| Autore |
Messaggio
|
| dev/null |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 3:43 pm Oggetto: Multifunzione laser |
|
|

XXX
Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1090 Residenza: JN55VL
|
Salve a tutti. Allora dal momento che ho trovato qualcuno a cui piazzare la mia Laserjet 3015 (b/n con fax) ho intenzione di acquistare una multifunzione (ovvero stampante più scanner). Opterei per una versione laser a colori (non tornerei per nulla al mondo alle inkjet)...
Avete consigli? Ci sono fattori particolari da tenere in considerazione nella valutazione di un prodotto simile? Non ho molta esperienza a riguardo.
Grazie. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 4:46 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
molto dipende dall'uso tipico del prodotto, e dalle quantità ....
io ti consiglierei di acquistare un fotocopiatore (magari in team, magari usato) per le immancabili fotocopie ... e usare la stampante/scanner solo per le cose che ne hanno la reale necessità.
poi considera i costi dei toner ... _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|

XXX
|
| r3lative ha scritto: | molto dipende dall'uso tipico del prodotto, e dalle quantità ....
io ti consiglierei di acquistare un fotocopiatore (magari in team, magari usato) per le immancabili fotocopie ... e usare la stampante/scanner solo per le cose che ne hanno la reale necessità.
poi considera i costi dei toner ... |
L'uso è domestico, non gravoso. Diciamo che però ho abbastanza da stampare (documentazione, dispense etc.). Lo so che i toner costano, ma d'altro canto durano. Sulla Inkjet che avevo penso di aver buttato più inchiostro in pulizia testine che non in stampe. Presa la Laserjet il toner che aveva per default mi è durato... più di due anni ad occhio.
Per il fotocopiatore dovrei riuscire a reperirne uno aggratis (se non è stato buttato via)... solo che era vecchiotto e non so riguardo a reperibilità e costi del toner come sia... ma quella è un'altra storia  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 6:49 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
diciamo che il concetto di "domestico" è sempre più "elastico", e gravoso ... si va dalla stampa di foto, alla stampa di libri, casi estremi ma con caratteristiche ben precise, e per certi versi opposte ...
imho la qualità generale degli ultimi prodotti è abbastanza elevata da poter fare di tutto un po, dipende poi dai volumi di stampa e dei relativi costi d'esercizio
considerando di avere un fotocopiatore per le cose easy, hai considerato l'uso di stampante e scanner separati ??
avresti molta più libertà di scelta, anche in base ai livelli di stampa che prevedi...
oltre che avere uno scanner separato che è MOLTO più comodo quando hai molte cose da scansionare (tipo ... libri... )  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| foxwilly |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 03/03/10 16:15 Età: 39 Messaggi: 201 Residenza: Roncadelle di Ormelle (TV)
|
in fiera a pordenone ho comperato più di un anno fà una epson rx 585 con rinse e 600 ml di ink al costo di 150 €.
ci ho stampato per un anno intero e ora ho acquistato 6 lt di ink a 120 € ( non sò quando lo finiro )
Ho avuto anche una epson aculaser c 1000 i toner costavano più di 100 € a colore poi c'èra lunità fotoconduttore, la cinghia di trasferimento, il fusore praticamente na spesa continua.
Poi ho acquistato una samsung clp 550 che uso tuttora e stessa menata i toner costano una follia.
Morale della favola, se non devi mettere le copie sotto la pioggia e se non necessiti di 40 copie minuto comprati una ikjet con rinse possibilmente epson.  |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|

XXX
|
Allora il discorso multifunzione è più per risparmiare spazio che per altro. Ho 180 cm di scrivania, ma è difficile sfruttarli in maniera efficiente, quindi se posso ridurre il numero di dispositivi lo faccio. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| Artic |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 9:17 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 23/06/07 18:46 Età: 20 Messaggi: 459 Residenza: Busiago
|
Io ho una da un po' di anni multifunzione Brother b/n e devo dire che è veramente una bella macchina. Però costano abbastanza... _________________ Linea 4096/512Kbps - 256Kbps mcr
| Trew ha scritto: | hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo  |
<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Lug 09, 2010 10:19 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
imho
una laser colori, occupa meno spazio della corrispondente multifunzione, e la puoi piazzare anche sotto la scrivania, cosa che con la multifunzione non puoi fare.
lo scanner poi lo usi quando serve, ovvero quando non serve finisce in un cassetto ...
sulle inkjet... l'unico motivo che vedo per usarla è la qualita di stampa per le foto, ma per ottenere buoni risultati bisogna usare la carta e i colori appositi, quelli ricaricabili non garantiscono ne i colori, ne l'affidabilità necessaria.
considera che io ho avuto 5/6 inkjet, e alla fine mi sono reso conto che le cartucce erano quasi sempre piene, ma vecchie ,quindi da sostituire... cosa che con i toner non succede...
se proprio vuoi risparmiare, anche per i toner ci sono i rigenerati o ricaricati ... anche se personalmente non li consiglio.
sulle marche.. io mi trovo bene con hp in quanto i driver male che vada sono compatibili PCL o PS... _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Ven Ago 27, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
uppo solo per dire che ho preso oggi una hp6500w (multif. jet, fax, ethernet e wifi), che ho preferito alla versione liscia (del wifi frega 'na sega, basta e avanza il cavo, cmq il networking era un requisito, dato che ho cambiato postazione anche per allontanare il piu' possibile tutti i 'servizi' dalla scrivania) perche' ha di serie la stampa fronte/retro automatica. e dimezzare i fogli a giro nel mio caso vale piu' della scomodita', e forse costo gestione, rispetto ad una laser.
in ogni caso 159 con cartucce iniziali (250 pagine dichiarate, per quello che vale) e cmq ha le 4 cartucce separate quindi teoricamente gli sprechi si abbassano. nb a me serve per stampare molto molto poco...
last but not least il supporto a linux e' perfetto, come molte, ma non tutte, le hp... |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ago 27, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
@sparayurji
la bassa quantità di stampe è proprio il motivo principale per cui sono passato dalle ink jet alla laser.
la getto d'inchiostro ha durata delle cartucce relativamente bassa, 8/12 mesi da quando le apri, poi in ogni caso si seccano e le butti. i toner invece non hanno questo problema (il giallo che sto usando ha quasi 2 anni ).
le 4 cartucce sono un risparmio se stampi molto, se stampi poco, non risparmi nulla in quant come dicevo si seccano
il fronte retro è un'opzione per quasi tutte le stampanti, hp lo prevede sia sw, che hw, ovvero stampi le prime n facce sopra, reinserisci la carta nel cassetto e stampi le rimanenti facce sotto. funziona molto bene. indubbiamente il dispositivo hw è molto più comodo, ma considera che in genere rallenta MOLTO la velocità di stampa, in particolare sulle ink-jet in quanto prima della volta c'è una pausa per asciugare l'inchiostro. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Ven Ago 27, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
io ho due stampanti, una epson stilus photo 300 con sistama a ricarica infinita e la so per le foto...na cannonata l'inchiosto come diceva willian costa 'ncaxx
e poi ho una laserjet lbp500 della cannon per il duro lavoro di stampa "lavorativa"...
i toner me li ricarico io per due volte, poi prendo gli originali ..e via due vole con la ricarica..
direi che mi trovo bene... uso lo scanne cone fotocopiatore
sto sull'economico
 _________________ LEGGETE IL REGOLAMENTO
Stretta la Foglia
Larga la Via...
www.meteoborso.altervista.org
http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php
DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"
  |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Ven Ago 27, 2010 9:57 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
| r3lative ha scritto: | @sparayurji
la bassa quantità di stampe è proprio il motivo principale per cui sono passato dalle ink jet alla laser.
la getto d'inchiostro ha durata delle cartucce relativamente bassa, 8/12 mesi da quando le apri, poi in ogni caso si seccano e le butti. i toner invece non hanno questo problema (il giallo che sto usando ha quasi 2 anni ).
le 4 cartucce sono un risparmio se stampi molto, se stampi poco, non risparmi nulla in quant come dicevo si seccano
il fronte retro è un'opzione per quasi tutte le stampanti, hp lo prevede sia sw, che hw, ovvero stampi le prime n facce sopra, reinserisci la carta nel cassetto e stampi le rimanenti facce sotto. funziona molto bene. indubbiamente il dispositivo hw è molto più comodo, ma considera che in genere rallenta MOLTO la velocità di stampa, in particolare sulle ink-jet in quanto prima della volta c'è una pausa per asciugare l'inchiostro. |
guarda, che le laser siano preferibili non ho dubbi. probabilmente sono stato poco lungimirante, ma per avere le stesse funzioni (e il fronte/retro hw non e' marginale se la stampante sta lontano dal pc)
su una laser a colori il costo iniziale saliva di qualche multiplo, consumabili compresi. e mi rodeva, vista anche l'onnipresente legge di murphy...
ho testato cmq la funzione automatica, tutto sommato accettabile come tempo necessario. poi ovvio che se le pagine da stampare sono molte, cambia. pero' c'e' da dire che se devi stampare vagonate di roba la lasci li' a macinare, magari anche di notte, che tanto non serve (inceppamenti permettendo, ma qui, forse, potrei essere rimasto indietro io, con tutte le polveri e il calore a giro le laser si comportano mediamente peggio delle ink) starle dietro. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 12:37 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
sugli inceppamenti credo che il problema sia largamente risolto, in ogni caso considera che il 99% degli inceppamenti è legato a fattori scollegati dalla stampante. ormai gli inceppamenti sono legati al tipo di carta e all'umidità
btw 159 è un'ottimo prezzo, per una laser devi moltiplicare almeno x2, anche se sarebbe da valutare bene il discorso dei consumabili ovvero prendi le cartucce per stampare una mole di carta equivalente alla laser e mi sa che non siamo poi tanto lontani come costi _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|