|
 |
|
| Presentazione e richiesta aiuto configurazione bizzarra |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| ves81 |
Inviato: Gio Gen 21, 2010 1:25 am Oggetto: Presentazione e richiesta aiuto configurazione bizzarra |
|
|
|
Innanzitutto ciao a tutti, sono un finalmente neo-utente E4a (ma ex wolnet).
Vi scrivo per chiedere il vs aiuto....
Probabilmente sbaglio qualcosa ....
Dall'alimentatorino della mia antenna parte un cavo che va nella porta 1 di uno switch Zyxel Es-108.
Da qui (porta 2) parte un cavo ethernet che va al mio pc che naviga perfettamente.
Ora un po' per la configurazione/struttura della mia casa un po' perchè la sorella vuole usare il pc andando in giro per cui vorrei attaccare un router 3com 3crwer200-75 già di mio possesso per sfruttare la sua connessione WiFi con il portatile.
La soluzione forse più semplice sarebbe quella di usare questo al posto dello switch ma non voglio farlo principalmente perchè preferisco usare il cavo e non tenere acceso sempre il wif che non è disattivabile a piacere con un tasto di accensione (o va sempre o mai).
Assolutamente impensabile dover accendere il pc fisso per entrare via cavo nel router per atttivare la wifi.
La soluzione sarebbe quella di attacare la porta 3 dello switch con la porta lan1 del router che verrebbe acceso (attaccato all'alimentazione) solo quando mi serve il Wifi.
mo' vengono i dolori
Premesso che vorrei avere tutto di statico, per cui niente dhcp vari ...
come devo settare questo bussolotto infernale?!?!?!
Allora il tecnico mi ha dato qst dati:
Indirizzi ip: da 79.137.100.B fino a 79.137.100.F
sub mask: 255.0.0.0
gateway: 79.137.100.A (la mia antenna immagino)
entro nel router e ho
schermata 1: LAN SETTINGS vanno bene queste config?!?!
in address: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
DHCP Server Parameters:
The Router acts as DHCP Server: disable
DHCP Relay
The Router acts as DHCP Relay: disnable
schemrata 2: INTERNET SETTINGS cosa devo mettere?!?!?!
(connection to ISP)
IP Allocation Mode: static IP address (suppongo)
IP Address ?!?!?!?!
Subnet Mask ?!?!!?!
ISP Gateway Address ?!?!?!
dns quelli fornitomi o quelli openDns
Io ho già fatto quello che credevio giusto ma niente... ora mi affido a voi...
Ringrazio già anticipatamente tutti coloro che mi daranno una dritta....
 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Viper |
Inviato: Gio Gen 21, 2010 10:46 am Oggetto: Re: Presentazione e richiesta aiuto configurazione "biz |
|
|
Registrato: 17/10/09 23:07 Età: 29 Messaggi: 350 Residenza: Arzerè - Boscochiesanuova
|
| ves81 ha scritto: | | Innanzitutto ciao a tutti, sono un finalmente neo-utente E4a (ma ex wolnet). |
Ciao da un altro ex utente wolnet
| ves81 ha scritto: |
Dall'alimentatorino della mia antenna parte un cavo che va nella porta 1 di uno switch Zyxel Es-108.
Da qui (porta 2) parte un cavo ethernet che va al mio pc che naviga perfettamente.
Ora un po' per la configurazione/struttura della mia casa un po' perchè la sorella vuole usare il pc andando in giro per cui vorrei attaccare un router 3com 3crwer200-75 già di mio possesso per sfruttare la sua connessione WiFi con il portatile.
La soluzione forse più semplice sarebbe quella di usare questo al posto dello switch ma non voglio farlo principalmente perchè preferisco usare il cavo e non tenere acceso sempre il wif che non è disattivabile a piacere con un tasto di accensione (o va sempre o mai).
Assolutamente impensabile dover accendere il pc fisso per entrare via cavo nel router per atttivare la wifi.
|
Da quello che capisco quindi, ora sei con ip pubblico sul tuo pc, questo è molto male secondo me perchè il tuo computer è esposto direttamente in internet e in mezzo c'è solo l'eventuale firewall di windows o qualche altro software che di solito mi fanno storcere il naso.
Io ti consiglio di usare il router 3com ed eventualmente lo switch lo metti dietro, da quello che vedo dispone di una porta wan e quindi va bene.
Se vogliamo parlare solo di sicurezza ritengo sia molto meglio avere la wireless attiva 24h su 24 piuttosto che il pc diretto su internet.
Nel primo caso uno deve passare con un computer nel raggio d'azione del tuo wireless e forzarlo,
Nel secondo: praticamente tutto il mondo può tentare senza grosse difficoltà
Comunque di solito si può almeno impostare l'ora di attivazione e di spegnimento del wireless se ti da fastidio che sia sempre acceso per qualche altro motivo.
Allora il tecnico mi ha dato qst dati:
Indirizzi ip: da 79.137.100.B fino a 79.137.100.F
sub mask: 255.0.0.0
gateway: 79.137.100.A (la mia antenna immagino)
|
Credo che la subnet mask dovesse essere 255.255.255.248
entro nel router e ho
schermata 1: LAN SETTINGS vanno bene queste config?!?!
DHCP Server Parameters:
The Router acts as DHCP Server: disable
DHCP Relay
The Router acts as DHCP Relay: disnable
schemrata 2: INTERNET SETTINGS cosa devo mettere?!?!?!
(connection to ISP)
IP Allocation Mode: static IP address (suppongo)
IP Address ?!?!?!?!
Subnet Mask ?!?!!?!
ISP Gateway Address ?!?!?!
dns quelli fornitomi o quelli openDns
Io ho già fatto quello che credevio giusto ma niente... ora mi affido a voi...
Ringrazio già anticipatamente tutti coloro che mi daranno una dritta....
 |
E' un po' difficile guidare passo passo chi non è molto pratico, anche perchè le interfacce di amministrazione dei router sono tutte diverse.
Ad ogni modo dovresti collegare il cavo di rete che ora va dall'alimentatore allo switch nella porta wan del router, in "internet settings" ci dovresti mettere static ip o una voce simile e inserisci uno degli ip che hai a disposizione:
es. 79.137.100.B
subnet 255.255.255.248
gateway 79.137.100.A
Lan setting:
Dovrebbero andare bene quelli che hai postato
Ogni tuo pc deve avere un indirizzo appartenente al lato lan del router
192.168.0.2
192.168.0.3 ecc...
fino a 192.168.0.254 sono tutti liberi
subnet 255.255.255.0
e gateway 192.168.0.1 (il router appunto)
Come dns vanno bene uno di e4a e uno di opendns o google, li potresti inserire sempre nel lato internet del router così li risolve lui e poi su tutti i computer imposti il router some dns server (cioè sempre 192.168.0.1)
Per abilitare il wireless usa i metodo wpa o wpa2, e imposta una chiave difficile, se hai ancora la password di default per l'admin del router mettine una diversa e un po complicata.
Così dovresti essere abbastanza sicuro  |
|
| Top |
|
 |
| ves81 |
Inviato: Dom Gen 31, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
|
Ottimo grazie mille delle dritte!!!
ora sono dietro il router e i pc navigano "sicuri" su internet...
ora avrei un altro piccolo dubbio...
ho il router settato in parte lan con 192.168.1.1 che sarà dunque anche l'indirizzo del gateway per i pc connessi
due pc connessi hanno indirizzo fisso impostato nell'apposita scheda di proprietà di rete.
Il pc fisso tramite ethernet con indirizzo 192.168.1.10
e il portatile connesso in wifi ma con indirizzo fisso 192.168.1.20
ora da pc fisso riesco a pingare tutto, router, antenna,sito esterno.... ma non l'altro pc....
(es. da 192.168.1.10 ping 192.168.1.20 --> richiesta scaduta)
*MA*
dal portatile riesco a pingare il fisso
ossia DA 192.168.1.20 pingo 192.168.1.10 OK
mi sfugge qualcosa!?!?!?
qualche impostazione sul portatile? (in cui c'è il firewall di windos?? potrebbe essere?!?!)
thx a lot
 |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Dom Gen 31, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|

|
| ves81 ha scritto: | ....
qualche impostazione sul portatile? (in cui c'è il firewall di windos?? potrebbe essere?!?!)
thx a lot
 |
Si, ti confermo che il firewall di windows blocca il traffico anche di risposta ai ping
Fai una prova disabilitalo temporaneamente e prova il ping.
Emilien  _________________ > Test E4A ver. 2.1.3-Auto-r3 Upload & TimeLimit < |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|