Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Parametri ottimi, Voip e skype non vanno. Solo da me. « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
bzk
MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 6:18 pm    Oggetto: Parametri ottimi, Voip e skype non vanno. Solo da me. Rispondi citando

[indent][font=courier]NGI Speed Test alle 18:07 del 21/09/2010
Download Speed: 6181 Kbps (772.6 KB/sec)
Upload Speed: 4281 Kbps (535.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 9 ms
Packet Loss: 0%
[/font][/indent]

Riposto la questione nella sezione Voip.

I parametri di linea sono ottimi. Voip e skype saltellano allegramente. E' una multiutenza e da un condomino skype funziona perfettamente (non ha il Voip). Ho provato a disconnettere SPA2102, router e pure ho provato il collegamento diretto con 2 diversi computer. Poichè il guasto si è presentato improvvisamente circa 10 gg fa sospetterei lo switch condominiale in quanto di differente nei confronti del vicino c'e solo la porta dello switch. L'instadamento è identico.
Qualche idea?
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to bzk and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
karyal
MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 9:49 am    Oggetto: Re: Parametri ottimi, Voip e skype non vanno. Solo da me. Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

bzk ha scritto:

Qualche idea?

Dire di si: tenere conto che il funzionamento di voip e skype non e' minimamente garantito e che quindi il fatto che possano non andare ed avere problemi e' del tutto previsto (cosi' come e' normale che possano andare ad un utente e non ad un altro).

No capisco il riferimento allo switch condominiale, visto che se ci fosse un problema sullo switch prima di tutto avresti problemi anche sulla connessione.
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
bzk
MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:29 am    Oggetto: Re: Parametri ottimi, Voip e skype non vanno. Solo da me. Rispondi citando

karyal ha scritto:
bzk ha scritto:

Qualche idea?

Dire di si: tenere conto che il funzionamento di voip e skype non e' minimamente garantito e che quindi il fatto che possano non andare ed avere problemi e' del tutto previsto (cosi' come e' normale che possano andare ad un utente e non ad un altro).

No capisco il riferimento allo switch condominiale, visto che se ci fosse un problema sullo switch prima di tutto avresti problemi anche sulla connessione.

La cosa non è così logica come sembrerebbe. I parametri di linea attualmente sono ottimi anche di sera, con latenza bassa e jitter pure, verificati sia con speedtest.net che con NGI. Mentre non andava da me skype ho provato da un altro mio condomino che con parametri ed instradamento uguali (solo che lui ha la linea da 4 M ed io da 6) aveva skype perfetto. Quello switch ha sempre presentato problemi tanto che circa 1 anno fa c'e stato un intervento tecnico dato che, 2 volte su 3, dopo una mancanza di alimentazione enel non faceva il boot. Non è stato sostituito in quanto riducendo la tensione a 21-22 volt non si piantava piu e cambiarlo voleva dire riconfigurare l'accesso di tutti e 3 i clienti collegati. Lo switch dovrebbe essere, se ben ricordo, a 4 porte e quindi si potrebbe provare a spostarmi in quella libera. Questa volta credo che veramente non sia un problema di linea e4a. Ovviamente prima di pensare allo switch ho tolto l'SPA2102, il router linksys e collegato 2 computer diversi direttamente. Ho anche cambiato IP senza alcun risultato. Credo che fare una prova di cambio porta possa essere utile.
Saluti.
The copyright belongs to bzk and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: