzazione delle antenne ma anche che il montaggio sia stato eseguito correttamente perche nmi sa che c'e qualche cosa che non va nell'antenna/cavo.....se non ricordo male il cavo e' pure lunghetto , come se non bastasse
giusto ieri sono stato a fare una installazione a casa di un RADIOAMATORE patito delle microonde, e mi ha fatto vedere una bella parabola sat adattata con la quale copre un link di ben 12 km
(crocetta/montebelluna) senza probs...pero usa un linksys con ddwrt Smile e non un ferma porte( NDR il termine in uso e' stato coniato da mr Relative, al quale vanno riconosciuti i diritti d'autore, 1 birra ogni volta che si usa)
mi chiedo, con quello che ha speso non poteva farsi due nanostation 5 ghz( qualcuno ora ridera'...preoccupato... Mr. Green Mr. Green ) mmm mmm mmm

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
sparayurji
MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

chettidebbodi'
tra l'altro avevo capito (stupidamente dato che poi non ti ho chiesto conferma) che il tutto fosse stato messo in opera da te, salvo poi accorgermi alla prima visita che non era cosi'...

si cmq sul fatto che l'antenna direzionale potrebbe avere qualche cosa da sistemare gli ho gia' detto, salvo che da parte mia il tutto e' basato su sensazioni dato che non ho e non saprei ad oggi usare strumenti per verificarlo. si arrangera' con chi ha installato, cosa che gli e' chiara.

non so quanto abbia speso, ma ad ogni modo non fa la fame. io da parte mia come pagamento avro' qualche fornitura di asparagi igp Very Happy
e magari se lo aiuto a risolvere qualche buona parola in giro per niziare a fare qualche assistenza nel circondario. le antenne sul tetto le lascio a te, np Very Happy Very Happy
marte_57
MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Citazione:
salvo poi accorgermi alla prima visita che non era cosi'...

trovato pocci???
Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
sparayurji
MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

no, appunto Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi, appena ho visto l'ap d-link vicino al pc, mi si e' accesa una lampadina ricordando gli interventi vostri qui...
elmoro85
MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

marte_57 ha scritto:
IO SCOMMETTO CHE IL TIPO IN QUESTIONE LO CONOSCO.... Mr. Green Mr. Green

come spesso molti fanno, si appoggiano ai loro "tecnici" "esperti" salvo poi trovarsi nella cacca completa.
io a quel tizio, gli avevo sconsigliato di usare quel sistema per collegare le due case perche anche se poco distanti, il sistema cosi come improntato mi lasciava qualche perpelssita'.oltre ad una marea di interferenze che la zona presenta....
verifica poi la polarizzazione delle antenne ma anche che il montaggio sia stato eseguito correttamente perche nmi sa che c'e qualche cosa che non va nell'antenna/cavo.....se non ricordo male il cavo e' pure lunghetto , come se non bastasse
giusto ieri sono stato a fare una installazione a casa di un RADIOAMATORE patito delle microonde, e mi ha fatto vedere una bella parabola sat adattata con la quale copre un link di ben 12 km
(crocetta/montebelluna) senza probs...pero usa un linksys con ddwrt Smile e non un ferma porte( NDR il termine in uso e' stato coniato da mr Relative, al quale vanno riconosciuti i diritti d'autore, 1 birra ogni volta che si usa)
mi chiedo, con quello che ha speso non poteva farsi due nanostation 5 ghz( qualcuno ora ridera'...preoccupato... Mr. Green Mr. Green ) mmm mmm mmm

Cavolo!!! ti potevi fermare!!! così si andava a bere qualcosa insieme!!!
Profilo Invia messaggio privato MSN Phoogle Map
marte_57
MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

ciao el moro...
se potessi fermarmi ...sarei spolpo da mattina a sera Mr. Green Mr. Green
o scherzi a parte stiamo correndo come levrieri....afgani Mr. Green Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

marte_57
MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Citazione:
no, appunto Very Happy Very Happy

azz prima o poi ti si fottera di nuovo la radio.....magari sotto la pioggia......questa me la lego al dito... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
corra'...fanc Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: