Comunque impostando l'RTP packet size a 0.020 e mettendo il Network Jitter Level su "very high" le telefonate sembrano andare proprio bene...che sia la risposta definitiva?? L'accendiamo???
Ricordo ancora questa affermazione... he he he ...
Io lo sto ancora usando cosi e devo dire che va abbastanza bene..
infatti ha senso... RTP packet size imposta quanto e' grosso il pacchetto RTP, ossia quanti ms di conversazione contiene un pacchetto.. se lo imposti piccolo e perdi un pacchetto perdi poco... se lo imposti troppo piccolo, di contro, non funzia piu' una mazza
Il Jitter level high permette di compensare eventuale jitter (a scapito della "rapidita'" della risposta)
Io ho RTP pkg size a 0.020 e Jitter level "medium" e funziona che è una meraviglia.
Solo la settimana scorsa per la prima volta ho notato che qualche piccolo frame di voce veniva perso.
Beh io adesso per farlo funzionare bene ho dovuto metterlo su un IP non profilato con codec G711a...non avrà le priorità e banda garantita ma almeno così le telefonate sembrano quelle di un telefono tradizionale...con l'IP profilato e il G729a non riuscivo più a telefonare...boh...ovviemente RTP Packet Size 0.020 e livello jitter "very high"... _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps]
Beh io adesso per farlo funzionare bene ho dovuto metterlo su un IP non profilato con codec G711a...non avrà le priorità e banda garantita ma almeno così le telefonate sembrano quelle di un telefono tradizionale...con l'IP profilato e il G729a non riuscivo più a telefonare...boh...ovviemente RTP Packet Size 0.020 e livello jitter "very high"...
Sembra assurdo. Più cerco di capire come funziona il SIP più mi sembra un mistero
Per curiosità, che ATA usi? Io ho un spa3102 configurato da me, non da e4a
Io uso un PAP2T sempre configurato da me...ovviamente ho cercato tutta la documentazione e i consigli necessari su internet...diciamo che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire in questi affarini... _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps]