|
| Linux e winbox loader |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| aspirina |
Inviato: Lun Set 01, 2008 10:53 am Oggetto: Linux e winbox loader |
|
|

|
Ciao a tutti,
a casa ho un vecchio portatile con windows xp che uso solamente con il programma winbox loader. Siccome per la mia esegienza è un continuo accendi e spegni pc, voelvo installarci una distribuzione di linux senza nessun componente aggiuntivo inutile, una minimissima interfaccia grafica, wine per far girare winbox, e i driver realtek della penna wireless usb.
Mi è stato consigliato puppy linux, ma lo trovo molto pieno di zozzerie.. Volevo sapere se mi potete consigliare una qualche distro che si possa adattare alle mie esigenze.. Una distro che abbia un boot molto veloce..e sopratutto che funzioni anche il tasto stamp
Grazie 1000
Ciao ciao _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| mifune |
Inviato: Mar Set 02, 2008 5:35 pm Oggetto: |
|
|
|
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Mer Set 03, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|

|
ciao mifune, grazie per il consiglio, ho provato anche quella versione li di linux, ma quello che cerco io è leggermente differente.. vorrei una versione liscia, cioè con una minima interfaccia grafica e senza altri tanti castighi.. non userò mai word su quel pc li e anche altri programmi...
grazie cmq
ciao ciao _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Set 03, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| aspirina ha scritto: | ciao mifune, grazie per il consiglio, ho provato anche quella versione li di linux, ma quello che cerco io è leggermente differente.. vorrei una versione liscia, cioè con una minima interfaccia grafica e senza altri tanti castighi.. non userò mai word su quel pc li e anche altri programmi...
grazie cmq
ciao ciao |
a dir la verita, non ho mai avto esigenze di questo tipo, quindi magari dico delle castronerie ...in ogni caso, io partirei da una distro tipo debian, o slack, ed installerei solo il minimo indispensabile, per ottimizzare il tutto, considera il rebuild almeno del kernel (ovviamente togliendo tutto cio che non serve)
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Mer Set 03, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
|
per tirare su sistemi minimali niente di meglio della mia preferita, arch linux, che si puo' dire sia fatta per questo dato che terminata l'istallazione si ha praticamente solo la bash e il package manager, per poi aggiungere solo i "pezzi" che si vogliono.
l'unico requisito e' che essendo i686 vuole minimo un pentium pro (o un athlon, o addirittura un tb, non ricordo mai) per girare correttamente.
la usavo senza particolari problemi salvo l'impossibilita' o quasi di usare il multitasking per le applicazioni, su nb p3 800 con soli 128 mbytes di ram. boot grafico in poco piu' che trenta secondi, occupazione di 7 mbyte di ram a login testuale e di 16 sotto xorg/fluxbox.
con i dovuti accorgimenti: come la gia' citata ricompilazione del kernel, magari completamente statica, un window manager minimale, la selezione di applicazioni light, e l'attivazione dei soli demoni indispensabili. |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Gio Set 04, 2008 7:49 am Oggetto: |
|
|

|
ok dai, provo installare debian, ma c'è qualche guida un po semplice su come ricompilare tutto ? ho fatto qualche server in debian perciò i comandi base li conosco un po, ma non ho mai ricompilato un kernel...
garzie 1000
se non ci riesco provo arch linux
ciao ciao _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Gio Set 04, 2008 8:19 am Oggetto: |
|
|
|
di debian esiste anche la versione ftp-install, che segue la procedura della arch. forse e' questione di abitudine ma l'ho trovata leggermente meno intuitiva. cosa forse dovuta al fatto che non e' la versione principale. di certo essendo compilata i386 non ha la limitazione sulla cpu non stravecchia. e di certo e' leggermente meno reattiva.
quide per la ricompilazione ce ne sono a iosa, di solito col package manager, anche se personalmente mi trovo meglio col metodo "tradizionale" e cioe' facendo tutto a manina da console, tranne il menu per la configurazione, mi "concedo" il menuconfig:
[premessa, scrivo il metodo per compilare senza initrd, che non serve a niente salvo per il debugging o per avere il bootsplash]
da user scompatti in home il sorgente del kernel con -xjvf (se in formato bz2), e poi entri nella subdir "linux", dove ci sono i sorgenti veri e propri.
-un bel make mrproper, anche se a scompattazione "vergine" non sarebbe strettamente necessario)
-make menuconfig (o xconfig, o gconfig a seconda del de), armandosi di una buona dose di pazienza. nb i dirver per il controller del disco e piu' o meno tutto cio' che lo riguarda andranno compilati staticamente, altrimenti senza initrd l'os non parte. esci e salvi il file .config
-make bzImage
-make modules
-make modules_install (i comandi per complare e installare i moduli non saranno necessari se si compila staticamente) nb l'ultimo comando va dato da root.
[si puo' dare anche un semplice "make" ed e' lo stesso, io preferisco un controllo piu' granulare, ma e' piu' un vezzo forse]
poi sempre da root e sempre dalla stessa dir:
cp -v arch/i386/boot/bzImage /boot/nomechevuoi (di solito la versione del kernel)
fatto, basta modificare il file di avvio di grub o di lilo aggiungendo la riga appropriata, e riavviare col nuovo kernel.
pero' difficilmente va tutto a buon fine al primo tentativo, dato che le opzioni da impostare per configurare il kernel sono una quantita' enorme. e' bene cmq segnarsi preventivamente in dettaglio le caratteristiche dell'hw della macchina, periferiche comprese. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Set 04, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
aggiungo ...
calma, sangue freddo, e una bibita a portata di mano ... sono operazioni delicate, che si fanno con tranquillità
la configurazione è semplice ma non banale, sopratutto occhio a non togliere cose dubbie ...
la ricompilazione puo impiegare ore (dipende dalle opzioni e dalla macchina, la prima volta che ho ricompilato è andato avanti per oltre 8 ore... )
di norma la prima volta la macchina non riparte, è normale, ti sei perso per strada qualche periferica o qualche modulo, o qualche parametro (a me capita spesso ) quindi NON sostituire il kernel attivo, ma aggiungilo alla lista di boot di lilo o di grub, che avere un boot sicuro è cosa buona e saggia  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Gio Set 04, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
|
giusto, fatto bene a precisare
ah, ad ogni modo per risparmiare tempo si puo' anche compilare usando una macchina piu' potente e poi copiare l'immagine del kernel su quella di destinazione. basta non usare flag iperottimizzate per la cpu "grossa" e non dovrebbero esserci problemi. nel caso di arch l'unica flag "bloccante" e' quella relativa all'architettura, che dovra' essere per forza di cose minimo i686. in realta' non ho mai provato per pigrizia, ma non credo ci siano problemi. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Set 04, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| sparayurji ha scritto: | giusto, fatto bene a precisare
|
diciamo che una volta che hai perso 3/4 gg per ricompilare e fare ripartire correttamente la macchina, te le ricordi se poi hai anche dovuto reinstallarla a floppy (slack a floppy, 60 floppy), te lo ritrovi scolpito
| Citazione: |
ah, ad ogni modo per risparmiare tempo si puo' anche compilare usando una macchina piu' potente e poi copiare l'immagine del kernel su quella di destinazione. basta non usare flag iperottimizzate per la cpu "grossa" e non dovrebbero esserci problemi. nel caso di arch l'unica flag "bloccante" e' quella relativa all'architettura, che dovra' essere per forza di cose minimo i686. in realta' non ho mai provato per pigrizia, ma non credo ci siano problemi. |
ecco, questo non l'ho mai provato ... ma sarebbe sicuramente interessante
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Gio Set 04, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
|
| r3lative ha scritto: |
diciamo che una volta che hai perso 3/4 gg per ricompilare e fare ripartire correttamente la macchina, te le ricordi se poi hai anche dovuto reinstallarla a floppy (slack a floppy, 60 floppy), te lo ritrovi scolpito
|
posso immaginare
mi dimenticavo un'altra cosa per risparmiare ulteriore tempo, nei vari tentativi. anzi irrinunciabile a meno di essere masochisti...
non appena si e' salvato il .config, e' quasi obbligatorio farne una copia di backup. perche' al secondo tentativo, dando make mrproper (e/o make clean, non mi ricordo mai se servono entrambi) si ritorna alle condizioni iniziali, quindi senza .config. e farsi ogni volta la tiritera della intera configurazione e' una cosa folle.
invece se si parte dal .config precendente ci sono da modificare di norma solo pochi parametri, quando non solo uno. altro mondo.
per richiamare il .config precendente, subito dopo il make mrproper, basta copiare il file di backup in un nuovo .config e "caricarlo" col comando make oldconfig. il tutto sempre nella subdir /linux#numero.di.versione
ps: ovviamente scrivo a mo' di memorandum ad uso e consumo di aspirina... |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Gio Set 04, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|

|
vi ringrazie tutti per il suggerimento e per le guide GRAZIE 1000 questa sera cercherò di ricompilare il kernel e vediamo che succede.. se ci sono problemi so a chi chiedere anche perchè non mi sembra così semplice fate tutti quei passaggi li..
grazie grazie _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| sparayurji |
Inviato: Gio Set 04, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
|
np
comunque non e' propriamente difficile, diciamo che va fatto "con voglia" e senza l'assillo di voler fare in fretta. e valgono i consigli di relative.
magari alla bibita non sostituire un gotto di rosso
(mannaggia a me che l'ho ricordato, ucciderei per trovarne, quaggiu'...)
btw, che cpu/ram ha il notebook? |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Gio Set 04, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|

|
no no, bevo poco vin
cmq il notebook è un Acer Travelmate 529atx, con un intel pentium 3 da 850mhz e 256mb di ram, con un hdd da 20gb... robetta piccola, ma per quello che devo fare mi va più che bene, anche perché è sempre in bilico tra i poggioli
EDIT:
cavoli, mi tocca già edittare per chiedervi un help enorm, ho provato un po di versioni e proprio quella che volevo cimentarmi di più mi da un sacco di problemi ancora prima di partire...
sto usando debian, l'ultima versione, la net-install, inserisco il cd e al boot do invio, nomrmalmente senza tante config.. si caricano i vari moduli dove mi dice che ha trovato la scheda di rete, il processore, la scheda grafica ecc.. per poi caricare anche il modulo del lettore cd, ma ad un certo punto mi appare questa bellissima scritta :
Codice:
ide-cd: cmd 0x5a timed out
hdc: lost interrupt
Se lascio li il pc come stà dopo 3min appare la schermata di installazione che mi chiede di caricare dei driver per il elttore cd...
come procedo help me plz !!!
ciao ciao
EDIT2 :
che forte edittare ho trovato dove stava il problema con questa righetta di codice tutto parte alla grandeeee
è un problema che si presenta sugli acer... e adex giù di kernel
Ciao Ciao _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| P3RV3 |
Inviato: Gio Set 04, 2008 11:22 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/08/07 13:34 Età: 37 Messaggi: 561 Residenza: Cervarese Santa Croce (Fossona)
|
| sparayurji ha scritto: | di debian esiste anche la versione ftp-install, che segue la procedura della arch. forse e' questione di abitudine ma l'ho trovata leggermente meno intuitiva. cosa forse dovuta al fatto che non e' la versione principale. di certo essendo compilata i386 non ha la limitazione sulla cpu non stravecchia. e di certo e' leggermente meno reattiva.
quide per la ricompilazione ce ne sono a iosa, di solito col package manager, anche se personalmente mi trovo meglio col metodo "tradizionale" e cioe' facendo tutto a manina da console, tranne il menu per la configurazione, mi "concedo" il menuconfig:
[premessa, scrivo il metodo per compilare senza initrd, che non serve a niente salvo per il debugging o per avere il bootsplash]
da user scompatti in home il sorgente del kernel con -xjvf (se in formato bz2), e poi entri nella subdir "linux", dove ci sono i sorgenti veri e propri.
-un bel make mrproper, anche se a scompattazione "vergine" non sarebbe strettamente necessario)
-make menuconfig (o xconfig, o gconfig a seconda del de), armandosi di una buona dose di pazienza. nb i dirver per il controller del disco e piu' o meno tutto cio' che lo riguarda andranno compilati staticamente, altrimenti senza initrd l'os non parte. esci e salvi il file .config
-make bzImage
-make modules
-make modules_install (i comandi per complare e installare i moduli non saranno necessari se si compila staticamente) nb l'ultimo comando va dato da root.
[si puo' dare anche un semplice "make" ed e' lo stesso, io preferisco un controllo piu' granulare, ma e' piu' un vezzo forse]
poi sempre da root e sempre dalla stessa dir:
cp -v arch/i386/boot/bzImage /boot/nomechevuoi (di solito la versione del kernel)
fatto, basta modificare il file di avvio di grub o di lilo aggiungendo la riga appropriata, e riavviare col nuovo kernel.
pero' difficilmente va tutto a buon fine al primo tentativo, dato che le opzioni da impostare per configurare il kernel sono una quantita' enorme. e' bene cmq segnarsi preventivamente in dettaglio le caratteristiche dell'hw della macchina, periferiche comprese. |
che bello leggere questo post.... ritorno indietrocon gli anni quando smanettavo pazzascamente con qaualsiasi distribuzione linux....
ora so vecchio e non ho piu tempo nemmeno per andare al cesso......ed ho dimenticato quasi tutto quello appreso in gioventu... sigh  |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|