|
| pc senza win? |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| r3lative |
Inviato: Gio Set 27, 2007 7:49 pm Oggetto: pc senza win? |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070926
non so voi come la pensate, ma io non la vedo molto semplice, sicuramente non cosi semplice come vogliono farci credere...
premessa1) ammesso che la cosa sia fattibile legalmente, il che è tutto da dimostrare, e con gli interessi in ballo ho pochi dubbi sulla reale fine di questa proposta
premessa2) io sarei favorevole, ma solo per i pc che compro io.
la discussione verte sulla "win tax" ovvero su fatto che win preinstallato te lo ritrovi ovunque e comuqnue (elettrodomestici compresi) e non hai possibilita di scelta. e su questo credo siamo tutti daccordo.
ora ci sono persone che non hanno certamente problemi a scegliere e quindi installare il SO preferito (notare che la prima fase è "scegliere", e non è a caso).
il problema nasce in tutti i casi in cui l'utente è alle prime armi, non ha idea di come scegliere, ne tanto meno di come installare il SO su un pc vergine (sempre parlando di configurazioni standard, nel caso di configurazioni avanzate la cosa diventa ancora più difficile e critica). alla fine queste persone sicuramente si affideranno a servizi di terzi che installeranno il SO scelto, e qui i costi diventano 10 volte quelli della licenza preinstallata. In ogni caso comunque bisogna prevedere anche una fase di installazione nel costo complessivo del pc.
poi c'è il problema dell'assistenza, ovviamente l'assistenza telefonica viene messa in grossa difficolta, in quanto non sai che SO è installato, non sai se i driver sono installati correttamente, per non parlare delle versioni, o altro. personalmente la vedo come un "bagno di sangue".
alla fine probabilmente la licenza preinstallata è il male minore (non mi piace, ma ne sono convinto).
alternative reali non ne vedo, l'idea di obbligare le case a inserire a listino sistemi senza win, la vedo come quella di win senza mediaplayer, si, c'è, ma nessuno la usa.
dell stessa ha definito interessanti le quantita di pc-linux vendute, ma certamente non una reale alternativa a win, ed alla fine i costi non saranno _molto_ più bassi di avere il win preinstallato |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Artic |
Inviato: Ven Set 28, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 23/06/07 18:46 Età: 20 Messaggi: 459 Residenza: Busiago
|
Io sarei daccordo per la vendita di pc "vergini" con l'opzione di installare windows a parte, come optional.
Anche se secondo me per un pc di casa è praticamente indispensabile windows, perchè la maggior parte dei programmi (o giochi ) è costruita per fuzionare su win. _________________ Linea 4096/512Kbps - 256Kbps mcr
| Trew ha scritto: | hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo  |
<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Set 28, 2007 7:13 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Artic ha scritto: | Io sarei daccordo per la vendita di pc "vergini" con l'opzione di installare windows a parte, come optional.
Anche se secondo me per un pc di casa è praticamente indispensabile windows, perchè la maggior parte dei programmi (o giochi ) è costruita per fuzionare su win. |
non sono daccordo, o meglio non è cosi semplice.
per un pc da il costo è un argomento sensibile, e molti utenti (tutti) non hanno bisogno di strumenti "potenti" come M$Office, quindi una distro tipo ubuntu potrebbe realmente essere un'alternativa, quindi tutto bene ??? no, perche poi arriva il figlio 14enne che vuole giocare, e il gioco c'è solo per winzoz...
al contrario un pc da lavoro, necessita di strumenti standard (de facto purtroppo) quindi l'office è praticamente d'obbligo o quasi, inoltre su win si installano il 100% dei programmi gestionali/contabilita/cad/ecc
io sto studiando con un cliente la possibilita di usare dei client con linux (il server è gia stato migrato da win a suse) e ti assicuro che i problemi (con gli utenti) non sono pochi, ne banali. |
|
| Top |
|
 |
| Artic |
Inviato: Ven Set 28, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|

|
Preetto che uso linux solo da poco, diciamo che sono in fase di apprendimento.
| Citazione: | non sono daccordo, o meglio non è cosi semplice.
per un pc da il costo è un argomento sensibile, e molti utenti (tutti) non hanno bisogno di strumenti "potenti" come M$Office, quindi una distro tipo ubuntu potrebbe realmente essere un'alternativa, quindi tutto bene ??? no, perche poi arriva il figlio 14enne che vuole giocare, e il gioco c'è solo per winzoz...
al contrario un pc da lavoro, necessita di strumenti standard (de facto purtroppo) quindi l'office è praticamente d'obbligo o quasi, inoltre su win si installano il 100% dei programmi gestionali/contabilita/cad/ecc |
wine potrebbe esere una soluzione?
| Citazione: | io sto studiando con un cliente la possibilita di usare dei client con linux (il server è gia stato migrato da win a suse) e ti assicuro che i problemi (con gli utenti) non sono pochi, ne banali.
|
Ti credo. Da quello che so praticamente tutte le aziende hanno server linux ma nesuna (o pochissime) hanno i client con il pinguino _________________ Linea 4096/512Kbps - 256Kbps mcr
| Trew ha scritto: | hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo  |
<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Set 28, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Artic ha scritto: | Preetto che uso linux solo da poco, diciamo che sono in fase di apprendimento.
| Citazione: | non sono daccordo, o meglio non è cosi semplice.
al contrario un pc da lavoro, necessita di strumenti standard (de facto purtroppo) quindi l'office è praticamente d'obbligo o quasi, inoltre su win si installano il 100% dei programmi gestionali/contabilita/cad/ecc |
wine potrebbe esere una soluzione?
|
wine non è perfetto, e molti programmi non funzionano con wine
inoltre c'è il problema assistenza, ammesso di riuscire a far funzionare autocad (ad esempio) con wine, nessuno ti fa assistenza su una piattaforma di questo tipo (addirittura alcuni sw vogliono sistemi "certificati" per fornire assistenza)
| Citazione: |
| Citazione: | io sto studiando con un cliente la possibilita di usare dei client con linux (il server è gia stato migrato da win a suse) e ti assicuro che i problemi (con gli utenti) non sono pochi, ne banali.
|
Ti credo. Da quello che so praticamente tutte le aziende hanno server linux ma nesuna (o pochissime) hanno i client con il pinguino |
tse, magari tutte avessero server unix ... io invece continuo ad installare cluster di win2003
per i client ... non c'è storia, win sul 100% delle macchine
se riesco a far passare alcuni client di quel cliente, sarebbe il primo .... sperem  |
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Ven Set 28, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
Artic, sei proprio diventato un accanito sostenitore di Linux!!
Bravo, così mi piaci!  |
|
| Top |
|
 |
| Artic |
Inviato: Ven Set 28, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|

|
| pmatthew ha scritto: | Artic, sei proprio diventato un accanito sostenitore di Linux!!
Bravo, così mi piaci!  |
Certo, mi pare giusto!
A proposito puoi mandarmi una mail quando siriunisce la ilc. vedo se qualche volta riesco a fare un giro.
PS mi hanno detto che ti hanno visto grare per scuola un paio di giorni fa. Cos'è ti mancavano i leggendari potenti mezzi del meucci?  _________________ Linea 4096/512Kbps - 256Kbps mcr
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Ven Set 28, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
| Artic ha scritto: | | A proposito puoi mandarmi una mail quando siriunisce la ilc. vedo se qualche volta riesco a fare un giro. |
Iscriviti alla mailing list!!
| Artic ha scritto: | PS mi hanno detto che ti hanno visto grare per scuola un paio di giorni fa. Cos'è ti mancavano i leggendari potenti mezzi del meucci?  |
Eheh, sìsì, ho visto il tuo socio!
No, è che periodicamente devo passare a vedere come se la passano gli insegnanti e la rete...  |
|
| Top |
|
 |
| andretta |
Inviato: Ven Set 28, 2007 10:44 pm Oggetto: Re: pc senza win? |
|
|
|
| r3lative ha scritto: | | alla fine probabilmente la licenza preinstallata è il male minore (non mi piace, ma ne sono convinto). |
E' assurdo. Io vieterei a MS di introdurre licenze come le OEM, che sono legate all' hardware, e non una cosa a sè. Voglio vedere se poi vende le RETAIL preinstallate a 30€ al posto di 300€.
Devi anche spiegarmi perchè chi non ha le balle di cablarsi un PC, deve per forza beccarsi una licenza OEM. Se ha la retail già acquistata in precendenza? Se non utilizza finestre e co?
PS: sfido che i produttori di software e hardware producano solo per M$, finchè andra bene quella poca sbobba limitata che passa il convento... |
|
| Top |
|
 |
| andretta |
Inviato: Ven Set 28, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
|
| r3lative ha scritto: |
inoltre c'è il problema assistenza, ammesso di riuscire a far funzionare autocad (ad esempio) con wine, nessuno ti fa assistenza su una piattaforma di questo tipo (addirittura alcuni sw vogliono sistemi "certificati" per fornire assistenza)
|
Ti sembra normale che softwarehouse che si fanno pagare tutto come oro colato, non produca software multipiattaforma, o comunque svincolato da software di terze parti? Certificare cosa? Se intendono pagare di tasca propria qualsiasi problema che la loro sbobba certificata ha, allora ha un significato. Ma intanto l' assistenza si paga sempre a parte, e pure salata. |
|
| Top |
|
 |
| andretta |
Inviato: Ven Set 28, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
|
| r3lative ha scritto: |
tse, magari tutte avessero server unix ... io invece continuo ad installare cluster di win2003  |
Normale, con tutti gli ex-cacciavitari che sparano gestionali in visual basic che non conoscono altro che quattro carriole certificate, tutte targate M$... |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Ven Set 28, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
|
Uehhh,tosi pian.....se continuate così al povero Bill gli tocca chiudere l'azienda per mancanza di clienti!!!  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Set 29, 2007 12:05 am Oggetto: Re: pc senza win? |
|
|
 BANNATO
|
| andretta ha scritto: | | r3lative ha scritto: | | alla fine probabilmente la licenza preinstallata è il male minore (non mi piace, ma ne sono convinto). |
E' assurdo. Io vieterei a MS di introdurre licenze come le OEM, che sono legate all' hardware, e non una cosa a sè. Voglio vedere se poi vende le RETAIL preinstallate a 30€ al posto di 300€.
|
il discorso, è che io non ho problemi a reinstallarmi un pc, tu probabilmente nemmeno, ma l'utente "normale", sicuramente ha delle difficolta (che ne sa di driver, configurazioni, ecc), quindi fornire "per forza" un pc senza SO, porterebbe solo problemi, senza nessun reale vantaggio. ovvero l'utente "normale" dovrà chiedere aiuto a qualcuno per l'installazione, ovvero il costo complessivo del pc sarà superiore a quello attuale
poi sul fatto che la licenza OEM non sia portabile su un'altro pc... si sono daccordo.
| Citazione: | Devi anche spiegarmi perchè chi non ha le balle di cablarsi un PC, deve per forza beccarsi una licenza OEM. Se ha la retail già acquistata in precendenza? Se non utilizza finestre e co?
|
come dicevo prima, chi non ha le CAPACITA (non balle) di installari l'hw, probabilmente non ha nemmeno le capacita per installare un SO.
quindi benvenga il bundle preinstallato
| Citazione: |
PS: sfido che i produttori di software e hardware producano solo per M$, finchè andra bene quella poca sbobba limitata che passa il convento... |
le cose si stanno muovendo, ma non è cosi semplice come puo sembrare, ci sono molti interessi in gioco, non solo politici. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Set 29, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| andretta ha scritto: | | r3lative ha scritto: |
|
Ti sembra normale che softwarehouse che si fanno pagare tutto come oro colato, non produca software multipiattaforma, o comunque svincolato da software di terze parti? Certificare cosa? Se intendono pagare di tasca propria qualsiasi problema che la loro sbobba certificata ha, allora ha un significato. Ma intanto l' assistenza si paga sempre a parte, e pure salata. |
non so cosa fai, ma ti assicuro che produrre software multipiattaforma, non è assolutamente semplice, farlo bene, poi è difficilissimo (a memoria ho pochi esempi riusciti di sw multipiattaforma, firefox, poi ???)
per darti un'idea se produrre un sw per win o per linux, costa x euro, produrlo mutipiattaforma, costa almeno 4 volte tanto (e non è detto basti).
per il sw su hw certificato, il problema non è banale, pensa ad un cad (esempio classico) per ottimizzare le prestazioni devi avere ben preciso l'hw e il sw su cui gira il tuo cad, non puoi "rischiare" di investire 10.000 euro di workstation e il tutto ha problemi a causa di un driver video non ben testato. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Set 29, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| andretta ha scritto: | | r3lative ha scritto: |
tse, magari tutte avessero server unix ... io invece continuo ad installare cluster di win2003  |
Normale, con tutti gli ex-cacciavitari che sparano gestionali in visual basic che non conoscono altro che quattro carriole certificate, tutte targate M$... |
un cluster, è fuori dal target dei cacciavitari (molto fuori target, minimo 30.000 euro), attualmente la moda del momento è oracle + java + web services + application server, gestionale ... si, ma non necessariamente.
sono daccordo sulle quattro carriole certificate (certificate, fino alla prossima rivoluzione che m$ comanda, blahhh), oggi il mercato è fatto di spilline con scritto msce ecc che non sanno un ca..o ma sono bravissimi a dire "M$ dice che si fa cosi, quindi tutti a fare cosi" ... |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|