Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 Livellamento Banda « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
albertoduso
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 9:13 am    Oggetto: Livellamento Banda Rispondi citando

E' da un po di giorni che mi sono accorto che dopo aver messo in download file di grosse dimensioni (ho verificato per download dai server di fileserve, megaupload, ushare ecc) subito il download parte a palla per poi livellarsi dopo un paio di minuti a 1Mbit di banda in maniera costante. Non mi pare siano limitazioni fatte dai server visto che scaricavo da 3-4 posti diversi contemporaneamente. Inoltre anche il caricamento di video da youtube ecc durante questo comportamento è piantato, cioè non ho banda disponibile poichè ciucciata tutta dai download ma mi pare strano visto che gli orari di test sono anche dopo la mezzanotte quando di solito la linea letteralmente vola...
Ci sono delle ripartizioni di banda tra gli utenti che impongono un tetto dopo un tot di dati scaricati alla max velocità?? Non mi pare di aver mai notato ne letto che esista un comportamento del genere da 5anni a sta parte...
Attendo delucidation... Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
karyal
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 10:53 am    Oggetto: Re: Livellamento Banda Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

albertoduso ha scritto:
E' da un po di giorni che mi sono accorto che dopo aver messo in download file di grosse dimensioni (ho verificato per download dai server di fileserve, megaupload, ushare ecc) subito il download parte a palla per poi livellarsi dopo un paio di minuti a 1Mbit di banda in maniera costante.

Dai grafici sono un po' piu' di un paio di minuti.. ogni pixel del grafico sono 5 minuti di media, quindi stiamo parlando di 15/20 minuti a picco disegnato, non 2..

albertoduso ha scritto:

Ci sono delle ripartizioni di banda tra gli utenti che impongono un tetto dopo un tot di dati scaricati alla max velocità?? Non mi pare di aver mai notato ne letto che esista un comportamento del genere da 5anni a sta parte...
Attendo delucidation... Very Happy

Ci sono delle ripartizioni di banda che, in base alla banda garantita, ti consentono di usare la linea senza saturare la banda agli altri, e ripartiscono il traffico fra gli utenti, abbassandola momentaneamente a chi la sta sovra-utilizzando di piu', e dando priorita' a chi invece sta chiedendo banda, e la ha usata di meno, in modo che un utente non possa attaccarsi "a canna" ed un altro non riesca ad avere banda disponibile. Ovviamente appena possibile la ripartizione della banda ti rida' disponibile tutta la banda che si puo'.. nota che nel tuo grafico stiamo parlando di una linea con 6 mega di picco e 512k di mcr, utilizzata per 18 ore quasi di fila, su 24, a come minimo a 1 megabit , ossia il doppio della banda garantita.. e per 15/20 minuti ogni ora a banda piena.. mi pare abbastanza visibile che si tratta di un utilizzo decisamente "pesante" per una linea che prevede una banda di picco di sei mega e un mcr di 512K.. se ti fai la media della banda messa a disposizione della linea, ti sei fatto fuori circa 3 megabit costanti per 18 ore su 24.
Tra parentesi, ti sei scaricato, solo contando i periodi di linea in saturazione, qualcosa come 6 giga e mezzo di roba... se conti poi che ognuno dei picchi che si vedono sul traffico sono a spanne altri 400 mega ciascuno, globalmente dal grafico si vede che hai scaricato a spanne qualcosa come
(approssimando molto per difetto) 12/13 giga di roba (ma approssimando MOLTO per difetto, a spanne mi sa che stiamo piu' sui 18 Giga complessivi).
Direi che e' abbastanza evidente che stiamo parlando di un uso parecchio pesante della linea, e ben al di la dei valori garantiti dal tuo profilo, e che se hai certe necessita' e' probabilmente opportuno, se vuoi prestazioni maggiori, passare ad un profilo maggiore, che ti garantisca piu' banda.

Liberissimo di usare la tua linea attuale in questo modo, il tuo profilo te lo consente, ma ovviamente la ripartizione di banda ti consente di farlo a patto di non danneggiare l'uso della linea agli altri utenti.
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
steka
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' gia dal 22 di dicembre che hanno limitato la banda...
http://www.infoe4a.it/forum/funzionamento-anomalo-in-download-t5262.html
te na sei accorto solo ora? shocked
karyal
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

steka ha scritto:

E' del tutto normale che non lo abbia mai visto, la redistribuzione della banda entra in gioco solo se abusi pesantemente (MOLTO pesantemente) delle prestazioni della linea rispetto al profilo che hai attivo... se hai un uso coerente, ma anche non coerente pur non essendo totalmente esagerato rispetto al profilo non entrera' MAI in gioco, tanto che nel 99.9% dei casi appunto non si attiva.
Non scatta a caso.. scatta quando con il comportamento che hai stai realmente danneggiando gli altri, e solo in casi estremi (e 18 giga in 18 ore E' un caso estremo).
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
ypkdani
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Karyal il fatto è che con una connessione da 4M dopo circa 400MB scaricati entro già nella redistribuzione della banda. Capisci anche te che ormai la maggior parte dei programmi sono superiori a tali dimensioni, secondo me come limite è un po basso.
The copyright belongs to ypkdani and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

ypkdani ha scritto:
Karyal il fatto è che con una connessione da 4M dopo circa 400MB scaricati entro già nella redistribuzione della banda. Capisci anche te che ormai la maggior parte dei programmi sono superiori a tali dimensioni, secondo me come limite è un po basso.

Non e' legato al volume, e' legato alla velocita' che impegni, e per quanto tempo lo impegni.. e, tra parentesi, dopo i 400 mega che indichi non e' che la linea muore.. continui a scaricare a banda ridotta (peraltro non meno del doppio della banda garantita), poi ritorni a banda piena, e cosi' via... Una linea da 4 mega, con una banda garantita di 256kbit, su un download prolungato non ha mai a disposizione meno di 2 megabit complessivi se calcoli il tempo di download.. non mi pare quindi che si possa esattamente definire "limitata"... puoi dirmi che per le tue necessita' e' insufficiente, e mi sta pure bene, pero' allora non mi spiego perche' attivi una linea con 256k di banda garantita, che ti permette di scaricare a non meno di 2mbit medi, e non meno di 512kbps, e non un profilo superiore.
albertoduso
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle spiegazioni Karyal...beh ovviamente non uso la linea sempre in modo così pesante, capita ogni tanto....poi non mi influenza minimamente visto che se devo tirar giù roba grossa attacco di notte e il giorno dopo trovo tutto...mi interessava solo sapere il meccanismo... Very Happy
ypkdani
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho visto il comportamento è che scarico per circa 30min a banda piena poi giù a 64kbit/s (che sono proprio il doppio della banda garantita) per tot tempo che ora non so perchè non l'ho misurato e, come hai detto, avanti così . Comunque per le mie necessità va bene per il 90% dei casi è solo che alcune volte devo scaricarmi file grossi e, secondo me, la riduzione della banda dopo circa 1/2ora a banda piena e poco, ma questa è solo la mia opinione.
The copyright belongs to ypkdani and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
marte_57
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

ma perche quetsa frettomania??
io se devo/voglio scaricare, mi faccio la lista notturna( inizio 00:00 fine 7:00) e la mattina di solito salvo rari casi ho tutto pronto.
Very Happy

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
ypkdani
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

marte_57 ha scritto:
ma perche quetsa frettomania??
io se devo/voglio scaricare, mi faccio la lista notturna( inizio 00:00 fine 7:00) e la mattina di solito salvo rari casi ho tutto pronto.
Very Happy

Il fatto è che ho il pc in camera e lasciarlo acceso comunque fa rumore la notte Smile
Comunque quello che intendo dire è il fatto che si fa un abuso pesantemente (MOLTO pesantemente) Very Happy perchè scarico la nuova versione di ubuntu.
seiser
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

karyal ha scritto:
steka ha scritto:

E' del tutto normale che non lo abbia mai visto, la redistribuzione della banda entra in gioco solo se abusi pesantemente (MOLTO pesantemente) delle prestazioni della linea rispetto al profilo che hai attivo... se hai un uso coerente, ma anche non coerente pur non essendo totalmente esagerato rispetto al profilo non entrera' MAI in gioco, tanto che nel 99.9% dei casi appunto non si attiva.
Non scatta a caso.. scatta quando con il comportamento che hai stai realmente danneggiando gli altri, e solo in casi estremi (e 18 giga in 18 ore E' un caso estremo).

La limitazione, nel mio caso, si attiva anche se non scarico nulla. Non penso che navigare un paio d'ore nelle pagine web e vedere qualche streaming su sopcast sia da ritenersi un "abuso pesante della linea".
The copyright belongs to seiser and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
albertoduso
MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto un paio di prove scaricando file da http://www.thinkbroadband.com/download.html e ho visto che la banda viene limitata dopo poco meno di 20min....in effetti si potrebbe far partire la limitazione magari dopo una 40ina di min in modo da poter lasciare tempo di finire almeno un 700mb di dati(per cd e simili)... Wink
pandoeo
MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:32 pm    Oggetto: Banda & Matematica Rispondi citando

Ciao,
dopo aver letto questa nuova serie di post, mi è venuta una curiosità "matematica".
Riprendo quanto detto da Karyal:
Citazione:
Una linea da 4 mega, con una banda garantita di 256kbit, su un download prolungato non ha mai a disposizione meno di 2 megabit complessivi se calcoli il tempo di download

La domanda è: ho una linea 4M, se io decido di scaricare un file grosso, o fare p2p, e limito io la velocità a, diciamo per esempio 2Mbit costanti , sono ancora a rischio che il limitatore entri in funzione ? Oppure quale sarebbe la banda che io potrei impostare (lato mio) per avere un download costante ?
Ciao
The copyright belongs to pandoeo and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:45 pm    Oggetto: Re: Banda & Matematica Rispondi citando

2° avvertimento

pandoeo ha scritto:
Ciao,
dopo aver letto questa nuova serie di post, mi è venuta una curiosità "matematica".
Riprendo quanto detto da Karyal:
Citazione:
Una linea da 4 mega, con una banda garantita di 256kbit, su un download prolungato non ha mai a disposizione meno di 2 megabit complessivi se calcoli il tempo di download

La domanda è: ho una linea 4M, se io decido di scaricare un file grosso, o fare p2p, e limito io la velocità a, diciamo per esempio 2Mbit costanti , sono ancora a rischio che il limitatore entri in funzione ? Oppure quale sarebbe la banda che io potrei impostare (lato mio) per avere un download costante ?
Ciao

La velocita' varia in funzione del carico di rete e del tipo di linea che hai, non e' costante. Puo' essere 2 mega, puo' essere 3.5, o 1, l'unico punto fisso che hai e su cui hai la certezza matematica e' che e' superiore all'mcr... per alcune linee il tipo di profilo/priorita ed il rapporto fra velocita' massima e picco e' tale che oltretutto e' praticamente impossibile che entri in gioco la condivisione (ovviamente non stiamo parlando delle linee base).
Tieni conto che se mi chiedi "quale linea mi garantisce di avere sempre a disposizione almeno 2mbit costanti per fare qualcosa" ovviamente la risposta e' "una linea con 2 mbps di mcr", in quanto su una linea con banda condivisa la quantita' di banda che hai sempre a disposizione e', per definizione, l'mcr.

Da qui mi riallaccio alla risposta per Seiser e Duso: e' irrilevante cosa fai con la linea, o quanti dati scarichi... quello che importa e' quanta banda occupi. Se stai vedendo un filmato in hd su youtube consumerai 4 mega come se stessi scaricando una iso.. anche se non memorizzi nulla sul pc.
Se stai navigando su siti normali e' pressoche' impossibile che entri in gioco la condivisione di banda, perche' si tratta di traffico "a picchi". Se pero' hai un sito pesantissimo e pieno di video, che impegna la banda per periodi lunghi e costanti, e per valori molto alti di banda, stai occupando la linea tanto quanto se stessi scaricando un file di grosse dimensioni, e di conseguenza e' possibile che entri in condivisione.
albertoduso
MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è chiaro però come mai si entra in questa "condivisione" anche di notte quando la rete è piuttosto scarica. Cioè non dovrebbe attivarsi quando altri utenti richiedono banda ma non ce n'è poichè la sto usando io e quindi mi viene limitata la mia linea? Ossia il comportamento è corretto ma dovrebbe succedere durante le ore di punta o casi particolari di congestione della rete o sbaglio?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo Pagina 1 di 13

Vai a: