|
 |
|
| Funzionamento tecnologia Wi-fi |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Ugrush |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 10:57 pm Oggetto: Funzionamento tecnologia Wi-fi |
|
|
XXX
Registrato: 26/11/07 20:05 Età: 19 Messaggi: 8 Residenza: Rovolon
|
Salve, ero incuriosito dal funzionamento di questa tecnologia e mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti.
Che differenza c'è fra operare con frequenze 2.4 ghz o 5.5 ghz o 17 ghz?
L'instabilità della connessione, che a volte ha una latenza paragonabile ad una adsl via cavo e a volte lagga spaventosamente, da cosa è data? è una caratteristica del ponte wi-fi, o sono situazioni di congestione, ecc.?
Il packet loss che si manifesta a volte da cosa è dato?
Inoltre è possibile creare un ponte wi-fi a lungo raggio fra casa mia è l'ufficio per condividere la rete aziendale? I due luoghi si trovano a 3.7 km e hanno visibilità ottica. Ovviamente usando un impianto in regola rispettando le norme vigenti.
Spero di non aver fatto troppe domande!
Grazie
(me lo spostate su e4a adsl che ho sbagliato perfavore?) |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| dev/null |
Inviato: Gio Ago 19, 2010 9:47 am Oggetto: Re: Funzionamento tecnologia Wi-fi |
|
|

XXX
Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1090 Residenza: JN55VL
|
| Ugrush ha scritto: | Salve, ero incuriosito dal funzionamento di questa tecnologia e mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti.
Che differenza c'è fra operare con frequenze 2.4 ghz o 5.5 ghz o 17 ghz?
L'instabilità della connessione, che a volte ha una latenza paragonabile ad una adsl via cavo e a volte lagga spaventosamente, da cosa è data? è una caratteristica del ponte wi-fi, o sono situazioni di congestione, ecc.?
Il packet loss che si manifesta a volte da cosa è dato?
Inoltre è possibile creare un ponte wi-fi a lungo raggio fra casa mia è l'ufficio per condividere la rete aziendale? I due luoghi si trovano a 3.7 km e hanno visibilità ottica. Ovviamente usando un impianto in regola rispettando le norme vigenti.
Spero di non aver fatto troppe domande!
Grazie
(me lo spostate su e4a adsl che ho sbagliato perfavore?) |
La differenza tra le frequenze è in linea di massima che più alto vai di frequenza in linea di massima hai canali più larghi (maggiore larghezza di banda, primo fattore che determina la capacità del collegamento singolo) e quindi maggiore banda sfruttabile sul link singolo, d'altro canto cambiano i fenomeni di propagazione e la sensibilità, per esempio, ai fenomeni atmosferici del canale. Poi cambiano gli apparati e soprattutto le normative che ne regolamentano l'uso.
L'"instabilità" è data (ma qui prendi con le pinze) dal fatto che su frequenze condivise (che possono usare tutti) non hai istante per istante la certezza che il rapporto segnale / rumore (secondo fattore che determina la capacità del collegamento singolo) di ciascun link rimanga sempre entro certi limiti. Dopodiché è chiaro che dipenderà dal carico della rete etc. tenendo in considerazione che la tratta che serve il collegamento è fatta da una catena di link che sono soggetti a quanto appena detto.
Per quanto riguarda il ponte wi-fi in qualche modo dovrebbe essere possibile ma non ti so dire a quali norme devi sottostare, a parte naturalmente il rispetto del contratto con il fornitore di connettività dell'azienda.
Lascio la parola agli altri  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|