| Autore |
Messaggio
|
| ragno |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 10:13 am Oggetto: Cosa conviene raffreddare? |
|
|

Registrato: 06/12/07 12:13 Età: 35 Messaggi: 95 Residenza: Grumolo delle Abbadesse
|
Salute gente. Mi servirebbe un consiglio: in un pc da uso intenso (gaming, rendering 3D, cad, codifica audio e video) conviene raffreddare gli hard disk o la ram? Che sul case che ho ci sono ventole sia per i primi che per la seconda, ma sulla mobo ho un solo slot disponibile dove connettermi. Cosa ne dite voi?
Grazie in anticipo!  |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 11:31 am Oggetto: Re: Cosa conviene raffreddare? |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| ragno ha scritto: | Salute gente. Mi servirebbe un consiglio: in un pc da uso intenso (gaming, rendering 3D, cad, codifica audio e video) conviene raffreddare gli hard disk o la ram? Che sul case che ho ci sono ventole sia per i primi che per la seconda, ma sulla mobo ho un solo slot disponibile dove connettermi. Cosa ne dite voi?
Grazie in anticipo!  |
bella domanda ...
se fai uso di OC vari, allora è bene raffreddare anche la memoria, in caso contrario io lo farei solo per i dischi.
considera che se il problema è il connettore sulla mobo, allora esistono dei duplicatori/controllori separati (per restare nelle controllate), oltre che ventole con un connettore molex non tachimetrico.
io uso dei cestelli per hd con ventola davanti e connetto la ventola direttamente al molex, quindi la ventola è sempre alla massima velocita. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Prendi una uscita dell'alimentatore e ci appendi lì tutte le ventole che ti servono...
l'unica cosa che non hai...
è la regolazione di velocità...
(correggetemi se sbaglio...) _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| ragno |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/12/07 12:13 Età: 35 Messaggi: 95 Residenza: Grumolo delle Abbadesse
|
Entrambe le ventole non hanno il controllo della velocità, quindi quello di attaccarle direttamente al molex mi pare un ottimo consiglio!
Grazie infinite! |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Niente Freon?  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
se vuoi ci sono i case con compressore (quello da frigorifero/congelatore) per il proc/skvideo ... è solo un po rumoroso ... e devi stare attento alla condensa _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 2:57 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| r3lative ha scritto: | | se vuoi ci sono i case con compressore (quello da frigorifero/congelatore) per il proc/skvideo ... è solo un po rumoroso ... e devi stare attento alla condensa |
Qui andiamo un pò sull'eccessivo dal mio punto di vista...
meglio mettersi su una stanza bella fresca.... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| ragno |
Inviato: Mer Ago 18, 2010 8:13 pm Oggetto: |
|
|

|
| elmoro85 ha scritto: |
Qui andiamo un pò sull'eccessivo dal mio punto di vista...
meglio mettersi su una stanza bella fresca.... |
Concordo; sia perché non sono un maniaco alla ricerca della situazione perfetta, sia perché DETESTO il rumore delle ventole del pc...
Su un'altra macchina avevo messo il raffreddamento a liquido, l'acqua gate mini della cool master; non l'ho più più voluto perché a mio avviso era troppo rumoroso. |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Gio Ago 19, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|

|
Che un sistema a frigorifero sia rumoroso ne sono convinto, mentre pensavo che il raffreddamento a liquido fosse più silenzioso
Io vorrei un circuito che scaricasse fuori il calore d'estate (avere il condizionatore acceso in casa e una stufetta appresso non è il massimo) e che lo scaricasse dentro d'inverno, ma mettersi a fare lavori sui serramenti o sulla muratura per un PC mi pare eccessivo  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Ago 19, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| dev/null ha scritto: | Che un sistema a frigorifero sia rumoroso ne sono convinto, mentre pensavo che il raffreddamento a liquido fosse più silenzioso
Io vorrei un circuito che scaricasse fuori il calore d'estate (avere il condizionatore acceso in casa e una stufetta appresso non è il massimo) e che lo scaricasse dentro d'inverno, ma mettersi a fare lavori sui serramenti o sulla muratura per un PC mi pare eccessivo  |
il problema del raffreddamento a liquido è la pompa che di solito è un pò rumorosa ma sopratutto emette rumore a frequenze più fastidiose per noi
altro problema è che non vengono raffreddati gli altri componenti del pc (ram,chipset, ecc) quindi devi comunque integrare il raffreddamento a liquido con delle ventole
per il riscaldamento ... sono stato in un ced con gli armadi bene in fila, condizionatori fronte armadio.
16/18° davanti l'armadio (freddo), dietro l'armadio 28/32°(caldo). _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Gio Ago 19, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|

|
Io ho visto una farm di elaborazione nuova di zecca con roba del genere tra un armadio e l'altro: http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=339
Faceva molto figo vista la moda che c'è ora di usare led blu su chassis neri
Non ti dico il tubo che portava l'acqua alla stanza  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Ago 19, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| dev/null ha scritto: | Io ho visto una farm di elaborazione nuova di zecca con roba del genere tra un armadio e l'altro: http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=339
Faceva molto figo vista la moda che c'è ora di usare led blu su chassis neri
Non ti dico il tubo che portava l'acqua alla stanza  |
la tendenza per le farm "moderne" è quella di recuperare il possibile, quindi usare sistemi idraulici per spostare il calore dove serve, ad esempio usare il calore prodotto per riscaldare gli uffici, imho il problema persiste in estate.
considera inoltre che si tratta di impianti nuovi e progettati all'estero. in italia manca sia la sensibilità che la volonta per certe cose ... _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|