|
| Retelit: banda/utenti |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Trew |
Inviato: Ven Gen 12, 2007 10:47 pm Oggetto: Re: Retelit: banda/utenti |
|
|
 SUPER MOD 
|
| Trew ha scritto: | ciao Ricky,
spiegami un pò una cosa:
noi utenti del padovano, che siamo collegati alla fibra di Retelit, in quanti siamo?
e quanti Mbit ci hai dedicato (mcr e pcr)?
detto questo, fammi un esempio teorico:
100 utenti nuovi da attivare (tutti 768kbit/256kbit), quanta banda (mcr e pcr) andrebbe richiesta ad una azienda che fornisce la fibra?
fatto questo, nella pratica cosa succede?
ciao e grazie se vorrai rispondere  |
 _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Gen 13, 2007 3:21 pm Oggetto: Re: Retelit: banda/utenti |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Trew ha scritto: | ciao Ricky,
spiegami un pò una cosa:
noi utenti del padovano, che siamo collegati alla fibra di Retelit, in quanti siamo?
e quanti Mbit ci hai dedicato (mcr e pcr)?
|
Non sono informazioni che rilasciamo, comunque diverse centinaia.
| Trew ha scritto: |
detto questo, fammi un esempio teorico:
100 utenti nuovi da attivare (tutti 768kbit/256kbit), quanta banda (mcr e pcr) andrebbe richiesta ad una azienda che fornisce la fibra?
fatto questo, nella pratica cosa succede?
|
I tagli di banda su fibra sono solitamente multipli di 10 mbit, che e' infatti il taglio minimo di banda su cui apriamo un pop ottico.
Ponendo il caso che vengano fatte tutte connessioni a 32Kbps di mcr, per attivare 100 utenti (3.2mbit) verrebbe attivato un pop a 10 mbit.
Successivamente si tiene in monitoraggio la crescita in modo di ordinare in tempo (dichiarato dal fornitore) per consegnare l'upgrade prima che gli mcr assegnati arrivino al mcr del pop ottico.
Anzi, generalmente al 75% dell'mcr. i problemi che si possono verificare sono o tempi di attivazione dilatati o richieste "anomale", tipo un blocco di utenti che chiedono improvvisamente connessioni "grosse" |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Gen 13, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| stef ha scritto: | Scusate, ma se ricordo bene leggevo in un post di Riccardo che piu' del 90% del traffico e' generato da traffico p2p con enorme consumo di banda.
Quindi considerato che la maggior parte dell'utenza si dedica a questo disdicevole sport e che E4A pratica delle tariffe etiche ( se paragonate agli altri provider) mi sembra logico che ci si avvicinera' sempre di piu' ai livelli minimi garantiti dal contratto.
|
Il p2p non e' di se disdicevole (se usato a fini legali) anzi, e' una delle invenzioni piu' brillanti che si sia pensato di fare..
Pensa solo che vantaggi ha nella distribuzione di contenuti.
Resta il fatto che non vedo il motivo per cui una persona debba lamentarsi quando ha piu' banda disponibile rispetto al proprio mcr su una connessione.
Io capisco benissimo che possa non bastare, o che sia piu' "bello" avere 32Kbps di mcr e girare a 700, ma il dato di fatto e' che la banda che acquisti (e a un prezzo che sinceramente mi pare piu' che onesto) e' l'mcr..
La banda la si paga, la paghiamo noi, la pagano gli utenti, meglio la si usa meglio e' per tutti.
Se non basta si puo' sempre passare a un profilo superiore.
Ciao,
Ricky |
|
| Top |
|
 |
| mtvm |
Inviato: Dom Gen 14, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
BANNATO
|
| andretta ha scritto: | | Sarei anche d'accordo, ma non che la latenza deva essere dai 20 ai 4000ms sui ponti, manco sul router/gateway... Alla fine anche se uno rispetta l' MCR si trova con una conessione inusabile, se non per scaricare (spero non sia cosi' per tutti). |
quoto 100% |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Gen 14, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| TocaiRosso ha scritto: |
Nel tuo caso visto che usi la connessione per lavoro forse avresti bisogno di una condizione di privilegio ma non ho idea se ad e4a ci siano queste politiche! |
Generalmente chi ha necessita' di maggiori garanzie di prestazioni prende linee che abbiano, nelle loro caratteristiche, una maggiore garanzia di prestazioni, non la piu' piccola delle linee con banda minima garantita, se parliamo di banda..
Se parliamo di latenza, visto che da NESSUNA parte nelle caratteristiche standard c'e' una garanzia di valori di latenza specifici mi aspetto che la persona mi indichi la necessita' particolare.
Ciao,
Ricky |
|
| Top |
|
 |
| stef |
Inviato: Dom Gen 14, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|

|
[quote="karyal"][quote="TocaiRosso"]
Nel tuo caso visto che usi la connessione per lavoro forse avresti bisogno di una condizione di privilegio ma non ho idea se ad e4a ci siano queste politiche![/quote]
Generalmente chi ha necessita' di maggiori garanzie di prestazioni prende linee che abbiano, nelle loro caratteristiche, una maggiore garanzia di prestazioni, non la piu' piccola delle linee con banda minima garantita, se parliamo di banda..
Ciao,
Ricky[/quote]
Considerato che l'interessato sono io preciso che sono in attesa di sopralluogo e pensavo alla connessione con MCR di 64 per iniziare.
Non giocando online non credo di aver necessita' di valori di latenza particolari.
La mia necessita' piu' grande e' quella della continuita' di funzionamento della rete. In altre parole non posso permettermi per esempio di avere interruzioni sulla posta elettronica o sulla connessione ( teleassistenze).
Attualmente ho ISDN e una linea analogica, vorrei riuscire a chiudere il contratto ISDN e magari fare un po di VOIP, anche se a dire il vero da tempo ho dirottato i clienti a privilegiare le email alla fonia e quindi il traffico telefonico non mi interessa particolarmente.
Comunque felice di spiegarmi meglio quando avverra' il contatto per il sopralluogo. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Gen 14, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| stef ha scritto: |
Considerato che l'interessato sono io preciso che sono in attesa di sopralluogo e pensavo alla connessione con MCR di 64 per iniziare.
Non giocando online non credo di aver necessita' di valori di latenza particolari.
...
Comunque felice di spiegarmi meglio quando avverra' il contatto per il sopralluogo. |
Molto semplicemente in questi casi, se possibile tecnicamente, si aggancia l'utente su due ripetitori, collegati a due dorsali distinte, in modo che se va giu' un ripetitore o se c'e' manutenzione in corso l'utente resta su dall'altro.
Ricordati cortesemente di specificarlo nel sopralluogo.
Per le connessioni dalla 64Kbps di mcr in su non sono nemmeno previsti sovrapprezzi (per quelle inferiori e' previsto un contributo una tantum di 100 euro).
Ciao,
Ricky |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|