| Autore |
Messaggio
|
| toshirikudo |
Inviato: Gio Ago 12, 2010 2:45 pm Oggetto: Script riconnessione per JDownloader per router con DD-WRT |
|
|

XXX
Registrato: 30/01/10 16:30 Età: 30 Messaggi: 386 Residenza: Cavasagra di Vedelago
|
Ciao a tutti.
Domenica mi sono impegnato e ho creato uno script linux per cambiare l'ip corrente della cossessione e4a con un altro ip a disposizione.
Dopo averlo testato qualche giorno, lo condivido con chiunque fosse interessato.
Questo script serve per poter utilizzare la funzione riconnetti di JDownloader.
Come si può capire leggendo lo script, è necessario avere curl nella propria macchina.
Codice:
#!/bin/bash
USER="username"
PASS="password"
IP_ROUTER="192.168.1.1"
CURL="/usr/bin/curl"
INDIRIZZI=(1 2 3 4 5)
LIMITE=${#INDIRIZZI[@]}
IP=$($CURL -s "http://checkip.dyndns.org/ " | grep -o "[[:digit:].]\+")
echo "Ip pubblico corrente $IP"
MY_IP_1=$(echo "$IP" | cut -d '.' -f1)
MY_IP_2=$(echo "$IP" | cut -d '.' -f2)
MY_IP_3=$(echo "$IP" | cut -d '.' -f3)
MY_IP_4=$(echo "$IP" | cut -d '.' -f4)
INDICE=0
#echo "Elementi: $LIMITE"
for (( i = 0 ; i < $LIMITE ; i++ ))
do
# echo "Elemento [$i]: ${INDIRIZZI[$i]}"
if [ ${INDIRIZZI[$i]} -eq $MY_IP_4 ] ; then
INDICE=$i
fi
done
INDICE=$(expr $INDICE + 1)
if [ $INDICE -eq $LIMITE ] ; then
INDICE=0
fi
MY_IP_4=${INDIRIZZI[$INDICE]}
echo "Nuovo indirizzo: $MY_IP_1.$MY_IP_2.$MY_IP_3.$MY_IP_4"
$CURL "http://$USER:$PASS@$IP_ROUTER/apply.cgi" -d "index&action=ApplyTake&change_action=& submit_type=&now_proto=static&dhcp_dnsmasq=1&dns_dnsmasq=1&auth_dnsmasq=1& fullswitch=0&ppp_mlppp=0&lan_ipaddr=4&wan_proto=static&wan_ipaddr=4& wan_ipaddr_0=$MY_IP_1&wan_ipaddr_1=$MY_IP_2&wan_ipaddr_2=$MY_IP_3& wan_ipaddr_3=$MY_IP_4&wan_netmask=4&wan_netmask_0=255&wan_netmask_1=255& wan_netmask_2=255&wan_netmask_3=248&wan_gateway=4&wan_gateway_0=gw1& wan_gateway_1=gw2&wan_gateway_2=gw3&wan_gateway_3=gw4&wan_dns=4&wan_dns0_0=8& wan_dns0_1=8&wan_dns0_2=8&wan_dns0_3=8&wan_dns1_0=8&wan_dns1_1=8&wan_dns1_2=4& wan_dns1_3=4&wan_dns2_0=208&wan_dns2_1=67&wan_dns2_2=222&wan_dns2_3=222& lan_stp=0&router_name=link&wan_hostname=link&wan_domain=&mtu_enable=0& lan_ipaddr_0=192&lan_ipaddr_1=168&lan_ipaddr_2=1&lan_ipaddr_3=1&lan_netmask=4& lan_netmask_0=255&lan_netmask_1=255&lan_netmask_2=255&lan_netmask_3=0& lan_gateway=4&lan_gateway_0=0&lan_gateway_1=0&lan_gateway_2=0&lan_gateway_3=0& sv_localdns=4&sv_localdns_0=0&sv_localdns_1=0&sv_localdns_2=0&sv_localdns_3=0& dhcpfwd_enable=0&lan_proto=dhcp&dhcp_check=&dhcp_start=100&dhcp_num=50& dhcp_lease=1440&wan_wins=4&wan_wins_0=0&wan_wins_1=0&wan_wins_2=0&wan_wins_3=0& _dhcp_dnsmasq=1&_dns_dnsmasq=1&_auth_dnsmasq=1&ntp_enable=1&time_zone=CET- 1CEST%2CM3.5.0%2F2%2CM10.5.0%2F3&ntp_server=ntp1.inrim.it"
echo "Indirizzo cambiato, aspetto 10 secondi per la verifica..."
sleep 10
IP=$($CURL -s "http://checkip.dyndns.org/ " | grep -o "[[:digit:].]\+")
echo "Indirizzo corrente $IP"
Come funziona: semplicemente si collega alla pagina del router che esegue le operazioni e simula l'operazione di salvataggio valori.
Chi volesse adattare lo script alla propria rete deve fare le seguenti operazioni:
- Installare l'estensione Live HTTP Headers https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/3829/ per firefox
- Attivare l'estensione e andare sulla pagina di configurazione del router
- salvare i valori cliccando su "Applica le modifiche"
- analizzare i log dell'estensione e cercare una stringa simile a "index&action=ApplyTake&change_action=& submit_type=& now_proto=static& dhcp_dnsmasq=1& dns_dnsmasq=1& auth_dnsmasq=1& fullswitch=0& ppp_mlppp=0& lan_ipaddr=4& wan_proto=static& wan_ipadd..."
- in questa stringa ci sono tutti i valori presenti nella pagina
- Cercate i valori del proprio indirizzo ip corrente e sostituitili con $MY_IP_1, $MY_IP_2, $MY_IP_3, $MY_IP_4
In questo modo si avrà una stringa pronta per lo script.
Prendendo d'esempio la mia stringa, se la stringa originale imposta 1.1.1.1 come indirizzo ip
...wan_proto=static&wan_ipaddr=4 &wan_ipaddr_0=1 &wan_ipaddr_1=1 &wan_ipaddr_2=1 &wan_ipaddr_3=1 &wan_netmask...
diventa
...wan_proto=static&wan_ipaddr=4 &wan_ipaddr_0=$MY_IP_1 &wan_ipaddr_1=$MY_IP_2 &wan_ipaddr_2=$MY_IP_3 &wan_ipaddr_3=$MY_IP_4 &wan_netmask...
- Sostituire la nuova stringa nello script ed inserire la variabili giuste per il proprio router
- In INDIRIZZI inserire l'ultima cifra degli indirizzi a propria disposizione, ricavabile dal cpanel
Una volta verificata la funzionalità dello script, basta impostare JDownloader ad eseguire uno script esterno (quello appena creato) per la riconnessione.
Spero di essere stato d'aiuto.
PS: Questo script è usabile solo su linux e con un router moddato con il DD-WRT. Appena ho tempo, creerò degli eseguibili per Windows (non credo di poter creare dei batch così evoluti su windows).
L'ultima modifica di toshirikudo il Gio Ago 12, 2010 11:32 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Ago 12, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
premesso che non sono molto concorde sugli scopi, in ogni caso imho se il router supporta il telnet o ssh ( e quasi tutti lo supportano) ti conviene usare quelle (e non l'interfaccia web) inoltre puoi usare uno script all'interno di ddwrt che su comando o a tempo ti cambia l'indirizzo ip dell'interfaccia WAN.
ps prima he passi un moderatore ti consiglio di limitare la lunghezza della stringa (spezzala) _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| toshirikudo |
Inviato: Gio Ago 12, 2010 11:40 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 30/01/10 16:30 Età: 30 Messaggi: 386 Residenza: Cavasagra di Vedelago
|
non ho usato altri sistemi perchè non so che comandi dare al router
in più mi serviva qualcosa da lanciare a mano o da programma.
Non ho la più pallida idea di come dare questi comandi via telnet da uno script!  |
|
| Top |
|
 |
| nebbia88 |
Inviato: Gio Ago 12, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 08/01/10 14:54 Età: 24 Messaggi: 143 Residenza: Col San Martino
|
| ma non si puo' utilizzare direttamente la funzione "crea script" di jdownloader? a me ha funzionato perfettamente.. |
|
| Top |
|
 |
| toshirikudo |
Inviato: Gio Ago 12, 2010 11:49 pm Oggetto: |
|
|

XXX
|
| Il principio è lo stesso sole che con quella funzione crei uno script per cambiare ad un indirizzo ip mentre con il mio script fai girare gli indirizzi a disposizione. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ago 13, 2010 12:26 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
ma come ...
fai script unix, e non hai mai fatto accessi telnet&ssh ??
hai un ddwrt e non ci sei mai entrato via telnet o ssh ???
non hai mai usato un "ifconfig eth0 <indirizzo ip>"
non ricordo come mappa le interfacce di rete il ddwrt, non so se usa eth0 o wan0 o altro, ma è semplice vederlo.
per gli altri router, in genere quasi tutti supportano (magari senza dirlo) anche il telnet
poi bastano un paio di prove e sicuramente ottieni quello che ti serve.
poi magari dai una letta a "man rsh"  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Red9200 |
Inviato: Ven Ago 13, 2010 3:24 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
io mi son fatto fare un mini programmino che anche senza router fa girare i 5 ip ... il funzionamento è semplice
quando bisogna cambiare ip, JD avvia il programma che si chiude subito dopo e via a scaricare..
ovviamente funziona con tutto, qualunque router. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ago 13, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
| Red9200 ha scritto: | io mi son fatto fare un mini programmino che anche senza router fa girare i 5 ip ... il funzionamento è semplice
quando bisogna cambiare ip, JD avvia il programma che si chiude subito dopo e via a scaricare..
ovviamente funziona con tutto, qualunque router. |
senza offesa, ma sono discretamente sicuro che non hai le idee molto chiare.
ogni router ha un suo metodo di configurazione, il programmino "universale" la vedo dura.
se il tuo pc è collegato direttamente a internet (senza firewall/router in mezzo) allora è abbastanza semplice cambiare l'indirizzo ip del pc, ma se hai un router in mezzo la vedo un attimo diversa. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Red9200 |
Inviato: Ven Ago 13, 2010 11:47 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
il programmino universale se ne frega del router O.o'... semplicemente passa all'ip seguente in lista in un ciclo infinito..
c'è un router di mezzo... ora come ora funge solo da antenna per mandare segnale wirless...
c'è 1 firewall + 1 router = cambio ip in due sec |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Ago 14, 2010 1:03 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
| Red9200 ha scritto: | il programmino universale se ne frega del router O.o'... semplicemente passa all'ip seguente in lista in un ciclo infinito..
c'è un router di mezzo... ora come ora funge solo da antenna per mandare segnale wirless...
c'è 1 firewall + 1 router = cambio ip in due sec |
giuro che dopo averlo riletto 4 volte, continuo a non capire nulla _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Red9200 |
Inviato: Sab Ago 14, 2010 1:52 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| Io non ho capito nulla del tuo messaggio, perché dovrebbe essere tanto insensato il mio metodo |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Ago 14, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
in italiano:
non capisco quello che scrivi. non capisco la costruzione della frase. non capisco il senso dell'ammasso di parole che sono scritte.
in linguaggio tecnico:
non esistono programmi universali che cambiano indirizzi o configurazioni dei router. non esistono e non hanno senso di esistere. se esistessero, in ogni caso sarebbero da considerare malware/virus più che programmi.
l'indirizzo ip considerato è sempre quello "pubblico" ovvero quello con cui tu ti esponi su internet, e fa molta differenza tra averlo impostato su un router, o su un pc.
in parole povere :
di cosa stai parlando ???? ma anche : sai di cosa stai parlando ???? _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Sab Ago 14, 2010 3:06 pm Oggetto: |
|
|

XXX
|
| Non è che utilizzi il router come switch?? |
|
| Top |
|
 |
| nebbia88 |
Inviato: Ven Ago 20, 2010 10:34 am Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 08/01/10 14:54 Età: 24 Messaggi: 143 Residenza: Col San Martino
|
| si capisce che imposta l'ip direttamente sul pc, il cavo antenna l'ha collegato a una porta lan del router, quindi sì, lo usa come switch + access point ,) |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Ven Ago 20, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
| nebbia88 ha scritto: | | si capisce che imposta l'ip direttamente sul pc, il cavo antenna l'ha collegato a una porta lan del router, quindi sì, lo usa come switch + access point ,) |
In conclusione...
stai spreccando un router per usarlo come switch!!! _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
|
|