Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 perchè dare poca priorità al gaming online? « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
TocaiRosso
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Trew ha scritto:
sarà, ma dici sempre che i server (profilati) funzionano alla grande, e ci giochi anche!

Ultimamente non vanno troppo bene nemmeno questi nonostante siano gli unici a cui si riesce a giocare!Questo non toglie comunque che la banda sia quella che è!La differenza è che saran state fatte delle regole che non ti saturano il ping se superi la tua fetta di banda...non mi sembra tu e altri a padova abbiate bisogno di questi stratagemmi,quindi non capisco cosa tu voglia evidenziare con il tuo intervento!

Citazione:
sarà, ma ho visto un gran miglioramento sulla tua tratta/rete/linea, e l'hai confermato pure tu!

Un miglioramento assicurato e confermato nella latenza,ma se poi non c'è banda non serve a nulla,visto che pingo bene un server di gioco e poi quando ci entro saturo la banda e il ping che prima era a 40,dopo va a 999!Tieni conto che la carenza di banda si fa sentire anche nei programmi di chat come xfire dove ogni volta che mando un messaggio mi torna indietro l'avviso che "il server ha rilevato una latenza elevata etc etc" oppure nei programmi come TeamSpeak che risultano inutilizzabili a tratti visto che sento le voci tutte a scatti...questi problemi forse si risolvono con un upgrade a 64k di mcr,upgrade che ho richiesto previa una verifica dell'effettiva risoluzione di questi problemi e sto attendendo una risposta!
Vien da se che se arriva un upgrade di banda a monte per me è inutile fare l'upgrade a 64k visto che non ho modo di verificare se anche nei casi peggiori vengono risolti i problemi oppure no!

This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to TocaiRosso and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
karyal
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

TocaiRosso ha scritto:

Ultimamente non vanno troppo bene nemmeno questi nonostante siano gli unici a cui si riesce a giocare!

Hai riprovato dopo le modifiche?

Citazione:

Questo non toglie comunque che la banda sia quella che è!

Si, in tutti i sensi.. ho sempre detto che per giocare senza problemi serve il profilo da 128k di mcr.. con la profilazione di singoli server si e' cercato di "imbrogliare" le cose anche per chi questo mcr non lo ha.. cio' non toglie che comunque, appunto, la banda e' quella che e'.. e se hai il profilo da 32K, hai il profilo da 32K

Citazione:

La differenza è che saran state fatte delle regole che non ti saturano il ping se superi la tua fetta di banda...

No, e lo sai benissimo.. prima di tutto i test vengono sempre fatti a banda inutilizzata, e quindi nel momento in cui non la usi non puoi nemmeno saturarla. In secondo luogo il "problema" del profilatore era un sovraccarico a livello di cpu.
Sono state fatte modifiche a livello di gestione delle regole (che sono rimaste uguali), visto che c'erano incremento di latenza e packet loss dato non dalla scarsita' di banda, ma dal fatto che apunto lo shaper non ci stava dietro.

Citazione:

non mi sembra tu e altri a padova abbiate bisogno di questi stratagemmi,quindi non capisco cosa tu voglia evidenziare con il tuo intervento!

Guarda che Trew e te siete appoggiati sullo stesso nodo, quindi la gestione "tua" e "sua" e' la stessa.. l'unica differenza da questo punto di vista, e' che nella sua zona gli utenti hanno fatto linee con piu' mcr, quindi a parita' circa di utenti, hanno a disposizione circa il doppio di banda.

Citazione:

Un miglioramento assicurato e confermato nella latenza,ma se poi non c'è banda non serve a nulla,visto che pingo bene un server di gioco e poi quando ci entro saturo la banda e il ping che prima era a 40,dopo va a 999!Tieni conto che la carenza di banda si fa sentire anche nei programmi di chat come xfire dove ogni volta che mando un messaggio mi torna indietro l'avviso che "il server ha rilevato una latenza elevata etc etc" oppure nei programmi come TeamSpeak che risultano inutilizzabili a tratti visto che sento le voci tutte a scatti...

Ripeto che il tuo "problema" ha una soluzione MOLTO rapida Very Happy

Citazione:

questi problemi forse si risolvono con un upgrade a 64k di mcr,upgrade che ho richiesto previa una verifica dell'effettiva risoluzione di questi problemi e sto attendendo una risposta!

Come ti ho gia' detto altre volte l'mcr che ti serve per stare tranquillo e fare quello che vuoi fare e' quello da 128K di mcr... quindi no, quello da 64K non ti serve a nulla, e questo lo ho detto piu' volte, lo dico a tutti... fatto salvo che, nel momento in cui aumenta di molto la banda inutilizzata (se non viene subito usata ovviamente), puoi farcela anche con quello da 64K o 32K

Citazione:

Vien da se che se arriva un upgrade di banda a monte per me è inutile fare l'upgrade a 64k visto che non ho modo di verificare se anche nei casi peggiori vengono risolti i problemi oppure no!

Esatto.. almeno fino a quando la banda in piu' non viene utilizzata in maniera pesante. Ci puoi girare intorno fin che vuoi... l'mcr che serve per fare quello che vuoi e' di 128K... se ne hai di meno puo' andarti bene, o puo' andarti male.. a seconda della banda che c'e' e a seconda di cosa fanno gli altri..
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

TocaiRosso ha scritto:

Sarò io poco paziente,ma non è gran bello vedere che chi sta già bene va sempre meglio mentre gli altri son qui a bestemmiare in cerca di risposte che nemmeno arrivano!

Quali sarebbero , scusa, le risposte che non arrivano?
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
TocaiRosso
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

karyal ha scritto:
TocaiRosso ha scritto:

Sarò io poco paziente,ma non è gran bello vedere che chi sta già bene va sempre meglio mentre gli altri son qui a bestemmiare in cerca di risposte che nemmeno arrivano!

Quali sarebbero , scusa, le risposte che non arrivano?

Beh,ora son arrivate in parte!Non avevo ricevuto risposta ai pm dove chiedevo per la profilazione di nuovi server di gioco e dove chiedevo appunto info sui 64k di mcr...una volta mi avevi già risposto che non avrei risolto nulla,ma io son tardo e non ne capisco il motivo...

Per quel che riguarda il gioco online ho visto questo utilizzo di banda...

http://www.infoe4a.it/forum/demo-conessione-con-mcr-64k-si-puo-t1477-30.html

Sta sotto i 64k di mcr quindi dovrei farcela e chiedevo appunto sia in assistenza che in pm se si potesse provare!

Stiamo andando un po' OT,ci penseranno i mod magari,ma vorrei chiederti un'altra cosa!Tu dici che quello che serve a me è una linea con 128k di mcr 1536/512 di pcr da 50€ al mese...ma a te pare possibile che debbano essere queste le caratteristiche di una linea che va a garantire servizi come TS senza lag, gioco senza lag, CHATTARE senza ricevere avvisi di ping alto, tutti servizi che venivano supportati da una linea ISDN doppio canale?!
Secondo me c'è un problema di fondo, ovvero che invece di limitare il p2p (cosa comprensibile visti i vari probemi che si incontrano) si è data priorità SOLO ad http...xkè mai il gaming dovrebbe essere limitato?!Non è una cosa che porta via troppe risorse e non è nemmeno duratura nel tempo come il p2p!A mio avviso è meno pesante dell'http e per questo veramente non riesco a capire xkè dovrebbe risentirne!

Se hai tempo mi farebbe piacare discuterne in pm o in una qualunque via senza inzzozzare il topic di test Wink

Saluti Tocai!

The copyright belongs to TocaiRosso and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Trew
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD
User is appraised 5.00 out of 5

mejo quives
Chainsaws go through +3 trees.
The copyright belongs to Trew and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
TocaiRosso
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

karyal ha scritto:
TocaiRosso ha scritto:

Ultimamente non vanno troppo bene nemmeno questi nonostante siano gli unici a cui si riesce a giocare!

Hai riprovato dopo le modifiche?

Ho riprovato ora e c'è lag anche se si riesce a giocare lo stesso Confused

EvolutionCrazy
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMHO perchè è piu' semplice far credere alla gente che la connessione va bene quando le pagine si aprono...

per il gaming, voip, chat, trasferimento files etc... puoi sempre dire loro che se la navigazione va bene è tutto ok.

ovviamente il QOS fatto seriamente prevede latenze basse e jitter bassi per comunicazioni in "realtime" tipo appunto voip (teamspeak è voip... xfire pure...) o gaming online.. dove la latenza è tutto... ma la sono appunto politiche di QUALITA' DEL SERVIZIO non di commerciabilità, "convincibilità" della gente Smile

mentre per l'http l'unica cosa importante è che PRIMA O POI arrivi...

gaming è tollerante (rispetto a perdita pacchetti) ma NON ADATTATIVO rispetto ai ritardi...

http è intollerante rispetto a perdita pacchetti ma ADATTATIVO sia alla velocità che ai ritardi...

il cliente ovviamente è intollerante sia ai ritardi, che alla perdita dei pacchetti e non è adattativo alla larghezza di banda...

considerando poi che il motivo per cui p2p è limitato è perchè usava troppa banda peggiorande il servizio di tutti... direi che per lo stesso motivo pure http ed ftp dovrebbero essere molto inferiori al gaming che fa sia e no qualche mega ogni ora Razz

for... imho anzichè richiedere upgrade per giocare ti conviene usare l'isdn telecom pagando i minuti che usi... ma sai che PCR è 128k... e l'mcr puo' essere anche 0.000000000001 ma andrai sempre a cannone hi
The copyright belongs to EvolutionCrazy and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Skype Phoogle Map
r3lative
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

tutte le risposte, ma proprio tutte, sono state date innumerevoli volte, in varia forma, penso che l'unico motivo per cui non si siano ancora capite è che le risposte non piacciono, quindi è meglio ignorarle, e continuare in questo modo.

notoriamente io ho poca pazienza, ma qui si sfidano i santi ...

un semplice conto della serva.

costo canone isdn 40euro/mese
canone on-line navigazione flat 20 euro/mese
costo 60 euro/mese, l'ho usato 2 anni, quindi lo conosco abbastanza bene, se vuoi ne parliamo di affidabilita della linea (2 settimane senza collegarmi per problemi alla borchia, che secondo loro funzionava, infatti era guasta) di microinterruzioni (ogni 2/3 ore reset linea e nuovo indirizzo ip) e altre cosine che ti fanno sempre ringraziare telecom.

e4a fornisce a 50 euro/mese un servizio con mcr pari alla linea isdn (128k) e con molte cose in più (realmente).

poi, come dicevo prima, basta volerle capire le cose, il resto viene da se.

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
TocaiRosso
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

r3lative ha scritto:
tutte le risposte, ma proprio tutte, sono state date innumerevoli volte, in varia forma, penso che l'unico motivo per cui non si siano ancora capite è che le risposte non piacciono, quindi è meglio ignorarle, e continuare in questo modo.

Ringrazio te,riccardo e chi altro risponderà per la pazienza,ma perdonami se ti dico che le risposte che vengono date non hanno senso pratico!Capisco che io son un casinaro e pongo molte questioni,quindi ora faccio una domanda semplice che è anche il titolo del topic:

Perchè il gaming online ha molta ma molta meno priorità (banda) di un servizio http?

Tnks!

karyal
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

EvolutionCrazy ha scritto:
IMHO perchè è piu' semplice far credere alla gente che la connessione va bene quando le pagine si aprono...

La risposta vera te la sei data da solo qualche riga piu' tardi..

Citazione:

mentre per l'http l'unica cosa importante è che PRIMA O POI arrivi...

Mica tanto vero.. se non hai risposte ad una velocita' decente non navighi... La tua affermazione e' vera per p2p, ftp ed in generale trasferimenti corposi di dati..
Http e mail sono soprattutto traffico burst, a sprazzi, e che risente molto poco di jitter e compagnia varia.

Citazione:

gaming è tollerante (rispetto a perdita pacchetti) ma NON ADATTATIVO rispetto ai ritardi...

Non ne sarei tanto sicuro.. Il gaming occupa, relativamente, poca banda, non e' tollerante a perdita di pacchetti, non e' tollerante rispetto alla latenza, non e' tollerante rispetto al jitter..
La cosa piu' simile al gaming, da questo punto di vista, e' il voip... il gaming pretende un flusso continuo (per quanto relativamente limitato) e fluido di informazioni.. relativamente perche' quando il flusso che vuole e' 4 volte l'mcr di una linea, si sente...

[quote]
http è intollerante rispetto a perdita pacchetti ma ADATTATIVO sia alla velocità che ai ritardi...
[quote]

Direi di no.. http e' tollerante rispetto ai ritardi, e' moderatamente tollerante rispetto alla velocita' (nel senso che e' difficilmente avvertibile il vantaggio in velocita' al di sopra di certi valori), non e' particolarmente tollerante alla perdita di pacchetti, purche' resti in valori decenti.

Citazione:

considerando poi che il motivo per cui p2p è limitato è perchè usava troppa banda peggiorande il servizio di tutti... direi che per lo stesso motivo pure http ed ftp dovrebbero essere molto inferiori al gaming che fa sia e no qualche mega ogni ora Razz

Si e no.. http non sta attaccato da mattina a sera.. nemmeno ftp... p2p, si... il gaming pretende relativamente poca banda (come volume complessivo), ma pretende che quella che serve ci sia sempre, ed immediatamente disponibile.
Se guardi il traffico durante il gaming, e durante la navigazione, e' molto maggiore quello durante il gaming.
L'unico caso in cui non succede e' quando il traffico http e' download pieno..

Citazione:

for... imho anzichè richiedere upgrade per giocare ti conviene usare l'isdn telecom pagando i minuti che usi... ma sai che PCR è 128k... e l'mcr puo' essere anche 0.000000000001 ma andrai sempre a cannone hi

Forse prima di dare consigli forse e' meglio fare i conti... non prendo nemmeno in considerazione eventuali flat (il costo della flat costa praticamente quanto la differenza tra la 32K e la 128K).... non prendo nemmeno in considerazione il fatto che per avere un 128K in connessione devi avere una isdn (se riesci a richiederla), e che il canone in piu', rispetto alla linea analogica non e' trascurabile...
Prendiamo la piu' economica delle tariffe per le chiamate verso internet.. non mi metto a contare nemmeno lo scatto.... conto pure solo la fascia ridotta (in fascia normale e' il doppio) fa 1 centesimo al minuto... che si traduce in circa 26 ore al mese... ossia se (con tutte le premesse del caso di costi non conteggiati), giochi per nemmeno un'ora al giorno di media, costa uguale.. con la piccola differenza che con la 128K di mcr hai anche qualche PICCOLO vantaggio in piu'.
Quanto al mcr, non e' affatto vero che l'mcr delle connessioni dialup e' nulla.. anzi, e' esattamente l'opposto.. in questo tipo di connessioni generalmente, proprio perche' le paghi piu' che salate, e visto che non stai connesso 24h/24h senno ti arriva un migliaio di euro al mese di bolletta, l'mcr e' pari al 100 del pcr.. quindi una connessione internet isdn 128K abitualmente ha proprio 128K di mcr.
Aggiungici poi, che proprio per i costi, la gente non resta connessa a scaricare... non e' proprio strano che la banda disponibile sia pari al pcr..
karyal
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

TocaiRosso ha scritto:

Perchè il gaming online ha molta ma molta meno priorità (banda) di un servizio http?

Il gaming online ha la priorita' normale di tutte le altre comunicazioni.. alcune comunicazioni, ad esempio mail e navigazione, hanno una priorita' superiore.
Il motivo e' che l'impegno di banda, e la necessita' di costanza e garanzia di questo impegno di banda e' risibile rispetto agli altri tipi di traffico.
TocaiRosso
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

karyal ha scritto:
Il gaming online ha la priorita' normale di tutte le altre comunicazioni.. alcune comunicazioni, ad esempio mail e navigazione, hanno una priorita' superiore.
Il motivo e' che l'impegno di banda, e la necessita' di costanza e garanzia di questo impegno di banda e' risibile rispetto agli altri tipi di traffico.

Vabbè,mi sembra una concezione un po' strana,ma se lo dite voi che ci avete fatto i test,non lo voglio mettere in dubbio!

Arriviamo allora al punto 2...io son entrato in un server profilato ed ho visto con netpersec che l'occupazione di banda non superava i 64k. Perchè mi dici che è necessaria la 128k?Se io sto dentro ai 64k non dovrei risentire di lag,oppure il discorso non vale xkè sto facendo un tipo di traffico "non ad elevata priorità"?

Altra cosa riguardante i 128k di mcr...se non ho capito male,le connessioni da 128k di mcr in su ti garantiscono qualcosa che le altre non hanno!Mi sembrava si parlasse che con queste connessioni il p2p fila al massimo,idem per voip ed altri tipi di traffico!E' vera questa cosa o ho capito male io?

karyal
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

TocaiRosso ha scritto:

Arriviamo allora al punto 2...io son entrato in un server profilato ed ho visto con netpersec che l'occupazione di banda non superava i 64k. Perchè mi dici che è necessaria la 128k?

E ci stavi dentro senza lag di alcun tipo?

Citazione:

Se io sto dentro ai 64k non dovrei risentire di lag o di problemi o il discorso non vale xkè sto facendo un tipo di traffico "non ad elevata priorità"

Se stai sempre sotto i 64K (o meglio... se ti basta starci) non dovresti risentire di lag o altro.

Citazione:

Altra cosa riguardante i 128k di mcr...se non ho capito male,le connessioni da 128k di mcr in su ti garantiscono qualcosa che le altre non hanno!Mi sembrava si parlasse che con queste connessioni il p2p fila al massimo,idem per voip ed altri tipi di traffico!E' vera questa cosa o ho capito male io?

Ni... le garanzie sono sempre quelle relative al mcr.. i 128K sono un mcr tali, rispetto al pcr, da permetterti di sfruttare, generalmente, il pcr a pieno, anche perche' l'mcr ha un peso rilevante su come viene redistribuito il traffico sopra al mcr.
All'atto pratico, al momento mi risulta che praticamente tutte le linee da almeno 128K di mcr vanno a pieno pcr, anche con il mulo..
Ci sono un paio di linee che non lo fanno (quelle di PRO) ma al momento non si e' capito perche', visto che non ci sono motivi, ne' di banda libera , ne' di profilatore..
TocaiRosso
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

karyal ha scritto:
Ni... le garanzie sono sempre quelle relative al mcr.. i 128K sono un mcr tali, rispetto al pcr, da permetterti di sfruttare, generalmente, il pcr a pieno, anche perche' l'mcr ha un peso rilevante su come viene redistribuito il traffico sopra al mcr.
All'atto pratico, al momento mi risulta che praticamente tutte le linee da almeno 128K di mcr vanno a pieno pcr, anche con il mulo..
Ci sono un paio di linee che non lo fanno (quelle di PRO) ma al momento non si e' capito perche', visto che non ci sono motivi, ne' di banda libera , ne' di profilatore..

Laggava a tratti,ma non era ingiocabile!A proposito,ci sono ancora alcuni server da profilare se non ci sono problemi nel farlo!

Ultima cosa,non da poco...perchè con 128k di mcr dovrei sfruttare al massimo del pcr il mulo mentre con 64k dovrei andare ancora all'mcr...28€ al mese non mi sembra esattamente un prezzo entry-level!Ci sarà pure una via di mezzo tra l'andare a pcr (1536/512) e andare ad almeno la metà con un prezzo che è più della metà!

In ogni caso,se si potesse provare sarebbe cosa gradita!

karyal
MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

TocaiRosso ha scritto:

Laggava a tratti,ma non era ingiocabile!

Ecco, appunto.. Quando mi chiedi quale e' la linea che ti permette di giocare senza problemi, ti rispondo che generalmente per giocare senza problemi hai bisogno di 128K di mcr.
Se ti rispondessi "quella da 64K" e poi ti trovassi con la linea che "lagga a tratti, ma non e' ingiocabile" mi manderesti al diavolo o no? Very Happy

Citazione:

Ultima cosa,non da poco...perchè con 128k di mcr dovrei sfruttare al massimo del pcr il mulo mentre con 64k dovrei andare ancora all'mcr...28€ al mese non mi sembra esattamente un prezzo entry-level!Ci sarà pure una via di mezzo tra l'andare a pcr (1536/512) e andare ad almeno la metà con un prezzo che è più della metà!

Per diversi motivi:
A) il rapporto pcr/mcr sulla linea da 1280 e' di 1:20 - quello per la linea da 1536 e' di 1:12
Non esattamente una differenza da poco
B) Il rapporto fra le linea da 1280 e le 768 (che sono la maggior parte delle linee degli utenti che fanno p2p) e' di 1:2, mentre fra la 1536 e la 768 e' di 1:4

C'e' un esempio su cosa succede come condivisione di banda, fra i tanti che ho postato, e l'esempio era proprio tra le 32K e 128K di mcr.

Citazione:

In ogni caso,se si potesse provare sarebbe cosa gradita!

La 64K o la 128K?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo Pagina 1 di 5

Vai a: