| Autore |
Messaggio
|
| gdr |
Inviato: Sab Apr 07, 2007 11:43 pm Oggetto: Non posso passare il cavo di rete... come faccio? |
|
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Purtroppo non posso passare il cavo di rete dal pc fino all'ipotetico punto di installazione dell'antenna.
Dall'antenna posso comodamente arrivare al soffitto ma da qui non è possibile raggiungere niente.
Potete consigliarmi una soluzione, tenendo presente che in materia sono abbastanza al grezzo.
Vi ringrazio.
Alberto |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| dragon |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 8:52 am Oggetto: Re: Non posso passare il cavo di rete... come faccio? |
|
|

Registrato: 25/02/07 13:21 Età: 29 Messaggi: 1226 Residenza: Lugo di Vicenza
|
| gdr ha scritto: | Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Purtroppo non posso passare il cavo di rete dal pc fino all'ipotetico punto di installazione dell'antenna.
Dall'antenna posso comodamente arrivare al soffitto ma da qui non è possibile raggiungere niente.
Potete consigliarmi una soluzione, tenendo presente che in materia sono abbastanza al grezzo.
Vi ringrazio.
Alberto |
perchè non riesci a passare il cavo? hai i tubi intasati? se dove arrivi con il cavo hai la corrente una soluzione c'è |
|
| Top |
|
 |
| gdr |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
|
L'impianto ha più di 20 anni, purtroppo è veramente impossibile passare cavi in modo da arivare al PC o nelle sue vicinanze.
Vorrei avere una soluzione senza fili, ma non so se è compaibile con l'apparato/antenna.
Se si, mi puoi dire cosa servirebbe.
Grazie e auguri di buona pasqua. |
|
| Top |
|
 |
| dragon |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|

|
| gdr ha scritto: | L'impianto ha più di 20 anni, purtroppo è veramente impossibile passare cavi in modo da arivare al PC o nelle sue vicinanze.
Vorrei avere una soluzione senza fili, ma non so se è compaibile con l'apparato/antenna.
Se si, mi puoi dire cosa servirebbe.
Grazie e auguri di buona pasqua. |
due soluzioni possibili:
metti un router wireless dove riesci ad arrivare con il cavo (ma bisogna vedere quanta strda devi poi fare per arrivare al pc)
o usi i poerline (cioè sfrutti l'impianti della corrente per portare il segnale dati)
dipende da com'è strutturata la tua casa |
|
| Top |
|
 |
| tequila |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|

|
fora il soffitto su un angolo e scendi con una canalina.
io ho fatto così...
penso sia la soluzione meno dispendiosa... |
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 2:58 pm Oggetto: Re: Non posso passare il cavo di rete... come faccio? |
|
|
|
| gdr ha scritto: | Potete consigliarmi una soluzione, tenendo presente che in materia sono abbastanza al grezzo.
|
Il mio consiglio è fare valutare il da farsi all'antennista che farà l'installazione, il quale sicuramente ha visto situazioni peggiori. |
|
| Top |
|
 |
| dix619 |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
|
ciao a tutti
io ho lo stesso problema x passare il cavo |
|
| Top |
|
 |
| dragon |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 4:06 pm Oggetto: Re: Non posso passare il cavo di rete... come faccio? |
|
|

|
| fabmara ha scritto: |
Il mio consiglio è fare valutare il da farsi all'antennista che farà l'installazione, il quale sicuramente ha visto situazioni peggiori. |
probabilmente è la soluzione migliore... vedendo la situazione si può valutare la soluzione migliore sia dal punto di vista economico che logistico |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|

|
Prima di dare suggerimenti azzardati, vorrei sapere se possibile il motivo per cui dite che vi è impossibile passare i cavi...
se avete provato a passare la "sonda" e si blocca, non è dettal'ultima parola, mi è successo e ho risolto.
la soluzione della canalina esterna non è male, ma dipende dalla struttura della casa.
occhio prima di far fare tutto all'antennista che verrà a fare l'installazione, perchè 9 su 10 sono dei grandissimi ladri che pur di sbeccarti soldi farebbero di tutto...e se a qualcuno interessa spiegherò anche il perchè... _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
|
| DaveDevil ha scritto: |
occhio prima di far fare tutto all'antennista che verrà a fare l'installazione, perchè 9 su 10 sono dei grandissimi ladri che pur di sbeccarti soldi farebbero di tutto...e se a qualcuno interessa spiegherò anche il perchè... |
Non puoi assolutamente dire una cosa del genere, perchè così includi ed offendi anche quelli onesti, cioè la maggior parte.
Dire 9/10 vuol dire che praticamente quasi tutti gli antennisti sono ladri, e questo non è vero. Casomai è vero il contrario. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| DaveDevil ha scritto: |
occhio prima di far fare tutto all'antennista che verrà a fare l'installazione, perchè 9 su 10 sono dei grandissimi ladri che pur di sbeccarti soldi farebbero di tutto...e se a qualcuno interessa spiegherò anche il perchè... |
Sinceramente mi sembra un'affermazione un po' eccessiva, se riferita a chi collabora con noi (anche perche' se lo fanno davvero, e per fortuna che noi sappiamo e' successo con un solo installatore) la fine che fa e' che non installa piu' niente  |
|
| Top |
|
 |
| tequila |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 5:42 pm Oggetto: |
|
|

|
lo credo anch'io.... non siamo tutti ladri.....
comunque in ogni caso è sempre meglio usare vie distanti dalle linee elettriche per evitare interferenze o per lo meno usare cavi con grado di isolamento adatto.
per questo secondo me ti conviene montare un canale, con qualche decina di euro, ce la puoi fare.
devi inoltre valutare quando fori, di non beccare quache tubo elettrico o idraulico.
se l'impianto è stato fatto con un pò di coscenza, dovresti trovare le linee elettriche posate in orizzontale o verticale.
quindi non dovrebbe esser difficile capire che giro fanno.
al limite apri qualche scatola e guarda per dove vanno i tubi con i fili.
oppure la puoi fissare con del silicone ed un paio di tasselli da 5/6 alle estremità.
e....buon lavoro!!!  |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|

|
non ho detto tutti....ne conosco di antennisti a causa del mio lavoro...e confermo pienamente che quelli a cui si affida l'e4a sono la "maggior parte" onesti, e non intendo assolutamente offendere gli altri che stimo molto per l'onestà piena (faccio anchio antennista per favori ad amici...e la maggior parte aggratis)... comunque vi ripeto che ho le mie buone ragioni per crederlo, ne ho le prove e a chi interessa le posso dire..niente teorie solo fatti concreti...ma on voglio andare off topic!
comunque per tornare on, come dice giustamente tequila è assolutamente da evitare di passare per canaline elettriche, in quanto il cavo antenna è 4 coppie NON SCHERMATO e quindi immaginatevi un po' voi le interferenze che si becca...
l'ideale sarebbe andare con una sonda apposita nelle canaline dell'antenna tv, e se si blocca andare in giro per la casa a sentire dove batte la testa della sonda..inoltre questo che ho appena detto è un lavoro senza nessun rischio perchè non si mettono le mani dove passano fili della rete elettrica e può farlo qualsiasi comune mortale che si compra una sonda da 20mt..
oppure si può optare alla soluzione esterna, sempre come diceva tequila con dei tasselli o canalina all'esterno della casa...
in ogni caso se descrivi un po' l'abitazione possiamo consigliarti meglio (singola, condominio, quanti appartamenti,quanti piani, quante stanze, quante prese per l'antenna tv, ecc....)
inoltre se dici di dove sei, chissà che qualche anima pia non abbia voglia di fare un giro di lì (aggratis,ovviamente, qui sul forum per fortuna c'è la maggior parte gente disponibile, gentile e degli antennisti non ladri) a dare un occhio alla situazione, ed azzardarti un preventivo o consigliarti una soluzione fai-da-te...
ribadisco le mie scuse agli antennisti qui presenti e a quelli onesti, ma come ripeto ho le mie buone ragioni...se qualcuno vi fa pagare una pizza margherita 15 euro anche voi odierete quel pizzaiolo... _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
| gdr |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
|
Ho già contattato il mio antennista di fiducia, uno super onesto e molto preparato, ma non c'è niente da fare, il cavo non si può passare.
Sarei interessato alla soluzione di dragon, cioè quella di un router wireless.
In questo modo posso, almeno in teoria, connettermi da qulasiasi punto della casa anche con un notebook od un pocket pc.
Da quello che ho capito mi servirebbe un router wireless ed una schedina PCI wireless da inserire nel PC.
Se eventualmente volessi utilizzare, asieme al PC, anche un notebook per connettermi serve altro (tipo switch o cose del genere)?
In materia di reti wireless non sono molto preparato, ma disposto ad imparare.
Qualche buona anima potrebbe consigliarmi qualche apparecchio, marca e modello (solo per farmi un'idea).
Vi ringrazio tutti moltissimo.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Apr 08, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
se vuoi mettere un router wireless e ne hai possibilita' prima fai un test.. ci sono dei solai veramente bastardi dal punto di vista del collegamento (rete metallica nella soletta che fa da gabbia).
In questo caso l'alternativa puo' essere un powerline (collegamento di rete usando l'impianto elettrico).
Ciao,
Ricky |
|
| Top |
|
 |
|
|