| Autore |
Messaggio
|
| Capitn KIRK |
Inviato: Mer Dic 22, 2010 5:12 pm Oggetto: Linksys E2000 AIUTO |
|
|
Registrato: 23/07/10 08:34 Età: 37 Messaggi: 4 Residenza: Saccolongo
|
Salve a tutti, premetto che non sono molto pratico di wifi, anche se ormai sono abbonato ad e4a da ormai 4 anni.
E una settimana che spulcio tra il forum per trovare un nuovo router per farmi una rete domestica in casa (attualmente ho in uso il sitecom Router WL-118) e solo per sfizio mi sono comprato il linksys E2000 visto che il WRT54G non l'ho trovato, ma ecco iniziare i problemi.
Collego l'E2000 e stacco il cavo eternet dal vecchio sitecom e acccendo il tutto...
Il mio portatile con vista identifica subito una nuova rete (magicopanda) provo a connettermi e fin qui ok.
Come ultima operazione entro in Centro connessioni di rete e condivisioni
poi in Connessione rete wireless - e -Visualizza stato
e da li vado su proprietà.
Come in passato quando riformattavo e reinstallavo il SO vista, entravo su Protocollo internet versione (TCP/IPv4) dove indicavo il mio indirizzo IP-subnet-gateway e server DNS preferito e altrnativo forniti da E4A.
Purtroppo da qui in poi le cose non funzionano allo stesso modo come nel vecchio sitecom, infatti esce rete locale e basta, allora provo a smanettare un po ma niente, tento anche con il cd di installzione ma non ho risultati.
Dovrebbe uscire rete locale e internet, sono ore che ci provo ma niente da fare, cosi stacco il cavo eternet dal linksys e2000 e lo riattacco al sitecom che riprende a fare il suo dovere. Mi sapreste indicare un modo per far funzionare il mio linksys (dall'esoso costo di 99 euro!!!) Aiuto!! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Mer Dic 22, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Riporto pari pari dal manuale:
. Codice:
Static IP (IP statico)
Se la connessione viene effettuata tramite un indirizzo IP
permanente, selezionare Static IP (IP statico).
Internet Connection Type > Static IP
(Tipo di connessione Internet > IP Statico)
Internet IP Address (Indirizzo IP Internet) È l'indirizzo IP del
router, quando viene visualizzato su Internet. L'indirizzo IP da
inserire in questo campo viene fornito dal proprio ISP.
Subnet Mask (Maschera di sottorete) La maschera di sottorete
del router visualizzata dagli utenti esterni su Internet (incluso il
proprio ISP). La maschera di sottorete viene fornita dal proprio
ISP.
Default Gateway (Gateway predefinito) L'indirizzo del
gateway, che corrisponde all'indirizzo IP del server dell'ISP, viene
fornito dal provider di servizi Internet.
DNS 1-3 Il provider di servizi Internet fornisce almeno un
indirizzo IP del server DNS (Domain Name System)
Codice: Network Setup (Configurazione rete)
La sezione Network Setup (Configurazione rete) consente di
configurare le impostazioni IP per la rete locale.
Router IP (IP router)
IP Address (Indirizzo IP) Viene visualizzato l'indirizzo IP del
router, come appare sulla rete. L'indirizzo IP predefinito del
router è 192.168.1.1.
Subnet Mask (Maschera di sottorete) Viene visualizzata la
maschera di sottorete del router, come appare sulla rete.
Device name (Nome dispositivo) Per accedere all'utilità
basata sul browser, inserire il nome o l'indirizzo IP del router. Il
nome predefinito è Ciscoxxxxx (dove xxxxx rappresentano le
ultime cinque cifre del numero di serie del router, che si trova
sull'etichetta del prodotto situata a sinistra del pannello inferiore
del router). Per modificare l'impostazione predefinita, immettere
un nuovo nome per il dispositivo (il nome del dispositivo è anche
il nome NetBIOS del router).
Router IP (IP router)
DHCP Server Settings (Impostazioni server
DHCP)
Queste impostazioni consentono di configurare la funzione del
server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) del router.
Il router può essere utilizzato come server DHCP della rete. Il
server DHCP assegna automaticamente un indirizzo IP ad ogni
computer o dispositivo della rete.
NOTA: se si decide di attivare l'opzione server DHCP
del router, verificare che non siano presenti altri
server DHCP nella rete.
DHCP Server Settings (Impostazioni server DHCP)
DHCP Server (Server DHCP) DHCP è attivato per impostazione
predefinita. Se già si dispone di un server DHCP nella rete o se
non si desidera utilizzarlo, selezionare Disabled (Disattivato)
(non saranno disponibili altre funzioni DHCP).
Poi esiste tutta la parte del wifi
e del firewall....
Leggiti bene il manuale che àè spiegato molto bene!
Poi dimmi come è che ci stò faccendo un pensierino pure io su sto router...  _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Gio Dic 23, 2010 1:24 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 23, 2010 2:00 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| marte_57 ha scritto: | io i orienterei a provare una airstation della ubiquiti....pare abbiano delle caratteristiche davvero belle eppoi a me piace tutta la robina di casa ubiquiti...pare abbiano davvero le palle!!!  |
Concordo pienamente _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| Capitn KIRK |
Inviato: Gio Dic 23, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
|
Strano, ma il manuale cartaceo del linksys non l'ho trovato nella confezione, in compenso c'era un cd in multilingue dove rispondono alle faq. Ma quello che hai scritto tu non c'era.
Cmq sto ancora smanettando nel bios di configurazione del e2000, perchè mi si connette sempre alla rete ma scrive indentificazione di indirizzo, modifico i soliti indirizzi ma niente, non ci capisco più niente, sta sera provo a smanettare ancora sul bios, vediamo cosa succede e poi vi faccio sapere. |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Gio Dic 23, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/03/07 10:15 Età: 58 Messaggi: 80 Residenza: Monte di Malo (VI)
|
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Gio Dic 23, 2010 7:44 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Capitn KIRK ha scritto: | Strano, ma il manuale cartaceo del linksys non l'ho trovato nella confezione, in compenso c'era un cd in multilingue dove rispondono alle faq. Ma quello che hai scritto tu non c'era.
Cmq sto ancora smanettando nel bios di configurazione del e2000, perchè mi si connette sempre alla rete ma scrive indentificazione di indirizzo, modifico i soliti indirizzi ma niente, non ci capisco più niente, sta sera provo a smanettare ancora sul bios, vediamo cosa succede e poi vi faccio sapere. |
Vai sul sito della Linksys e scaricti il manuale corretto... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| Capitn KIRK |
Inviato: Gio Dic 23, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
|
grazie ora lo scarico e me lo studio bene, poi Vi faccio sapere. _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps
Saccolongo (PD) |
|
| Top |
|
 |
| Capitn KIRK |
Inviato: Lun Dic 27, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
|
In merito al router della Cisco e2000,
sono riuscito a farlo funzionare inserendo all'interno del bios un ip statico, uno dei 5 assegnati da e4a,
poi ho collegado via eternet il router a WD live, e posso affermare che il tutto funge in modo corretto.
WD live ha scaricato addirittura gli ultimi firmware collegandosi con il router e senza nemmeno che impostassi nessun parametro, ora riesce a navigare su facebook e/o youtube,
ribadisco, senza avere impostato altro all'interno del router della cisco l'E2000.
Devo dire che all'inizio ho dovuto smanettare parecchio con vari tentativi per impstare sto router, ma forse dovevo imparare a conoscerlo un po, ora funziona tutto bene.
Mi sembra un ottimo router e molto veloce.
Il portatile che monta vista condivide le cartelle con WD live e si connette ad internet velocemente, adesso voglio provare a vedere se collegando un altra uscita ethernet, router con decoder terrestre, riesco a vedere l'on demand di mediaset e la7.
L'unica perplessità è che non posso o non riesco a sfruttare gli altri IP assegnati da e4a,
infatti ho un altro portatile e un pc fisso, entrambi montano l's.o. XP2, volevo assegnarli gli IP di e4a per navigare in internet, cosa posso fare per non usare solo l'ip inserito nel router.?
Le voci che posso utilizzare all'interno del bios del router per il tipo di configurazione ad internet, sono le seguenti:
IP statico - Configurazione automatica DHCP - PPPoE -PPTP -L2TP e infine Cavo Telstra
Ovviamente, sto usando l'IP statico,(il primo dei 5) e come faccio allora ad utilizzare gli altri 4 IP?
Se mettevo Config. automatica e inserivo come nella procedura descitta nei giorni scorsi e segnata anche da e4a l'ip manualmente su ogni singolo pc, non riuscivo a navigare.
Utilizzando ip diversi la mia banda di download e upload non va a diminuire e/o rallentare (se non erro), ma con un unico IP collegato a più periferiche che si connetto, invece, potrei perdere in velocità, confermate il mio ragionamento.
Avete qualche dritta da consigliarmi? _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps
Saccolongo (PD) |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Lun Dic 27, 2010 12:06 pm Oggetto: |
|
|
|
se vuoi usare anche altri IP statici, a monte del router devi mettere uno switch al quale, attaccare:
1) il cavo che scende dall'antenna e4a;
2) il router;
3) gli altri apparati, ognuno con un suo cavo rj45 direttamente allo switch.
per accedere alla rete e4a si deve usare uno o più degli IP statici e non attivare nel router il DHCP client, cioè non acquisire automaticamente un indirizzo
la banda disponibile è condivisa tra tutti gli IP statici che hai a disposizione, per cui ti consiglio di attribuire agli apparati degli IP interni alla rete, statici o dinamici, e non usare gli altri IP se non hai esigenze particolari (tipo VOIP) |
|
| Top |
|
 |
| aldik67 |
Inviato: Mar Gen 04, 2011 11:12 am Oggetto: |
|
|
|
| Scusate se mi intrometto, ma essendo interesato all'argomento vi chiedo. Nel router metto il primo degli ip statici datomi. Nei pc sia collegati via cavo o wifi lascio che l'ip se lo prenda in automatico oppure devo inserire lo stesso ip? Ciao e grazie. |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Mar Gen 04, 2011 11:18 am Oggetto: |
|
|
|
nel router puoi mettere uno qualsiasi degli IP statici
negli apparati che colleghi alle porte LAN del router, normalmente sono 4, puoi o attivare nel router l'FHCP server e lasciare che gli apparati acquisiscano automaticamente un indirizzo o configurarli manualmente ed attribuire loro un indirizzo IP che sia nel range gestibile dal router, non uno di quelli statici forniti dalla connessione adsl |
|
| Top |
|
 |
| aldik67 |
Inviato: Mar Gen 04, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
|
Allora se ho capito bene, nel router metto il gateway predefinito datomi ed un ip di quelli statici ed anche i dns e poi lascio che i pc facciano tutto da soli. Da profano ti chiedo. Questa configurazione comporta delle perdite di velocità per il p2p? Ti ringrazio della celerissima risposta che mi hai dato in precedenza. Sono pochi i forum dove poco dopo ti rispondono  |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Mar Gen 04, 2011 12:56 pm Oggetto: |
|
|
|
in teoria il P2P non viene influenzato dal passaggio nel router, sempre che lo stesso non abbia un firewall che ti blocca le porte relative, che tu devi controllare siano aperte - l'alternativa è di collegare direttamente il pc al gateway, senza passare tramite il router, e configurandolo manualmente con un IP disponibile e gli altri parametri necessari - la linea che scende dal gateway deve essere "sdoppiata" tramite uno switch al quale devi collegare:
1) il cavo che scende dall'antenna;
2) un cavo che vada al router nella porta wan;
3) un cavo per ogni apparato che vuoi gestire direttamente senza passare per il router. |
|
| Top |
|
 |
| aldik67 |
Inviato: Mer Gen 05, 2011 3:45 pm Oggetto: |
|
|
|
| Allora quello che avevo pensato non era poi sbagliato. Io ho già il cavo del'antenna che scende dal tetto collegato ad uno switch. Sempre dallo switch partono altri 2 cavi che vanno rispettivamente a due pc (anche se uno è vecchio e non uso quasi più), coi quali mi collego ad internet. Ora ho avuto la possibilità di prendermi un netpad con il quale vorrei collegarmi ad intenet rimanendo comodamente sul divano al piano terra via wifi e proprio per questo volevo prendere un router. Ora, se il router lo collego con un cavo allo switch può funzionare per darmi la connessione wifi? Se si, nel router che impostazioni (ip, gateway, ecc.) mi consigli di mettere? Grazie. |
|
| Top |
|
 |
|
|