|
 |
|
| Installazione e configurazione adattatore VoIP |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| nathanmg |
Inviato: Mer Giu 25, 2008 12:42 am Oggetto: Installazione e configurazione adattatore VoIP |
|
|

Registrato: 07/05/08 19:00 Età: 46 Messaggi: 300 Residenza: Veggiano
|
Ciao a tutti. Vorrei sapere come installare e poi configurare il mio adattatore VoIP Linksys SPA2102. Premetto che ho già cercato e letto tutti i messaggi relativi al mio adattatore in questa sezione del forum, ma ho molta più confusione di prima. Ho scritto anche all'assistenza (#18463) ma con una scarnissima email mi è stato risposto così:
"per la configurazione può consultare questa configurazione di esempio
http://www.ariatel.it/configurazioni/Linksys-pap2/Linksys-PAP2-Configuration.htm
il pap deve avere un ip pubblico (in particolare quello scelto durante
la fase di attivazione del voip) e quindi necessita di uno switch
ricordo che non forniamo assistenza su adattatori non forniti da tecnici e4a"
Ok, per risparmiare, l'adattatore me lo sono comprato da me seguendo tra l'altro i consigli della E4A (informazioni VoIP) e ora è giusto che debba arrangiarmi (a dir la verità io avevo frainteso che un minimo di assistenza via email l'avrei avuta, va beh, non si finisce mai di imparare).
Nella richiesta di assistenza ho specificato gli apparecchi in mio possesso (SPA2102 e non PAP2T) come pure i dati forniti dal pannello di controllo, e allora perchè mi mandano la configurazione del PAP2? Sarà la stessa cosa ho pensato ma perchè mi parlano della necessità di uno switch, quando in altri interventi ho letto che usando lo SPA2102 a monte come bridge si può fare a meno di comprare questo switch? Ammetto comunque di non sapere molto di cosa sto parlando.
Qualcuno di voi dal cuor gentile e disponibile mi aiuterebbe a capire come sistemare e collegare i miei apparati in modo che tutto funzioni? Attualmente il cavo di rete dell'antenna E4A è collegato direttamente ad un modem/router wi-fi D-Link DSL-G624T al quale a sua volta si collegano in wireless 2 pc portatili (attualmente non ho pc fissi in casa).
Un grazie in anticipo a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi.
Nathan
Veggiano (PD) |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| dev/null |
Inviato: Mer Giu 25, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Un minimo di assistenza sulla configurazione magari la ricevi anche, ma l'assistenza non è tenuta a fornirla. D'altronde con il carico di lavoro che hanno le priorità sono altre.
La configurazione del PAP va bene per i parametri che sono più o meno gli stessi dello SPA. Ovvio che poi devi adattare la cosa alla tua configurazione di rete / al tuo dispositivo. Probabilmente non si erano accorti che parlavi dello SPA, ma la configurazione di riferimento è quella, salvo le cose relative alla rete.
Dunque, lo SPA devi metterlo a monte di tutto. Gli assegni l'IP profilato per il VoIP e lo metti in modalità bridge, non prima di aver abilitato "enable WAN web server" o quello che è. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| dragon |
Inviato: Mer Giu 25, 2008 6:43 pm Oggetto: Re: Installazione e configurazione adattatore VoIP |
|
|

Registrato: 25/02/07 13:21 Età: 29 Messaggi: 1226 Residenza: Lugo di Vicenza
|
| nathanmg ha scritto: | Ciao a tutti. Vorrei sapere come installare e poi configurare il mio adattatore VoIP Linksys SPA2102. Premetto che ho già cercato e letto tutti i messaggi relativi al mio adattatore in questa sezione del forum, ma ho molta più confusione di prima. Ho scritto anche all'assistenza (#18463) ma con una scarnissima email mi è stato risposto così:
"per la configurazione può consultare questa configurazione di esempio
http://www.ariatel.it/configurazioni/Linksys-pap2/Linksys-PAP2-Configuration.htm
il pap deve avere un ip pubblico (in particolare quello scelto durante
la fase di attivazione del voip) e quindi necessita di uno switch
ricordo che non forniamo assistenza su adattatori non forniti da tecnici e4a"
Ok, per risparmiare, l'adattatore me lo sono comprato da me seguendo tra l'altro i consigli della E4A (informazioni VoIP) e ora è giusto che debba arrangiarmi (a dir la verità io avevo frainteso che un minimo di assistenza via email l'avrei avuta, va beh, non si finisce mai di imparare).
Nella richiesta di assistenza ho specificato gli apparecchi in mio possesso (SPA2102 e non PAP2T) come pure i dati forniti dal pannello di controllo, e allora perchè mi mandano la configurazione del PAP2? Sarà la stessa cosa ho pensato ma perchè mi parlano della necessità di uno switch, quando in altri interventi ho letto che usando lo SPA2102 a monte come bridge si può fare a meno di comprare questo switch? Ammetto comunque di non sapere molto di cosa sto parlando.
Qualcuno di voi dal cuor gentile e disponibile mi aiuterebbe a capire come sistemare e collegare i miei apparati in modo che tutto funzioni? Attualmente il cavo di rete dell'antenna E4A è collegato direttamente ad un modem/router wi-fi D-Link DSL-G624T al quale a sua volta si collegano in wireless 2 pc portatili (attualmente non ho pc fissi in casa).
Un grazie in anticipo a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi.
Nathan
Veggiano (PD) |
avevo letto pap e non spa...se invece di aprire un post sul forum mi rispondevi magari sarebbe stato meglio
essendo lo spa provvisto di due porte lo puoi conettere sulla porta internet all'antenna e sull'altra al tuo router me devi metterlo in modalita bridge (c'è più di un post su queste cose....prova a cercare un po)
confermo che se l'adattatore non è installato da un tecnico devi "arrangiart"i a configurarlo..quel link li serve come guida se poi non ci riesci puoi chiedere che un tecnico che lo configuri... ovviamente ha un costo
ciao _________________ "stanco di ripetere sempre le solite cose" |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|