Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 configurazione router HELP ME « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
pueblo87
MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 6:23 pm    Oggetto: configurazione router HELP ME Rispondi citando

XXX

Ciao a tutti vorrei se possibile avere delle delucidazioni su come configurare la mia rete wireless visto che ho l' abbonamento a E4A da ormai un anno ma essendo sempre per studi a padova non mi son mai interessato bene a come "far fruttare" al meglio la mia rete. Un paio di mesi fa ho comprato un router Sitecom WL-341 Wireless Router 300N X2 in previsione dell 'estate.. son 2 mesi che provo a smanettarci senza grossi risultati e non essendo proprio un mago ormai mi son arreso!!
Non riesco a creare una rete wireless! Non so piu' dove sbattere la testa. dho Connettendo un PC tramite LAN da router riesco a connettermi alla rete ma via wireless non riesco proprio; un pc mi riconosce la connessione fino al router, inserendo la chiave wpa2 ma un altro non ne vuol proprio sapere pur essendo configurati "apparentemente" allo stesso modo, ma entrambi non arrivano a riconoscermi l' esistenza della connessione. Ho provato ormai in mille e piu' modi ma oltre a questo quando metto l' indirizzo assegnatomi di gateway nel router non riesco piu' a rientrare nel pannello di controllo perchè reinserendo il nuovo indirizzo sul browser mi va a finire su un sito esterno. Confido nella vostra gentilezza e vi ringrazio fin da ora per le spiegazioni che saprete darmi. Siete la mia salvezza

Ciao a tutti e grazie

dho dho dho te prego
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
pb
MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

XXX

Penso che la sezione non sia quella più adatta, dovresti spostare questa discussione.

Ad ogni buon conto pur essendo la questione nei dettagli più intimi complessa con un pò di aiuto (da parte di chi è esperto, non io) e pazienza dovresti riuscire a venirne a capo. Intanto ti consiglierei di partire senza chiavi di cifratura visti i problemi. A cifrare si fa tempo anche dopo.
Resetti il router alle impostazioni di default tanto per partire con un quadro chiaro.
Normalmente con il default hai un indirizzo privato del tipo 192.168.0.1. La sottomaschera di rete (o subnet, che serve a distinguere la rete da ciò che è host) la dovresti avere del tipo 255.255.0.0. Queste informazioni le trovi nel manuale del router che devi leggere per conferma. Il gateway di uscita per i tuoi pc è il router, cioè colui che ti fa da ponte verso la rete esterna. Viceversa per il router il gateway è l'indirizzo ip dell'antenna di e4a che hai sul tetto. Quindi nei pc che colleghi al router indichi come gateway quest'ultimo. Per il momento lascia perdere cose come il dhcp ed assegna degli indirizzi statici ai tuoi adattari di rete compatibili con la maschera di rete del tuo router. Se gli indirizzi sono del tipo che ti ho indicato per i tuoi pc puoi mettere ad esempio 192.168.0.2,192.168.0.3, ecc.

Se ho commesso degli ignobili strafalcioni (lo ripeto, non è il mio ambito) prego a chi se ne accorge di rettificare.
pueblo87
MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

XXX

pb ha scritto:
Penso che la sezione non sia quella più adatta, dovresti spostare questa discussione.

Ad ogni buon conto pur essendo la questione nei dettagli più intimi complessa con un pò di aiuto (da parte di chi è esperto, non io) e pazienza dovresti riuscire a venirne a capo. Intanto ti consiglierei di partire senza chiavi di cifratura visti i problemi. A cifrare si fa tempo anche dopo.
Resetti il router alle impostazioni di default tanto per partire con un quadro chiaro.
Normalmente con il default hai un indirizzo privato del tipo 192.168.0.1. La sottomaschera di rete (o subnet, che serve a distinguere la rete da ciò che è host) la dovresti avere del tipo 255.255.0.0. Queste informazioni le trovi nel manuale del router che devi leggere per conferma. Il gateway di uscita per i tuoi pc è il router, cioè colui che ti fa da ponte verso la rete esterna. Viceversa per il router il gateway è l'indirizzo ip dell'antenna di e4a che hai sul tetto. Quindi nei pc che colleghi al router indichi come gateway quest'ultimo. Per il momento lascia perdere cose come il dhcp ed assegna degli indirizzi statici ai tuoi adattari di rete compatibili con la maschera di rete del tuo router. Se gli indirizzi sono del tipo che ti ho indicato per i tuoi pc puoi mettere ad esempio 192.168.0.2,192.168.0.3, ecc.

Se ho commesso degli ignobili strafalcioni (lo ripeto, non è il mio ambito) prego a chi se ne accorge di rettificare.

grazie veramente tanto della risposta e sto fine settimana quando torno a casa provo, anche se grosso modo era quello che facevo, ma alcune delucidazioni per piacere: 1)siccome è la prima volta che posto qualcosa e l' ho messa dove mi ispirava di più secondo te dove mi conviene spostarlo?... 2)quindi in pratica da quel che ho capito metto il "range" degli indirizzi ip che mi son stati assegnati nella configurazione del router e assegno in modo statico gli ip ai pc da collegare via wireless? ma il gateway dei pc e quello del router devono coincidere con quello che mi è stato assegnato? e perchè vado a finire su un sito esterno quando imposto il gateway del router?........... scusa il disturbo e grazie ancora
pb
MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

XXX

1- La sezione più adatta direi che è: Hardware, Software and more...
Questa sezione è dedicata ai problemi in generale che si possono riscontrare con E4A.

2- Si

3- No. L'uscita (gateway) per il router è l'apparato di e4a che hai sul tetto. L'uscita per i pc è il router. Direi di procedere così.

Poi anche per ciò che riguarda l'SSID (il nome che darai alla tua rete) per il momento lascia abilitata sul router la voce che permettere di scegliere di diffondere in broadcast il nome (cioè visibile a tutti)

La linea che ti sto suggerendo è quella di semplificare al massimo le variabili di configurazione, a complicare le cose fai tempo anche dopo. Ma non hai un cd fornito con il router che normalmente fornisce un procedura guidata per fare il tutto? Eventualmente provi a partire dai qui (se non hai già provato). Per fine e non ultimo, vi sono in rete molti siti,blog, ecc. dove si spiega come configurare una piccola rete wireless domestica, dovresti quantomeno farti un quadro degli aspetti salienti, altrimenti è facile perdersi...
pueblo87
MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

XXX

grazie allora provo a cambiare sezione anche se forse ho capito dove mi incasinavo... per quanto riguarda il cd 1 c' era ma all'interno c' era solo il manuale (incomprensibile) perchè poi erano disponibili, già preimpostate le configurazioni per telecom, tiscali, libero ecc. ma in questo caso noi caschiamo male Very Happy per quanto riguarda siti non hai idea di quanti ne ho provato ma non riesco a farcela... vabbè dai proverò a cmbinar qualcosa.... dance dance grazie mille
pueblo87
MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

XXX

niente da fare... non riesco!!! XXXXXXXXXXXXXXXXX Evil or Very Mad Evil or Very Mad XXXXX che nervoso! dho qualche anima pia mi potrebbe dare dei consigli su dove inserire sti benedetti numeri per far andare la rete wireless? non ne vengo fuori... in lan va da dio ma in wireless comincio ad odiarlo... doh doh

grazie mille ciao ciao e buona domenica....... Laughing Laughing

cmq ho girato un pò per il forum ed ho visto che anche il router non aiuta perchè altri han riscontrato problemi. il router è :SITECOM WL-341 v2 001..........

grazie ancora hi
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: