|
| pinguino tosto (ubuntu 8.04) |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| marte_57 |
Inviato: Sab Apr 26, 2008 4:04 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Sab Apr 26, 2008 7:13 am Oggetto: |
|
|
|
| pmatthew ha scritto: | | sparayurji ha scritto: | ah, ci sarebbe lo spazio per un mirror dei repo di archlinux, che il garr ultimamente sta dando rogne sparse?  |
Anche tu usi arch?
Uhmm... Ma io non ho problemi col mirror del garr...  |
embè, la arch una volta che si prova non si molla più, imho, e poi mi piace revitalizzare macchine vecchie (anche se non obsolete, dovendo essere 686), beh poi è un bel vedere una arch minimale su un e2140@3.2gigahertz, hehe
ad ogni modo ogni tanto il mirror del garr sclera... poca roba, però è palloso dover cambiare mirror per aggiornare, cosa che su arch va fatta assai spesso. non sono l'unico tra l'altro che ha avuto problemini col garr. vabbè ora sono in india e non conta, tutto ciò
@dragon: mmm brutta scheda per il pinguino, già già. cmq non so a che punto sia ati/amd con lo sviluppo del nuovo modulo proprietario, ma qualcosa credo ci sia già di usabile. credo che tu debba attivare i "restricted modules" per installarlo. non posso essere più preciso perchè è da un anno che non uso più ubuntu.
@marte: non avrai il minimo problema con la 7300, tra l'altro il modulo proprietario nvidia è di ottimo livello, anche lato prestazioni.
@dev/null: per le serie radeon 8xxx/9xxx è pienamente sfruttabile il driver open (ati), è pure più performante rispetto al vecchio e pedefatto modulo proprietario. confronti cmq non molto attendibili in quanto era raro che fosse stabile...
per quanto riguarda gli artefatti con 3d, c'è un opzione da inserire nello xorg.conf per risolvere, non ricordo quale ma basta cercare su google, è cosa assai nota
[edit] vabbè ricordato/trovato, nella sezione [device] dello xorg.conf metti:
Codice: Option “XAANoOffscreenPixmaps” “true” |
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Sab Apr 26, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
| sparayurji ha scritto: | ad ogni modo ogni tanto il mirror del garr sclera... poca roba, però è palloso dover cambiare mirror per aggiornare, cosa che su arch va fatta assai spesso. non sono l'unico tra l'altro che ha avuto problemini col garr. vabbè ora sono in india e non conta, tutto ciò  |
Ecco la dimensione secondo l'indice del garr... archlinux (21975 MByte)
vs
ubuntu-archive (245338 MByte)
ubuntu-releases (44934 MByte)
(http://mirror.garr.it/rawindex.html)
 |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Sab Apr 26, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
|
già, che fava, non ho pensato che c'era modo di saperlo facilmente.
cmq siamo a 1/11 abbondante escludendo gli iso... fattibile un pensierino, ricky? 
andrebbe sincronizzato almeno ogni 24 ore, inoltre...  |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Apr 26, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| sparayurji ha scritto: | già, che fava, non ho pensato che c'era modo di saperlo facilmente.
cmq siamo a 1/11 abbondante escludendo gli iso... fattibile un pensierino, ricky? 
andrebbe sincronizzato almeno ogni 24 ore, inoltre...  |
avete i riferimenti di chi contattare ? se ha problemi non so quanto senso abbia fare il mirror di GARR |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Sab Apr 26, 2008 5:44 pm Oggetto: |
|
|
|
uhm bella domanda...
il wiki uffciale dice questo:
Codice: Attention: Do not add new mirrors to the list below. If you want your mirror to be added to official list - file a feature request. In the meantime add it to the "Unofficial mirrors" list at the end of this page che è abbastanza criptico tutto sommato.
btw io sono registrato come utente ma non posso editare, evidentemente servono dei grant addizionali per editare il wiki (giusto direi).
questa cmq è l'email del project leader di arch, aaron griffin, immagino sia la strada migliore per avere info:
aaronATarchlinux.org
preferisci che provi a contattarlo io o meglio faccia tu per via di dettagli tecnici su connessioni etc che io non saprei fornire?
infine concordo che non abbia senso fare un mirror di un mirror, btw. anche se c'è da dire che il server principale, archlinux.org, è parecchio intasato, ma potrebbe essere che per i mirror riservino più banda.
vabbè, pleonastico, ma riccardo, la tua disponibilità è cosa notevole, a prescindere da se si farà o no chiaramente  |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Sab Apr 26, 2008 6:12 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
| sparayurji ha scritto: | @dev/null: per le serie radeon 8xxx/9xxx è pienamente sfruttabile il driver open (ati), è pure più performante rispetto al vecchio e pedefatto modulo proprietario. confronti cmq non molto attendibili in quanto era raro che fosse stabile...
per quanto riguarda gli artefatti con 3d, c'è un opzione da inserire nello xorg.conf per risolvere, non ricordo quale ma basta cercare su google, è cosa assai nota
[edit] vabbè ricordato/trovato, nella sezione [device] dello xorg.conf metti:
Codice: Option “XAANoOffscreenPixmaps” “true” |
È già attiva, e non ha risolto il problema. Sarà la mia scheda che è nata male, non so. Il problema è l'effetto "scacchiera", per la precisione.
Su Google avevo cercato parecchio, ma risolto 0. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Dom Apr 27, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
beh diciamo che invece a me e' andata bene per ora...
la schede video nn la vedeva, ma modificando le proprieta della schermo...dopo avermi avvisato in amniera funesta ...si e' connesso con una repository e me l'ha messa ad andare...
la stampante espon stylus 220 r la vede...la laser secondo me so'caxxi...lo scanner mancoa a parlare...
ma stavolta vede la scheda di rete integrata e funge pure...
oggi pom dopo una installaz, torno a casina e provo a smanettare un po ù
vediamo che succede
Pero caxx sti sviluppatori...in effetti si fanno un gran bel mazzo, pero secondo me se nn rendono disponibili molti ammennicoli che gia uno ha, rischiano di rendere nullo il loro lavoro...
quanti di noi sarebbero disposti a cambiare stampante o scanner o scheda video o peggio tutt'e tre per andare con linux?
questo e' oggettivamente uno scoglio per chi si avvicina a linux..porcu can...
ciauzz  _________________ LEGGETE IL REGOLAMENTO
Stretta la Foglia
Larga la Via...
www.meteoborso.altervista.org
http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php
DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"
  |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Dom Apr 27, 2008 7:29 pm Oggetto: |
|
|
|
e a te cosa l'ha fatto fare?
nel mio caso, una saturazione strabordante delle menate "a vuoto" che si devono fare per tenere in salute "finestre con vista", unita a una forte voglia di cambiare "ambiente" (cosa che non si è ancora sopita, dato che posto dall'india ), unitamente a un altrettanto robusto desiderio di imparare.
il tutto condito da una robusta consapevolezza che ormai il mondo informatico è solo, solo, solo, mercato semimonopolistico. quindi tendente all'ingessato, non interessante. (btw mi capita sempre più spesso di cercare informazioni sui "tempi passati" (*), che in parte ho vissuto, ed era tutta un'altra atmosfera.
e dato che chi è emerso da qui tempi (azzerando tutti gli altri concorrenti) sono da una parte la microsoft e dall'altra la apple... uno più uno dovrebbe fare ancora due... individuo principalmente in loro i principali responsabili di questo piattume desolante.
ad esempio, ora la strada per avere le prestazioni è a senso unico: solo potenziamento dell'hardware. mentre il software cresce di versione in versione sino a quando non diventa ingestibile per gigantismo. ma appunto, forse ancora per poco, in campo hw c'è ancora un minimo di concorrenza. minima perchè comunque le regole le fanno i due produttori di software (e qui si spiega quasi del tutto perchè il supporto hw di linux non è completo).
forse, chissà, il "fenomeno linux" è figlio anche di una diffusa insofferenza s-ragionata simile alla mia.
(*) che so, quel crogiolo seminale che era lo xerox parc, l'os geos per c64, l'amiga, ecc ecc ecc ecc ecc, proprio tanto per fare du' nomi.
ps: poi ragionamenti simili si potrebbero fare in taaaaanti altri campi, e meno marginali... |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Lun Apr 28, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Se i produttori di HW poi non rilasciano le specifiche, è difficilissimo per gli sviluppatori di software libero produrre driver.
Loro fan quello che possono... _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|