|
| Problemi con openvpn.... |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Emilien |
Inviato: Gio Dic 09, 2010 6:15 pm Oggetto: |
|
|

|
| Sandokan ha scritto: | ...
Ciao,
banalmente, ho staccato il cavo di rete collegato alla porta "wan" del router di mia proprieta' (quello che arriva dall'antenna) e ho collegato un PC con lo stesso in dirizzo IP dell'antenna (in pratica il gateway dell'interfaccia wan del router).
Poi mi sono collegato via FTP come avrei fatto dall'esterno, escludendo cosi' la rete E4A e testando direttamente le mie apparecchiature (router e nas).
Tutto qui.
Ciao,
Sandokan. |
Ma quindi collegando il tuo pc, dove gira il server ftp, direttamente all'antenna non hai problemi/rallentamenti ad accedere dall'esterno?
Emilien  _________________ > Test E4A ver. 2.1.3-Auto-r3 Upload & TimeLimit < |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Gio Dic 09, 2010 7:55 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 10/07/07 16:54 Età: 36 Messaggi: 181 Residenza: Campodoro (PD)
|
| Emilien ha scritto: | Ma quindi collegando il tuo pc, dove gira il server ftp, direttamente all'antenna non hai problemi/rallentamenti ad accedere dall'esterno?
Emilien  |
Dunque, forse mi sono espresso male.
Lo schema normale e' questo:
Internet -> Router E4A -> Mio Router/Firewall -> Server FTP in LAN
Da internet accedo al server attraversando il router E4A e poi il mio router per poi accedere al server FTP in LAN.
Sul mio router c'e' un port forwarding verso il server FTP (un nas) per alcuni servizi tra i quali il servizio FTP.
Per testare se il problema dipendeva dal mio router o dal nas che fa da server FTP ho collegato un PC in questo modo:
PC -> Mio router -> Server FTP in LAN
Eliminando quindi la parte internet e il router E4A (la cosiddetta routerboard che si trova sul tetto).
Al posto del router E4A ho messo un PC con lo stesso indirizzo IP del router E4A e l'ho collegato allo stesso connettore a cui era collegato appunto il router E4A.
Dopodiche' ho provato a collegarmi via FTP, SSH, HTTP ecc... esattamente come faccio dall'esterno, vale a dire con l'indirizzo IP che ho assegnato all'interfaccia esterna del mio router.
Inutile dire che tutto funziona perfettamente, quindi non si tratta di un problema al mio router o al nas che fa da FTP server.
E' una prova abbastanza stupida, praticamente un test interno, ma che serve a "tagliare la testa al toro".
Tutto qui.
Immagino che se collegassi il server FTP direttamente all'antenna, come dici tu, senza il mio router in mezzo, il problema rimarrebbe tale e quale.
In ogni caso sono 3 anni che utilizzo questa configurazione senza cambiare nulla e non ho mai avuto problemi.
Ciao,
Sandokan. _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Gio Dic 09, 2010 10:10 pm Oggetto: |
|
|

|
| Sandokan ha scritto: | ...
E' una prova abbastanza stupida, praticamente un test interno, ma che serve a "tagliare la testa al toro".
.... |
Ah ok è un test nella rete interna, prova necessaria per dissipare possibili interrogativi
Emilien  _________________ > Test E4A ver. 2.1.3-Auto-r3 Upload & TimeLimit < |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Dic 09, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Sandokan ha scritto: |
Ma almeno ammetterai che le informazioni del cpanel allora sono fuorvianti, o no?
|
La modifica delle informazioni sul cpanel sono una parte delle modifiche conseguenti all'upgrade, e confermano l'applicazione del nuovo profilo, per la parte che riguarda il cpanel.
Non sono fuorvianti: sono UNA PARTE delle informazioni, e sono solo una delle fasi necessarie alla procedura da applicare per la variazione del profilo, ma appunto si tratta unicamente di una fase preliminare all'effettiva applicazione della modifica nel programma.
Solo quando si riceve la conferma dell'upgrade con la chiusura del ticket relativo, come dovrebbe essere ovvio, significa che questa è stata effettivamente applicata.
Bastava comunque, invece di reagire come hai fatto insultando, semplicemente chiedere se l'upgrade era stato applicato o no...
Io in buona fede, quando ho visto che la banda e' passata a 7 mega ho pensato che fosse tutto ok.
|
Se hai fatto le cose correttamente per richiedere l'upgrade, hai fatto una richiesta di upgrade, che ha generato un ticket.. Se il ticket e' aperto il processo di upgrade e' in corso... se il ticket e' stato chiuso quella e' la conferma che il processo e' finito.
Cosa ne so io di quello che ci gira sotto?
|
Assolutamente nulla, e non sei ovviamente tenuto a saperlo.
Nessuno mi ha comunicato che il passaggio era stato fatto.
|
Appunto... per quale ragione da questo ricavi che "il passaggio e' stato fatto, e mi hanno detto cazzate prima" invece di "il passaggio non e' ancora terminato/stato fatto" lo sai solo tu.
Io non ti ho mai detto che dovevi conoscere le procedure e i tempi dell'upgrade.. ti ho solo detto che se non conosci le cose (e non sei tenuto a farlo), buona educazione vorrebbe che ti informassi PRIMA di fare certe affermazioni.
Allora non vedo perche' dovrei aprire un altro ticket, come hai suggerito sopra, se si tratta di un problema che non posso segnalare perche' non esiste.
|
Guarda, se vogliamo fare finta di non capire facciamolo, ma ci sono tanti modi migliori per perdere tempo.. Io ti ho detto, e per che motivo, che quello che tu ritieni un guasto (cioe' il fatto che non riesci ad utilizzare la linea per fornire servizi di tipo server all'esterno con velocita' adeguata) su un profilo da 18 euro, ti viene correttamente chiuso come un guasto non esistente, e ti ho spiegato i motivi.
Ti ho fatto presente che per quel tipo di uso e' opportuno avere ALMENO una linea del profilo da 50 euro.
Il suggerimento di aprire una segnalazione e' relativo al fatto di segnalare che non riesci a utilizzare la linea per quello scopo NONOSTANTE sia applicato il profilo da 50 euro (ammesso che l'upgrade sia effettivamente terminato).
Mi pare che sia abbastanza lineare come spiegazione.
| karyal ha scritto: |
A dire il vero non l'ho mai aperto, mi e' stato solo proposto dall'assistenza di provare per alcuni giorni il profilo piu' alto, quello da 50 euro, per vedere se la situazione migliorava.
Ho risposto che per me andava bene, poi piu' nulla a parte la chiusura del ticket il 30 Ottobre (ticket #96033 aperto il 5 Ottobre). Per quanto mi riguarda, la cosa poteva anche essere andata nel dimenticatoio, visto che comunque e' un favore che mi viene fatto da E4A e non posso certo pretenderlo, ne' ho mai sollecitato la cosa.
|
Ok, in teoria avresti dovuto fare una richiesta di upgrade, che sarebbe stata gestita.
E' possibile che, pur non avendolo aperto tu, i tecnici ti abbiano creato un ticket associato per l'upgrade.. Ma la chiusura di un ticket si riferisce SEMPRE all'argomento per cui e' stato aperto, quindi ti avranno chiuso la segnalazione relativa alla linea da 18, e nulla di relativo all'upgrade.
Non si tratta solo di tempistica, visto che comunque sono mesi che funziona cosi, e nel mio caso le alternative ci sono, lo sai benissimo, ma per il momento non ho ancora gettato la spugna.
|
La tempistica di risoluzione si applica ad un problema.. e il presupposto fondamentale perche' un problema sia risolvibile e' che esista e che sia effettivamente un problema (problema = non conformita' della linea rispetto al suo profilo).
Si tratta di funzionamento di un servizio (FTP) per uso personale e non pubblico che qualunque utente "ragionevole" con una normale ADSL sa che, in condizioni normali funziona, con E4A a quanto pare no, e per essere certi che funzioni si devono spendere almeno 50 euro al mese (secondo quanto hai affermato tu).
Chi legge una cosa del genere e ha questo tipo di necessita' e' chiaro che si fa quattro conti prima di fare un collegamento con E4A, e di conseguenza valuta se il mercato offre alternative migliori.
|
Veramente con una "normale adsl" e' POSSIBILE che funzioni (con i limiti della linea, specialmene in up), ma non e' assolutamente detto che funzioni (anche per le linee business). Se e' per quello, ci sono anche ISP che fanno HOSTING da una linea adsl... ciascuno rischia come vuole...
Anche con una linea E4A, di qualsiasi profilo e' POSSIBILE che funzioni.. o e' POSSIBILE che funzioni/non funzioni a seconda delle condizioni di traffico. Ma tra "possibile" e "garantito", c'è una bella differenza...
Per ripagarti con la stessa moneta, diciamo che "ragionevolmente" questo e' un limite di E4A.
|
Penso che sia abbastanza "ragionevole" che una linea BASE, da 18 euro al mese, possa non essere adatta a servizi di tipologia "server". Questo vale per tutte le linee, di tutti gli operatori (altrimenti che senso avrebbe l'esistenza di diverse linee con diverse garanzie, e conseguentemente diversi costi?).
Comunque il fatto che ci sia questo "ragionevole" limite , e non di E4A, ma del tipo di profilo che TU hai scelto, e' una cosa che ti ho fatto notare e ti ho apertamente detto, prima di tutto, proprio io.. non mi pare sia una grande scoperta..
| Citazione: |
Qui sei tu che "insulti" (lo scrivo tra virgolette per non creare equivoci) le proposte della concorrenza. Questo e' un atteggiamento di supponenza che certamente non ti fa onore, anche commercialmente parlando.
|
Veramente IO non sto insultando proprio nessuno, ne l'ho fatto prima...
Ti sto dichiarando un dato di fatto sui presupposti che citi tu..
Se pretendi tempistica garantita e breve di risoluzione di un problema/guasto da un qualsiasi servizio, di qualsiasi operatore, senza avere un servizio che lo preveda (quindi senza avere quelle garanzie scritte nel contratto che hai sottoscritto, e avere pagato quanto è adeguato per quel servizio), e sei convinto che qualunque operatore possa garantirtelo comunque, non posso che farti gli auguri che tutto ti vada bene...
Perche' stai comunque pretendendo qualcosa che non ti e' dovuto, e quindi se lo ottieni vuol dire solo una cosa, ossia che "ti va dritta"... Sarebbe assurdo pensare che un operatore fosse strutturato per darti una garanzia e non preveda nel servizio: vorrebbe dire caricarsi dei costi e della gestione relativa, senza usare poi questa caratteristica aggiuntiva come aspetto di maggior servizio.
E solo questo era il senso della mia frase - per inciso, a differenza di altri non abbiamo né l'abitudine né la necessità di cercare di diffamare la concorrenza per lavorare... P
Riguardo al discorso di essere incivile, ti rimando a quanto ho scritto sopra.
Sul fatto di pretendere quello che non mi spetta, prendo atto che con E4A non e' possibile hostare nulla, anche per uso personale, perche' non viene garantito.
|
Prendi atto di una cosa sbagliata...Ppuoi benissimo hostare quello che ti pare con E4A, cosi' come fa qualche MIGLIAIO di utenti professionali (e con linee adeguate...), inclusi alcuni per i quale hostare e dare servizi legati all'hosting e' il proprio servizio FONDAMENTALE.
E4A non e' solo una linea da 18 euro al mese in wireless.. ci sono linee di un listino wireless che va da 9 a oltre 1000 euro al mese, ci sono linee dedicate via radio, ci sono linee in fibra ottica.
Ovvio (o meglio, dovrebbe essere ovvio), che se devi utilizzare o fornire un servizio specifico, devi anche scegliere un profilo adeguato - e saperlo scegliere fa parte del proprio lavoro.
Sarebbe piu' onesto che questo venisse indicato anche quando si descrivono le caratteristiche del servizio, se non altro per evitare equivoci, anche se mi rendo conto che, commercialmente, non sarebbe proprio il massimo, visto che si tratta di una limite della linea....
|
Scusa, ma c'e' scritto da qualche parte, nelle caratteristiche della linea, nel contratto, in qualsiasi documentazione o mail che e' GARANTITO che e' possibile hostare server, personali o meno, su una linea wireless BASE? Non mi pare proprio...
Oltretutto, non sarebbe nemmeno corretto che fosse scritto, quando un privato NON e' nemmeno autorizzato ad hostare servizi al pubblico (ci vuole una licenza apposta), e per uso privato la connessione non ha alcuna specifica garanzia (e anche questo e' scritto chiaramente).
Ben diverso, ovviamente, è il discorso su una linea professionale, quindi a frequenza dedicata se non addirittura in fibra. Solo un folle francamente si metterebbe a hostare servizi su una QUALSIASI linea wireless su frequenza libera..
Tra l'altro, e' una cosa che stride col fatto di avere degli indirizzi IP pubblici statici.
|
Assolutamente no.. l'utilita' degli ip statici e' molteplice, e del tutto slegata dal fatto di hostare o meno un server FTP accessibile dall'esterno.. vuoi un po' di esempi? L'uso di vpn, il fatto di poter essere autorizzabile da remoto per l'uso di servizi o connessioni attraverso un firewall.
Questo senza tenere conto del fatto che nessuno ti vieta di hostare un server per uso privato e legale, semplicemente non hai la GARANZIA che sia fruibile con QUALSIASI profilo e per QUALSIASI linea.
Quindi se devi farlo, scegli almeno la linea adatta a fare quello che pretendi. Per servizi professionali, come detto, non prendo neppure in considerazione l'ipotesi di usare una linea su frequenza libera.
E il fatto che sulla TUA linea con il TUO profilo non riesci ad usarlo non vuol dire che su altre linee di altri utenti, anche dello stesso profilo, non sia POSSIBILE, e ribadisco (possibile) che invece funzioni.
se passare al profilo da 50 euro, a titolo di prova, richiede troppo lavoro da parte vostra come hai affermato sopra, non pretendo che lo facciate, anche perche' in seguito non lo manterrei, visto che non giustifico la spesa.
|
Se ti e' stato proposto vuol dire che ovviamente non e' un problema farlo... Ovviamente però deve avere un minimo di senso farlo, non ha senso fare un passaggio ad un profilo che poi comunque non terrai.. Anche perche' comunque non e' che il test e' gratuito... per il mese in cui fai il passaggio paghi per il nuovo profilo.
Che il cambio profilo ti risolva il "problema" comunque dovrebbe esserti confermato non tanto dal fatto che te lo ho detto io, ma dal fatto che quelli che lo hanno fatto, nonostante quello che hai scritto, e salvo specifiche anomalie di linea, hanno ottenuto i risultati previsti.
Ovviamente anche l'upgrade non toglie il fatto che resti su una linea su frequenza libera, e se da una parte l'upgrade ti permette di minimizzare la condivisione di banda, comunque non puo' nulla rispetto ad eventuali interferenze o disturbi, che potrebbero comunque influenzare un servizio professionale (come puo' essere l'hosting di server commerciali).
E altrettanto ovviamente su frequenza licenziata, e soprattutto fibra, siamo in un mondo a parte.
A questo punto, sei libero di farmi tornare al profilo da 28 euro e poi decidero' il da farsi.
|
Segnala in assistenza, annullando la richiesta, grazie  |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 12:45 am Oggetto: |
|
|

|
Appunto... per quale ragione da questo ricavi che "il passaggio e' stato fatto, e mi hanno detto cazzate prima" invece di "il passaggio non e' ancora terminato/stato fatto" lo sai solo tu. |
Ok, in teoria avresti dovuto fare una richiesta di upgrade, che sarebbe stata gestita.
E' possibile che, pur non avendolo aperto tu, i tecnici ti abbiano creato un ticket associato per l'upgrade.. Ma la chiusura di un ticket si riferisce SEMPRE all'argomento per cui e' stato aperto, quindi ti avranno chiuso la segnalazione relativa alla linea da 18, e nulla di relativo all'upgrade.
|
In pratica l'equivoco nasce dal fatto che io non avevo aperto nessun ticket relativo all'upgrade, e quindi, non sapendo (ovviamente) come funzionano le cose, mi sono basato solo sul cpanel.
In ogni caso, l'assistenza mi aveva scritto cosi':
| Citazione: | "Gentile Cliente,
i test continuano a non indicare niente di anomalo.
Se vuole a titolo di prova le applichiamo alla linea un profilo
solitamente utilizzato nei casi in cui sia necessario fornire servizi
all'esterno (dai 50€ in su).
Cordiali Saluti"
|
e ho risposto affermativamente, poi piu' nulla, a parte, giustamente, la chiusura del ticket relativo al malfunzionamento, dopo tutti i test del caso, per la qual cosa non ho neanche fiatato.
Non so se e' stato aperto appositamente un ticket per l'upgrade oppure no (io di sicuro non l'ho fatto), sta di fatto che mi sono accorto oggi che il cpanel riportava una 7 mega simmetrica, non sapendo se l'operazione era stata conclusa (non potevo saperlo), se e' temporanea oppure no, se e' gratuita oppure no.
Ho solo trasferito un piccolo file via FTP, con gli stessi problemi di prima, da qui il mio disappunto, perche' ho pensato che il problema non fosse risolvibile nemmeno con un upgrade, diversamente da quanto avevi affermato tu in precedenza.
E il fatto che sulla TUA linea con il TUO profilo non riesci ad usarlo non vuol dire che su altre linee di altri utenti, anche dello stesso profilo, non sia POSSIBILE, e ribadisco (possibile) che invece funzioni.
|
A sto punto significa che da 3 mesi a questa parte la mia linea e' diventata "sfigata", o meglio, prima era "fortunata" e adesso e' tornata "normale", perche' in questi 3 anni di utilizzo non avevo mai avuto problemi.
Va be'... finita la pacchia.
Anche perche' comunque non e' che il test e' gratuito... per il mese in cui fai il passaggio paghi per il nuovo profilo. |
Al di la' del fatto che per me non e' un problema (non sono cosi' tirchio), questo era un particolare che non sapevo, e ho supposto, forse erroneamente, che la frase "a titolo di prova" presupponesse una prova di qualche giorno, giusto il tempo di fare ulteriori test, e presumibilmente gratuita (nel senso che il canone sarebbe rimasto invariato).
Va be', come suggerito da te, faro' richiesta di rientrare nel mio profilo originale (28 euro), o magari in quello da 18 euro o addirittura da 9 euro, che dovrebbero essere sufficienti per i miei scopi, poi vedro' cosa fare.
In ogni caso, grazie per le spiegazioni.
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
@sandokan
ho fatto un paio di test ...
in questo momento (e non alle 5 della mattina) hai liberi oltre 2MB in DL, ho trasferito file di 5MB verso l'antenna in 22sec.
ho anche provato a collegarmi al tuo server ftp. chiaramente non avendo l'autorizzazione mi sono fermato alla login (il tuo nas ha indirizzo 192.168.1.3), non ho riscontrato anomalie di sorta (mi riferisco ai comandi/messaggi troncati)
ho anche verificato i grafici del tuo apparato, hai costanti 100kb/s in uscita e sei arrivato a 256kb/s di picco, mentre in entrata sei arrivato 1.8Mb/s.
francamente per essere una linea che non va... non vedo cosa non va ... _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|

|
Ciao r3lative,
innanzitutto ti ringrazio per il tuo interessamento.
| r3lative ha scritto: | @sandokan
ho fatto un paio di test ...
in questo momento (e non alle 5 della mattina) hai liberi oltre 2MB in DL, ho trasferito file di 5MB verso l'antenna in 22sec. |
Boh... hai provato da una linea E4A o da una linea di un altro provider?
Io di solito mi collego da connettivita' di altri provider (quello che trovo quando sono in giro insomma ).
| r3lative ha scritto: | | ho anche provato a collegarmi al tuo server ftp. chiaramente non avendo l'autorizzazione mi sono fermato alla login (il tuo nas ha indirizzo 192.168.1.3), non ho riscontrato anomalie di sorta (mi riferisco ai comandi/messaggi troncati) |
Confermo l'indirizzo del server ftp in LAN.
Comunque, anche senza fornire utente e password, spesso ci mette una vita anche solo per far apparire il prompt del server ftp.
Se vuoi, posso crearti un utente temporaneo per farti fare delle prove, ovviamente se sei d'accordo, non voglio abusare della tua disponibilità.
Solo che devo farlo da casa, se provo da remoto tramite l'interfaccia https del nas non ci riesco per lo stesso motivo per cui non va l'ftp.
Anzi, potresti provare a collegarti proprio via https, a me non riesce nemmeno a caricare la pagina di benvenuto del nas, mancano sempre pezzi e ci mette anche dieci minuti a farmi fare qualcosa.
| r3lative ha scritto: | | francamente per essere una linea che non va... non vedo cosa non va ... |
Sono d'accordo con te, stai sfondando una porta aperta: la linea quando sono a casa e sto navigando o facendo altri tipi di traffico (ftp, ssh, rdp ecc). non ha nessun problema. Il problema sono solo i collegamenti dall'esterno verso la mia rete.
L'unico problema che riscontro quando sono a casa e' che non riesco a collegarmi alla webmail aziendale (server Lotus Domino), anche qui la pagina non si carica, e non si riesce assolutamente a fare nulla. Probabilmente dipende dal tipo di traffico che viene generato tra il pc e il server.
Se faccio la stessa cosa dalle linee dei clienti (con svariati provider) non ho problemi di alcun tipo, questo per dire che, per quanto ne so, non dovrebbe dipendere dalla linea della mia azienda.
Comunque, Riccardo dice che la connettività dall'esterno non e' garantita, quindi se non va ci posso fare ben poco.
Provero' con un provider adsl tradizionale, appena avro' deciso che tipo di router adsl prendermi.
Pensavo un Draytek 2820vn, anche se mi rompe che abbia solo una porta ethernet gigabit, spero che esca presto la serie 2830 (tutte le porte gigabit), che come il 2820 gestisce piu' connettivita', quindi dovrebbe consentirmi di gestire due provider con un unico dispositivo.
Staremo a vedere.
Ciao,
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 2:57 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
homepage del server ts-109 caricata in 3/4 secondi
le pagine di amministrazione NON possono funzionare in quanto vengono redirette sulla porta 8080, e non su https. ovvero funziona da rete interna, ma non dalla rete esterna.
prove fatte sia da rete e4a che da rete mclink _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | | homepage del server ts-109 caricata in 3/4 secondi |
Eccheccavolo!
Se provo io da una adsl NGI (non wireless) che verso tutto il resto del mondo funziona perfettamente, non va una mazza.
Boh...
| r3lative ha scritto: | | le pagine di amministrazione NON possono funzionare in quanto vengono redirette sulla porta 8080, e non su https. ovvero funziona da rete interna, ma non dalla rete esterna. |
In realta' via http funziona cosi, in https viene tutto mantenuto su porta 443.
| r3lative ha scritto: | | prove fatte sia da rete e4a che da rete mclink |
Boh, a sto punto non ci capisco piu' niente...
In ogni caso, ti ringrazio per aver dedicato un po' del tuo tempo a provare, vedro' di indagare un po' piu' a fondo.
Ciao,
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Sandokan ha scritto: | | r3lative ha scritto: | | le pagine di amministrazione NON possono funzionare in quanto vengono redirette sulla porta 8080, e non su https. ovvero funziona da rete interna, ma non dalla rete esterna. |
In realta' via http funziona cosi, in https viene tutto mantenuto su porta 443.
|
io ho provato via https, e qualsiasi pagina dopo la home viene rediretta su http://<indirizzoIP>:8080/pagina (non https)
quindi dall'esterno NON può funzionare. e imho è anche corretto.
non so se è voluto il passaggio da https a http, ma è quello che fa. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Dom Dic 12, 2010 1:16 am Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | | non so se è voluto il passaggio da https a http, ma è quello che fa. |
Ah, ho capito perche' fa cosi': devi cliccare sul flag "Accesso SSL" (o "SSL Login") in alto a destra vicino al box di selezione della lingua.
Io non lo clicco mai perche' il browser se lo ricorda in automatico dopo la prima volta che ti colleghi.
Ovviamente poi se tenti di entrare in amministrazione o nei vari servizi a destra ti chiede utente e password.
Ciao!
Sandokan.
P.S. Belle macchine le QNAP, non mi piace pero' la nuova interfaccia dei firmware piu' recenti perche' secondo me e' un po' pesante specialmente collegandosi da remoto. Io ho tenuto l'ultima versione con la vecchia interfaccia. _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|