|
 |
|
| Diagnostica rete wifi |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Sam |
Inviato: Gio Dic 09, 2010 11:25 pm Oggetto: Diagnostica rete wifi |
|
|
|
Ho un capannone di circa 500 mq, nel quale è piazzato un ap (a breve arriverà un altro). A questo ap sono collegati attualmente 3 pc (che arriveranno a 20). Il capannone è pieno di presse gigantesche e bobinoni di lamiera.
Attualmente i pc sono distanti dai 5 ai 30 mt dall'ap. Tutto funziona per buona parte del giorno, se non che ogni tanto ho delle disconnessioni dei pc che durano qualche decina di secondi, poi si riagganciano. Queste disconnessioni causano ovviamente problemi all'applicativo che gira sui pc, applicativo che necessita di connessione quanto più stabile possibile. Visti i problemi, la mia idea sarebbe di cablare il capannone, ma né il commerciale, né il cliente ci sentono (il problema non è mica loro).
L'ap è di tipo industriale, mentre le schede wifi dei pc sono di quelle normali da 30 euro. Il tutto a 2.4 GHz.
Guardando i log dell'ap, vedo che al momento delle disconnessioni l'ap tenta di contattare la scheda wifi, ma questa non risponde. Ho qualche modo per debuggare la connessione o capire le cause che portano a questi problemi in modo da avere argomenti per convincere il cliente/commerciale a stendere il cavo qualora non siano risolvibili? |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Dic 09, 2010 11:40 pm Oggetto: Re: Diagnostica rete wifi |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Sam ha scritto: | Ho un capannone di circa 500 mq, nel quale è piazzato un ap (a breve arriverà un altro). A questo ap sono collegati attualmente 3 pc (che arriveranno a 20). Il capannone è pieno di presse gigantesche e bobinoni di lamiera.
Attualmente i pc sono distanti dai 5 ai 30 mt dall'ap. Tutto funziona per buona parte del giorno, se non che ogni tanto ho delle disconnessioni dei pc che durano qualche decina di secondi, poi si riagganciano. Queste disconnessioni causano ovviamente problemi all'applicativo che gira sui pc, applicativo che necessita di connessione quanto più stabile possibile. Visti i problemi, la mia idea sarebbe di cablare il capannone, ma né il commerciale, né il cliente ci sentono (il problema non è mica loro).
L'ap è di tipo industriale, mentre le schede wifi dei pc sono di quelle normali da 30 euro. Il tutto a 2.4 GHz.
Guardando i log dell'ap, vedo che al momento delle disconnessioni l'ap tenta di contattare la scheda wifi, ma questa non risponde. Ho qualche modo per debuggare la connessione o capire le cause che portano a questi problemi in modo da avere argomenti per convincere il cliente/commerciale a stendere il cavo qualora non siano risolvibili? |
Hai gia' provato a cambiare frequenza? e a vedere se le disconnessioni avvengono in concomitanza con l'accensione/spegnimento di qualche macchinario?
Quando l'ap sgancia, sgancia tutti o solo uno dei pc? |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 09, 2010 11:42 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
E se metti in mezzo dei router?
magari con su le dd-wrt?
così lo puoi anche impostare come reapeter...
Ha proposito...
avevo lo stesso problema nella ditta in cui lavoro.
Ho risolto stendendo della fibra.
visto che ho dovuto cambiare la stanza dei server....
e in mezzo ci ho butato dei cavi di rete per poter collegare i reapeter...
mai più avute delle disconessioni! _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| Sam |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 12:01 am Oggetto: Re: Diagnostica rete wifi |
|
|
|
| karyal ha scritto: |
Hai gia' provato a cambiare frequenza? |
Se intendi canale, si, sono passato da 1 a 8, se intendi passare a 5 ghz no, in quanto ho solo l'ap che li supporta.
| karyal ha scritto: | | e a vedere se le disconnessioni avvengono in concomitanza con l'accensione/spegnimento di qualche macchinario? |
Eh... l'è na bolgia la dentro. Speravo anche io di riuscire a fare una correlazione di questo tipo, ma al momento non ci sono riuscito. Mi ci vorrebbe qualcosa che facesse dei grafici simili a netstumbler che mostrano la potenza del segnale, solo che su varie frequenze.
| karyal ha scritto: | | Quando l'ap sgancia, sgancia tutti o solo uno dei pc? |
L'altro giorno sganciava tutti e tre più o meno in contemporanea, oggi uno alla volta. |
|
| Top |
|
 |
| Sam |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 12:11 am Oggetto: |
|
|
|
| elmoro85 ha scritto: | E se metti in mezzo dei router?
magari con su le dd-wrt?
così lo puoi anche impostare come reapeter...
|
Non ho mica capito cosa intendi. Dici al posto delle schede wifi sui pc, di mettere dei router. Da un'altra parte, dove non potevo mettere delle schede wifi, ho messo degli ethernet converter della Buffalo, andavano a meraviglia (uno l'ho anche riflashato con openwrt, na bomba).
| elmoro85 ha scritto: |
Ha proposito...
avevo lo stesso problema nella ditta in cui lavoro.
Ho risolto stendendo della fibra.
|
La fibra me la stendono solo per arrivare su un altro capannone troppo distante dai core switch. Se gli parlo di piazzare 20 coppie di fibre intestate e relativi media converter mi mettono al rogo al posto della befana.
Mi basterebbe che tirassero del cavo normale (forse conviene quello schermato STP?).
| elmoro85 ha scritto: |
visto che ho dovuto cambiare la stanza dei server....
e in mezzo ci ho butato dei cavi di rete per poter collegare i reapeter...
mai più avute delle disconessioni! |
Il mio problema non è coprire l'area. Con quell'ap (Motorola non ricordo che modello), ho copertura del segnale ovunque e tempi di ping dell'ordine di 1-2 ms. Solo che ogni tanto, vanno giù i client.
Mi pareva di aver letto, che gli ap che usano il protocollo N, con la storia delle 3 antenne, hanno un segnale più pulito. Provo a verificare. |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 12:23 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
anch'io nell'azienda dove lavoro avevamo dei blackout di rete (la linea ci arriva dall'altra sede tramite ponte radio) ed erano imputati da una macchina quando la si faceva partire.
Non si capiva l'origine finchè una volta mentre il tecnico aveva il telefono in mano dell'azienda (voip con l'altra sede) ha sentito dei tic tic ritmici subito dopo che la sirena di messa in moto di una macchina aveva suonato.
Provato a mettere un filtro sulla rete elettrica prima dei router (e anche un gruppo di continuità- stabilizzatore) e.. problemi spariti.
Non c'era un gran calo di tensione ma probabilmente erano dell espurie provenienti dal grosso motore che davano dei problemi a qualche dispositivo.
 _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps
L'ultima modifica di Harman! il Ven Dic 10, 2010 12:24 am, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 12:23 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Salta questa soluzione che avevo in mente...
se hai copertura non ci sono problemi,
ho avuto un problema simile su una ditta,
che come te, avevano delle presse.
i motori, ogni tanto, e non lo capisco neppure ora,
buttano fuori delle frequenze che disturbavano il segnale,
risolto sostituendo le schede wifi con un bel cablaggio.
Hai provato a sostiture almeno una scheda wifi di una macchina,
magari metendola a 5giga?
Quando ho avuto tale problema c'erano solo le schede b, e le prime g...
Quindi il cablaggio è stata la soluzione meno dispendiosa!
e più sicura! _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Dic 10, 2010 1:43 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
per esperienza ...
di norma si tratta di spurie indotte da qualche motore, o da qualche pressa/carroponte/saldatrici TUG/ecc.
in pratica quasi ogni macchine utensile è un generatore di campi elettrici, radiofrequenze, schifezze varie, ecc. e di norma non sono schermate, ne spesso è possibile farlo.
se devi avere una rete affidabile l'unica è la fibra (costosa, ma sicura)
considera che anche i cablaggi cat5/6 se non messi a norme e certificati (ovvero la quasi totalita in ambiente industriale, dato che è difficile che superino i test) non sono sicuri. hai la possibilità che funzionino, come quella di avere una miriade di problemi. ed il tutto è random, nel senso che basta uno schermo che si rompe, o un contatto a massa non sufficiente per creare problemi da un momento all'altro.
io di solito faccio fare una tratta in fibra dal ced agli uffici in produzione, poi per gli uffici si usa il normale cavo.
se ci sono pc a bordo macchina, metti canale metalliche il più lontane possibili dalle linee di alimentazione delle macchine. e usa cavo schermato (occhio ai frutti/plug)
per la radiofrequenza ... è un terno al lotto.
è possibile che bypassi il problema (ma non lo risolverai mai) cambiando frequenza/banda, o spostando gli ap, ma potrebbe anche essere un impulso a largo spettro che blocca tutto. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |