|
 |
|
| la vita del sistemista |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| r3lative |
Inviato: Gio Ago 16, 2007 7:07 pm Oggetto: la vita del sistemista |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| gazal |
Inviato: Gio Ago 16, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
1° Avvertimento
|
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Gio Ago 16, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
Mamma mia che risate...
Questa mi sembra veramente esagerata, ma ormai ne ho già sentite veramente di tutti i colori che potrei anche crederci...
Un sysadmin me ne ha raccontata una che avevo già sentito come leggenda, ma lui è riuscito a viverla in prima persona!
Un Luser non riusciva a leggere floppy con il suo pc, così chiama il sysadmin e gli dice "Il computer si mangia i floppy". Allora il tecnico raggiunge la postazione e gli chiede di mostrargli il problema. Il tecnico rimane basito vedendo il Luser inserire il floppy in una fessura dovuta ad un assemblaggio poco curato del pc situata tra il lettore floppy ed il pannello frontale del case. Incredibile la quantità di floppy che si era accumulata all'interno!!!  |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Gio Ago 16, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|

|
a me invece viene da piangere....una volta mi hanno mandato a montare l'adsl a un tipo....alla fine...:
IO: "bene, ora lei è correttamente connesso a internet.."
LUI: " e chi diavolo le ha detto di installarmi internet, io volevo l'adsl!"
IO: "infatti le ho installato l'adsl, ed è x questo che ora può andare in internet..."
LUI: " non me ne frega 1 caxx di internet, lo tolga subito, io volevo l'adsl e basta!!"
morale....son tornato a lavoro, ho spiegato la faccenda al capo...
questo ha chiamato il cliente, 1 ora x spiegargli ke l'adsl serve x internet e nient'altro...e che avere l'adsl non è segno di essere fighi... _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Ago 16, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| pmatthew ha scritto: | Mamma mia che risate...
Questa mi sembra veramente esagerata, ma ormai ne ho già sentite veramente di tutti i colori che potrei anche crederci...
Un sysadmin me ne ha raccontata una che avevo già sentito come leggenda, ma lui è riuscito a viverla in prima persona!
Un Luser non riusciva a leggere floppy con il suo pc, così chiama il sysadmin e gli dice "Il computer si mangia i floppy". Allora il tecnico raggiunge la postazione e gli chiede di mostrargli il problema. Il tecnico rimane basito vedendo il Luser inserire il floppy in una fessura dovuta ad un assemblaggio poco curato del pc situata tra il lettore floppy ed il pannello frontale del case. Incredibile la quantità di floppy che si era accumulata all'interno!!!  |
beh sui floppy da 5' te ne posso raccontare quante ne vuoi ...
1) installato programma dal cliente, date le istruzioni al cliente/segretaria per i backup quotidiani/settimanali su floppy. dopo qualche tempo ritorniamo per fare degli aggiornamenti, e la segretaria, premurosa, ci prega di attendere il completamento del backup su floppy (non ci credevo, ero stupefatto, finalmente una segretaria che aveva capito l'importanza dei backup, commovente), ok, procedura cometata, la segretaria prende il report (stampa) del backup, piega in due il foglio (carta a 132 colonne delle stampanti ad aghi), prende il floppy, lo infila nella custodia, mette il floppy sotto il foglio di carta, prende la pinzatrice e clack, pinza insieme floppy e report, io basito la guardo a bocca aperta, lei non ancora contenta, mi guarda, e mi fa "vede, li tengo tutti in archivio ...", prende un raccoglitore (quelli con la pinza centrale), mette floppy e report nella foratrice, due bei fori in centro e infila il risultato nell'archivio.
2) sempre solito cliente/utonto, mi chiede di portale un paio di scatole di floppy per i backup (altro utente), eseguo, gli porto un paio di scatole 3m. saluto e vado via. il giorno dopo telefono in ufficio, dicendo che i floppy non funzionano. gli dico di provarne un'altro e mi dice che ne ha gia provati 4/5. sono perplesso, gli dico che gliene porto di nuovi il giorno successivo. arrivo dal genio, gli do la scatola nuova, lei precisa, la apre, estrae un floppy, prende la forbice e taglia un lato del floppy, estrae il supporto magnetico (il disco) e lo infila nel lettore. alla mia domanda "ma cosa fai", lei pacifica, mi guarda perplessa, prende il floppy, lo gira, e legge dietro "rimuovere il floppy dalla custodia prima dell'uso", fagli capire che la custodia è quella di carta e il floppy è quello di plastica ... alla fine era lei quella arrabiata, in quanto potevano scrivere meglio ...
3) (raccontata da amici), utente/utonto ragioniere in banca, gli viene chiesto di fare un aggiornamento del sistema, sistema provato in altre filiali, nessun problema. la procedura è semplice si inserisce il primo floppy, si esegue il comando, e si seguono le istruzioni a video.
l'utonto inizia con il primo floppy, tutto ok, ariva alla voce "inserire secondo floppy", e qui il programma si blocca, chiama in assistenza, e spiega che la procedura è ferma, dopo diversi minuti e prove, l'utonto dice "ma la procedura prevede 12 floppy, per il primo non ci sono problemi, il secondo, è andato dentro con qualche difficolta, ma dodici non entrano in quella fessura li"... scommettiamo che indovinate  |
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Gio Ago 16, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
E poi dicono che il lavoro di sistemista è noioso...
Certo che le hai viste tutte, r3lative! Da quella che li buca, a quella che li taglia...
 |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Ago 16, 2007 11:50 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| pmatthew ha scritto: |
E poi dicono che il lavoro di sistemista è noioso...
|
tse, noioso .... magari, ogni tanto vorrei annoiarmi )
| Citazione: |
Certo che le hai viste tutte, r3lative! Da quella che li buca, a quella che li taglia...
 |
viste tutte, magari no, ma diverse le ho viste, e tante altre le ho sentite da colleghi
questa è una delle mie preferite ... MITICA
| Citazione: |
"Ridge Hall computer assistant, come posso aiutarla?"
"Si, bé, ho un problema con Wordperfect."
"Che tipo di problema?"
"Bé , stavo scrivendo, quando di colpo tutte le parole sono andate via"
"Andate via?"
"Sono sparite"
"Hmm Cosa c'é sullo schermo?"
"Niente"
"Niente?"
"E' vuoto, e non accetta niente quando io premo i tasti"
"Lei é ancora in Wordperfect o ne é uscito?"
"Come posso saperlo?"
"Può vedere il C: prompt sullo schermo?"
"Che cos'é un sea-prompt?"
"Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo schermo?"
"Non c'é nessun cursore: gliel' ho detto , non accetta niente di quello che digito"
"Il suo monitor ha un indicatore di accensione?"
"Cos'é un monitor?"
"E' quella cosa con uno schermo che sembra una TV. C'é una lucetta che dice quando é acceso?"
"Non lo so"
"Bene , allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra il cavo di alimentazione. Riesce a vederlo?"
"Penso di si"
"Benone . Segua il cavo fino alla spina e mi dica se é inserito nella presa nel muro"
"……Si é inserito"
"Quando lei era dietro al monitor ha visto se c'erano due cavi collegati sul retro del monitor, e non solo uno?"
"No"
"Ok, ci sono . Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e cerchi l'altro cavo"
"……Ok eccolo"
"Lo segua per me e mi dica se é ben infilato nella sua presa dietro al computer"
"Non ci arrivo"
"Mmmm Bé non riesce a vederlo?"
"No"
"Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in avanti?"
"Oh, ma non é perché non ho la giusta angolazione é perche é buio"
"Buio?"
"Già . Le luci dell'ufficio sono spente e l'unica luce che c'é proviene dalla finestra"
"Bé accenda le luci dell'ufficio, allora"
"Non posso"
"No? Perché no?"
"Perché manca la corrente"
"Manca …..la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il problema. Ha ancora lo scatolone, i manuali e
l'imballo di quando il suo computer le é arrivato?"
"Bé si li tengo nello sgabuzzino"
"Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo imballi come era quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto
e lo porti indietro al negozio dove lo ha acquistato"
"Davvero? E' così grave?"
"Si , ho paura di si"
"Bé allora e tutto a posto , suppongo. Cosa devo dire loro?"
"Dica loro che lei è troppo stupido per possedere un computer"
|
un'altra da un mio ex collega, avevano venduto "qualche anno fa" un sistema comprensivo di disco da 10MB (disco da 12', grande come una lavatrice), questo disco era il primo che non aveva necessita di "locale dedicato" (temperatura/umidita/polvere controllati), anche se comunque aveva dei requisiti consigliati che oggi farebbero sorridere, il cliente decide di fare delle modifiche allo stabile, quindi chiede se puo spostare temporaneamente il disco (20 milioni abbondanti di disco) in bagno (si in bagno), il tecnico (mio ex collega) perplesso gli da delle indicazioni, si raccomanda lontano dall'acqua e la polvere, poi incrocia le dita ....
tempo 2 giorni telefona il cliente che il disco non funziona (e te pareva), il tecnico prende armi e bagagli e corre dal cliente, quando ha aperto la porta, il panorama era :
disco messo in mezzo ai due lavandini, due manovali in piedi, sopra il disco (lo usavano come scala) e martello pneumatico in mano. qualche quintale di calcinacci sopra e intorno al disco.
stranamente il disco non funzionava  |
|
| Top |
|
 |
| gazal |
Inviato: Ven Ago 17, 2007 3:14 am Oggetto: |
|
|
1° Avvertimento
|
E' pieno di storie così il sito di Davide Bianchi!
C'è quella per es. del tipo che non riusciva a loggarsi perchè usava "return" come password: non la parola, s'è infine capito, ma il tasto!
Poi sull'altro suo sito c'è anche un corso base di olandese, perchè lui vive ad amsterdam, da 7 anni.
Nel mio ufficio vedo gente che non minimizza mai le finestre, chiude e riapre continuamente lo stesso programma , quando per es vuole ripassare per il desktop  _________________ SpeedTest.e4a Interno
▼768 ▲256 ♫ 32 |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Ven Ago 17, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|

|
ma voi ci pensate che queste cose esistono realmente? _________________
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ago 17, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| DaveDevil ha scritto: | | ma voi ci pensate che queste cose esistono realmente? |
beh, all'inizio, pensi siano casi rari, sfigati, che sono successi una volta, con l'utente/utonto particolarmente "sveglio".
poi ti rendi conto che capitano anche a te, anzi vedi che sempre più frequentemente ti ci trovi in mezzo, e ti chiedi sempre piu spesso "ma lo sono, o lo fanno".
infine ti rendi conto che se non è la norma, poco ci manca ti ci abitui e ci ridi sopra (dopo)
l'unica cosa che è cambiata negli anni è che una volta l'utente utonto sapeva di essere utonto, lo ammetteva, e si comportava di conseguenza, oggi sono tutti sistemisti, che conoscono "perfettamente" windows, i virus e internet, non ammettono le ca..ate (perche sanno di averla fatta,ma non possono essere stati loro, la colpa è sempre del collega/tizio/amico passato per caso, che non sapeva cosa fare, se non piantargli la macchina) e negano l'evidenza dei fatti.
ma si sa che l'arroganza di questi tempi è di moda  |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Sab Ago 25, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
-topic ripulito- _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Dom Ago 26, 2007 1:44 am Oggetto: |
|
|

|
| Trew ha scritto: | | -topic ripulito- |
era ora... _________________
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Dom Ago 26, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
|
| Trew ha scritto: | | -topic ripulito- |
Riecco il puliziotto del forum!
Ciaoo Trew, bentornato!  |
|
| Top |
|
 |
| gazal |
Inviato: Dom Ago 26, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|