Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2
 Parametri VOIP con E4A « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
macye4a
MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami, dopo vari impegni, ho letto il tuo prezioso messaggio. io ora sto usando un IP per l'antenna, un IP per il Fritz, un IP per ciascun computer ecc

teoricamente, a parte gli IP che io ho assegnato a ciascun computer e a ciascun airport interno ai computer così li posso far comunicare tra loro in wireless, io sto usando quindi 2 IP? quello dell'antenna e quello del Fritz e di conseguenza me ne manca un, quello per il voip? Lo devo richiedere all'assistenza? mi chiedo come mai il tecnico di E4A che è venuto a casa mia non mi abbia predisposto anche il terzo IP visto che abbiamo provato anche a fare qualche telefonata. Insomma per l'IP Voip come posso fare? grazie
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to macye4a and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
dragon
MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

macye4a ha scritto:
scusami, dopo vari impegni, ho letto il tuo prezioso messaggio. io ora sto usando un IP per l'antenna, un IP per il Fritz, un IP per ciascun computer ecc

teoricamente, a parte gli IP che io ho assegnato a ciascun computer e a ciascun airport interno ai computer così li posso far comunicare tra loro in wireless, io sto usando quindi 2 IP? quello dell'antenna e quello del Fritz e di conseguenza me ne manca un, quello per il voip? Lo devo richiedere all'assistenza? mi chiedo come mai il tecnico di E4A che è venuto a casa mia non mi abbia predisposto anche il terzo IP visto che abbiamo provato anche a fare qualche telefonata. Insomma per l'IP Voip come posso fare? grazie

sinceramente non ho capito come hai configfurato le rete ma hai a disposizione 5 ip (i 5 consecutivi all'ip dell'antenna) quandi puoi metter 4 pc e il voip o altree combinazioni
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
lorenz1267
MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti, sono il cognato di MacyE4A e avevo alcune domande riguardo al discorso del voip con E4A.
Mi sono portato a casa il suo fritz 7050 (è un modem/router/wireless/Ata con 2 uscite di rete) a cui avevamo disabilitato la parte modem interno, questo per poterlo usare con il cavo di rete che scende dall’ antenna di E4A.
Ho riconfigurato l’ ATA interno con i dati di un mio account telefonico (Eutelia) e i parametri di rete per interfacciarlo alla rete di casa mia.
La mia rete e composta da un modem router con due uscite di rete, collegato alla linea Adsl telecom.
Ho provato a fare alcune telefonate e non ho riscontrato nessun problema ne come qualità audio, né nell’ audio in entrata.
Chi chiamavo, non riscontava nessun problema.
Dopo di questa prova ho scollegato il fritz 7050 e ho nuovamente inserito i parametri di rete di mio cognato per interfacciarlo al cavo che scende dall’ antenna di E4A.
Morale, senza toccare nessuna impostazione della parte Ata chi chiamavo sentiva bene, mentre l’ audio che mi arrivava era tutto frammentato e incomprensibile.
Da notare che nella rete non era acceso nessun pc e quindi tutta la banda era disponibile per il voip.
Ora mi chiedo come è possibile che, essendo la banda tutta disponibile per il voip, si abbiano questi problemi?
Capisco se ci fossero uno o più pc collegati in rete, ma in questo caso??
Il discorso dell’ ip dedicato in questo caso non dovrebbe centrare niente visto che tutta la banda era disponibile per il voip.
È un problema dei server di E4A??
Grazie
The copyright belongs to lorenz1267 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

lorenz1267 ha scritto:

È un problema dei server di E4A??
Grazie

No, la profilazione dedicata per il voip (che poi e' quella che ti permette di telefonare anche se la tua linea non avrebbe abbastanza mcr per farlo) ha bisogno di una serie di requisiti:

A) L'account voip deve essere E4A
B) L'adattatore voip deve essere su uno degli ip pubblici e dedicato a fare solo quello (non puo' fare nat, ma va bene se fa bridge trasparente)
C) L'ip dell'adattore voip deve essere registrato fra quelli degli adattatori abilitati

Se queste tre condizioni non si verificano, la telefonata viene fatta basandosi solo sul mcr della linea e senza profilazione specifica (che in pratica vuol dire che a meno di avere una linea con almeno 128K di mcr e' altamente probabile che tu abbia problemi di qualita' della voce a seconda del carico di rete).
Altra cosa.. non conosco il 7050, ma i router adsl + voip (tipo il fritz box adsl) non sono in grado di far funzionare il voip sul lato lan, ma solo sul lato adsl.. quindi se lo configuri e ti attacchi sull'adsl, usandolo come route va.. se usi la stessa configurazione e lo programmi per collegarsi a internet lato ethernet, non va perche' non e' in grado di farlo.
Ciao,
Ricky
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
damiii
MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho una domanda:

Ho un telefono voip, che devo tenere per forza dietro router: come faccio ad assegnarli l'ip di E4A?

La mia rete ha il router collegato con l'antenna, poi c'è un access point collegato al router, un altro access point che entra nella rete di casa e poi uno switch su cui è installato pure il cordless..

O imposto il router in modo tali che assegni solo gli ip di E4A (che non mi basterebbero) oppure? come posso fare?

Grazie
The copyright belongs to damiii and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
lorenz1267
MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio karyal per la risposta ma, stavo pensando.......prima di avere l' adsl a 2mb con telecom andavo a 640 con infostrada e anche con una banda così ( non mi ricordo quanta era la mcr garantita, a dire il vero non so se c'era una mcr garantita) non avevo problemi con il voip.
In un sito ho trovato questa lista di codec usati nel voip:

# ITU G.711 – Banda utilizzata: 64 Kbps
# ITU G.722 – Banda utilizzata: 48/56/64 Kbps
# ITU G.726 – Banda utilizzata: 16/24/32/40 Kbps
# ITU G.728 – Banda utilizzata: 16 Kbps
# ITU G.729 – Banda utilizzata: 8 Kbps

mio cognato che ha una linea E4Aa a 640 con un mcr che non mi ricordo,e prova ad usarla solo per il voip, per me non dovrebbe avere alcun problema di qualità audio.
Invece la cosa strana è che la qualità audio è pessima in ricezione (si sente a tratti) ma è ottima in trasmissione(chi riceve la telefonata sente bene).
Mah....per me non è un problema di banda......boh.
Nella seconda parte del post dici:

ma i router adsl + voip (tipo il fritz box adsl) non sono in grado di far funzionare il voip sul lato lan, ma solo sul lato adsl

forse sbaglio, ma da quello che sò il voip del fritz 7050 può funzionare tranquillamente usando la connessioni di rete, infatti è quello che ho
fatto a casa mia:

Mio modem/router----------uscita di rete----------entro nella connessione di rete del fritz 7050 del mio cognato

dove la parte modem era stata esclusa (è possibile tramite il suo software di gestione interno) e il voip funzionava perfettamente.
Grazie e ciao.
Lorenz
The copyright belongs to lorenz1267 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

lorenz1267 ha scritto:
Ringrazio karyal per la risposta ma, stavo pensando.......prima di avere l' adsl a 2mb con telecom andavo a 640 con infostrada e anche con una banda così ( non mi ricordo quanta era la mcr garantita, a dire il vero non so se c'era una mcr garantita) non avevo problemi con il voip.

La banda garantita ti da appunto la garanzia.. non avere mcr sufficiente non vuol dire che non puoi riuscire a farlo andare.. vuol dire che non ne hai la garanzia.

Citazione:

In un sito ho trovato questa lista di codec usati nel voip:

# ITU G.711 – Banda utilizzata: 64 Kbps
# ITU G.722 – Banda utilizzata: 48/56/64 Kbps
# ITU G.726 – Banda utilizzata: 16/24/32/40 Kbps
# ITU G.728 – Banda utilizzata: 16 Kbps
# ITU G.729 – Banda utilizzata: 8 Kbps

Si, questa e' l'occupazione nominale dei codec.. in realta' poi l'uso reale di banda e' piu' alto (molto piu' alto tra le due e le quattro volte).
Riassumendo, hai bisogno di un 128k di mcr per andare tranquillo, o di avere la profilazione specifica.

Citazione:

mio cognato che ha una linea E4Aa a 640 con un mcr che non mi ricordo,e prova ad usarla solo per il voip, per me non dovrebbe avere alcun problema di qualità audio.

Se ha l'utenza voip E4A e profilata secondo l'ip pubblico assegnato al fritz E usa g729 non dovrebbe avere problemi.

Citazione:

Invece la cosa strana è che la qualità audio è pessima in ricezione (si sente a tratti) ma è ottima in trasmissione(chi riceve la telefonata sente bene).
Mah....per me non è un problema di banda......boh.

Secondo me, si.. la banda in up e' molto piu' scarica di quella in down, e anche senza mcr adeguato gli funziona, perche' c'e' molta piu' banda libera..

Citazione:

dove la parte modem era stata esclusa (è possibile tramite il suo software di gestione interno) e il voip funzionava perfettamente.

Ho premesso che non conoscevo quel modello (sinceramente ho avuto trope rogne dai fritz per continuare ad usarli.. meglio i pap2). Dalla descrizione, quel modello funzia (anche perche' altrimenti non riusciresti proprio a fare o ricevere, non influenza la qualita' della voce)
Ciao,
ricky
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2 Pagina 2 di 2

Vai a: