| Autore |
Messaggio
|
| foxwilly |
Inviato: Sab Ott 23, 2010 8:18 pm Oggetto: Me se morto el NAS |
|
|

Registrato: 03/03/10 16:15 Età: 39 Messaggi: 201 Residenza: Roncadelle di Ormelle (TV)
|
Purtroppo come da oggetto il mio NAS ha tirato le quoia , vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai testato FreeNAS, in casa avrei del materiale che potrebbe andare ad ok.
Il problema è capire se questo sistema operativo basato su FreeBSD è affidabile o se meglio passare a aggeggi già pronti.
Grazie infinite. _________________ Son d'accordo per la non risposta, quando la domanda è provocatoria, al contrario tendo a rispondere per educazione....e rispetto altrui |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Sab Ott 23, 2010 9:59 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Dom Ott 24, 2010 12:29 am Oggetto: Re: Me se morto el NAS |
|
|

Registrato: 17/07/09 15:07 Età: 24 Messaggi: 438 Residenza: Schio
|
| foxwilly ha scritto: | Purtroppo come da oggetto il mio NAS ha tirato le quoia , vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai testato FreeNAS, in casa avrei del materiale che potrebbe andare ad ok.
Il problema è capire se questo sistema operativo basato su FreeBSD è affidabile o se meglio passare a aggeggi già pronti.
Grazie infinite. |
Personalmente te lo consiglio....ovviamente la macchina sotto deve essere affidabile.
Ha molte buone funzioni,e gestisce molto bene raid e servizi.
L'ftp è molto reattivo. Io lo uso anche per Storage di dati abbastanza importanti....inoltre ho installato più di 50 macchine sparse fra uffici (geometri,studi legali,ecc) e hanno sempre fatto il loro lavoro senza fermarsi....
Provalo,io mi sono trovato bene... |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Dom Ott 24, 2010 2:13 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
fondamentalmente dipende da quello che devi fare e dalle tue conoscenze.
se ti serve un nas/elettrodomestico, allora vai su prodotti tipo qnap o thecus. thecus imho ha un buon hw ma il sw non è all'altezza di qnap. la differenza di prezzo è comunque sensibile (thecus costa meno di qnap).
se non vuoi tanto sporcarti le mani, allora ci sono le distro dedicate. in linea di massima sono due openfiler e freenas.
si tratta di prodotti molto efficienti, le prestazioni sono a favore di openfiler (su share samba), ma per un uso normale, in pratica si equivalgono.
personalmente tra i due preferisco openfiler basato sul linux invece che su freebsd.
se ti vuoi veramente sporcare le mai ed ottenere il massimo, allora vai di distro generica e su quella configuri quello che ti pare. attenzione che devi sapere cosa fai.
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Dom Ott 24, 2010 2:57 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: |
se ti serve un nas/elettrodomestico, allora vai su prodotti tipo qnap o thecus. thecus imho ha un buon hw ma il sw non è all'altezza di qnap. la differenza di prezzo è comunque sensibile (thecus costa meno di qnap).
ciao |
Che tipo di differenza c'è tra il sw di Qnap e Thecus?
Grassie relative!  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mar Ott 26, 2010 1:42 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
in pratica si tratta di funzioni/plugin multimediali o di controllo, nulla di indispensabile.
l'interfaccia è più carina, più "cool". _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Mar Ott 26, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | in pratica si tratta di funzioni/plugin multimediali o di controllo, nulla di indispensabile.
l'interfaccia è più carina, più "cool". |
Consigli per dove acquistare Thecus? |
|
| Top |
|
 |
| foxwilly |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 03/03/10 16:15 Età: 39 Messaggi: 201 Residenza: Roncadelle di Ormelle (TV)
|
Un ringraziamento a tutti per i consigli , ho preparato la macchinina con freenas e mi sambra vada parecchio bene, finito il periodo di test valuto installazione scheda raid ed hd adeguati.
Solo una domanda, se si sputt... l'hd con installato il SO, l'unico modo di recuperare i dati negli Hd è quello di reinstallare e sperare di aver fatto un backup delle configurazioni ?? _________________ Son d'accordo per la non risposta, quando la domanda è provocatoria, al contrario tendo a rispondere per educazione....e rispetto altrui |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|

|
| foxwilly ha scritto: | Un ringraziamento a tutti per i consigli , ho preparato la macchinina con freenas e mi sambra vada parecchio bene, finito il periodo di test valuto installazione scheda raid ed hd adeguati.
Solo una domanda, se si sputt... l'hd con installato il SO, l'unico modo di recuperare i dati negli Hd è quello di reinstallare e sperare di aver fatto un backup delle configurazioni ?? |
No, i dati puoi leggerli ovunque...perchè appunto in Freenas monti solo i dischi.
Inoltre, ti consiglio di installare Freenas in una chiavetta USB...si comporta in modo egregio... |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
appoggio in pieno l'uso di una key usb per il SO, magari prendila di 8gb (per quello che costano) in modo da avere spazio per eventuali " upgrade" e comunque hai abbastanza spazio per le rilocazioni aumentando la durata della key.
particolare se usi openfiler su key ci sono dei "problemini" nel senso che vogliono venderti la key preinstallata, quindi dal boot mancano imoduli per fare il boot da usb, la cosa si risolve in mezzora, solo che non è l'installazione "banale".
ps se l'hw non è obsoleto, l'uso della sk raid, il più delle volte non comporta alcun vantaggio prestazionale.
ah, se si rompe la key usb di boot, con linux (quindi openfiler, ma presumo sia analogo anche *bsd) non perdi nulla.
io da un cliente ho deciso di migrare il nas da openfiler a ubuntu server, ho sostituito la key usb con una nuova, installato il SO sulla key, ha visto da solo i dischi, i dischi raid (md*) e i volumi lvm. ho solo dovuto rifare i mountpoint, e non ho perso una virgola.
aggiungo ... e non installare swap (sopratutto sulla key usb), deve bastare la memoria della macchina, usare la swap su un nas, è una contraddizione in termini  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog
L'ultima modifica di r3lative il Ven Ott 29, 2010 4:15 pm, modificato 2 volte |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 4:04 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | | appoggio in pieno l'uso di una key usb per il SO, magari prendila di 8gb (per quello che costano) in modo da avere spazio per eventuali " upgrade" e comunque hai abbastanza spazio per le rilocazioni aumentando la durata della key. |
E aggiungo, che in caso per il costo cmq che hanno, prendere una USB con prestazioni in lettura e scrittura non pietose... |
|
| Top |
|
 |
| foxwilly |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|

|
Avevo già provato ad installare in una key sandisk cruzer 8GB ma la scheda madre non mi permette l'avvio da usb, freenas nell'avvio con live cd la vede come scasi ma poi nada. _________________ Son d'accordo per la non risposta, quando la domanda è provocatoria, al contrario tendo a rispondere per educazione....e rispetto altrui |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 4:19 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
orpe, avete già risposto
@tecsys
si, assolutamente, ma senza perderci la vita, nel senso che la key serve solo al boot, poi il sistema lavora solo in memoria (esclusi i log di sistema) quindi non è fondamentale avere prestazioni elevatissime
@foxwilly
strano che il tuo pc non preveda il boot da usb, sei sicuro di aver abilitato tutte le opzioni nel bios ?? ormai tutte la macchine da 3/4 anni a questa parte fanno il boot da dispositivi usb.
ed è SCSI, non scasi come ho visto in una pubblicità qualche anno fa  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| foxwilly |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|

|
è una vecchia chaintech 7AJA/100, non ha nemmeno le usb a bordo.
Azz. lo scasi mi è scappato. èro pienamente convinto di aver digitato scsi.
Pardon! _________________ Son d'accordo per la non risposta, quando la domanda è provocatoria, al contrario tendo a rispondere per educazione....e rispetto altrui |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ott 29, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| foxwilly ha scritto: | è una vecchia chaintech 7AJA/100, non ha nemmeno le usb a bordo.
Azz. lo scasi mi è scappato. èro pienamente convinto di aver digitato scsi.
Pardon! |
par stavolta
se la mobo non ha le usb, sicuramente non ha nemmeno le sata, quindi mi sa che ti conviene prendere una mobo nuova
se vuoi usare solo 2 hd, magari butta un'occhio su prodotti tipo questi _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|