Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Domanda su MCR (spero diversa) « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
skywarp
MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 8:55 pm    Oggetto: Domanda su MCR (spero diversa) Rispondi citando

Ciao,

Ho un dubbio sul MCR, credo però che nessuno abbia mai fatto questa domanda: un MCR di x kb/s si intende istantaneo o calcolato su una media di n minuti. Ad esempio io ho un MCR di 512 kb/s si intende che non è possibile avere un download inferiore ai 512 kb/s oppure che in media non è possibile avere inferiore ma ci possono essere dei improvvisi cali molto brevi?

Può sembrare una sciocchezza ma per alcune applicazioni non lo è.
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to skywarp and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 10:52 pm    Oggetto: Re: Domanda su MCR (spero diversa) Rispondi citando

BANNATO

skywarp ha scritto:
Ciao,

Ho un dubbio sul MCR, credo però che nessuno abbia mai fatto questa domanda: un MCR di x kb/s si intende istantaneo o calcolato su una media di n minuti. Ad esempio io ho un MCR di 512 kb/s si intende che non è possibile avere un download inferiore ai 512 kb/s oppure che in media non è possibile avere inferiore ma ci possono essere dei improvvisi cali molto brevi?

l'mcr è una soglia di banda riservata, un limite inferiore, non è calcolato come media, ma è sempre un valore puntuale, in ogni caso questo non implica che ci possano essere momentanei cali di banda legati a tutta l'infrastruttura (di cui la rete e4a è solo una piccola parte). considera che entro certi limiti questi cali sono assolutamente normali e previsti dai protocolli di gestione.

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
karyal
MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 10:07 am    Oggetto: Re: Domanda su MCR (spero diversa) Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

skywarp ha scritto:
Ciao,

Ciao, la domanda non e' affatto sciocca, anzi... in alcuni contratti l'mcr non viene conteggiato istantamente (solitamente sulle connessioni satellitare), il che ovviamente e' un problema in molti usi, specialmente perche' c'e' chi lo calcola come media oraria (!!)
Nel nostro caso l'mcr e' calcolato istantaneo.
Va comunque tenuto conto che, per come sono strutturati i collegamenti su banda libera di TUTTI gli operatori, va sempre tenuto conto che e' tecnicamente possibile che ci siano dei cali di velocita', o anche in casi estremi delle interruzioni, di breve durata date da disturbi, interferenze e simili situazioni sul canale radio.
Uno degli OBBLIGHI ad esempio degli operatori che lavorano su banda libera e' quella di avere attivo il sistema DFS, un sistema che prevede il cambio di frequenza operativa in caso sia rilevato un segnale interferente o un radar militare/civile blocca la comunicazione della radio, passa in ascolto per qualche secondo rilevando quali siano le frequenze libere (o piu' libere) e sposta il canale utilizzato.
Ovviamente durante questa analisi le connessioni presenti vengono momentaneament sganciate ed interrotte, per riattivarsi subito dopo.
Stessa cosa per un'interferenza, che se non e' "stabile" e quindi evitabile perche' facilmente rilevabile, puo' rallentare il link radio, anche se questo di per se, avrebbe tutta la banda disponibile in condizioni normali.
Proprio questi sono alcuni dei motivi per cui alcuni servizi molto sensibili a questi comportamenti non sono garantibili su frequenza libera, indipendentemente dal tipo, livello di costo, livello di banda acquistati.
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Recast
MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi stando a quanto detto se eseguissi i test dalla linea guida di e4a http://www2.e4a.it/chi-siamo/23.html con un MCR di 256 Kbps la velocità di download dei test files non dovrebbe mai essere inferiore a 32 KB/s giusto?
glc1989
MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 2:19 am    Oggetto: Rispondi citando

in linea teorica si.

Tieni però in considerazione che se rilevi una velocità inferiore a quel valore, può benissimo essere che chi ti sta inviando il file non te lo possa inviare a una velocità uguale o maggiore di quella (e anche per altre ragioni).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: